Corso WordPress

Barra degli strumenti

In questa lezione imparerai a conoscere la barra degli strumenti di WordPress, visibile solo quando ti sei loggato come amministratore e sei entrato nella bacheca (o dashboard) del tuo sito. Vedrai come utilizzare questa barra per gestire con immediatezza il tuo sito, entrando rapidamente nelle varie sezioni per effettuare modifiche o salvataggi, o per inserire nuovi contenuti e altre applicazioni.

Grazie alla barra degli strumenti:

  • sarai immediatamente avvisato se un elemento del sito deve essere aggiornato (come ad esempio un plugin o il tuo tema),
  • potrai creare nuovi utenti e
  • gestire comodamente il tuo profilo di amministratore.

Tutto questo, in maniera sempre più semplice e veloce, man mano che diventerai pratico con il suo utilizzo.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. Danilo
    Danilo dice:

    Mi chiedevo se questo corso prevede esercitazione per controllare se si è compresi bene gli ottimi video che avete creato. Grazie.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Danilo,
      non ci sono esercitazioni.
      Guarda le lezioni una prima volta. Poi riguardale e crea il tuo sito web seguendo i diversi passaggi.
      Se non vuoi renderlo pubblico durante la costruzione (ma vederlo solo tu), allora puoi metterlo sotto manutenzione (guarda la lezione).
      Se guardando una lezione hai dei dubbi, allora scrivili nel modulo che trovi sotto ad ogni video.

      Buona giornata

  2. Lucia
    Lucia dice:

    Ciao, ho seguito questa lezione. Ho visto che dove hai spiegato come fare 1 aggiornamento io ho la voce 7, tra cui 1 aggiornamento WordPress, 1 aggiornamento plugin, 5 aggiornamenti temi. Devo aggiornare tutto?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Lucia,

      tenere il proprio sito aggiornato, in ogni sua parte, è molto importante. Il motivo principale è la sicurezza. Infatti pensa al tuo computer e a quante volte ti vengono chiesti gli aggiornamenti dal sistema operativo, che sia Windows o OSX. Ecco, è esattamente la stessa cosa.

      Ricorda inoltre che avere un backup del sito prima di fare gli aggiornamenti è un fattore importante. Questo perché, nel caso qualcosa dovesse andare storto, hai sempre la possibilità di tornare al punto precedente (segui le nostre lezioni sui backup o affidati a un hosting che te lo fornisca come servizio automatico, per esempio Siteground).

      Infatti un sito creato con WordPress è l’unione di tante applicazioni: WordPress, i plugin, i temi ecc… Ognuno di questi è scritto da programmatori differenti quindi potrebbero capitare delle incompatibilità. Nulla di allarmente però, tutto è risolvibile.

      Buona giornata

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME 19 LEZIONI.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime 19 lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest