Corso WordPress

Come acquistare dominio e hosting

In questa lezione vedremo il processo per acquistare un piano di hosting perfetto per le tue necessità.

Come provider abbiamo scelto Siteground, poiché ad oggi, fornisce in assoluto il miglior servizio hosting disponibile sul mercato.

Lo utilizziamo per i nostri progetti, per quelli dei nostri clienti ed è quello che utilizziamo all’interno dei nostri video corsi.

È un colosso mondiale arrivato anche nel nostro paese.

Visto il successo riscontrato hanno infatti aperto la versione completamente in italiano con supporto anch’esso in italiano.

Siteground investe moltissimo in innovazione assicurandosi le più avanzate tecnologie per massimizzare velocità, sicurezza e performance.

Utilizza strumenti come il cPanel che permettono l’installazione di un sito in pochi click e tutta la gestione del nostro hosting, compresa l’email, senza dover essere degli esperti del settore.

Ma il punto di forza è il supporto. Non ne abbiamo mai incontrato uno migliore.

Un altro mondo rispetto alle tempistiche e alle competenze che siamo stati soliti vedere con servizi analoghi italiani.

Dall’altra parte, 24 ore su 24, troverai sempre un tecnico gentile e disponibile pronto a rispondere ad ogni domanda, a seguirti nei vari processi e ad intervenire in caso di problemi.

Niente code o attese, si preme il pulsante della chat e nel giro di pochi secondi siamo già in linea diretta con un assistente Siteground.

Non vuoi usare la chat? Nessun problema.

Scrivi un ticket all’assistenza, e riceverai la risposta nel giro di pochi minuti.

E se questo non dovesse bastare hai a disposizione anche il numero di telefono italiano per parlare con un loro consulente.

Chi lavora in questo settore, conosce bene il valore di un servizio come questo e sa, che non ha prezzo.

Ci sono diversi pacchetti, pensati per tutte le esigenze e strutturati per dare il miglior rapporto qualità prezzo.

Passare da un piano all’altro, nel caso il tuo sito richiedesse servizi differenti, non è un problema e anche in questo caso, non comporta nessuna competenza tecnica.

Procedi quindi cliccando il link che trovi sotto a questo video e accedi a SiteGround con il 50% di sconto.

Si aprirà un’altra finestra del browser e potrai continuare a seguire questa video lezione e intanto rifare di pari passi gli step che ti stiamo per mostrare.

Siamo ora sulla home page di Siteground.  Dal menu in alto potrai decidere il tipo di servizio che preferisci.

Come vedi abbiamo un piano chiamato shared hosting e uno dedicato a WordPress.

Tra i due non ci sono differenze tecniche e di prezzo, pertanto scegline uno e seguici nei passaggi successivi.

Andiamo avanti con lo shared hosting.

Come vedi, ne hai a disposizione 3: Startup, GrowBig e GoGeek.

Il primo, lo dice la parola stessa, è ideale per chi sta cominciando da zero la costruzione del proprio sito o blog.

Consente di gestire un sito web e mette a disposizione 10 gb di spazio, che sono abbondantemente sufficienti anche per siti grandi come Webipedia.

Come vedi, esplorando tra le features puoi notare che avrai la registrazione del dominio gratuita, cosa non da poco se consideri che sono soldi risparmiati ogni anno.

Avrai supporto 24 ore su 24, 7 giorni si 7, creare gratuitamente le email per il tuo dominio, traffico illimitato, e il certificato SSL gratuito, che permette una connessione protetta con protocollo https, fattore questo importante anche per il posizionamento sui motori di ricerca.

Inoltre, servizio non da poco, se possiedi già un sito e lo vuoi trasferire su Siteground, saranno i loro tecnici ad occuparsi di tutto, evitandoti le procedure di trasferimento dei file e degli eventuali database.

In più, come tutte le aziende che credono nel loro prodotto, ti risarciscono tutto l’importo se dopo 30 giorni non sarai soddisfatto del servizio.

Infine offrono il backup giornaliero di tutto il tuo account. In questo modo, se per caso il tuo sito dovesse avere qualche problema, potrai recuperare in pochi click una versione precedentemente salvata e funzionante.

Le altre soluzioni offrono logicamente dei servizi aggiuntivi.

Con Grow Big possiamo gestire, con un solo servizio, diversi siti web.

Questo significa per esempio, che se se hai scarpe-da-calcio.it e villaggivacanze.com puoi ospitarli entrambi su Growbig senza dover comprare un altro spazio di hosting.

Ha tutte le funzionalità del pacchetto precedente, ma anche delle premium features, come 30 copie di backup a disposizione e ulteriori funzioni automatiche per rendere il tuo sito ancora più veloce.

Per ora non serve prendere in considerazione la terza proposta, perché, se stai cominciando oggi, è sicuramente sufficiente una di queste appena viste.

Se quindi hai intenzioni di avere più di sito scegli grow big, altrimenti procedi pure con il piano startup.

Se hai già un dominio con un altro provider, allora scegli “I already have a domain” e inseriscilo nel campo dopo il www.

Il trasferimento è gratuito.

Nel nostro esempio vogliamo registrare un dominio partendo da zero, quindi scelgo la prima opzione e inserisco un dominio di prova per farti vedere tutto il processo.

Partiamo con il caso in cui, il nome che abbiamo scelto, sia già registrato e quindi di proprietà altrui. Inseriamo per esempio "Google" e premiamo Proceed.

Ecco che appare l’avviso che ci aspettavamo, il dominio non è disponibile, quindi SiteGround ci propone delle alternative.

Se nessuna di queste dovesse essere di tuo gradimento, allora dovrai fare una nuova ricerca con nomi e TLD differenti, fino a che non riuscirai a trovare il nome dominio disponibile.

Attenzione, i TLD che potrai registrare gratuitamente sono quelli più popolari, evidenziati nella finestra.

Nel momento in cui il nome è disponibile vieni automaticamente mandato allo step 3, in cui andrai ad inserire i dati richiesti: Nome, Cognome, Email, città, indirizzo, codice cap e numero di telefono.

Poi se possiedi un’azienda e vuoi regolare fattura puoi anche inserire i dati societari e la partita iva.

Scegli una password per il tuo account e cerca di renderla sicura come mostrano i suggerimenti, quindi di una lunghezza tra i 6 e i 50 caratteri, che contenga almeno una lettera (meglio con qualche maiuscola), un numero e un carattere speciale.

Mi raccomando assicurati che il sistema ti dia l’ok con tutti gli indicatori verdi per avere la massima certezza che la tua password sia sicura.

Puoi anche scegliere combinazioni di lettere assolutamente senza senso, perché garantiscono un livello di protezione superiore, la cosa importante è salvarsi quello che si digita su un foglio di testo.

Inserisci nuovamente la password come conferma.

Più in basso dovrai compilare un campo con la tua città e nazionalità e dovrai indicare a quale categoria appartieni.

Quindi Azienda, libero professionista organizzazione no profit, ente pubblico o altro.

Inserisci infine il tuo codice fiscale e passa alle impostazioni di pagamento.

Compila le informazioni di pagamento e una volta fatto passiamo alle ultime impostazioni.

Puoi vedere il tipo di piano scelto ed eventualmente cambiarlo premendo sull’icona apposita.

Da cui puoi modificate il data center, ovvero la locazione fisica del server.

Se i tuoi utenti sono in Italia o in europa, allora ti consigliamo Amsterdam o Londra.

Da questo menu a tendina, invece, decidi per quanto tempo vuoi approfittare della promozione.

Se vuoi pagare soli 3.95 al mese per tre anni, allora dovrai versarli tutti su questo primo acquisto.

Noi, per fare questa video lezione come esempio, scegliamo il trial.

Nella sezione Extra Services ci sono altre informazioni aggiuntive.

Alla voce Domain registration le condizioni del nostro dominio, e le specifiche della promozione.

Poi abbiamo altre due funzioni.

La prima è la Domain Privacy. Infatti devi sapere, che quando si compra un dominio, il tuo nome, come proprietario, è pubblico (è quindi possibile sapere chi è l’intestatario del dominio esempio.com), basta andare sul sito whois.net o simili e fare la ricerca.

C’è da dire che per i domini .it è obbligatorio che il proprietario sia pubblico, quindi possiamo anche deselezionare questa opzione.

Lo stesso, ti consiglio di fare se rappresenti una società, che vuole mostrare i suoi dati reali nel caso qualcuno faccia una ricerca, e non un’email mascherata come quando abbiamo la domain privacy attiva.

La seconda funzione è HackAlert Monitoring.

Questo è un servizio tramite il quale vengono scansiti giornalmente i file del tuo sito e, nel caso venisse trovato del codice maligno, riceveresti una notifica immediata dell’accaduto.

Attenzione però avere questo servizio attivo non vuol dire essere immuni da attacchi hacker, ma è solo un lavoro di scansione.

Non ti preoccupare, in questo corso troverai un'intera sezione inerente alla sicurezza, per cui verrai a conoscenza delle metodologie da applicare per rendere il tuo sito sicuro.

Ora siamo pronti per cliccare sul tasto di conferma e procedere all’acquisto del nostro dominio e spazio hosting.

Se stai comprando il tuo servizio dall’estero, come nel mio caso, allora è possibile che SiteGround ti richieda un’ulteriore verifica, che potrai fare telefonicamente o tramite sms.

Avviamo la verifica.

Riceverai anche un paio di email fra cui quella con il tuo user per accedere al tuo account SiteGround.

Successivamente potresti riceverne altre, come quella per la conferma del nome dominio.

Non devi fare altro che seguire le indicazioni e confermare la correttezza dei dati inseriti.

Ora non ci rimane altro che procedere alle impostazioni dell’account per andare ad installare il nostro primo sito WordPress.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


  1. TAMATT
    TAMATT dice:

    Ciao, ma per creare un e-commerce che vende prodotti in affiliazione è indifferente la scelta tra WordPress hosting vs woocommerce hosting oppure si è obbligati a scegliere woocommerce hosting?

    Grazie per la risposta
    Buona giornata.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Tamatt,
      non c’è differenza fra i due. Hosting WordPress, Hosting Web e Hosting WooCommerce hanno gli stessi servizi. Li mettono così per fini di vendita e fare trovare subito all’utente quello che cerca.
      Buona giornata

  2. rosalba scavia
    rosalba scavia dice:

    io ho già un dominio ed è rosalbascavia.org acquistato da Aruba che include anche WordPress gratuito e installato. Io vorrei imparare a usare WordPress per pubblicare articoli di psicologia, insomma utilizzarlo come un blog personale.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Rosalba,
      puoi tranquillamente utilizzare WordPress su Aruba.
      WordPress dove lo installi lo installi è sempre lo stesso.
      Buona giornata

  3. Rosamunda
    Rosamunda dice:

    Salve, desidero creare un mio blog personale che mi serve anche per la mia nuova professione di storyteller. Vorrei sapere, visto che sono agli inizi, se è meglio creare un blog gratis, oppure un blog fatto con wordpress con relativo sito web. Non ho capito una cosa,( ho pochissime conoscenze per il momento su wordpress, per questo seguo il vostro corso) il programma wordpress va installato sul proprio computer per fare sia il sito che il blog? Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Rosamunda,
      guarda questa video lezione per avere le idee più chiare su cosa sia un hosting.
      poi ti suggerisco di andare avanti con il corso, così ti si chiariscono le idee e riguardalo una seconda volta quando crei il sito, seguendolo passo per passo.

      Leggi anche questo articolo Differenze tra WordPress.com vs WordPress.org.
      Inoltre WordPress lo puoi installare anche in locale (sul tuo pc, ma devi avere anche installe e configurate molte altre cose), ma poi se vuoi che il mondo lo possa vedere lo devi esportare ed installare su un Server. Pertanto un hosting ti serve per forza.

      Buona giornata

  4. paolabacci
    paolabacci dice:

    ciao, Io ho un sito già impostato con Jimdo ma vorrei appunto rifarmelo daccapo, augurandomi di riuscirci, con wordpress. In tal caso mi conviene in fase di registrazione trovare un nuovo dominio per poi in futuro eliminare l’altro? Nel senso che se il primo sito ha già una sua struttiura, non ha senso trasferire quello su siteground…spero di essermi riuscita a spiegare, argh! Grazie :) scusate sono molto digiuna della materia…

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Paola,
      non devi comprare un altro dominio. Probabilmente se il sito è online da un po’ di tempo le pagine si saranno già posizionate e le persone conosceranno quel dominio.
      Devi semplicemente installare WordPress in un altra cartella (o spazio di sviluppo) e poi fare il passaggio quando lo avrai ultimato.
      Se prenderai un hosting con Siteground, allora c’è una nuova funzione per creare uno spazio temporaneo. Su quello spazio creerai il tuo sito e poi farai il passaggio quando hai ultimato.

      Inoltre ricorda che con Siteground quando hai bisogno di supporto basta che entri in chat con un loro tecnico che ti saprà guidare e dare le indicazioni necessarie per fare quanto detto.

      Buona giornata

  5. Denise Garagiola
    Denise Garagiola dice:

    Buongiorno,
    vorrei creare inizialmente un sito web come vetrina per poi passare ad un e-commerce.
    E’ possibile?

    Grazie
    Denise

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Certo che è possibile.
      Crea il tuo sito Web e poi quando lo necessiterai potrai installarti il plugin WooCommerce che aggiungerà le funzionalità per avere un ecommerce nel tuo sito.

      Buona giornata

  6. Luisella Feniello
    Luisella Feniello dice:

    Ciao,
    avrei bisogno di una informazione, è necessario acquistare da subito il dominio, essendo non esperta nel creare il mio sito?
    Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Luisella,
      su Siteground hai la possibilità di creare un sito su una URL temporanea. Poi quando avrai il tuo dominio potrai spostarlo su quello.
      Ricorda che con Siteground hai a disposizione un supporto eccellente (via chat e telefono) che ti possono assistere in questi procedimenti.

      Buona giornata

  7. Denis
    Denis dice:

    Quanti domini gratuiti (un anno intendo) si possono registrare?
    Se gratuito fosse solo un quanto costerebbero i successivi?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Denis,
      per il primo account il dominio gratuito è uno, poi il prezzo si aggira intorno ai 10 o 12 euro.
      Siccome però le promozioni cambiano con il tempo ti consiglio di contattare direttamente il supporto di Siteground.
      Basta che vai qui e in alto a destra accedi al supporto, che è anche telefonico in italiano.

      Buona giornata

  8. Giuseppe Pra
    Giuseppe Pra dice:

    avrei l’intenzione di aprire dei siti e fare dell’ affiliate marketing. Ma se, come spero ci fosse del reddito, bisogna aprire una PI o come funziona ? Grazie per un eventuale chiarimento.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Giuseppe,
      tutti i lavori che producono un reddito sono soggetti ad una forma di tassazione.
      Non noi siamo autorizzati a darti consigli di natura legale o finanziaria, pertanto dovresti contattare un commercialista e dirgli nello specifico quello che fai.
      Infatti a livello di giurisdizione italiana la figura dell’affiliato non esiste, quindi a seconda di quello che promuovi potrebber esserci diverse soluzioni.
      Ma come vedi stiamo andando in un campo molto specifico che richiede la consulenza di un professionista, anche perché le leggi possono cmabiare da un momento all’altro.

      Buona giornata

  9. laura barbieri
    laura barbieri dice:

    Vorrei sapere avendo un sito da trasferire su site ground qual è la soluzione migliore tra startup e grow big. Ovviamente preferisco la prima per i costi e perché ho un semplice e breve, ma nella seconda opzione è gratuito il trasferimento.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Laura,
      se hai un solo sito allora puoi tranquillamente incominciare con il piano Startup.
      È vero che GrowBig ha il trasferimento, ma se segui questa video lezione ti insegneremo come spostare il tuo sito WordPress utilizzando un semplice plugin.
      Se hai problemi, inoltre, basta che attivi la chat con Siteground o chiami il numero italiano, sono sempre comunque molto disponibili.

      Buona giornata

  10. ROSSELLA
    ROSSELLA dice:

    Ciao Lorenzo,
    vorrei poter lavorare sul progetto di un sito web business senza però averne ancora aperto la ragione sociale. Tuttavia, l’acquisto del dominio presuppone già la scelta del nome della società, che sarebbe opportuno aver già registrato, giusto?
    C’è qualche soluzione alternativa secondo te?
    Grazie,
    Rossella

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Rossella,
      se sai già che la tua azienda si chiamerà Pincopallino Srl, allora non vedo alcun problema se acquisti il dominio pincopallino.it

      Se invece sei ancora indecisa sul nome da dare alla tua azienda, allora devi aspettare a comprare il dominio, visto che non esiste ancora un nome.

      Buona giornata

  11. diana maria
    diana maria dice:

    Grazie Lorenzo per la tempestività della risposta. Ho questo vincolo in quanto la spesa dell’hosting sarà utilizzata ai fini della rendicontazione per la richiesta di un contributo a fondo perduto e a quanto pare la procedura richiede che l’azienda per l’acquisto sia italiana. Si tratta comunque di un sito web dalle dimensioni contenute utilizzato per la comunicazione di un progetto ed eventi ad esso correlato. Non so quanto “l’hosting italiano” possa incidere negativamente sulla cosa. Grazie ancora

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Diana,
      se hai un problema e dall’altra parte ti danno feedback dopo più di 24 ore (se va bene) per me è grave.
      Le interfacce per la gestione dei loro strumenti è tutto fuorché intuitiva (soprattutto per chi parte da zero).
      Poi magari tu sarai fortunata o per te non sarà così, ma io ti devo dare la mia opinione.

      Buona giornata

  12. diana maria
    diana maria dice:

    Ciao, ho la necessità di comprare l’hosting con un’azienda italiana per esigenze di rendicontazione. Quale mi consigliate? Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Diana,
      purtroppo non posso consigliarti nessuno, perché con tutta l’onestà ti dovrei mentire.

      Proprio oggi è tutto il giorno che sto cercando di risolvere prblemi con due dei più grandi hosting italiani.
      Supporto di qualità pessima e tempi lunghissimi di riposta. Risultato: oggi non c’è guadagno.
      Non so quale sia il problema di rendicontazione che hai, ma forse cercherei di superare questo problema piuttosto che affidarmi a una delle aziende big italiane di hosting.

      Buona giornata

  13. Rosangela
    Rosangela dice:

    Buongiorno Lorenzo. Io ho già un dominio in WordPress, vorrei cambiare o nome dominio sì può fare? La Mia intenzione è approfondire nel programma di WordPress visto che ho già scaricato. Grazie 😊

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Rosangela,
      gentilmente ti potresti spiegare meglio?
      Rileggo più e più volte la tua domanda, ma perdonami proprio non la capisco.

      Grazie e buona giornata

  14. Silvia
    Silvia dice:

    Ciao ragazzi!

    Prima cosa: grazie di cuore per tutto ciò che avete creato con passione e dedizione e per averlo messo a disposizione di noi comuni mortali. State rendendo possibile un’impresa che credevo impossibile.
    Seconda cosa: il campo partita IVA nella registrazione su SiteGround. Non possedendone ancora una, posso eventualmente aggiungerla in seguito? Oppure i dati, una volta effettuata la registrazione, sono definitivi e non più modificabili?

    Grazie di tutto :)
    Un caro saluto
    Silvia

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Silvia,
      grazie mille per i tuoi complimenti, sono la benzina per cercare di fare sempre meglio.

      Per quanto riguarda Siteground dovresti chiedere direttamente a loro. In alto a destra nel loro sito trovi il supporto via chat e anche supporto telefonico (in italiano).

      Buona giornata

  15. Roberta
    Roberta dice:

    Ciao ragazzi ho appena eseguito la procedura su siteground per spostare l’indirizzo del mio sito già esistente. Adesso dovrò eseguire anche la procedura di spostamento del sito che spiegate nella lezione “Come spostare un sito WP”?

    Rispondi
    • Roberta
      Roberta dice:

      Inoltre il mio vecchio sito non ha WP aggiornato, devo aggiornarlo prima di fare il passaggio?
      Grazie e complimenti per il corso

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Roberta,
      l’aggiornamento lo puoi fare sia prima che dopo l’operazione di migrazione sito, basta che lo fai!

      Avere WordPress aggiornato è molto importante per molti motivi, primo fra i tanti è la sicurezza del tuo sito web.

      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Roberta,
      se hai appena aperto un account con Siteground di tipo GrowBig, allora accedi alla loro chat perché dovresti avere il trasferimento gratuito.
      Ovvero passerai i dati ai loro tecnici e lo faranno loro per te.

      Se invece vuoi farlo da solo, allora si, dovrai fare lo spostamento seguendo la lezione Spostare / Duplicare un sito tramite plugin.

      Buona giornata

  16. Paola
    Paola dice:

    Salve, avrei una domanda … io ho già un dominio e vorrei trasferirlo su SiteGround.
    Il mio sito di word press avrà anche e-commerce quindi quando acquisto devo scegliere già WooCommerce Hosting ?

    grazie mille

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Paola,
      se guardi all’interno delle pagine sia per web hosting, che per WordPress e WooCommerce hosting, i piani sono sempre gli stessi.
      Non ci sono differenze fra di loro, ma per questione di marketing e posizionamento hanno fatto 3 landing page differenti.

      Buona giornata

  17. Andrea
    Andrea dice:

    Salve,
    devo spostare un sito da WordPress.com a Siteground (completamente dominio e database), per far si che tutto avvenga in automatico grazie al servizio di Siteground senza interventi da parte mia è necessario scegliere il piano GrowBig o è possibile anche con StartUp?
    Grazie, Andrea.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Andrea,
      come vedi andando qui, il trasferimento gratuito è una delle Funzioni Premium del piano GrowBig.

      Detto questo, nulla ti vieta di aprire la chat e richiedere a loro maggiori informazioni o alternative.

      Buona giornata

  18. flavio
    flavio dice:

    Buongiorno,
    io ho già un dominio, ma nella schermata dei TLD non appare la mia estensione .io
    è perchè non è gestita? e quidi non posso trasferirlo?

    Rispondi
    • flavio
      flavio dice:

      forse è meglio che come inizio scelgo un dominio nuovo libero, come per esempio colomboflavio.com ed in seguito dopo aver imparato e fatto il sito lo reindizizzo anche su quello?

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Flavio,
      avere un sito di test è una buona idea, ma puoi farlo anche con una installazione in una sottocartella nello stesso dominio. Oppure in un dominio di terzo livello come test.tuosito o il nome che preferisci.

      Attenzione a non rendere visibile agli utenti e ai motori di ricerca il sito di test, altrimenti si indicizza nei motori con contenuti di prova.
      Ricordati quindi di metterlo in manutenzione come mostrato in una lezione successiva.

      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Flavio,
      non mi era mai capitato di lavorare su un dominio .io pertanto ho aperto la chat di Siteground e ho chiesto ai loro tecnici. Non gestiscono per ora i domini .io.

      Detto questo essendo il dominio una cosa e l’hosting un altra, puoi continuare a gestire solo il dominio con il vecchio provider e utilizzare Siteground come hosting. Devi fare puntare i DNS del tuo dominio ai server Siteground.

      Ricorda che il supporto di Siteground è eccezionale, basta che entri nel supporto, vai alla chat e un tecnico ti passa tutte le informazioni di cui necessiti.

      Buona giornata

  19. Andrea
    Andrea dice:

    Salve, ho partecipato ai vostri corsi. Ora sono pronto per fare il mio sito che c’è gia ma vorrei completamente cancellarlo. cancellare anche l’indicizzazione e rifarlo da capo. come posso cancellare tutto anche l’indicizzazione ed eventuali malware nel sito o nel database?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Andrea,
      per cancellarlo devi eliminare tutti i file e le cartelle di WordPress dal tuo hosting.
      Lo puoi fare tramite FTP o il File Manager del cPanel.
      Inoltre devi cancellare anche il database, cosa che fai sempre dal cPanel.
      Se pensi che un domani ti possa servire, allora prima di passare alla cancellazione ti consiglio di fare un backup di entrambi.

      Per l’indicizzazione, invece, se effettivamente è già avvenuto, allora non puoi cancellarla. Se Google ha indicizzato i contenuti al massimo puoi fare dei redirect 301 per indirizzare le vecchie URL alle nuove URL. Così l’utente se dovesse andare su una URL vecchia, invece di trovarsi una pagina 404 non trovata, viene indirizzato sulla nuova pagina.

      Infine, ti consiglio quando sei Work in Progress con un progetto di metterlo in manutenzione e di disabilitare nelle impostazioni > lettura la visibilità ai motori di ricerca. Disabiliterai entrambi al momento dell’online e potrai proseguire con l’utilizzo di Search Conosole per fare l’indicizzazione del sito.

      Buona giornata

  20. Riccardo
    Riccardo dice:

    Ciao Gianluca,
    IO ho comprato il dominio impresadipulizieromaservice.it e l Hosting Condiviso
    Startup Linux 10 GB su serverplan come dominio e hosting vanno bene? e anche loro usano il cpanel e lostesso che usa SiteGround?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Riccardo,
      perdonami ma non capisco quanto dici. L’hosting lo avete preso con Siteground? Se si, allora ok, scelta perfetta.
      Se invece hai scelto un’altra azienda di hosting, allora se danno a disposizione cPanel lo userete, altrimenti no.

      Buona giornata

  21. Alexandra
    Alexandra dice:

    Buongiorno, Un anno fa, ho creato un sito statico partendo da 0 in html registrato su namecheap
    Adesso vorrei creare un altro partendo sempre da 0 ma in WP e usare lo stesso dominio. E possibile e come?
    Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Alexandra,
      certo che è possibile, ma dipende dal tipo di spazio hosting che hai comprato su Namecheap.

      Se hai uno spazio in cui puoi ospitare un sito in WordPress, ti basta installarlo sulla loro piattaforma (eventualmente chiedi al loro supporto come fare).

      L’alternativa che ti consiglio è di creare un sito partendo da zero su SiteGround, il provider che abbiamo scelto e che mostriamo nelle video lezioni.

      In questo caso, seguendo la procedura di registrazione, dovrai indicare che possiedi già un dominio e avviare il suo trasferimento.

      Assicurati però che il dominio sia sbloccato e di avere il codice di trasferimento (li trovi sempre nel tuo pannello di controllo di Namecheap).

      Se hai qualche dubbio, contatta direttamente in chat il supporto in italiano di SiteGround e ti spiegheranno tutti i passaggi da fare.

      Buona giornata

    • Alexandra
      Alexandra dice:

      Ciao Gianluca, grazie per la tua risposta veloce.
      La mia intenzione è di creare un altro sito usando Siteground. Quindi indicando che possiedo gia un dominio non c’entra col vecchio sito?..praticamente una volta creato il nuovo in WP non mi interessa più il vecchio. Cosa intendi con “Assicurati però che il dominio sia sbloccato”?
      Grazie

    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Alexandra,
      si, appena sarà completato il trasferimento del dominio su SiteGround, avrai il tuo spazio nuovo da configurare e il vecchio sito non si visualizzerà più.

      Normalmente quando si acquista un dominio, viene “bloccato” dal provider, ma si può sbloccare in modo molto semplice dalla propria area riservata.

      Bisogna fare questa operazione (recuperando anche l’Auth code), prima di procedere su SiteGround, altrimenti i dominio non potrà essere trasferito.

      Ecco il link della guida ufficiale di namecheap che spiega come fare.

      Buona giornata

  22. Stefano
    Stefano dice:

    Ciao! Intanto complimenti per la professionalità dei video.
    Ho una domanda. Devo fare un restyling di un sito, dove posso trovare l’informazione relativa al servizio di hosting che è stato scelto in fase di registrazione del dominio?
    Grazie e buon lavoro.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Stefano,
      grazie mille per i complimenti!

      Come prima cosa il dominio e l’hosting sono due cose differenti.
      Non è detto che se hai il dominio con un’azienda devi avere per forza anche l’hosting con questa azienda.
      Ti consiglio la lettura di questo articolo: dominio e hosting quali differenze ci sono.

      Quindi dovresti chiedere a chi ha fatto l’acquisto di questi due servizi oppure utilizzare un servizio online come Hosting Checker dove ti basta inserire il dominio del sito per avviare la ricerca.

      Buona giornata

  23. Roberto
    Roberto dice:

    Ciao a tutti! Ho appena acquistato wordpress 360 e sto studiando i vostri fantastici video! Volevo sapere una cosa… se acquisto l’opzione StartUp e dopo qualche giorno decido di voler gestire altri siti, posso aggiornare il mio account e passare a GrowBig?
    Grazie e ancora Bravi x il vostro lavoro!

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Roberto,
      intanto grazie mille, siamo contenti che ti stiano piacendo i nostri video.

      La risposta è assolutamente si!

      Parti tranquillamente con il piano StartUp e quando deciderai di ampliarlo lo potrai fare con un semplice click dal tuo pannello di controllo.

      Buona giornata

  24. FIORETTA
    FIORETTA dice:

    Buongiorno, grazie per la risposta.
    Indendo “fare un’installazione WordPress Multisite, dove con un’installazione comandi diversi siti WordPress (che condividono molte impostazioni come il tema, i plugin, ecc…)”, intenderei per questo acquistare GrowBig , e chiedevo se la “gestione” è complicata.
    Grazie buona giornata

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Fioretta,
      dipende perché hai l’esigenza di avere un network di siti (con molte delle impostazioni simili).
      Per quanto riguarda il livello di difficoltà tutto si impara. Certo devi sapere utilizzare WordPress nella gestione normale a cui aggiungere i vari concetti del Multisite.
      Per esempio quando installi un plugin ti devi accertare che questo sia predisposto per essere installato su un multisite ecc…
      Ti avviso per correttezza che nel nostro corso su WordPress non abbiamo ancora spiegato il multisite perché è una funzione poco utilizzata (sei la prima su più di 2000 studenti che fa una domanda a riguardo).
      Ti consiglio anche di contattare la chat di SiteGround, spiegare nel dettaglio il tuo progetto, per avere informazioni dettagliate (loro programmano sempre funzioni per rendere la vita facile all’utente, sia mai che ci sia qualcosa anche per il multisite).

      Buona giornata

  25. FIORETTA
    FIORETTA dice:

    Buonasera vorrei acquistare il pacchetto multisiti su Siteground devo acquistare per tre anni per usufruire dell’offerta? Inoltre chiedo un consiglio non ho molta esperienza ma ho visto e seguito le installazioni multisito e mi interessano anche per sviluppo di miei progetti.Chiedo: presentano eccesso di difficoltá di gestione tale da sconsigliare la scelta?.
    Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Fioretta,
      in SiteGround ci sono diversi piani di hosting. Se vuoi utilizzare lo stesso piano di hosting per poter installare più siti WordPress (esempio.it, miosito.com, tuosito.org ecc…) come vedi da qui, allora devi accedere o al piano GrowBig o al piano GoGeek (se è quello che intendi quando mi dici “pacchetto multisiti”).

      Se invece intendi che vuoi fare un’installazione WordPress Multisite, dove con un’installazione comandi diversi siti WordPress (che condividono molte impostazioni come il tema, i plugin, ecc…) allora si sta parlando di un’altra cosa.

      Tieni presente che per qualsiasi dubbio puoi accedere a SiteGround, cliccare la voce Live Chat in alto a destra, ed avere un tecnico a tua disposizione, sia per rispondere alle tue domande che per aiutarti nell’affrontare i vari passaggi.

      Buona giornata

  26. Nicola
    Nicola dice:

    Buonasera, avrei due domande: sto sviluppando un sito vetrina per una piccola azienda; il sito nuovo andrà a sostituire un sito già online che verrà eliminato e quindi sono indeciso: mi consigliate il piano start up o grow big? Dovrei anche creare tre email collegate al dominio e avrò bisogno di spazio visto che dovrò ricevere e inviare file grafici: meglio creare le email con siteground o affidarsi a servizi esterni? Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Nicola,
      Il piano Startup va benissimo per iniziare. Se mai ti servissero prestazioni maggiori, potrai passare al piano GrowBig quando vuoi con un semplice click.

      Di email ne puoi creare infinite e non avrai nessun problema per l’invio di file grafici, quindi vai pure su SiteGround e affidati a loro per tutto quanto.

      Se poi dovessi avere qualche dubbio, puoi contattarli direttamente in chat come su Webipedia, trovi il tasto per aprirla nel link che ti ho mandato.

      Buona giornata

  27. elmax22
    elmax22 dice:

    Ciao Lorenzo.
    La tua ultima risposta mi è arrivata.
    Comunque se pensi che il problema sia l’indirizzo mail su libero, esiste un modo per inserirne un altro, per essere sicuri di non avere problemi?
    Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Massimo,
      ho appena effettuato dei test e chiesto ad altri utenti.
      L’email viene mandata correttamente.
      L’unica cosa che mi viene in mente è che, per mia esperienza, provider come libero o alice possono dare diverse tipologie di problemi.

      Buona giornata

  28. elmax22
    elmax22 dice:

    Grazie Gianluca.
    Senti, mi aspettavo che ponendo qui una domanda, ci arrivasse anche una email.
    E’ così e non mi è arrivata, o questo non è previsto?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao,
      in effetti dovrebbe partire in automatico una una mail appena rispondiamo al tuo commento, non è arrivata?
      Hai controllato per caso nello spam?

      Fammi sapere che verifichiamo,
      buona serata

  29. elmax22
    elmax22 dice:

    Ciao ragazzi, mi è parso di capire dal video che i TLD .it non è gratuito. Ho capito bene? Quali sono eventualmente i costi aggiuntivi? Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao,
      attualmente SiteGround offre i dominio .it gratuito per 1 anno.

      Dall’anno successivo costa 11.95€.

      Se dalla pagina dei piani Hosting selezioni il piano StartUp vedrai che viene indicata la promozione attuale nel passo successivo.

      Buona serata

  30. giovanni.corradetti
    giovanni.corradetti dice:

    Si ho richiesto il trasferimento del dominio su siteground.
    Ho comunicato a sideground le credenziali per il trasferimento.
    Mi stanno arrivando mail dal vecchio hosting di cambiare password. Cosa devo fare?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Giovanni,
      tieni in considerazione che uno dei vantaggi più grandi che hai nell’essere passato SiteGround è proprio il supporto. Se hai un dubbio, basta che entri in chat, spieghi il problema e ti seguiranno loro passaggio per passaggio.

      Detto questo ecco comunque la spiegazione. Quando si richiede il trasferimento di un dominio, logicamente deve essere fatta una verifica che sia stato tu a chiedere il trasferimento.
      Pertanto è corretto che arrivi all’email a cui è intestato il dominio la conferma della tua richiesta con il un codice chiamato Codice di Autorizzazione EPP.
      Questo codice serve a SiteGround per completare la procedura.

      In questo articolo dove spieghiamo come passare da WordPress.com a un hosting come SiteGround, trovi i passaggi da fare.

      Buona giornata

  31. paolo
    paolo dice:

    CIAO
    leggo che se mi iscrivo a site ground mi trasferiscono il mio sito
    io ho un sito con dominio X su wordpress.com
    vorrei trasferirlo su WordPress.org con dominio nuovo Y .
    Lo fanno loro il trasferimento?
    o
    mi consigliate di ripartire da zero?
    e quello vecchio in questo caso che faccio? lo chiudo?
    chiedo un consiglio
    grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Paolo,
      SiteGround ti consente di trasferire gratuitamente il tuo sito da qualsiasi hosting provider.

      Da wordpress.com però, le cose sono leggermente diverse.

      Per approfondire la questione ho chiesto supporto direttamente a loro tramite chat.

      Ecco cosa mi hanno risposto:

      Se hai un dominio su wordpress.org possiamo trasferire solo gli articoli e le pagine, ma senza il tema e i plugin perché wordpress.com è un po differente e non possiamo copiare il design sui nostri server.

      Se vuoi li puoi aggiungere tramite FTP in un secondo momento.

      Quindi, se non sei particolarmente legato a quel dominio, se hai già in mente un nuovo nome, o se hai scritto pochi articoli sul tuo sito attuale, puoi tranquillamente partire da zero.

      Se però hai un sito online da molto tempo (e ci hai lavorato parecchio a livello di contenuti), ti consiglio sicuramente di trasferire su SiteGround tutto quello che riesci.

      Al limite dovrai solo installare nuovamente il tema che stai utilizzando e gli eventuali plugin.

      Cambiando completamente nome è meglio chiudere il tuo sito su wordpress.com.

      Buona giornata

  32. Manuel
    Manuel dice:

    Non mi è molto chiara la differenza tra il piano startUp e quello GrowBig.
    Avrei la necessità di creare diversi siti web e la possibilità Multiple Websites di GrowBig mi farebbe risparmiare molto ( se interpreto mulple website cosi come è scritto ) .
    Insomma volevo sapere nel caso in cui dovessi creare una decina di siti se il piano GrowBig mi farebbe risparmiare e nel caso cosi non fosse cosa potrei fare per evitare di comprare per ogni sito un piano StartUp ? …Spero di essere stato chiaro .
    Vi ringrazio molto =)

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Manuel,

      come vedi da qui, con il piano GrowBig puoi utilizzare lo stesso piano di hosting per potere gestire più siti. Ovvero compri uno spazio in cui puoi avere sito-a.it, sito-b.it e via dicendo.

      Buona giornata

  33. Fiorella
    Fiorella dice:

    Buongiorno, avrei necessità di porre alcune domande:
    -Alla fine del periodo scelto (1 anno ad esempio), cosa accade (vengo avvisata da parte di SiteGround o parte in automatico il pagamento per l’anno successivo)?
    -Nel caso in cui, dopo per esempio 6 mesi, mi fossi stufata del mio sito e volessi chiuderlo, come mi devo comportare? Sono legata a SiteGround e pagare per l’intero anno? Una volta chiuso il legame con questo sito di Hosting che fine fa il mio sito?
    Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Fiorella,

      quando rinnovi il tuo piano di hosting con SiteGround puoi decidere il tempo per cui lo rinnovi.
      Io per esempio, nel mio account, alla voce Billing > Renewals posso scegliere se prolungare il servizio per 3 mesi, 12, 24 o 36 che hanno rispettivamente uno sconto del 10%, 20%, 30%.
      Quindi se non sei ancora in fase decisionale del tuo progetto ti consiglio di risparmiare e prendere almeno un anno.

      Comunque per tutta la gestione del tuo hosting basta che vai nel tuo account e trovi tutto.
      Per esempio per cancellare i servizi vai in Billing, poi dal menu di destra alla voce Cancel Services e per ogni servizio hai la voce cancel.

      Inoltre tieni presente che Siteground ha un servizio di supporto eccezionale. Se non sai qualcosa entri in chat e in 2 secondi ti aiutano loro.
      Miraccomando se decidessi di chiudere il tuo account, ma volessi mantenere i dati del tuo sito, ricordati prima di fare un backup!

      Nel momento in cui non hai più l’hosting e ti scade il dominio, allora il tuo sito non esisterà più e gli utenti non potranno più navigare le tue pagine.

      Buona giornata

  34. Giovanna
    Giovanna dice:

    Buonasera, ho già un sito web attivo su un piccolo cms. Prima volevo fare il corso wordpress e poi creare un sito sullo stesso mio dominio .com con la nuova piattaforma wp.Una volta che il sito e’ pronto fare il trasferimento di dominio con tutti i 301 etc.(e’ già ottimizzato bene su google a livello seo e cmq non si può trasferire perche’ non e’ in html ma editing tool su jimdo. Lo posso fare? Grazie. Giovanna

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Buongiorno Giovanna,
      quello che potresti fare è creare il tuo sito con WordPress in un area di test.
      Se il tuo nuovo sito sarà sullo stesso dominio e manterrai le stesse URL (identiche!), allora non avrai bisogno di fare i redirect 301 in quanto, quando anrdai online, quello che cambierà sarà solo l’aspetto estetico e al massimo i contenuti.
      Se ci saranno delle vecchie URL non presenti sul sito nuovo, allora per quelle potrai utilizzare i 301.
      Se sei con SiteGround basta che apri la chat e gli esponi la questione. Vedrai che ti risolveranno il tutto in poco tempo.

      Buona giornata

    • Giovanna
      Giovanna dice:

      Ciao Lorenzo, innanzitutto grazie di avermi risposto subito e soprattutto di domenica! Non sai che bella notizia per me.Domani li contatto. Ciao! :)

  35. Giovanni
    Giovanni dice:

    Buongiorno,
    anni fa ho acquistato un dominio con WEEBLY con la cui piattaforma ho realizzato un piccolo sito web beneficiando del loro piano gratuito. Ora che ho scoperto WordPress vorrei rinfrescarne l’immagine senza perdere il nome dominio. Cosa devo fare? Ho pensato di acquistare uno spazio Web (hosting) con ad es SiteGround e trasferire il nome dominio. E’ possibile? Può succedere che Weebly, non utilizzando più la sua piattaforma, non mi permetta il trasferimento? A scadenza del contratto (marzo 2020) cosa dovrò fare?
    Grazie Giovanni

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Giovanni,
      il dominio è sempre legato ad una persona fisica, quindi è di tua proprietà se lo hai registrato regolarmente. Per saperlo vai su questo sito Whois e inserisci il nome del tuo dominio. Dovrebbero uscirti i vari dati (a meno che non sia protetto).

      Detto questo se vuoi procedere con il trasferimento quello che ti conisglio è di andare qui, aprire la chat in alto a destra e dire all’operatore di SiteGround che vuoi prendere l’hosting, ma anche spostare il tuo dominio da Weebly a SiteGround. Vedrai che ti darà tutte le indicazioni necessarie.

      Inoltre non ho capito bene se il sito lo vuoi rifare o se vuoi esportare quello fatto su Weebly e inserire i contenuti in WordPress. Nel caso, ho fatto una ricerca e ho visto che proprio la Elegant Themes (quelli del tema di Divi che spieghiamo nel corso sui temi avanzati) ti spiegano passo per passo come fare.

      Buona giornata

  36. Matteo
    Matteo dice:

    Buonasera,
    Sto costruendo un sito porfolio per un amico e, giunto a questa lezione mi sono chiesto se fosse meglio inserire le sue credenziali e dati per l’acquisto del dominio e hosting o se, dato che lui non è questo grande smanettone, sia meglio che lo faccia io e , nel secondo caso, se in un futuro io posso trasferire a lui la gestione in toto del sito e dell’hosting. Grazie. Matteo.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Matteo,
      ti consiglio di farlo subito a suo nome, soprattutto per il nome dominio. Così facendo ti eviterai burocrazie future per lo spostamento dell’intestatario.

      Questo a maggior ragione, visto che l’utilizzatore e l’autore dei contenuti sarà proprio lui.

      Buona giornata

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest