Corso WordPress

Struttura del corso

In questa breve lezione vediamo la struttura del corso di WordPress, così come quella del pacchetto formativo chiamato WordPress 360, formato da 5 video corsi.

Il primo tra i diversi corsi da seguire è proprio questo dedicato all’apprendimento di WordPress.

Gli altri sono altrettanto fondamentali.

Potresti decidere di seguirli o consultarli anche nel momento in cui dovrai affrontare in un secondo momento altre esigenze, come la creazione di un modulo di contatto ad hoc, uno slider per un’importante landing page o semplicemente per imparare a creare un account email con cPanel.

Come dicevo questo è il corso principale, insieme a quello sui Temi Avanzati di WordPress.

Saranno i primi che dovrai studiare con attenzione per arrivare a creare un sito professionale ed accattivante, che nulla ha da invidiare ai lavori fatti da vere e proprie web agency... considerando anche il fatto che, una volta completati e fatta pratica, potrai tu stesso proporti come realizzatore di siti web e cominciare a crearti la tua clientela.

Il primo obiettivo che raggiungeremo sarà quello di avere il tuo sito pubblicato online nel minor tempo possibile.

Infatti per chi comincia da zero, questi primi passaggi, come, capire e acquistare il dominio, quale hosting e come accederci, l’installazione di WordPress, possono sembrare uno scoglio superabile solo con conoscenze tecniche.

Ti accorgerai a breve come, seguendo queste lezioni passo per passo, il tutto andrà liscio come l’olio.

Il corso di WordPress è anche quello più corposo in termini di lunghezza e numero di lezioni.

Non dovrai farle tutte e subito, ma avrai tutto il tempo per affrontarle con calma durante lo svolgimento del tuo progetto.

  • Dominio, hosting, installazione di WordPress
  • L’interfaccia di amministrazione, le impostazioni, gli strumenti, i permalink
  • Componenti di WordPress: core, tema, i plugin, i menu, widget
  • Gli utenti e i ruoli.

Questi sono i primi argomenti che devi sapere per una gestione base iniziale del tuo sito WordPress.

Arrivato a questo punto del corso potrai passare a fare le lezioni sui Temi Avanzati, per capire come lavorano, i concetti che stanno alla loro base grazie ai quali, una volta capiti, potrai destreggiarti a prescindere dal tema che sceglierai.

Certo non ti puoi accontentare di sapere una “gestione base” per il tuo progetto online, anche perché prima o poi incontrerai delle necessità che renderanno le altre lezioni del corso di WordPress per te fondamentali.

Spostare o duplicare un sito, per esempio da un’installazione di test a quello online, come lavorare su sito in manutenzione, così da mostrare agli utenti una pagina di Work in Progress invece che mostrargli tutte le tue prove.

In termini di sicurezza web devi sapere cosa sia e come far girare un sito con protocollo https….

Rendere il tuo sito veloce, soprattutto per la SEO e il posizionamento sui motori di ricerca è un’attività altrettanto importante, così come tutta la sezione dedicata alla sicurezza del tuo sito e cosa fare nel caso sia stato compromesso da un attacco.

Ricorda che le video lezioni non hanno una scadenza.

Una volta entrato nel corso le avrai sempre a portata di mano per essere viste nel momento del bisogno, così come avrai accesso gratuito alle nuove lezioni o ad eventuali aggiornamenti.

Infine ci sono gli altri 3 corsi:

Quello per creare moduli di contatto, gli slider animati e molto importante, quello per imparare ad utilizzare cPanel, l'applicazione con cui gestirai il tuo server web, senza bisogno della consulenza di alcun tecnico.

Non dovrai pagare un’assistenza mensile, così come una tantum per esempio per creazione di account email o ftp… gestirai tutto da solo.

Ok, ora che ti ho consigliato il percorso da seguire sei pronto per immergerti nella creazione del tuo sito web con WordPress.

Ci vediamo nel prossimo video.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Bicio,
      Prova a controllare sia il volume nella schermata del corso sia tra le impostazioni del tuo computer, ti assicuro che l’audio si sente regolarmente.
      Buona giornata

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest