Corso WordPress

Articoli e pagine

In questa lezione parliamo della differenza che c'è tra articoli e pagine su WordPress. Vedremo che, a differenza delle pagine, gli articoli devono avere una categoria, perché sono elementi collegati tra di loro e suddivisibili per tipologia di argomento. Un articolo infatti è un contenuto dinamico del sito, che caratterizza la sezione blog della tua piattaforma.

Le pagine invece sono elementi statici, ovvero che non hanno legami forzati tra di loro e servono solitamente a fornire informazioni più generali, come ad esempio le pagine "home" e "contatti": due tipologie di pagine statiche che in genere non mancano mai in un sito.

Infine ricorda che sia le pagine che gli articoli possono essere visualizzati in maniera diversa, in base al tema che hai impostato sulla tua piattaforma

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. Alberto
    Alberto dice:

    ciao, ho una domanda sugli articoli… mi vengono visualizzati con una intestazione che indica l’autore la data ed i commenti…. posso levare sta cosa odiosa?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Alberto,
      avere quelle informazioni è importante per i tuoi visitatori.
      Se il tuo sito ha un solo autore, allora puoi decidere che non è il caso avere quella voce visualizzata, ma altrimenti la lascerei.
      Sapere quando un articolo è stato pubblicato è un punto di riferimento per sapere se l’informazione è aggiornata. Inoltre, dipende da come è fatto il codice del tuo tema, è un dato che viene mostrato nella Serp (la pagina dei risultati di Google) e può farti crescere il numero di click per impression (CTR).

      Alla luce di questo, però, molti temi hanno nelle General Option (opzioni generali) il controllo su cosa visualizzare. Questi si chiamano “meta” e devi cercare questa voce nelle impostazioni del tema. Ogni tema è diverso e pertanto dovrai avere pazienza e cercare voce per voce per vedere se il tuo tema ti da la possibilità di levarle.

      Se vai avanti nel corso e in quello sui Temi Avanzati, parliamo delle opzioni generali dei temi.

      Buona giornata

  2. Ubaldo
    Ubaldo dice:

    Ciao,
    se a distanza di tempo decidessi che una pagina non voglio più che sia pubblicata sul sito, posso semplicemente passarla da pubblica a non pubblica, o dovrei eliminarla?

    E come mi dovrei comportare, se la eliminassi, con l’errore 404, se NON volessi ridirezionare la pagina o l’articolo da qualche altra parte?

    Sarebbe sufficiente eliminarla da Wp e poi toglierla anche dalla sitemap?

    Oppure devo intervenire nel DB?

    Grazie 1000 per l’attenzione.

    Rispondi
    • Lorenzo Novia
      Lorenzo Novia dice:

      Ciao Ubaldo,
      la pagina la puoi rendere non pubblica o eliminarla, il risultato non cambia, nel senso che l’utente non la può raggiungere dalla sua URL.
      È importante che tu faccia un redirect 301 come spiegato nella lezione Redirect 301 e la SEO.
      Inoltre se per fare la sitemap usi Yoast, allora non devi fare nulla, perché la prossima volta che la genera la tua pagina non sarà presente.

      Buona giornata

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME LEZIONI GRATUITAMENTE.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest