In questa lezione ti verrà mostrato come gestire gli utenti del tuo sito web in Wordpress. In quanto proprietario del sito, e suo gestore, il tuo ruolo è quello di Amministratore.
Può darsi che tu abbia bisogno di aggiungere degli utenti, ovvero figure che abbiano un determinato ruolo all'interno della tua piattaforma, e che possano compiere delle azioni, come ad esempio quella di scrivere e pubblicare articoli.
Vedremo come aggiungere un utente nella sezione dedicata, scegliere per esso una password ed un ruolo tra quelli possibili:
- sottoscrittore (non può effettuare alcuna azione sul sito),
- collaboratore (non può modificare i contenuti del sito),
- autore (può scrivere ma non può pubblicare),
- editore (può scrivere e pubblicare, ma non può intervenire su altre funzionalità del sito).
Ti mostreremo anche come cancellare un utente, modificare le informazioni dell'account, le impostazioni di lavoro sulla piattaforma (ad esempio, un utente può modificare la visualizzazione dell'editor, e scegliere uno schema di colore per la dashboard), aggiungere notizie biografiche ed inserire una nuova password.
Tutto questo, in maniera semplice e immediata grazie alla facile gestione offerta da WordPress.
salve, quando un utente si registra al sito mi piacerebbe ricevere un email che mi informa che un nuovo utente si è registrato, non trovo nulla al rigurardo nelle impostazioni di wordpress ne tanto meno tra i vari forum, voi avete soluzioni al rigurado? grazie mille.
Ciao Neogenny,
c’è un plugin che gestisce tutte le notiche e si chiama “Better Notification for WP”
buona giornata
Buon giorno
non riesco a visualizzare correttamente la barra laterale. Mancano molti menù.
Da cosa puo dipendere?
Ciao Marta,
in genere capita quando non si dispone di un account da amministratore.
Se hai installato tu WordPress ti consiglio di rifare l’installazione da zero, perché evidentemente c’è stato qualche problema.
Se invece hai avuto gli accessi da una terza persona, dovrei chiedere il cambio dei privilegi del tuo utente.
Buona giornata
Ciao, se volessi creare all’interno del mio sito una pagina di risorse gratuite riservata solo a chi si registra come devo fare? naturalmente la password e username dovrebbe sceglierlo l’utente!
Grazie!
Ciao Giovanni,
ci sono due modi per farlo.
Quello più semplice è rendere la pagina accessibile con password unica.
Per farlo vai in modifica pagina e nella colonna di destra vai al pannello Pubblica. Alla voce Visibilità scegli Protetto da Password.
In questo modo chiunque voglia vedere la pagina, sia che utente registrato che non, deve avere la password.
Se invece vuoi fare accedere gli utenti registrati a dei contenuti a seconda dell’utente, allora puoi gestire la cosa tramite un plugin di Membership. Leggi questo articolo: i Migliori WordPress Membership plugin.
Buona giornata
Ciao,
sto pubblicando degli articoli scritti da autori diversi, ma mi sono accorto che posso aggiungere solo un autore per ogni articolo.
E se sono due o tre come faccio?
Grazie.
Buona serata
W.
Ciao William.
di default non è possibile questa funzione.
In questi casi la soluzione migliore è sempre quella di cercare un plugin.
Ho fatto una ricerca per te e devo dire non c’è molto in rete. Prova a testare Co-Author plus o Post Co-Authors.
Buona giornata
Quale è la procedura per visualizzare le informazioni biografiche se le abbiamo inserite nel nostro profilo? Non riesco a trovare il modo di visualizzarle.
Grazie
Ciao Massimo,
la cosa più comoda da fare per poterle visualizzare è utilizzare un plugin come WP Author Bio o Author Bio Box.
Buona giornata
Ciao
Negli ultimi giorni sto ricevendo varie notifiche da WordPress relative a iscrizioni al mio sito.
Ne ho ricevute almeno 300 in due giorni….
Mi sembra troppo considerando che ho scritto 4 articoli e li ho solo condivisi in 2/3 social ( i nuovi iscritti sembrano tutti stranieri…)
E normale?
Grazie
Ciao
Ciao Ilenia,
non è normale, soprattutto se il tuo sito ha target italiano e gli iscritti sono stranieri.
Come prima cosa ti chiedo se è una tua volontà quella di avere iscritti al tuo sito. Ricorda che per raccogliere iscrizioni alla newsletter hai strumenti come Bloom e Mailchimp.
Se non hai motivo di avere gli iscritti, allora disabilita questa possibilità andando in Impostazioni > Generali, poi levi la spunta su “Chiunque può registrarsi”.
Se invece vuoi averli allora puoi utilizzare il plugin Better WordPress reCAPTCHA o Si Captcha Anti-Spam per inserire il captcha di Google nel momento dell’iscrizione.
Buona giornata
Ciao Lorenzo effettivamente a me non interessa avere iscritti. Il mio e’ anche blog, ma non scrivo tanto. a me principalmente serve il sito.
Faro come dici , grazie il
Ok perfetto,
ho messo nel piano editoriale di scrivere un articolo sull’argomento “Registrazioni Fasulle e Spam”.
Uscirà nelle prossime settimane.
Grazie e buona giornata