Corso WordPress

Cosa sono i temi per WordPress

In questa lezione sarai introdotto ai temi per WordPress. I temi sono sviluppati in maniera autonoma da degli sviluppatori, e sono specificatamente realizzati per questo CMS.

Alla stregua dei plugin, vi sono dei temi inseriti di default sulla tua piattaforma. Puoi attivarne solo una alla volta, e ti mostreremo come cambia l'aspetto del sito in base al tema scelto.

Selezionare quello più adatto alla tua piattaforma è una scelta cruciale per la tua attività web, perché diverse funzionalità possono essere generate da un tema specifico, che perderai una volta che avrai deciso di cambiarlo.

I temi possono essere gratuiti o premium, ovvero a pagamento. Potrai scegliere un tema gratuito su Wordpress.org, mentre per un tema premium ti consigliamo di visitare Themeforest, una piattaforma davvero ricca di template professionali.

Ricordati che un tema premium ti permette di fare affidamento sul supporto dello sviluppatore in qualsiasi momento, ed avere inoltre aggiornamenti continui in modo che possa essere sempre compatibile con le ultime versioni di WordPress.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. Niko
    Niko dice:

    Ciao, prima di tutto volevo congratularmi con voi per le lezioni che sono di facile comprensione, la mia domanda è la seguente, ho intenzione di creare un mio sito web personale dove vorrei integrare un portfolio e un blog, secondo voi l’abbonamento annuale a Divi è la scelta giusta ? oppure ci sono altri temi per i quali potrei optare ? Grazie mille e buona giornata

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Niko, e grazie per i complimenti.
      Divi è sicuramente adatto per il tuo scopo, ed è sicuramente una scelta vincente da ogni punto di vista.

      Tra l’altro puoi anche approfittare della licenza vitalizia, costa di più ma ti garantisci tutti gli aggiornamenti per sempre pagando una volta sola.

      Se vuoi delle alternative ti consiglio di dare una lettura al nostro articolo sui Migliori Temi per WordPress, dove troverai una recensione più approfondita sui temi più apprezzati e scaricati a livello mondiale.

      Buona giornata

  2. Roberto
    Roberto dice:

    Ciao ragazzi! Sto seguendo il corso e devo dire che siete davvero chiari ed esaustivi, bravi! Volevo chiedere alcune cose:
    1) A livello di diritti d’autore i temi come funzionano? E’ come per le immagini?
    2) Sto creando un sito per un’associazione che vende corsi e volevo sapere se si possono utilizzare i temi pubblici o se devo comprare dei temi specifici
    Grazie!

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Roberto e intanto grazie mille per i complimenti!

      Ogni produttore di tema può avere licenze differenti.

      Su marketplace come ThemeForest ad esempio puoi acquistare temi di moltissime software house.

      Ogni licenza vale per un singolo sito, quindi basta che acquisti il tema alla tua associazione e lo registri. In questo modo avrai accesso a tutti gli aggiornamenti futuri.

      Altri produttori come la Elegant Themes offrono tutti i temi con un’unica licenza e si possono utilizzare su infiniti siti.

      Non esistono quindi temi specifici, basta che quello che viene acquistato sia registrato correttamente come dalle istruzioni del produttore.

      Se ti interessa abbiamo anche un articolo che parla di come creare un sito per vendere video corsi.

      Buona giornata

  3. Giovanna
    Giovanna dice:

    1 esistono dei temi che per la loro impostazione sono più adatti per alcuni professionisti?
    esempio job coach, career counselor

    2 quando compri un tema… il pagamento è una tantum o devi rinnovare ogni anno una licenza o similia?…

    3 nel video parli di “aggiornamento temi in vendita su themeforest
    temi che SI aggiornano senza scaricare il file”
    intendi che si aggiornano in automatico?

    grazie
    spiegazioni super-chiare …complimenti al cubo.-)

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Givanna,
      grazie per i compliementi.

      Per quanto riguarda i temi un tempo era come dici. Infatti le possibilità di personalizzazione erano limitate, per cui gli autori dovevano creare temi specifici per ogni settore. Ma attualmente non è così. Grazie ai temi avanzati e ai loro moduli drag and drop il tutto è veramente flessibile, tanto che con lo stesso tema si possono realizzare siti completamente differenti.

      Ti consiglio la lettura di questo articolo: Migliori temi per WordPress.

      Per le licenze, dipende da dove compri il tema. Essendo le aziende differenti, ogniuno ha le sue regole.
      Per esempio su Themeforest la maggior parte delle licenze ti danno diritto con un unico pagamento ad avere gli aggiornamenti per sempre, mentre per quanto riguarda l’assistenza di supporto del tema è rinnovabile di anno in anno.

      Su Elegant Themes, autori del famoso tema DIVI che consigliamo, c’è un metodo ad abbonamento o “per tutta le vita”. Come vedi da questa tabella, se vuoi puoi pagare una volta all’anno (attenzione non per l’utilizzo che quello è per sempre, ma per il supporto + aggiornamenti), mentre se decidi di pagare una sola volta hai accesso per sempre a tutti i loro prodotti e no solo a Divi, tutti i temi e plugin compresi.

      Per la terza domanda, molti temi hanno implementato un sistema dove puoi aggiornarli direttamente dal tuo pannello di amministrazione di WordPress, senza dover scaricare i file e farlo manulamente. Quelli premium ormai hanno tutti questa funzione.

      Buona giornata

  4. Carmen Lovisi
    Carmen Lovisi dice:

    Ciao ragazzi, vi adoro. Avete fatto dei corsi meravigliosi!
    Ottimamente strutturati e illustrati, alla portata di tutti!
    Si arriva ad apprendere molto andando per gradi. Complimenti
    Dopo posso ricavare delle immagini utilizzabili per un sito?
    Grazie

    Rispondi

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME 19 LEZIONI.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime 19 lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest