Questo video introduce la serie che abbiamo dedicato all'ottimizzazione per rendere il tuo sito WordPress più veloce.
Questa prima parte spiega tutti i concetti che stanno alla base dell'ottimizzazione, da capire prima di addentrarci nelle impostazioni dei plugin.
Ciao Lorenzo,
Grazie per la risposta. Intendevo il programmatore che mi ha fatto il sito. Difficile ricontattarlo ora. Ho provato ad aggiornare il plugin Unyson per vedere se ci sono miglioramenti.
Ciao Roberto,
allora le risposte che cerchi te le può dare solo questo programmatore, in quanto nessun altro può sapere dove lui sia effettivamente intervenuto.
Buona giornata
Ciao, grazie al plugin wp-optimize ho scoperto che uno dei plugin installati sul mio sito lo fa rallentare molto. Si tratta di Unyson. Il problema è che non posso semplicemnte disattivarlo o eliminarlo perchè è stato usato dallo sviluppatore per costruire le pagine/struttura/contenuti. Ho provato a disattivarlo ma salta tutta l’impostazione del sito. Avete suggerimenti? grazie
Ciao Roberto,
È stato utilizzato dallo sviluppatore intendi un tuo programmatore o proprio l’azienda da che ha sviluppato il tema?
Perché se è un tuo progammatore allora dovresti riconttatarlo perché magari può trovare un’altra soluzione.
Se invece è l’azienda, solitamente includono un plugin nel progetto solo se effettivamente necessario. Sono sicuro però che fanno anche specifici test prima di sceglierne uno.
Comunque se questo è un grave problema per il tuo progetto contatterei lo sviluppatore e se non si risolve come desideri penserei a cambiare tema.
Buona giornata
Ciao volevo sapere se c’era differenza tra un Browers o un altro? Io uso Safari con Mac ma ho notato che nel corso viene utilizzato prettamente Firefox? Sbaglio? É questione di gusto o di altro? Grazie mille
Ciao Giovanni,
fra i diversi browser c’è un MONDO di differenza.
Ogni browser deve leggere e renderizzare il codice HTML con sui sono create le pagina web.
Ognuno di questi, essendo prodotti differenti, creati da aziende differenti, hanno per molti aspetti delle regole a parte.
Immagina di dare da leggere una poesia ad attori differenti. La poesia è la stessa, ma il modo in cui la leggeranno è totalmente diverso.
Detto questo, ormai ai giorni nostri nel 2018, queste differenze sono molto inferiori rispetto al passato, perché le diverse aziende stanno cercando di seguire dei protocolli comuni giusto per evitare agli sviluppatori di perdere tempo verificanddo la compatibilità con ognuno di loro.
Fortunatamente lontano è il tempo in cui il peggior browser di tutti i tempi, Internet Explorer, richiedeva codice dedicato, personalizzato, facendo diventare pazzi i realizzatori di siti per stare dietro ai suoi capricci e ai suoi bug, togliendo tempo, quindi consumando budget, per la realizzazione di un sito.
Buona giornata
Bellissima lezione! Bello page speed tool.. ora mi divertirò ad ottimizzare.
Grazie