Corso WordPress

I Permalink di WordPress

Se probabilmente sai cosa è una URL, potrebbe darsi che non conosci il permalink.

Partiamo analizzando la URL.

La URL è l’indirizzo che il navigatore deve inserire nella barra del browser per raggiungere il tuo sito.

Per raggiungere i contenuti del tuo sito bisognerà quindi partire sempre con il nome del tuo dominio, seguito dalla rimanente parte per le diverse pagine.

Ogni pagina o articolo ha un’unica, e sottolineo unica URL.

Infatti URL significa uniform resource locator.

Se tenterai di dare la stessa URL a due pagine differenti, allora WordPress provvederà ad aggiungerti un -2 alla fine della URL, proprio per questo motivo.

Se per esempio hai una pagina raggiungibile con la URL

miosito.it/chi-siamo/

E tenti di dare la stessa URL ad un altra pagina, alloraWordPress la modificherà in

miosito.it/chi-siamo-2/

Facendo un passo indietro nella storia del web, devi sapere che prima le URL non erano nel formato leggibile che siamo soliti vedere ai giorni nostri.

Prima la URL della pagina chi siamo poteva essere come:

miosito.it/?p=1234

Oppure puntare direttamente al file html come:

miosito.it/chisiamo.html

Ci si è resi conto che questa metodologia non era molto user friendly per gli utenti, pertanto è stato creata una struttura di più facile lettura.

Certo, quando i siti venivano fatti pagina per pagina, quando si doveva scrivere il codice html di ogni singolo file, questo sistema non era molto attualizzabile, ma poi, con l’introduzione dei CMS il tutto avviene automaticamente, componendo della URL chiamata Pretty URL, ovvero Belle URL.

L’utente però ha la possibilità di decidere la struttura delle URL da dare al proprio sito, ovvero la struttura permalink.

Andiamo quindi nella sezione a questo dedicata che si trova in Impostazioni > Permalink.

Come vedi, di default WordPress ti ha assegnato un’impostazione comune, quella basata sulla data ed il nome.

Questo significa che quando pubblicherai un articolo, la sua URL sarà

Nome dominio + la data composta da anno mese e giorno, e lo slug del tuo articolo, che, con molta probabilità sarà il titolo, dove al posto degli spazi fra le parole ci sono i trattini.

Dico con molta probabilità perché in effetti è il consiglio che devi seguire.

Il titolo è la parte più rappresentativa della pagina o dell’articolo.

Un utente, leggendo il titolo, dovrebbe essere messo nella condizione tale da poter capire i contenuti che leggerà.

Tieni presente che il titolo viene utilizzato nelle pagine archivio, quindi nelle pagine indice, come quella delle categorie, dei tag e dove vengono recuperati e proposti una serie di articoli.

Titolo e URL, inoltre, sono uno degli aspetti più importanti a livello SEO dove inserire le parole chiave per cui si vuole trovare traffico tramite i motori di ricerca.

Pertanto curale nel dettaglio come spieghiamo nel corso SEO.

Se nessuna di queste impostazioni comuni ti soddisfa, puoi crearti la tua struttura URL personalizzata.

Non devi far altro che andare nella relativa sezione, cancellare questa struttura presente e comporla con i tasti qui sotto come la desideri.

Personalmente utilizzo sempre la stessa struttura permalink.

Ovvero category + titolo dell’articolo, ovvero postname, il nome del post.

Mi raccomando fai attenzione a rispettare la sintassi, ovvero gli slash che dividono i termini segnaposto e ai simboli % prima e dopo del termine.

Se quindi pubblico un articolo su come preparare la pasta alla carbonara, ed inserisco questo articolo nella categoria primi-piatti, allora la URL per questo articolo sarà

miosito.it/primi-piatti/pasta-alla-carbonara/

Attenzione, questo per quanto riguarda gli articoli, mentre invece per le pagine il discorso è diverso, come vedremo nella lezioni successiva sulla Struttura del sito.

Le pagina non necessitano di una categoria, pertanto una pagina chi siamo avrà appunto la URL

miosito.it/chi-siamo/

Un ultima nota.

In WordPress ci sono le pagine archivio, ovvero le pagine dove vengono raccolti tutti gli articoli che appartengono per esempio alla categoria primi-piatti.

La struttura base è

/category/primi-piatti

Cosi come quella per i tag è per esempio

/tag/pecorino

Noi di Webipedia abbiamo lasciato sul nostro sito questa impostazioni così com’è.

Come vedi se entriamo in una pagina archivio, per la categoria sugli articoli WordPress, la nostra URL è webipedia.it category wordpress.

Lo stesso abbiamo fatto per i tag…. Quindi webipeida.it tag e nome del tag.

Se per qualche motivo volessi cambiare per queste pagine di archivio la parola category o tag, allora lo puoi fare da qui: base delle categorie e base dei tag.

Quando hai ultimato il lavoro sulla struttura dei permalink puoi salvare il tutto premendo salva le modifiche.

Concludendo ti anticipo che, durante la tua carriera da sviluppatore di siti web, potresti installare qualche plugin che interviene su questa struttura, per esempio inserendo la sua struttura personale.

Per esempio un plugin che ti crea degli eventi utilizzando la struttura

/evento/nome-evento/

Se il plugin non è fatto a regola d’arte, magari non salva in automatico questa nuova struttura dove viene riservata la parola event al plugin.

Pertanto se qualcosa a livello di url non dovesse tornare, magari ricevendo delle pagine 404 pagina non trovata, allora la prima cosa che devi fare è andare in questa sezione permalink e semplicemente premere il tasto Salva le modifiche senza fare null’altro, per poi verificare di nuovo se il problema si è risolto.

Ricorda questo passaggio, perché mi è capitato moltissime volte di non sapere dove fosse il problema, per poi salvare i permalink e vedere tutto al proprio posto.

Questa lezione finisce qui, ci vediamo nel prossimo video.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


  1. Andrea
    Andrea dice:

    ma personalizzare i permalink nelle impostazioni vale per le pagine o per gli articoli o posso personalizzarli per ognuno di loro in maniera differente e come?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Nella sezione permalink trovi le impostazioni per gli articoli. Le pagine hanno la URL che gli imposti tu (in automatico presa dal titolo della pagina).

      Buona giornata

  2. Paolo
    Paolo dice:

    Ciao Lorenzo.
    Mi riferisco alla domanda precedente del 4 aprile sui permalink. Ho seguito i tuoi consigli ma cestino è vuoto e quella url è assegnata ad una sola pagina il problema rimane. In una lezione andrea aveva spiegato come fare ma non riesco più a trovarla.
    Cosa posso fare ?
    Grazie Paolo.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao paolo,
      se vuoi salvare una pagina con una url per esempio “news” e WordPress la rinomina con “news-2”, allora vuol dire che c’è da qualche parte perché non si possono logicamente avere due url uguali.
      Se non è nel cestino, magari nelle bozze o è utilizzata da qualche plugin, ma ci deve essere.
      Se è un problema molto grande per il tuo sito e necessiti del nostro intervento, allora contattaci dalla pagina di supporto,
      buona giornata

  3. Paolo
    Paolo dice:

    Ciao Lorenzo.
    mi riferisco alla url al minuto 00:40 del video.”Se tenterai di dare la stessa URL a due pagine differenti, allora WordPress provvederà ad aggiungerti un -2 alla fine della URL, proprio per questo motivo.”
    Ho modificato url di una pagina del mio sito e mi da lo stesso numerino alla fine come nel tuo esempio. La pagina però è la stessa. come faccio a eliminare il numero alla fine della url ?
    Grazie Paolo

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Paolo,
      probabilmente perché quella URL è già assegnata ad un’altra pagina.
      Controlla anche a quelle presenti nel cestino.

      Buona giornata

  4. maria
    maria dice:

    Ciao Lorenzo,
    innanzitutto grazie per la chiarezza delle lezioni. Avrei bisogno di farti alcune domande.
    Il mio sito è stato creato ed è già online. E’ stato previsto in duplice lingua: ENG e ITA. Ho ricevuto solo le credenziali per aggiungere gli articoli del blog tramite wordpress.it (sezione inserita nel mio sito), purtroppo ho notato che se da utente voglio cercare un articolo con una parola chiave la pagina mi dà nessun risultato e mi rimanda al sito in versione italiana, mentre se sono sul sito in italiano e cerco un articolo con una parola chiave, lo trova ma i colori attribuiti alle categorie sono differenti, l’abstract è in italiano e il bottone è in inglese ovvero Read all story. Sapresti aiutarmi e darmi delle spiegazioni? Cosa potrei fare? Grazie ancora. Letizia

    Rispondi
  5. Andrea
    Andrea dice:

    Ciao Lorenzo e grazie,
    ho seguito la lezione che mi hai suggerito e proverò ad utilizzare il Plugin invece del cPanel per vedere se funziona i redirect 301.
    Per il Permalink, riguardo alla tua affermazione “Inoltre gli elementi da poter utilizzare sono quelli e non altri inventati” puoi indicarmi come fare ad ottenere il risultato per gli articoli Es.: miosito.com/blog/categoria/titolo-del-post/ visto che “blog” non esiste tra gli elementi utilizzabili?
    Come detto in precedenza, aver scritto da tastiera “/blog/” prima degli elementi /%category%/ e /%postname%/, ha funzionato ma visto che appunto si tratta di una mia invenzione vorrei il tuo parere che non stia facendo qualcosa da non fare
    Grazie, buona serata
    Andrea

    Rispondi
    • Andrea
      Andrea dice:

      P. S.: anche se navigando il sito tutto funziona, è possibile che il mancato funzionamento dei Redirect 301 dipenda proprio dalla “invenzione” nel Permalink personalizzato?
      Ancora grazie, Andrea.

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Se il permalink è stato impostato correttamente deve funzionare.
      Il permalink è una cosa interna a WordPress, la URL e il suo redirect devono funzionare secondo quelle determinate URL.
      Hai provato con il plugin. Se impostato correttamente deve fare il redirect una volta che lo hai salvato.

      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Andrea,
      in questo mestiere la cosa più importante che devi imparare a fare sono i test e a fidarti di questi.
      Questo perché ogni giorno ti si presenteranno delle situazioni nuove (tutt’oggi dopo 20 anni ogni giorno faccio test) e per diventare autonomo devi essere pronto a farli.
      Ti consiglio quindi di avere sempre un sito di test a disposizione. Infatti i test è meglio evitare di farli su un sito online e visibile agli utenti.
      Per piccoli interventi puoi mettere il sito in manutenzione, ma in linea di massima è bene avere un sito test a disposizione.

      Per elementi inventati intendo i “placeholder” come %xxx% … /blog/ non è un placeholder ma un testo fisso, che non cambia.
      Ti avevo chiesto se con la struttura che avevi fatto il sito funzionava secondo le tue esigenze. Qual è la risposta a quella domanda?
      Comunque si la struttura che hai messo è corretta.

      Buona giornata

  6. Andrea
    Andrea dice:

    Salve,
    dubbi da sciogliere sulla corretta procedura:
    ho cambiato la Struttura personalizzata dei Permalink dalla precedente “/%category%/%postname%/” a “/%blog%/%category%/%postname%/” scrivendo /%blog%/ da tastiera visto che non è presente tra i tasti dei Tag disponibili.
    Cliccando il titolo degli articoli mi ha dato una pagina vuota con Errore 400. Ho quindi fatto una modifica alla sintassi della struttura eliminando i segni percentuale prima e dopo blog: “/blog/%category%/%postname%/”, cosi facendo funziona tutto correttamente, gli articoli si aprono con la nuova url desiderata. Inoltre ho cambiato la categoria assegnata agli articoli e fatto i relativi Redirect permanenti usando cPanel come faccio solitamente per le pagine statiche.
    Perdonatemi, vengo al punto :) due dubbi:
    1) è corretta la modifica alla Struttura permanente dei Permalink così come ho fatto?
    2) I Redirect 301 eseguiti correttamente secondo l’esito del cPanel, a distanza di tre giorni, il reindirizzamento no va ho ancora una pagina 404, è normale o posso aver sbagliato qualcosa?
    Graie infinite per l’assistenza e la pazienza,
    Andrea.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Andrea,
      la sintassi come %category% rappresenta il nome della categoria, ovvero nella url non vedrai mai /%category%/, ma pittuosto /ricette/.
      Di conseguenza non ha senso %blog%, cosa dovrebbe diventare nella URL?
      Inoltre gli elementi da poter utilizzare sono quelli e non altri inventati.

      1) è corretta la modifica alla Struttura permanente dei Permalink così come ho fatto?
      È la struttura che desideravi? Porta correttamente ai tuoi articoli? Se si, allora si.

      2) I Redirect 301 eseguiti correttamente …
      I redirect sono ad effetto immediato pertanto no, ci deve essere qualche errore.

      Prova a guardare questa video lezione Redirect 301 per la SEO.

      Buona giornata

  7. Rosangela
    Rosangela dice:

    Buongiorno Lorenzo, scusami se ti chiedo sto con difficoltà o caricato WordPress nel mio tablet. Però non riesco trovare la voce ipermalink. Sono andata in impostazioni niente. Che devo fare? Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Rosangela,
      la regola numero uno quando si sviluppa un progetto è farlo dal tuo computer.
      Certo i tuoi utenti potranno utilizzare questi device per vedere il tuo sito, ma non puoi lavorare ne’ su tablet ne’ su mobile.

      Buona giornata

  8. Dante
    Dante dice:

    ciao Lorenzo volevo scaricare woocommerce, ma ho visto che ce ne sono molti,io devo fare un sito con la vendita di prodotti e pagamento con carta di credito o debito quale mi consigli ?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Dante,
      gentilmente le domande di WooCommerce fanno fatte nelle lezioni dedicate a questo argomento. Altrimenti se tutti facessero così il sito risulterebbe una pizza 4 stagioni.

      Di WooCommerce non ce ne sono molti, forse ti confondi con i tanti plugin che lo implementano. Scarica WooCommerce da qui.
      Fra i diversi metodi di pagamento di default di WooCommerce c’è anche Paypal. Grazie a Paypal puoi ricevere pagamenti da tantissimi tipi di carte, sia di debito che di credito. Ti consiglio di incominciare ad utilizzare quello.

      Buona giornata

  9. Franco
    Franco dice:

    Salve ragazzi,
    ho notato che i permalink dei prodotti non li posso modificare.
    Ci sono 4 opzioni anche qui ma qualunque scelgo mi riporta alla “base personalizzata”

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Franco,
      se hai installato WooCommerce, alla pagina Impostazioni > Permalink hai la sezione a WooCommerce dedicate, ovvero Permalink dei Prodotti.
      Per esempio se vuoi avere come base URL “prodotto + nome del tuo prodotto” (tuodominio.it/prodotto/crema-viso/) devi attivare Base Personalizzata ed inserire nel campo “prodotto/”.

      Buona giornata

  10. hurricainews2013
    hurricainews2013 dice:

    Ciao, recentemente ho modificato i miei permalink da nome articolo a categoria/nome articolo. Ho sentito dire che sia meglio, è vero? O devo fare un passo indietro? grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao,
      se lo hai fatto in ottica SEO, ovvero per targhettizare le tue parole chiave, allora hai fatto bene.
      Ma ti ricordo che se le tue pagine, quelle con le vecchie URL, erano gi’ state indicizzate, allora devi fare dei redirect 301, altrimenti l’utente verrà mandato su una pagina 404 non trovata e perderanno il rank nei motori che avevano precedentemente ottenuto.

      Ecco la lezione sui Redirect 301 per la SEO.

      Buona giornata

    • hurricainews2013
      hurricainews2013 dice:

      grazie per la risposta Lorenzo. Sì, è stato fatto in ottica seo. Search Console ha già riscontrato il problema e devo fare molti redirect. Io uso yoast premium che ha una funzione per i redirect. Premetto non ho ancora visto la vostra lezione… va bene lo stesso?

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Non ho mai utilizzato Yoast Premium, ma sicuramente Yoast è un prodotto di qualità che mezzo mondo usa da anni.
      Nel caso avessi difficoltà nell’utilizzarlo hai anche l’accesso al loro supporto visto che hai comprato il prodotto.

      Buona giornata

  11. marcello.falsaperla
    marcello.falsaperla dice:

    Ciao ragazzi!,
    Ho modificato recentemente il nome della mia catagoria “recipe” in “ricetta”, giustamente tutti gli alrticoli contenuti in essa hanno cambiato url e ho aggiornato i permalink, adesso peró google mi da ancora i risultati dei vecchi url e ovviamente quando qualcuno ci clicca non trova la pagina…. in quanto tempo google dovrebbe aggiornarmi i nuovi link?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Marcello,
      se cancelli una URL che è stata indiciazzata, allora devi avvisare i motori di ricerca della tua modifica.
      Lo fai tramite i Redirect 301. Per questo c’è un plugin chiamato Simple 301 Redirect, che utilizziamo da anni.
      Nel corso di SEO gli abbiamo dedicato una lezione: Redirect 301 per la SEO.

      Quindi una volta che Google o un utente richiede una URL cancellata, allora l’utente verrà indirizzato su quella nuova, ma inoltre tra il tuo sito e i motori viene passata l’informazione del “trasloco” che hai fatto. In questo modo Google aggiornerà la sua indicizzazione e inoltre non perderai il “succo SEO” che avevi ottenuto per la pagina precedente.

      Buona giornata

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest