Corso WordPress

Mettere un sito in Manutenzione

In questa lezione mostriamo come mettere il nostro sito sotto manutenzione qualora dovessimo apportare delle modifiche importanti alle nostre pagine.

Utile anche per mettere un sito sotto costruzione, ovvero ad inizio del vostro progetto. Bisogna solo stare attenti a delle impostazioni per evitare di confondere i motori di ricerca e perdere, o favorire, un'indicizzazione non desiderata.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. Roberto
    Roberto dice:

    Ciao Ragazzi! Ho modificato delle pagine del mio sito però quando vado ad aprirlo rimangono quelle vecchie. È come se non venissero guardati gli aggiornamenti fatti alle pagine

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Roberto,
      mi sembra molto strano, non è che stai guardando il sito cliccando su anteprima modifiche?
      Quella funzione serve per vedere la preview degli aggiornamenti fatti, ma finché non premi su aggiorna, la pagina non viene salvata.

      Se non dovesse essere questo i problema, prova a cancellare la cache del browser e a riavviarlo.

      Buona giornata

  2. Nicola
    Nicola dice:

    Buongiorno, sto sviluppando un sito e dopo aver installato il plugin wp maintenance mode mi da la possibilità di entrare solo nel menù generale (del plugin) e non mi lascia accedere a design e moduli. Come posso fare?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Nicola,
      quello che mi stai dicendo è che, anche se autenticato come amministratore del sito, non hai accesso alle piene funzionalità del sito? O solo ad alcune? Cosa vuol dire “solo nel menu generale”?

      Fammi sapere
      buona giornata

  3. cusatiandrea
    cusatiandrea dice:

    Scusa Lorenzo, non conoscendo bene i termini informatici non riesco a spiegarmi.
    Ci provo: ho una foto che è un disegno graficamente molto bello per segnalare che il sito è in manutenzione.
    Questo disegno ha già al suo interno i pulsanti per rimandare alla pagina Facebook e per il modulo di contatto mail.
    Ha già al suo interno anche il testo di avviso per il sito in manutenzione.
    Quindi sostanzialmente mi interesserebbe capire se è possibile impostare la foto/disegno e poi collegare i due pulsanti alla pagina Facebook e al modulo di contatto via mail.
    Perché con il plugin segnalato qui e simili il testo e i vari moduli di contatto vanno a coprire la foto e a scorrerci sopra.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Andrea, ora ho capito!

      No, non puoi farlo. Dovresti seguire l’articolo che ti ho mandato e farlo manualmente.
      Anche se te lo sconsiglio. Infatti per rendere delle parti di un’immagine attive, quindi cliccabile che mandino ad una URL, dovresti fare delle mappature nell’HTML, cosa che si faceva nel quindici diciotto quando ancora i siti non erano responsive.

      Quello che dovresti fare è pulire l’immagine dagli elementi (bottoni ecc…) e utilizzarla come sfondo con WP Maintenance.
      Altrimenti ti devi fare la pagina HTML, ma ti ricordo che ad oggi essendo i siti obbligatoriamente responsive, devi fare attenzione allo slittamente degli elementi.

      Buona giornata

  4. cusatiandrea
    cusatiandrea dice:

    Ciao Lorenzo.

    Ti ringrazio come sempre della disponibilità.

    Provo a spiegarmi meglio: nella foto/disegno sono già presenti testi, pulsante Facebook e pulsante Mail disegnati in modo particolare. E’ possibile andare a utilizzare la foto o bisogna creare una landing page?

    Grazie.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Perdonami ma non capisco.
      Puoi benissimo caricare la foto che desideri, basta andare in Design, Sfondo, come “Scegli il tipo” selezioni Background caricato e ti selezioni la foto.

  5. cusatiandrea
    cusatiandrea dice:

    Ciao.

    Domanda: c’è un modo per utilizzare come pagina di manutenzione una foto/disegno che ha già all’interno dei pulsanti che dovrebbero far accedere a indirizzi mail o pagine web?
    Oppure ci sono solo plugin come quello presentato in questo video che creano direttamente nella foto che si sceglie un riquadro per eventuali contatti mail.

    Grazie.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Andrea,
      hai guardato le tab Design e Moduli di questo plugin?
      Permettono esattametne di mettere uno sfondo e aggiungere pulsanti.

      Se invece vuoi mettere un sito in manutenzione senza il plugin, allora ho scritto questo articolo
      Sito in Manutenzione senza utilizzare Plugin
      la composizione della pahina HTML che metti come Work in Progress puoi farla come vuoi.

      Buona giornata

  6. elmax22
    elmax22 dice:

    Mi potete spiegare un pò meglio le differenze di uso tra casella subscribe e contatti? E’ semplicemente che con contatti ci contatta l’utente, mentre con subscribe vuole essere ricontattato?

    Altra domanda: quando il plugin è impostato su deactivated come nel video, significa quindi che esso è operativo e che ha disattivato la visualizzazione “normale” del sito? (in sostanza per riattivare la visualizzazione normale del sito a fine manutenzione, reimposteremo il plugin su activated, corretto?)

    Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Massimo,
      queste sono due funzioni differenti.
      Con subscribe l’utente ti lascia la sua email, in modo che, al momento dell’online, puoi mandare una newsletter a tutti quelli che appunto ti hanno lasciato il loro contatto.

      La funzione contactc serve, come dico nel video, per inserirti nella pagina un bottone che, se premuto, permette all’untente di scrverci un’email (quindi non di lasciarci la sua email per essere ricontattato).

      Come consiglio generale per il tuo futuro nel web, quando ti trovi di fronte e diverse funzioni, il consiglio è quello di sperimentare, di attivarle e vedere cosa queste fanno.

      Buona giornata

  7. Lorenzo Baù
    Lorenzo Baù dice:

    Ciao,
    Sto seguendo passo passo il video ma quando apro un’altra scheda per vedere il frontend
    si apre la pagina normalmente …. per vedere il frontend devo fare logout ?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Lorenzo,

      dipende da come hai impostato i permessi del plugni WP Maintenance Mode, alla voce Generale > Ruolo Backend e Ruolo Frontend.

      Infatti con queste due voci puoi indicare, quando il sito è in manutenzione, i ruoli degli utenti che possono vedere il front end e i ruoli degli utenti che possono vedere il backend.
      (gli amministratori possono sempre vedere tutto)

      Certo, per verificare se il tutto funziona, per esempio come utente normale, non puoi essere autenticato come amministratore, ma devi eseguire il logout oppure autenticarti con un utente con il ruolo che devi testare.

      Buona serata

    • Lorenzo Baù
      Lorenzo Baù dice:

      Grazie Gianluca,
      Una domanda ancora anche se non inerente al tema di questa lezione.
      Salvare le password di 16 caratteri su un foglio di testo e al momento del login fare copia incolla è ciò che faccio attualmente. In tema di sicurezza però, avere questi dati da qualche parte nel pc, non è proprio la cosa migliore. Ti chiedo gentilmente un consiglio…
      Buona serata
      ciao

    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Lorenzo,
      generalmente i file che risiedono sul tuo computer sono abbastanza sicuri, a meno che qualcuno se ne impossessi o riesca ad eseguire l’accesso.

      Quello che ti posso consigliare è di aggiungere al limite un ulteriore password alla cartella in cui tieni tutti i tuoi file delle registrazioni.

      Il metodo più sicuro rimane comunque la memorizzazione delle password più importanti.

      Se segui i suggerimenti che abbiamo indicato nelle lezioni sulla sicurezza WordPress, troverai qualche spunto per evitare di doverle segnare continuamente.

      Buona giornata

  8. Manuel
    Manuel dice:

    Se usassi Divi potrei usare il Divibuilder per creare una pagina un po’ più carina , magari con un countdown che indica la fine della fase di mantenimento ?

    Rispondi
    • Lorenzo Novia
      Lorenzo Novia dice:

      Ciao Manuel, se guardi nelle impostazioni del plugin WP Maintenance Mode, trovi la funzione che stai richiedendo, così come trovi la possibilità di inserire uno sfondo.
      Basta che vai in Impostazioni > WP Maintenance Mode > le due Tab Design e Moduli.

      Buona giornata

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME 19 LEZIONI.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime 19 lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest