migliori temi WordPress

In questo articolo faremo una recensione dei migliori temi WordPress basandoci su: dati di vendita, valutazione clienti, funzionalità e sulla nostra esperienza.

Dopo l’hosting, la scelta di un tema di assoluto valore è FONDAMENTALE per la buona riuscita di un sito web, perché, oltre ad abbellirlo con grafiche spettacolari, ne garantisce le migliori performance tecniche.

Leggerlo ti aiuterà a restringere il campo e a trovare una soluzione definitiva per il tuo progetto.

I migliori temi WordPress in competizione

Pronto a iniziare il viaggio? Si parte!

SiteGround Miglior Hosting

Divi

Divi

Il primo tema che prendiamo in considerazione è stato realizzato dalla Elegant Themes, una delle agenzie più conosciute e rinomate al mondo, di cui parliamo spesso nei nostri articoli e video corsi.

La Elegant Themes ha deciso di offrire i suoi prodotti con un canone di abbonamento annuale, (o tramite il pagamento di un’unica soluzione), che dà accesso a tutti i temi e tutti i plugin disponibili.

Potrai quindi utilizzare Divi, Extra + gli altri 85 temi + i plugin indispensabili come Bloom e Monarch a poco più del prezzo di un normale tema avanzato.

Il vantaggio? Tutto funzionerà sempre alla perfezione, perché ogni elemento è progettato dallo stesso team di sviluppatori.

In più non ci sono limitazioni sul numero di siti su cui puoi caricare i temi Elegant Themes. A differenza degli altri sviluppatori, per i quali è richiesta una licenza del tema per ogni sito, puoi usare Divi e tutti gli altri prodotti su un numero infinito di progetti.

Dati Elegant Themes

700.000+

Clienti Abbonati

+880

Layout di pagina

3

Plugin compresi

Design

Divi è uno dei temi dal design più moderno, sia lato front end che come pannello di controllo.

Tutto è stato studiato nei minimi particolari per rendere piacevole anche la creazione del sito stesso.

Comprende numerosissimi layout pre-impostati, che puoi caricare con un click in ogni pagina. Ti aiuteranno a partire subito con il piede giusto sfruttando le grafiche realizzate da professionisti.

Caratteristiche

DIVI BUILDER: Il layout builder di Divi è semplicemente perfetto: pratico, colorato, elegante, ma sopratutto funzionale. Comprende 36 moduli di contenuto, tutti personalizzabili nel minimo dettaglio.

BUILDER VISIVO: Nella nuova release 3.0 è stato inserito anche un nuovo builder visivo real time. Consente di costruire e modificare ogni aspetto delle pagine in tempo reale, ma è inutile descriverlo:

Prova tu stesso l’incredibile builder visivo in azione! (gratuitamente e senza inserire nessun indirizzo mail).

PANNELLO DI CONTROLLO: Anche il pannello opzioni è davvero user-friendly. È stato pensato per essere intuitivo e semplice.

Uno degli aspetti che ci ha maggiormente colpito è la visione in tempo reale delle impostazioni di base. Grazie al modificatore di tema infatti, si può, spostando delle semplici “levette”, cambiare ogni aspetto grafico e tipografico e visualizzare immediatamente il risultato.

SPLIT TEST: Ecco un’altra caratteristica che lo rende davvero unico. Con Divi puoi creare degli A/B slit test per vedere quale versione del sito “rende” di più.

Ad esempio puoi realizzare due header diverse con testi diversi e un tasto che riporta alla vendita di un prodotto. Il sistema mostrerà agli utenti entrambe le opzioni e ti fornirà i dati di conversione che individuano la versione migliore tra le due.

Continuando il processo di ottimizzazione arriveranno più iscritti, più utenti, più vendite…

PLUGIN: Come accennato prima, all’interno del pacchetto vengono forniti anche dei plugin specifici di grande valore:

  • Divi Builder.
  • Bloom Email Opt-Ins (per creare form di registrazione con richiesta di conferma email).
  • Monarch il miglior plugin per far condividere le proprie pagine sui diversi Social Network.

Supporto

Eccezionale.

Puoi contattare il team via chat o con un comodissimo sistema di ticket interno.

Trovo molto utile anche la sezione blog del sito Elegant Themes, in cui vengono inserite numerose risorse gratuite da scaricare come ad esempio i layout grafici per Divi.

NOTA: in questo articolo non possiamo analizzare tutte le caratteristiche di Divi, ed è per questo che abbiamo deciso di scrivere una recensione dedicata esclusivamente a lui, che spiega nel dettaglio perché è probabilmente il Miglior Tema WordPress.

Enfold

Enfold

Che dire… Enfold è il tema che abbiamo utilizzato per costruire Webipedia.

Quando dovevamo decidere quale tema utilizzare abbiamo fatto una ricerca puntigliosa e abbiamo deciso che questo era il tema perfetto per il nostro progetto.

Dopo diversi anni di utilizzo, possiamo dire di non esserci sbagliati.

Anche se più “datato” rispetto a prodotti come Divi rimane tra i primissimi posti nelle classifiche di vendita di tutti i tempi.

Dati di vendita

220.000+

Vendite complessive

12.700+

Commenti utenti

4.81

Valutazione utenti

Caratteristiche

Sviluppato da Kriesi, un team di sviluppatori austriaco con base a Vienna, ha tutto ciò che occorre.

DEMO CONTENT: Enfold, viene fornito con diversi template demo dedicati a svariate categorie merceologiche, con cui sarà molto facile partire con l’impostazione del tuo sito.

LAYOUT BUILDER: Il layout builder non è graficamente straordinario, ma è potensissimo. Il sistema di drag&drop è semplice ed efficace, lo usiamo ogni giorno con grande soddisfazione.

SLIDER: Enfold fornisce Easy Slider come plugin incorporato nel tema, un sistema di slider molto semplice da utilizzare anche per i meno esperti. Ma offre anche il plugin premium Layer Slider WP che ti consentirà di creare animazioni a tutta pagina, con effetti parallasse e 3D.

ALTRE CARATTERISTICHE: Come tutti i migliori temi WordPress 2019 le funzionalità non mancano.

  • Mega Menu
  • 4 layout diversi per il blog
  • WooCommerce, WPML ready
  • Supporto retina display
  • Ottimizzatore prestazioni
  • Pop up per privacy e cookie
  • Integrazione Mailchimp
  • Molto, molto altro…

Leggi la recensione completa di Enfold.

Supporto

Con il team di supporto di Enfold non abbiamo mai avuto problemi.

Vista l’enorme popolarità dei loro prodotti si trovano centinaia di ticket sul forum ufficiale che risolvono da soli qualunque dubbio tu possa avere.

In caso di richieste particolari, comunque, il team della Kriesi si fa davvero apprezzare per competenza e velocità di risposta.

Che altro aggiungere: basta controllare la pagina ufficiale con il tasto qui sotto e ti accorgerai di quanti commenti a 5 stelle vengono postati ogni giorno.

Avada

Avada

Quando parliamo di Avada parliamo del tema più venduto di sempre, in assoluto!

Come per Enfold, questo è garanzia di sicurezza e solidità.

Dati di vendita

654.000+

Vendite complessive

35.000+

Commenti utenti

4.77

Valutazione utenti

Avada è stato creato da ThemeFusion, un team americano fondato da Luca Beck e Muhammad Haris, e presentano su ThemeForest nel 2012.

Da allora, ha contribuito a generare vendite per oltre 5.000.000 di dollari.

Design

Le opzioni di personalizzazione, con Avada, sono limitate solo dalla tua immaginazione.

Come per tutti i migliori temi WordPress 2019, anche Avada propone dei design pre-confezionati che semplificheranno la personalizzazione dei contenuti (attualmente 45 siti completi e 275 design di pagina).

Il team è in continuo fermento e, come puoi vedere dalla pagina ufficiale su themeforest, nuovi design grafici sono sempre in produzione.

Caratteristiche

La sua incredibile reputazione se l’è guadagnata grazie alle numerose funzionalità che ha sempre reso disponibili fin dalle prime release.

FUSION CORE: è un plugin che è stato studiato appositamente per questo tema. Include un layout builder intuitivo e versatile, grazie al quale costruire le tue pagine e personalizzarle a piacimento sarà facile e divertente. Ad esso vengono associate anche Fusion Slider, per realizzare le tue animazioni, il mega menu e un ottimo generatore di shortcode.

PANNELLO DI CONTROLLO: ad una prima occhiata, il menu di opzioni del tema di Avada potrebbe davvero spaventare. È ricchissimo di opzioni da personalizzare e sicuramente necessita di più tempo rispetto agli altri temi per essere configurato.

L’aspetto positivo è che è probabilmente il tema più duttile a livello di impostazioni. Grazie ai numerosi parametri si può gestire ogni dettaglio grafico e tipografico fino ai più microscopici dettagli, una volta imparato ad utilizzarlo diventerà il suo punto di forza.

ALTRE CARATTERISTICHE:

  • Stili pre-impostati per numerosi plugin tra cui: Gravity Forms, Contact Form 7, The Event Calendar, WPML.
  • 6 Plugin premium in omaggio
  • Opzioni di header avanzate.
  • White Label Branding
  • Tool per GDPR
  • Importatore demo selettivo
  • Slider integrati nel pacchetto: Layer Slider, Slider Revolution, Parallax Fusion slider, Super Sleek Elastic Slider.
  • Icone: Avada utilizza le icone vettoriali Crisp.
  • Opzioni avanzate per personalizzare blog, portfolio e tipografia.
  • Sidebar illimitate.

Supporto

Per quanto riguarda il supporto, puoi fidarti tranquillamente di quello che dicono gli sviluppatori:

“Siamo orgogliosi di offrire il miglior supporto post-vendita in assoluto. Abbiamo a cuore il tuo sito e ti aiuteremo in ogni modo possibile.”

Salient

Tema Salient

Salient non è “famoso” come i temi precedenti, ma la sua reputazione è in rapida ascesa.

Questo perché è molto semplice da utilizzare, è tecnologicamente avanzato e ha un design davvero moderno.

Inoltre è un tema che viene aggiornato spessissimo e che sta decisamente al passo coi tempi.

Dati di vendita

114.000+

Vendite complessive

32.500+

Commenti utenti

4.80

Valutazione utenti

Caratteristiche

LAYOUT BUILDER AVANZATO: dalla release 10.0, Salient introduce (come Divi) il doppio layout builder, integrando all’editor visuale sul backend, anche la versione front-end per modifiche in tempo reale.

SALIENT STUDIO: Anche il sistema di caricamento demo segue la logica di Divi, che non importa siti interi ma avrai a disposizione più di 250 layout di pagina singoli che puoi combinare tra loro.

ICONE: Di solito i temi hanno una ridotta scelta di icone, ma Salient utilizza la banca dati di ben 4 fornitori. Parliamo di oltre 3500 icone.

ALTRE CARATTERISTICHE:

  • Ottimizzato per prestazioni al top: 97% Page Speed
  • 9 stili di portfolio, 19 stili per i post
  • Animazioni smooth e transizioni pagina

Supporto

Il tema è ottimamente documentato e il tema dispone anche di un ticket interno davvero efficiente.

Su Themeforest ci sono moltissimi altri temi e se ne vuoi ricercare uno con caratteristiche particolari, non ti resta che metterti all’opera.

Personalmente ne abbiamo provati a decine, ma visto che il loro funzionamento è simile, abbiamo deciso di analizzarne solo alcuni in modo più approfondito.

Sono i primi di questa lista e sono gli stessi che ritroverai nelle lezioni dei video corsi.

A nostro avviso possono bastare per fare una scelta, perché ti assicuro che potrai realizzare qualunque tipo di sito desideri e se hai qualche domanda in merito, commenta pure questo articolo.

Continuiamo comunque la nostra analisi elencando altre opzioni inserite tra i top sellers di tutti i tempi:

The 7

The 7

The 7 è un tema che abbiamo aggiunto durante l’aggiornamento di questo articolo nel 2019.

È un tema che rimane stabile tra le classifiche di top sellers di Themeforest ormai da parecchio tempo e siamo certi che raggiungerà le cifre di download dei suoi colleghi.

Dati di vendita

216.000+

Vendite complessive

18.800+

Commenti utenti

4.75

Valutazione utenti

Caratteristiche

Viene pubblicizzato come “il tema più customizzabile sul mercato” e in effetti non ci sono andati molto lontano.

DEMO CONTENT: Quando l’avrai installato troverai a disposizione 40 siti demo già realizzati in un menu dedicato, pronti ad essere caricati con un click.

LAYOUT BUILDER: Il layout builder è il conosciutissimo visual composer, al quale però, viene integrato un pacchetto chiamato Ultimate Addons, che aggiunge numerosi moduli a quelli di default. Le opzioni per controllare il tema sono più di 1000.

SLIDER: Acquistando The 7, troverai compreso Slider Revolution, Layer Slider WP, Photo scroller e Pothole Slider. Per Slider Revolution i designer hanno anche creato del slide demo che potrai scaricare.

ALTRE CARATTERISTICHE: Oltre ad Ultimate Addons, Il tema offre anche altri due plugin premium compresi nel pacchetto.

  • Convert Plug, che è un plugin simile a Bloom della Elegant Themes. Permette di creare pop up per invogliare i tuoi utenti a registrarsi alla tua newsletter, guardare un video, ricevere coupon, condividere i tuoi contenuti ecc..
  • Go Pricing, utile per creare tabelle prezzo altamente personalizzate.

Solo questi due plugin aumenterebbero il costo del tema di oltre 45 dollari!

In più ci sono altre features da elencare:

  • Microsite (per creare siti one-page o landing page).
  • Mega-menu.
  • Importatore di pagine singole (tramite link).
  • 250+ Settings per le pagine.
  • 6 opzioni base per l’header ma con un’infinità di varianti disponibili.
  • Diverse possibilità di visualizzazione per portfolio, blog ecc.
  • Ottimizzato per velocità e motori di ricerca (confermato da Google).

Supporto

Dream Team, la software house che ha creato The 7 ha un servizio di supporto attivo dalle 8:00 alle 17:00.

Di solito rispondono entro 24 ore dalla richiesta.

X | The Theme

X - The Theme

X è accompagnato dal claim “The dawn of a new era”, e sembra davvero che rispecchi le aspettative. Attualmente al secondo posto nella classifica di vendite del 2019, è molto probabile che raggiunga molto presto il primo posto.

Dati di vendita

217.000+

Vendite complessive

8.300+

Commenti utenti

4.76

Valutazione utenti

Il tema è apprezzatissimo da grafici e web designer anche perché, quando acquisti X, non compri un solo tema, ma 4 tipologie di design unici (chiamati Stacks) e oltre 30 versioni demo pre-costruite, che garantiscono una struttura adattabile ad ogni tipologia di sito.

Per diverso tempo, i temi venduti su ThemeForest avevano una cattiva reputazione, perché non tutti gli sviluppatori utilizzavano le migliori best practices per la scrittura del codice. In questo, X si distingue dalla folla, è stato creato con un codice molto pulito e performante che garantisce ottime prestazioni in termini di velocità.

Una della caratteristiche che più ci piace è che il tema è stato costruito con un’occhio rivolto agli aspetti del marketing, perché, in fin dei conti, non è molto importante quanto sia bello un sito, ma quanto possa portare vantaggi in termini economici.

“Il design non è come sembra o come appare. Il design è come funziona.”

Supporto

Il team di supporto è uno dei migliori che ci si possa aspettare: è già stata fornita una risposta soddisfacente ad oltre 20.000 domande tra il sito ufficiale e il forum su ThemeForest.

Design

Come anticipato prima, sono a disposizione 4 Stack di design base. Ognuno viene fornito con css ed elementi grafici assolutamente unici, che non possono essere scambiati tra i diversi stack, vediamoli più nel dettaglio.

INTEGRITY: è il più ricco di funzionalità, riesce a soddisfare qualsiasi tipologia di sito business.

RENEW: design creativo e pulito, focalizzato sul design flat che va molto di moda al giorno d’oggi.

ICON: il più semplice dei 4, dal design minimalista e senza distrazioni.

ETHOS: studiato per i siti più informativi, come magazine o quelli basati sulle news, che necessitano di organizzare molti contenuti in una sola pagina.

Caratteristiche

LAYOUT BUILDER: oltre alla personalizzazione di base, potrai costruire le tue pagine affinando ogni dettaglio con CornerStone (uno dei più nuovi sul mercato), e impostare i contenuti come meglio credi. Il nuovo builder permette di costruire le pagine visualizzando il frontend in tempo reale, in modo da avere subito una visione chiara dell’aspetto finale che avrà la pagina.

  • Funzione UNDO/REDO
  • Gestione dei Ruoli e permessi avanzata
  • Blocchi globali (come con Gutenberg)
  • Template Manager

Be Theme

BeTheme

Lo slogan di Be è stato per anni: The Biggest Theme Ever.

Dati alla mano, ad oggi comprende oltre 400 layout demo, che sono in grado di aiutare chiunque voglia mettere in piedi un sito nel più breve tempo possibile.

Tutto questo in un tema che pesa solo 6MB (uno dei più leggeri del mercato).

Siamo infatti certi che, tra questa incredibile scelta, chiunque riuscirà a trovarne uno che soddisfi quasi completamente le proprie necessità, indipendentemente dalla tipologia di settore in cui opera.

Dati di vendita

217.000+

Vendite complessive

12.000+

Commenti utenti

4.82

Valutazione utenti

BeTheme è stato sviluppato da MuffinGroup, e anche loro, grazie sopratutto a questo prodotto, hanno già abbondantemente superato la soglia di Elite Author.

Design

Be Theme rientra di diritto tra i migliori temi WordPress 2019 perché è praticamente inattaccabile sotto ogni aspetto. Tutti i suoi template pre-confezionati sono installabili con un solo click e presentano già diverse combinazioni di colore e tipografia tra cui scegliere.

Caratteristiche

MUFFIN BUILDER: Gli sviluppatori hanno realizzato un layout builder ad hoc per i propri temi. Utilizza la classica tecnologia Drag&Drop, che permette di costruire le tue pagine utilizzando gli innumerevoli elementi a disposizione.

TESTATE PERSONALIZZABILI: BeTheme offre più di 20 tipologie di headers diversi, utilizzabili con qualsiasi layout, che consentono di gestire menu e logo in ogni combinazione possibile.

FONT: la tipografia è uno degli aspetti per cui BeTheme ha davvero pochi rivali. Può incorporare oltre 600 Google fonts, ma permette anche di caricare qualunque tipo di carattere si intenda utilizzare.

ALTRE CARATTERISTICHE: numerosissime sono le caratteristiche non elencate:

  • Traduzioni
  • Mega Menu
  • Sidebar illimitate
  • Maintenance mode
  • Custom Widgets
  • Slider Revolution e Layer slider (se intendi realizzare slider animate guarda l’introduzione al nostro corso dedicato).
  • WooCommerce ready
  • ecc…

Supporto

Con tutte queste funzionalità potrebbe essere necessario un supporto come si deve. Online potrai trovare una ricchissima documentazione che spiega ogni singola caratteristica del tema, e indica come utilizzarlo per ottenere prestazioni ottimali.

Per chi ha bisogno di domande specifiche è sempre disponibile un forum di supporto (in inglese) dove autori e utenti, si aiutano a vicenda.

Jupiter X

Jupiter

Come i precedenti, anche Jupiter è un tema multi-purpose, ossia valido per tantissime tipologie di siti differenti.

È stato creato da Artbees, una agenzia indipendente fondata nel 2008.

Dati di vendita

148.000+

Vendite complessive

15.000+

Commenti utenti

4.71

Valutazione utenti

Quello che ci piace maggiormente è l’estrema pulizia del design e del pannello di controllo. Lavorare lato backend è davvero piacevole grazie alla grafica dedicata del layout builder.

Design

Jupiter viene offerto con oltre 150 modelli pre-impostati, suddivisi in categorie.

Una volta acquistato ti basterà scegliere la tipologia più vicina al tuo settore e applicare il modello con un solo click. Ogni design è unico e facilmente personalizzabile.

Caratteristiche

LAYOUT BUILDER: Il layout builder è il famosissimo Elementor, che consente di realizzare le pagine in tempo reale come accade con Divi.

PANNELLO DI CONTROLLO: La maggior parte dei temi premium presenta un sacco di funzioni, e la gestione di ogni aspetto può diventare complicata per utenti poco esperti. Con Jupiter questo non succede: il pannello è realizzato in modo impeccabile, con una cura maniacale per la usabilità dell’utente finale. Questo è, a nostro avviso, uno dei suoi punti di forza e uno degli aspetti per cui si trova a pieno titolo nella classifica dei migliori temi WordPress 2019.

ECOMMERCE EASY: Jupiter è perfettamente integrabile con WooCommerce, il plugin più famoso al mondo per la realizzazione di un sito per vendere online (se sei interessato alla realizzazione di un eCommerce guarda l’introduzione del nostro corso). Ma non è tutto, sono già disponibili diversi template per mettere in piedi un eCommerce, e sono stati progettati dei moduli per facilitare le vendite come quello dei prodotti in loop.

HEADERS: con Jupiter non ti stancherai mai di provare tutti gli header a disposizione. Con i 18 stili diversi crediamo che abbiamo davvero trovato il modo di inserire tutte le combinazioni possibili.

ALTRE CARATTERISTICHE: ci sono decine di ulteriori caratteristiche, e sarebbe impossibile elencarle tutte, vediamo le più peculiari:

  • Builder dedicato per la personalizzazione delle tabelle dei prezzi.
  • Divisori avanzati (per suddividere lo schermo, oltre che con la semplice riga orizzontale, con campiture diagonali, tonde o con greche).
  • Box icona con forme innovative (esagono, coccarda quadrato arrotondato).
  • Possibilità di utilizzare gradienti cromatici per titoli e bottoni.
  • Nuovo Blog con 7 differenti stili grafici.
  • Incorporatore di immagini Instagram.
  • Widget personalizzabili.
  • Più di 1600 icone.

Supporto

Artbees ha messo in piedi un sito di documentazione che contiene oltre 100 articoli. Con essi conoscerai a fondo ogni aspetto del tema che hai acquistato, e se non dovesse bastare, puoi sempre contare sul forum di supporto, il team di sviluppatori è molto valido e risponde in tempi strettissimi.

Bridge

temi wordpress - bridge

Creato da Qode, una agenzia fondata nel 2013 ha scalato molto in fretta le classifiche di vendita su ThemeForest.

Con i loro 16 temi in attivo hanno già raggiunto i 2.000.000 di dollari di prodotti venduti, contano 38 dipendenti e sono in rapida crescita, aspetto molto positivo quando si deve valutare un tema nel lungo periodo.

Dati di vendita

154.000+

Vendite complessive

23.000+

Commenti utenti

4.78

Valutazione utenti

Come i suoi “colleghi” dimostra di possedere ogni aspetto necessario per essere considerato perfetto per ogni progetto.

Caratteristiche

376 DEMO:  caricabili con un solo click e con elementi grafici personalizzati per ogni tipologia.

PLUGIN GRATUITI: Anche Bridge mette a disposizione dei plugin premium compresi nell’offerta. Parliamo di Visual composer (il layout builder con sistema drag&drop ), Slider revolution e Layer Slider, che ti consentiranno di creare spettacolari slider animate e Timetable.

MULTILINGUA: Anche le esigenze di siti in più lingue vengono risolte grazie alla piena compatibilità con WPML, il plugin più famoso del mondo per la realizzazione si siti multilingua, per il quale è anche a disposizione il nostro video corso.

ALTRE CARATTERISTICHE: Cerchiamo, come per i precedenti, di elencare le più peculiari.

  • Funzionalità Magazine con plugin esclusivo.
  • Mega Menu, uno dei più facili da impostare e dalle più ricche possibilità di personalizzazione.
  • Built-in Portfolio, Gallery e Testimonials.
  • Transizioni di pagina con Ajax.
  • Infografica e contatori.
  • Bottoni social.
  • Full screen search e menu.
  • Molto altro…

Supporto

Tutti i template che fanno parte dei migliori temi WordPress 2019 hanno nel supporto un punto fondamentale. Il team della Qode non fa eccezione: efficienti, generosi a livello di documentazione online e velocissimi nelle risposte sul forum dedicato.

Nel nostro pacchetto WordPress 360 scoprirai come costruire un sito e come personalizzarlo. Approfitta ora dell’offerta scontata a 79€ invece di 105€!

Conclusioni

Siamo giunti al termine di questa recensione sui migliori temi WordPress.

Quello che mi preme ricordare è che tutti i temi che abbiamo analizzato sono validi.

Il mio consiglio è quello di aprire tutti i link di questo articolo per visualizzare le preview (uno per ogni scheda del browser).

Fai un giro tra tutte le pagine e tra tutte le versioni demo che mettono a disposizione. Quando trovi quella che si avvicina alla tua idea di sito, salvati il link da qualche parte.

Ricordati di controllare anche le features che trovi sempre nel menu delle demo. In questo modo potrai renderti conto di come i diversi sviluppatori gestiscono elementi simili.

Al termine della ricerca scarta quelli che non ti convincono e scegli quello che ti piace di più, perché a livello tecnico, sono tutti estremamente validi.

56 commenti
  1. alberto60
    alberto60 dice:

    Ciao
    Molto interessante l’articolo
    Visto tutte queste possibilità per un Blog di uno scrittore, cosa mi consigliate?
    Avrà anche video , con Vimeo.
    Io sono orientato su Enfold, cosa mi consigliate?
    Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Alberto,
      se vuoi un sito dove hai grafiche pronte all’uso e di facile utilizzo, dove scegli un template e sostituisci i testi modificando solo dove necessario, allora DIVI è quello che consigliamo.
      Altrimenti se vuoi imparare a fare questo mestiere e costruire siti ad hoc, allora consigliamo Elementor.

      Buona giornata

  2. nico Giordano
    nico Giordano dice:

    Salve,

    Devo scegliere un tema per il mio sito wordpress.
    la mia idea è un sito ONEPAGE con effetti parallax.
    Attualmente sto testando OnePage Express ma non sono convinto sia la scelta migliore, lo trovo forse troppo rigido nell’editing e prima di acquistare la versione pro vorrei dei consigli in merito.
    Pensate che DIVI faccia al caso mio?

    Grazie della consulenza.

    Rispondi
  3. Susanna Ingignoli
    Susanna Ingignoli dice:

    Buongiorno, vorrei avere un informazione, l’installazione di temi come Divi o Kalium può essere effettuata anche su siti WordPress con un piano personale? (Perché teoricamente l’abbonamento personale non prevede l’installazione di plugin)
    Grazie

    Rispondi
  4. Antonio
    Antonio dice:

    Ciao vorrei creare un sito per pubblicare e continuare ad aggiornare una mappa condivisa dei punti d’interesse del mio paese.. che tema mi consigliate?

    Rispondi
  5. arturoq
    arturoq dice:

    Ciao
    Voglio costruire un sito per recensire dei prodotti, ed pubblicare degli articoli riguardanti i prodotti che recensirò. quale tema mi consigliate ? Io stavo pensando a The 7 . Avete qualche suggerimento? Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Arturo,
      Tutti i temi che vedi recensiti in questo articolo vanno bene per il tuo tipo di sito (che essenzialmente è un blog).

      Apri le anteprime di ognuno e naviga tra le sezioni blog, vedrai che offrono tutti delle impostazioni personalizzate

      Scegli quella che ti piace di più dal punto di vista estetico, perché a livello tecnico sono tutti ottimi.

      Se vuoi valutare un tema specifico per blog, ti consiglio Extra.

      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Vanni,
      molto dipende dal tipo di pagine che costruisci.
      Avada è storico, ma sono entrambi ottimi.
      Se hai bisogno di performance, guarda anche Divi che è veramente rapidissimo.

      Buona giornata

  6. ALESSANDRA
    ALESSANDRA dice:

    Ciao vorrei acquistare un tema , vorrei sapere se tutti questi temi si acquistano una sola volta e vengono costantemente aggiornati. grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Alessandra,
      le aziende che creano i temi sono diverse. Ognuna di loro ha le sue regole.
      In linea di massima, però, quando si acquista un tema si ottengono gli aggiornamenti per sempre, ma l’assistenza, se la si vuole, va rinnovata di anno in anno.
      Se vuoi la certezza però, basta leggere sulla pagiona di vendita dei singoli prodotti o chiedere direttamente agli sviluppatori del tema che hai scelto (chat, contatti ecc…)

      Buona giornata

  7. Andrea
    Andrea dice:

    Ciao ragazzi ottimo articolo, vedo che è un po’ vecchio, consigliate ancora oggi questi temi o no come prima domanda e secondo devo mettere su un sito che offre servizi di marketing, non c’è nessuna parte di vendita diretta (se non in futuro la consulenza), il suo scopo principale è di mostrare i servizi offerti dalla mia azienda e i benefici che può portare, che tema consigliate?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Andrea, grazie per i complimenti!

      L’articolo in realtà è stato aggiornato ad inizio anno e la lista rispecchia ancora le classifiche di vendita e di apprezzamento mondiali.

      Come scriviamo nell’articolo, tutti i temi che segnaliamo sono assolutamente validi, indipendentemente dal tipo di sito che vuoi realizzare.

      Quello che devi fare è navigare tra le versioni demo realizzate dai vari sviluppatori, in modo da avere un’idea delle funzionalità e degli elementi grafici che sono stati progettati.

      Se non hai bisogno di nulla di particolare, lasciati ispirare principalmente dall’aspetto estetico perché, come detto, a livello di funzionalità sono tutti simili.

      Se invece vuoi valutare un tema che ha delle funzionalità più particolari, ti consigli sicuramente di leggere l’articolo su Divi.

      Buona giornata

  8. Fabio
    Fabio dice:

    Ciao sono Fabio, sto costruendo un sito informatico e web agency. Poi successivamente dovrei inserire una galleria, Portfolio e poi anche uno store. Il tema Enfold può essere adatto per me?
    Oppure quali altri temi mi potete suggerire?
    Ringrazio
    Saluti

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Fabio,
      Enfold è un ottimo tema, così come gli altri descritti in questo articolo.

      Come preferenze personali mi piace molto anche Avada, ma soprattutto DIVI, ini quanto posso lavorare direttamente nel frontend, ovvero sulla pagina web che vedono gli utenti. Se vuoi prova gratuitamente la demo per vedere se ti piace.

      Buona giornata

  9. alessandra
    alessandra dice:

    Ciao, devo realizzare un sito ma vorrei testare prima i vari temi da scegliere, ad esempio se clikko su vai alla demo di enfold si apre una pagina themeforest.net, cosa devo fare poi ?
    grazie attendo un riscontro.

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Alessandra,
      dopo che hai cliccato sulla home di enfold trovi il tasto live preview, che ti permette di vedere alcune demo del tema.

      Queste demo servono per dare l’idea del tipo di grafica che si può realizzare e dimostrano che si possono realizzare infinite varianti anche usando un tema solo.

      La cosa positiva è che queste demo si possono importare, per avere un sito di partenze uguale a quello che vedi in preview.

      Sono molto pochi gli sviluppatori che consentono di testare un tema ed enfold purtroppo non è tra questi.

      Se vuoi valutare un altro tema dotato di layout builder avanzato, puoi provare quello di Divi.

      Buona giornata
      Gianluca

  10. William
    William dice:

    Buongiorno,
    grazie per tutti i consigli e gli spunti forniti nell’articolo! Vorrei però chiedere una precisazione: voglio costruire il sito della nostra azienda agricola e devo capire che tema utilizzare in questa situazione. In particolare, il sito dovrà contenere per il 50% una buona presentazione di tutto il lavoro che svolgiamo come fattoria didattica, con tanto di illustrazione dei percorsi e delle attività svolte (forma statica), da aggiornare costantemente con gli eventi che organizziamo e le nuove proposte che sottoponiamo a scuole e famiglie (forma dinamica).
    Nel restante 50% volevo istituire la vendita on-line (usando WooCommerce) degli agricosmetici che produciamo, oltre alle nostre peculiarità alimentari.

    Che tema mi consigliereste per costruire un sito nel quale far convivere queste due parti in maniera bilanciata?

    Grazie mille e complimenti ancora per gli articoli!

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao William,
      intanto grazie mille per i complimenti.

      Tutti i temi che sono recensiti in questo articolo sono considerati Multipurphose.

      In pratica significa che possono essere usati per qualsiasi tipologia di sito.

      Se apri le anteprime di ogni tema infatti, troverai che offrono tutti diverse versioni demo, a seconda del tipo di sito da realizzare o a seconda della categoria merceologica.

      Le demo di anteprima sono solo degli esempi, servono appunto per dimostrare la versatilità del tema e per offrire un aiuto nel caso un utente voglia un sito simile a una queste versioni (in questo caso è facile importare i contenuti demo e sostituirli con i propri).

      Ho fatto questa lunga premessa solamente per dire che non ho un tema specifico da consigliarti.

      Il progetto che vuoi realizzare non richiede funzioni particolari e tutti i temi recensiti li puoi integrare semplicemente con WooCommerce per la sezione shop.

      Quello che devi fare è prenderti un pò di tempo per analizzare tutte le versioni demo dei diversi temi, cercare quello che, a livello stilistico, si avvicina di più all’immagine che hai in mente e prendere la tua decisione.

      Sono tutti ottimi temi e tutti gli utenti che li hanno acquistati sono soddisfatti, quindi vedrai che resterai soddisfatto anche tu.

      Il bello è che ogni elemento e ogni impostazione la potrai comunque personalizzare in ongi dettaglio e quindi alla fine otterrai un’immagine che sarà unicamente tua.

      Per semplificarti la scelta ti posso restringere il campo a:
      Divi (snello e moderno, leggi anche l’articolo dedicato)
      Enfold (è il tema con cui abbiamo costruito Webipedia e quello che utilizziamo per la maggior parte dei corsi
      Flatsome (se vuoi dare risalto alla sezione shop).

      Buona serata

  11. Marcello
    Marcello dice:

    Salve a tutti,
    Ottimo articolo vi ringrazio per i vostri chiarimenti riguardo l’ardua scelta del tema per wordpress.
    Vorrei farvi una domanda: Ho intenzione di aprire un blog di cucina, e ho fatto fatica a trovare delle demo simili a quello che vorrei fare, secondo voi qual’è quello che si adatta di più?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Marcello,
      Praticamente tutti i temi che vedi in questa pagina ti possono consentire di creare un blog di cucina, perché sono personalizzabili in ogni aspetto.

      La differenza la fanno i contenuti.

      Se però cerchi qualcosa di più specifico leggi l’articolo su come creare un blog di cucina, troverai recensiti dei temi che hanno delle funzionalità progettate ad hoc, come le schede per le ricette.

      Buona giornata

  12. Ben
    Ben dice:

    Ciao, grazie del contributo.
    Avrei una domanda per quanto riguarda prestazioni e velocità. Da più parti leggo che visual composer e builder simili pesano abbstanza sulle prestazioni del sito. Però sono veramente comodi e faccio davvero fatica a rinunciarvi. E’ possibile trovare un tema abbastanza leggero (lato codice) senza rinunciare a un builder. O almeno esiste un buon compromesso?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Ben, di solito il problema di velocità si avverte solo in caso di server poco performanti o se il tema che utilizza il builder non è programmato con cura.

      Tutti i temi che recensiamo in questo articolo sono assolutamente validi dal punto di vista delle prestazioni, ma se vuoi la scelta più leggera in assoluto, ti consiglio Divi (che tra l’altro ha un builder davvero modernissimo).

      Buona giornata e grazie per i complimenti!

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Ingrid,

      Divi della Elegant Themes, come vedi da questa pagina alla voce “website Usage”, non ha vincoli sul numero di volte che lo utilizzi. Comprato una volta puoi fare quanti siti vuoi.

      Tieni però presente una cosa. Se crei siti di lavoro, allora l’acquisto dei temi non deve essere un problema. È un costo veramente basso che devi mettere nelle spese del cliente. Inoltre avere a disposizione un po’ di diversi temi in fase di layout è importante. Hai infatti la possibilità di mostrare al cliente più alternative.

      Buona giornata

    • ingrid
      ingrid dice:

      E cosa succede se non rinnovo l’abbonamento annuale a 89$ di Divi? Il tema non viene aggiornato? Grazie mille!

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Ingrid,

      come si vede dalla tabella dei tipi di abbonamento, con il Life Time Access hai accesso per sempre a tutti i loro prodotti e aggiornamenti. Con l’abbonamento Yearly Access, se alla fine dell’anno non lo rinnovi, potrai comunque utilizzare i prodotti che hai scaricato, come Divi, Bloom e gli altri, averli sul tuo sito attivi, ma non riceverai gli aggiornamenti e il supporto.

      Buona giornata

    • ingrid
      ingrid dice:

      Quindi, non avendo accesso agli aggiornamenti del tema, l’abbonamento annuale senza rinnovo non ha molto senso, giusto?

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Ingrid,
      certo, se lavori in questo settore non ha proprio senso.
      Io personalmente per i miei clienti mi sono preso l’abbonamento per sempre.

      Me se invece sei all’inizio, non hai ancora deciso bene il futuro del tuo progetto e vuoi metteri alla prova, allora quello annuale mi sembra l’alternativa giusta.
      Poi sei sempre in tempo a passare a quella “per sempre”, ovvio con l’ulteriore spesa del primo anno.

      Dipende da te,
      buona giornata

  13. lena.ue
    lena.ue dice:

    Ciao, consigli sul tema adatto per un portfolio grafico?
    Inoltre questi builder o visual composer dialogano bene con il plugin seo? Mi è capitato di vedere che il plugin non riuscisse a “leggere” i contenuti perchè inseriti appunto in blocchi.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Elena,
      temi come Enfold o Divi non danno questo problema in quanto il builder inserisce i contenuti all’interno del contenuto di testo. Quindi Yoast riesce a leggerli.
      Se per esempio con Enfold provi a disabilitare il builder ti troverai il testo dei diversi blocchi racchiuso dentro agli shortcode.

      I temi proposti in questo articolo, inoltre, sono molto versatili, quindi puoi, sempre con lo stesso tema, andare a costruire da un portfolio grafico a un ecommerce e dare ai tuoi lavori un aspetto completamente differente.

      Buona giornata

    • lena.ue
      lena.ue dice:

      Ciao Lorenzo grazie per la risposta. Vorrei capire meglio. Come faccio a riconoscere i builder che inseriscono i contenuti all’interno dell’editor di testo (prima di utilizzarli intendo)? Ce ne sono alcuni che sai per certo che lo fanno e altri no? Sapresti dirmi quali? Penso che sia un’informazione fondamentale per la scelta di un tema anche per futuri clienti. Grazie
      Ciao

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Elena,
      come ti dicevo nella precedente risposta Enfold compone tutto all’interno del editor.
      Divi, alle prime release, ha dato qualche problema, ma ora è tutto a posto. Anche noi lo utilizziamo per diversi progetti.

      Ma attenzione a una cosa importante. Stiamo parlando esclusivamente delle funzioni di analisi di Yoast.
      Non è che Google non riesce an analizzare i testi se Yoast riporta errore, miraccomando.
      Quello che vede Google è la pagina HTML che gli viene restituita (quella che vedi nel tuo browser).
      per esempio, non è che se Yoast non riesce ad analizzare il numero di keyword presenti nell’articolo allora Google incontra lo stesso problema.
      Questo perché Yoast fa l’analisi dei contenuti nel admin di WordPress, prendendo appunto i contenuti dall’editor.
      Google invece analizza la pagina HTML.

      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Alessia,
      per quanto riguarda la velocità il tema è importante, ma tutto dipende dal contesto.
      Per contesto inendo il server e come hai creato il tuo sito.
      Se poi hai installato tanti plugin, anche questo è un fattore importante.
      Da tenere in considerazione, per esempio, come hai creato le pagine, più complesse sono dal punto di vista di query al database più il tempo sale.
      Inoltre fondamentale avere installato un sistena di caching.
      Il tutto viene spiegato nella sezione di video lezioni sul come velocizzare WordPress.
      Ritornando al tema, tutti quelli proposti sono dei prodotti ottimi creati dai migliori sviluppatori sul mercato, quindi per quanto riguarda la scelta, punterei su altri fattori, per poi lavorare sulle prestazioni andando a curare gli aspetti che ti ho citato.

      Buona giornata

  14. stefania
    stefania dice:

    Semplicemente grazie
    Ho trovato in questo sito, nel vostro lavoro svolto in anni, un valido faro di riferimento.
    Sono lieta di esser tra i fluitori dei vostri corsi e consiglio a chi muove i primi passi, con intenzioni di realizzare il meglio, di includere il meglio nel proprio orizzonte formativo come anche il vostro sito.

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Stefania e grazie mille per i complimenti.
      Cercheremo di fare sempre meglio, continua a seguirci!

  15. Andrea
    Andrea dice:

    Ciao, complimenti per l’interessante articolo.
    Sembra emergere che Divi sia al momento superiore agli altri, la cosa che non mi convince è il fatto che sia le demo sia i siti in cui lo ho visto usato non sono a mio avviso niente di che, al contrario trovo altre proposte demo come quelle ad esempio di Betheme già ben realizzate e pronte con poche modifiche.
    Forse è più difficile ottenere un risultato valido con Divi?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Andrea e innanzitutto grazie per i complimenti.

      Effettivamente temi come Betheme sono proposti con numerosissime demo da poter utilizzare, quindi se trovi già qualcosa di già fatto e che calza bene per il tuo progetto sono sicuramente una buona scelta.

      Divi tra l’altro non ha delle demo già pronte, ma ha dei layout pre-impostati che si possono caricare e riempire con i tuoi contenuti come mostriamo nella lezione sul builder di Divi.

      Per questo motivo, non devi basarti sulle demo che vedi online, servono solo da indicazione.

      Ad ogni modo, tutti i temi che sono recensiti sono dotati di layout builder avanzati.

      Questo significa che è possibile creare praticamente ogni tipo di layout con ognuno di essi.

      È chiaro che se trovi già un layout perfetto per le tue esigenze sarai più facilitato nelle impostazioni iniziali.

      Ti auguro buona serata

  16. luca
    luca dice:

    ciao a tutti, ho letto con interesse questa guida ma ho un domanda:
    questi temi una volta comprati ed installati hanno il menu per la costruzione e la modifica dentro l’editor in italiano o sono solo in inglese? e se sono in inglese c’è la possibilità di averli in italiano?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Luca,

      I temi migliori hanno tutti la traduzione in italiano, Enfold e Divi ne sono un esempio.

      Se non fosse configurata in automatico, generalmente c’è sempre il modo per caricare le traduzioni.

      In ogni caso, vedrai che i builder visivi sono molto intuitivi e basta pochissima pratica per capire come funziona un pannello opzioni, anche se in inglese.

      Buona giornata.

    • luca
      luca dice:

      grazie mille della risposta Gianluca, velocissimo!

      ti posso chiedere un consiglio? secondo te qual’è il tema migliore per quanto riguarda un sito di fotografia e viaggi quindi in gran parte portfolio con piccole parti descrittive?
      Chiaramente sto cercando di non fare il classico sito con le foto una accanto all’altra quindi cercavo un tema che mi desse parecchie libertà in questo senso, Divi da quello che vedo ha una design molto attuale ma prima di comprarlo vorrei un vostro consiglio.

    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Luca,

      figurati, siamo qui per questo ;)

      Tutti i temi recensiti in questo articolo sono sono talmente versatili da adattarsi perfettamente a qualunque tipo di sito.

      Con ognuno di essi avrai davvero moltissime opzioni da sfruttare per personalizzare al massimo il tuo progetto e quindi puoi scegliere con serenità quello che ti “ispira” di più.

      Divi è sicuramente uno dei più validi.

      Oltre a questi però, ci sono anche temi specifici per una tematica particolare.
      Nel tuo caso, se stai cercando qualcosa legato alla fotografia, posso consigliarti di leggere l’articolo sui temi WordPress per fotografi.

      Se hai bisogno di altre informazioni sono a disposizione.

  17. CRISTIAN
    CRISTIAN dice:

    Buongiorno,
    complimenti per il contributo.
    Domanda probabilmente per Voi banale.
    Dal 2015 ho un Blog su WP, con un tema acquistato su themeforest, di cui però sono scontento.
    Vedo che i temi che voi proponete sono altamente personalizzabili: qualora ne acquistassi ed installassi uno, la migrazione verso il nuovo tema ( una volta attivato ) sarebbe automatica ( o quantomeno con un minimo lavoro di adattamento ), senza perdita di contenuti?
    Faccio riferimento in particolare ad alcune pagine create con Optimizepress 2.0.
    Vi ringrazio, buon lavoro.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Cristian,
      la quantità di lavoro per passare da un tema ad un altro dipende dal tema attualmente in uso e da quello a cui hai intenzione di passare.

      La questione più importante da analizzare è l’utilizzo di eventuali layout builder (costruttori di pagina).
      Infatti questi lavorano inserendo shortcode – per esempio [colomn two]lorem ipsum[/colomn two] – che non sono universali, ma variano da tema a tema.
      Pertanto gli shortcode di un tema non vengono interpretati da un altro tema, ma riproposti come testo normale.

      Detto questo, solitamente i layout builder vengono utilizzati per la costruzione di pagine. Se quindi nel tuo sito ci sono 5 o 6 pagine – come le canoniche Chi Siamo, Contatti, Servizi – allora dovrai impaginare nuovamente i contenuti di questi.

      Se però hai utilizzato un costruttore di pagina anche per gli articoli – o hai un alto numero di pagine – allora il lavoro risulterà più complesso.

      Quello che ti consiglio di fare è una copia del tuo sito e fare dei test.
      A riguardo ti posso consigliare la video lezione Come Spostare un Sito WordPress e l’articolo che abbiamo appena pubblicato Due installazioni di WordPress nello stesso hosting.

      Buona giornata

  18. Alessandro Rizzo
    Alessandro Rizzo dice:

    Ciao,
    innanzitutto complimenti per l’articolo , davvero completo ed esaustivo anche se per ora ho l’imbarazzo della scelta…. ; )
    non riesco bene a capire che cosa è compreso nella maggior parte delle licenze regolari (quelle che costano sui 60 $ circa): posso utilizzarle solo per un cliente ?
    che cosa è compreso di preciso?
    e nella licenza completa da più di 2000 $ ?
    grazie della risposta !

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Buongiorno Alessandro, grazie per il tuo commento.
      Come forse avrai già visto, in Themeforest, le indicazioni sulle licenze le trovi nella colonna di destra dei vari temi. Sempre da lì hai dei link per andare alle pagine dove vengono spiegate le licenze in maniera esaustiva.

      Ecco il link per la Regular License
      Ed ecco quella per la Extended License
      Infine la pagina delle FAQ dove trovi risposta praticamente a qualsiasi domanda

      Ricorda che hai a disposizione il supporto dei vari prodotti che compri direttamente dal produttore.
      Se hai bisogno di altro, Webipedia è qui che ti aspetta.
      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Dimenticavo… quello che ti ho appena scritto riguarda ovviamente ThemeForest. Altre aziende hanno lo loro regole.

      Per esempio Elegant Themes funziona ad abbonamento. Nel periodo in cui sei abbonato puoi scaricare tutti i temi e i plugin che mettono a disposizione, utilizzandoli per tutti i siti che vuoi. Quando l’abbonamento finisce puoi decidere di non abbonarti più. Questo comporta che non potrai scaricare nuovi temi o gli aggiornamenti di quelli precedentemente scaricati, ma tutto il lavoro che hai fatto rimane tuo, ovvero puoi continuare ad utilizzare i plugin e i temi che hai installato.

      Se prendi la licenza illimitata con Elegant Themes allora paghi una sola volta e per sempre puoi avere gli aggiornamenti e scaricare i temi e plugin nuovi che vengono pubblicati.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *