Corso WordPress

Gestire i widget nella sidebar e nel footer

In questa lezione imparerai a gestire i widget del tuo sito WordPress, inserendoli nelle aree deputate a contenerli come le sidebar (le barre laterali che possono essere a destra o sinistra) e il footer (la parte bassa del sito).

I widget sono strumenti molto utili per inserire sulle pagine del tuo sito tante funzionalità utili come: banner, calendario, ultimi post, moduli di iscrizione, tasto "cerca" e molti altri ancora...

Ogni tema mette a disposizione dei widget di default, e specifiche aree dove poterli inserire. Vedrai come effettuare questa operazione e noterai che per ogni template i widget e le aree widget possono essere diverse.

Nel caso che il tuo tema non preveda determinati widget, vedrai nella lezione come poterli aggiungere attraverso l'inserimento di determinati plugin.

Ti mostreremo ad esempio come inserire un widget collegato alla Newsletter di MailChimp.

Ricordati quindi che se cambi tema, dovrai di conseguenza tornare sulla sezione widget, e impostare di nuovo una selezione in base alla nuova versione degli strumenti a disposizione.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. raffaele
    raffaele dice:

    Ciao. Per il mio sito uso il tema Academica. Nella sidebar di sx, ho creato dei menu che portano a nuove pagine o articoli, ma vorrei che una voce del menu si aprisse con un sottomenu, visibile sono quando si clicca appunto sulla voce del menu corrispondente. E’ possibile? Non so se sono stata chiara. Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Raffaele,
      se guardi la lezione sul menu di WordPress capirai come creare menu con sottovoci (basta trascinare una voce sotto l’altra).
      La maggior parte delle volte i widget rispettano anche le strutture a sottomenu, ma appunto dipende se il widget specifico che stai utilizzando è predisposto per questa funzione.

      Buona giornata

  2. Niccolò
    Niccolò dice:

    ho rimosso il footer predefinito di wordpress annullandone la visibilità ma questo fa sì che si crei uno spazio bianco vuoto. come posso rimuovere il footer di wordpress per lasciarne uno mio?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Niccolò,
      non ho ben capito cosa intendi per “annullare la visibilità del footer”.
      In linea di massima per eliminare il footer non devi eliminare i widget. È come svuorare un cassetto mantenendo il cassetto.
      L’eliminazione del footer solitamente è una funzione presente nel tema.
      Per esempio molti temi danno un template per cui puoi decidere se avere o meno il fotter, così come decidere la sua presenza dalle opzioni generali.
      Pertanto se vuoi nasconderlo per una pagina in particolare, allora ti consiglio di guardare nelle impostazioni della pagine se il tema ti mette a disposizione questa funzione.
      Guarda nella sidebar > attributi di pagina > modello.
      Oppure se la vuoi eliminare per tutte le pagine, guarda dentro le opzioni del tema.

      Buona giornata

  3. Raffaele
    Raffaele dice:

    Grazie Gianluca per la risposta, ma il tema è Academica e non trovo le indicazioni che mi hai fornito, neanche la Documentazione Ufficiale. Dove trovo queste info e come creo una tabella in una pagina? Ho scaricato TablePress, ma non è quello che mi interessa. Cosa potresti consigliarmi per creare tabelle con solo testo o testo e immagini? Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Raffaele,
      per quanto riguarda le tablle in WordPress abbiamo pubblicato l’articolo: Guida per creare tabelle in WordPress. Prova le diverse soluzioni proposte.

      Inoltre mi chiedo se sei sicura di non poter realizzare quello che ha in mente con il costruttore di pagina (sempre che il tuo tema ne abbia uno) invece che ricorrere alle tabelle.

      Infine, per domande specifiche sul tuo tema, ti consiglio di aprire un ticket direttamente con gli sviluppatori del tema. Loro sapreanno essere molto più spcifici, visto che è un loro prodotto.

      Buona giornata

  4. raffaele
    raffaele dice:

    Ciao. Come inserire due (o tre) widget nel footer del tema Academia? Non trovo “Right Sidebar – Windget Bar”. Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Raffaele,
      come puoi ben immaginare non conosciamo tutti i temi presenti sul mercato, sono migliaia!

      Quello che devi fare in questi casi è cercare nella Documentazione Ufficiale.

      In questa sezione trovi indicato come procedere e, da quello che vedo, utilizza la stessa logica dei Widget di default, ma il tema ha inserito anche dei custom Widget già posizionati.

      Buona giornata

    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Maria,
      ho fatto una piccola ricerca e ho trovato la pagina di Paypal che genera quel codice.

      Onestamente visto che si parla solo di “promozione del servizio di reso” non credo che sia indispensabile inserire il javascript sul tuo sito, anche perché, da quello che vedo, genera semplicemente un banner che rimanda alle specifiche su Paypal.

      Puoi risolvere semplicemente inserendo la stessa immagine (trovi la sua URL nel codice) linkata a quella pagina.

      In alternativa, se vuoi proprio inserire il codice, devi fare qualche tentativo cercando “Javascript Code” nella repository e provando vari plugin.

      Buona giornata

  5. Maria
    Maria dice:

    Salve,
    nel mio sito vorrei inserire un banner di PayPal in JavaScript (il codice è già stato scritto da loro). Ho provato ad usare il widget proposto dal tema “HTML personalizzato” e non fa comparire nulla. Ho provato ad installare il plugin “AMR shortcode any widget” e “Insert Html Snippet”, e lascia solo uno spazio vuoto corrispondente al banner senza che venga visualizzata alcuna informazione. Avete dei consigli per risolvere questo problema?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Maria,
      in che senso un “banner”? Che tipo di funzione deve svolgere?

      Te lo chiedo perché, a seconda della funzione che ti interessa, puoi trovare decine di plugin dedicati a Paypal, direttamente nella repository di WordPress.

      È molto probabile che troverai una soluzione già pronta che ti evita di inserire del codice esterno, operazione che è meglio evitare se non si sa esattamente dove mettere le mani.

      Buona giornata

  6. Antonella
    Antonella dice:

    Grazie mille Lorenzo, avevi ragione, il responsabile era proprio quel plugin di Facebook. L’ho aggiornato e ho risolto tutto. Ti faccio un’altra domanda a proposito dei plugin: quelli non attivi ma presenti nell’elenco possono rallentare la velocità di caricamento del sito? Cioè, sarebbe meglio disinstallare tutti quelli non attivi oppure possono restare lì in caso di bisogno? Ho seguito la lezione ma non ne avete parlato.
    Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Antonella,
      i plugin che non utilizzi non vengono caricati, ma comunque lasciare del codice sul tuo server senza motivo non ha senso.
      Se non li utilizzi ti consiglio di cancellarli e nel caso di reinstallarli in caso di bisogno.
      Questo anche ai fini di sicurezza. Più posti ci sono per nascondere script maligni e meglio è…

      buona giornata

  7. Antonella
    Antonella dice:

    Ciao Lorenzo,

    intanto grazie per la risposta, come hanno già detto altri prima di me siete veramente veloci e disponibili.
    La mia area widget (pagina widget area di destra) non esiste proprio, c’è solo sulla parte sinistra l’elenco dei widget disponibili ma non posso spostarli né aprirli.
    Cosa intendi per controllare le impostazioni del tema? Se entro in Aspetto > Temi > Personalizza si apre una pagina dove è scritto soltanto questo:

    Modifica Aggiungi Facebook Page Like Widget
    Facebook Page Like Widget
    + una serie di voci da spuntare (compreso un Fatal Error finale) che si riferiscono tutte a Facebook. Ti manderei la schermata ma ho visto che non si può incollare…

    C’è un altro modo per entrare nelle impostazioni del tema?

    Se poi entro in Aspetto > Sidebars mi dice che non ho aggiunta nessuna sidebar, anche se il sito ha alcune pagine in cui la sidebar è presente e alcuni widget sono inseriti (la voce “cerca” oppure le categorie del blog sono widget, giusto?).

    Nel sito della mia azienda (ovviamente non fatto da me…) invece è presente l’area widget proprio come mostrato nella video lezione (e posso modificarla come voglio) e nella voce Personalizza > Temi posso fare tutte le modifiche che voglio a menu, widget, pagine iniziali ecc.

    Grazie mille

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Antonella,

      il tutto potrebbe essere spiegato quando mi dici che c’è un avviso “Fatal Error”. Vuol dire che c’è un errore nel codice da qualche parte (potrebbe essere anche un problema di compatibilità fra le varie parti). Questo errore blocca la continuazione dello script che pertanto non ti va a visualizzare i widget. Di solito questo errore ti viene restituito con delle informazioni in più. Potrebbe provenire dai file del tema, plugin o altro.

      Hai tutti i plugin aggiornati? WordPress aggiornato? Ed il tema?

      Se sono tutti aggiornati all’ultima versione e il problema persiste, allora quello che ti consiglio di fare è di disattivare un plugin alla volta e controllare se l’errore si presenta ancora.

      In questo modo dovresti trovare il responsabile (se è un plugin).

      Quando hai capito dove sta il problema allora dovresti contattare il supporto di tale prodotto (plugin o tema) e descrivere agli sviluppatori quello che è successo o gli errori che ti vengono restituiti.

      Buona giornata

  8. Antonella
    Antonella dice:

    Ciao,
    mi è stato chiesto di tenere aggiornato un sito già esistente modificando, quando necessario, il contenuto di alcune pagine ma lasciando sempre invariata la struttura. Si tratta di una cosa veramente semplice, dato che sono una principiante. Speravo con questa lezione di risolvere un problema: devo modificare un numero di telefono che, credo, è inserito nel footer della pagina dato che appare su tutte le pagine del sito. Però mi trovo ancora in difficoltà: se io vado su Aspetto > widget mi appare solo la schermata di sinistra con l’elenco degli widget disponibili e sulla destra non c’è assolutamente nulla, nessuna area widget disponibile. Quindi mi chiedo: dove posso andare a cercare le informazioni da modificare? Ho controllato tutte le voci della bacheca ma non trovo nulla. Il tema dovrebbe essere X.
    Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Antonella,
      essatto, solitamente le informazioni del footer le trovi in due posizioni.
      O nei widget o nelle impostazioni del tema.
      La aree widget (pagina widget area di destra) di solito hanno nomi ben distinti, tipo footer column 1, footer column 2.
      A prescindere dal nome, quando si deve trovare qualcosa, a volte è necessario aprire ogni area widget e controllare ogni singola voce.
      Se lo hai già fatto senza successo o mi dici che nessuna area widget è presente reputo la cosa molto strana, visto che almeno la sidebar del blog ci deve essere.
      Sei sicura di avere aperto tutte le aree premendo sul triangolino a destra di ogni area?

      Detto questo ogni tema ha le sue impostazioni.
      Sei andata dentro le impostazioni del tuo tema sfogliandole una ad una?
      Di solito in queste trovi una voce footer o socket.
      Armati di paziena e sfogliale tutte.

      Nel caso non riuscissi fammelo sapere, ma fai prima un tentativo perché non sarà la prima e l’ultima volta che devi trovare un dato o una funzione.
      Se impari il metodo diventi indipendente.

      Buona giornata

  9. elmax22
    elmax22 dice:

    Ciao.
    La possibilità di creare un nuovo widget tramite Aspetto > Widget è relativo al solo tema Divi?

    Quando nel tema non è previsto un widget per un modulo di contatto, in cui l’utente ci può segnalare le sue problematiche come sto facendo io qui, come si può ovviare?

    Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Massimo
      praticamente tutti i temi danno la possibilità di creare widget personalizzati, in modo da poterli disporre nelle sidebar o nel footer.

      Ogni tema però offre opzioni differenti, e non tutti implementano i moduli di contatto.

      Nel tuo caso puoi utilizzare un plugin come contact form 7 che offre la possibilità di inserire uno shortcode del modulo in ogni widget.

      Nel caso volessi utilizzare il modulo di divi, devi per forza di cose creare una pagina con il layout builder e inserire il modulo in una colonna dedicata tipo sidebar.

      Buona giornata

  10. DARIO
    DARIO dice:

    Ciao,

    Credo di non aver ben capito la funzione dei widget non attivi. Significa che non possono essere riutilizzati per il tema scelto oppure che possono essere riutilizzati ma perdono le impostazioni predefinite?

    Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Dario,
      quella sezione serve solo nel caso vuoi “salvare” un widget con determinate impostazioni.

      In questo modo, se decidi di sostituirne con uno attivo sarà già pronto all’uso.

      Buona giornata

    • Lorenzo Novia
      Lorenzo Novia dice:

      Ciao Eugenia,
      cerco di farti un po’ di chiarezza, ma ti consiglio fin da subito di procedere con il corso e vedrai che metterai insieme tutti i pezzi.

      Per i plugin non serve nessun tipo di account. Hai WordPress installato e puoi utilizzarli. Certi sono gratuiti e certi a pagamento, dipende da dove li prendi.
      CPanel è un applicazione tramite la quele gestisci tutti i servizi del tuo server. Guarda l’introduzione video del corso su cPanel per farti un’idea.

      Buona giornata!

  11. Cesare Mario
    Cesare Mario dice:

    Ciao, sto utilizzando il tema Avada e il problema che ho è il seguente.
    Ho la necessità di creare delle nuove aree widget, più precisamente nel footer. Ho provato a crearle nel seguente modo: cliccando su “Add new widget section”, successivamente ho inserito il widget all’interno della nuova area widget e salvato le modifiche. Però quando vado a visualizzare la pagina in cui mi aspetto di trovarlo il widget non c’è.
    Come posso risolvere questo problema?
    Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Cesare.
      Le aree Widget che crei con quel procedimento solo quelle che puoi inserire all’interno delle pagine di contenuto.

      Quelle relative al footer le gestisci in un altro modo:
      Vai su Aspetto > Theme Options > Footer
      Qui inserisci il numero di colonne widget che vuoi che siano presenti (massimo 6).
      Una volta che avrai salvato le impostazioni, torna sull’area Widget e vedrai che il numero di “Footer Widget” si regolerà a seconda del numero di colonne che hai inserito.

      Spero di esserti stato di aiuto
      Buna giornata

  12. lucia
    lucia dice:

    Cioa, io se vado sulla pagina del blog non vedo sxritto da nessuna parte This is a Widget Session. A destra mi trovo sempre quello che c’è scritto in tutte le pagine

    Categorie

    novità
    Uncategorized

    Meta

    Amministra sito
    Esci da questo account
    RSS degli articoli
    RSS dei commenti
    WordPress.org

    Rispondi
  13. Ania
    Ania dice:

    Ciao,
    La mia difficoltà è questa. All’interno del mio sito ho ho due pagine diverse per due blog diversi.
    La struttura del Blog però è uguale, hanno un area Blog e un area per la barra lateriale.
    Nella barra lateriale ho inserito il form di contatto usando Bloom. Il problema che mi si presenta è che la barra lateriale mi appare uguale in tutti e due i Blog (e quindi automaticamente anche il form di contatto che inserirsco nella barra lateriale del blog X mi appare automaticamente nel Blog Y. Ovviamente io invece ho bisogno di inserire due form diversi che iscrivono a due liste diverse).
    Come posso fare? Il tema che uso è Divi.
    Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Ania,
      per risolvere il problema ti basterà creare due sidebar distinte impostando un widget dedicato.
      Vai su Aspetto > Widget, e troverai il campo per inserirne uno nuovo (fai attenzione al nome che gli dai come mostra l’avviso).
      Una volta creato, aggiorna la pagina e lo potrai riempire con tutti i widget che ritieni opportuno.
      Per inserirlo poi nella tua pagina, devi utilizzare una colonna a “Sezione Speciale”.
      La parte evidenziata in giallo rappresenta la posizione della sidebar.
      A questo punto puoi inserire una colonna nell’area di contenuto e un modulo “Barra laterale” per la sidebar.
      Dalle impostazioni generali del modulo Barra laterale scegli il widget che hai appena creato.
      Utilizzando questo sistema puoi creare un numero infinito di sidebar e posizionarle come meglio credi all’interno delle tue pagine

      Spero di esserti stato utile,
      Buona giornata
      Gianluca

    • Ania
      Ania dice:

      Perfetto. Avevo provato anch’io prima a fare la stessa cosa, ma senza inserire la “Sezione Speciale”. Ora ha funzionato. Grazie.

      Ora il problema che mi si pone è legato agli articoli.
      Se apro l’articolo del blog con la barra della “Sezione Speciale”, ho da una parte il testo e dall’altra però la Barra Lateriale “standard” (ovvero quella legata all’altro blog).
      Tra l’altro non riesco neanche a cancellarla perché la Barra Lateriale dentro l’articolo mi appare di default.
      Consigli?
      Ania

    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Ania,
      di default, negli articoli è prevista una singola sidebar.
      Per risolvere il problema puoi fare due cose:

      1. Eliminare completamente la sidebar dagli articoli: dal box in alto a destra impostazioni Post Divi > layout pagina > Larghezza intera

      2. Utilizzare un plugin gratuito come Custom Sidebar per creare le tue sidebar personalizzare e associarle secondo diversi criteri, sul post singolo o a seconda della categoria.

      Spero di esserti stato utile,
      Buona giornata

  14. lucia
    lucia dice:

    Ciao, ho alcune difficoltà e mi allaccio a questa lezione. Si parla di widget e vedo che andate su Il mio blog. Non ho capito come arrivarci. Se il Mio blog che dite è il titolo del blog oppure se è una pagina come Home, chi sono, ecc?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Lucia,
      I widget sono i moduli che, generalmente, vengono utilizzati nella sidebar del blog e servono per elencare gli ultimi articoli inseriti, i commenti, gli archivi ecc.

      Quella del blog è la pagina di recupero di tutti i tuoi articoli e va quindi creata.

      Trovi tutta la spiegazione su come fare in questa lezione.

      Buona giornata

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME 19 LEZIONI.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime 19 lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest