Corso SEO & Motori di Ricerca
I vantaggi di fare SEO
Google AdWords Google Analytics
Lezioni correlate: Creare un account Analytics
Google AdWords Google Analytics
Lezioni correlate: Creare un account Analytics
Grazie ai motori di ricerca gli utenti condividono liberamente (e anche in forma anonima) le loro intenzioni di ricerca, e come non mai, questo presenta un'opportunità di business veramente grande per chiunque.
Infatti come forse sai Google raccoglie tutte le parole chiave che vengono ricercate sul suo motore di ricerca all'interno di un grande database che possiamo interrogare 24 ore su 24 gratuitamente. Parlo dello strumento delle parole chiave di Google Adwords che ci consente di sapere molte informazioni per ciascuna parola chiave cercata dagli utenti su Google e che useremo nelle lezioni del capitolo dedicato alle parole chiave.
Più persone cominciano ad usare Internet e a cercare le informazioni sui motori di ricerca e più dati vengono raccolti. Quindi il futuro e' ricco di sorprese e novità. Seguendo l'andamento delle parole chiave ed esplorando nuovi trend il tuo business sarà sempre ricco di potenziali espansioni.
Ricorda sempre che il ruolo dei motori di ricerca e' quello di fornire risultati RILEVANTI e AUTOREVOLI perciò se scopri che molte persone cercano una determinata parola chiave per la quale hai una risposta o soluzione allora lì devi andare a creare una pagina ad hoc da posizionare sui motori di ricerca.
Se farai bene la SEO riuscirai ad attrarre tanti utenti mirati gratuitamente - anche se in maniera indiretta, visto che fare SEO richiede tempo ed esperienza.
Grazie alla SEO e all'utilizzo di Google Analytics riuscirai anche a misurare con esattezza il ritorno dei tuoi sforzi. Puoi guardare quante persone stanno venendo sul tuo sito seguendo determinate parole chiave o osservando quante persone atterrano dai motori di ricerca su un tuo determinato articolo o pagina.
Buongiorno, sento in questa lezione che AdWords è gratuito ma io ho provato ad accedere e alla fine mi chiede il modo di pagamento. Connesso al mio sito ho anche Analytics, c’è qualcosa che posso fare?
Ciao Ruggero,
come leggi dalla colonna di sinistra di questa lezione
https://www.webipedia.it/corso/seo/usare-lo-strumento-delle-parole-chiave-di-google/
ci sono stati un po’ di cambiamenti.
Puoi sempre inserire le carta di credito e poi stoppare la campagna.
Buona giornata
Buongiorno a tutti , sto guardando i vantaggi di fare Seo e non riesco a trovare la pagina google adwords che fate vedere nella lezione . Ho già un account ma non riesco a capire dove si attiva e i vari passaggi potete spiegarmelo?
Ciao Mauro,
Adwords ora è completamente diverso.
Comunque vai in Tool & Settings (icona chiave inglese in alto a destra), poi nella colonna Planning vai in Keyword Planner, poi premi “discover new keyword” e fai la ricerca.
Buona giornata
buongiorno, su ads.google non riesco a trovare il link “salta la configurazione guidata”: vengono richiesti anche i dati della carta di credito e non si può accedere alla pagina delle parole chiave. La versione del programma ora è solo a pagamento?
Ciao Manuela,
se non lo vedi probabilmente lo hai saltato oppure lo hanno tolto.
L’aria che tira è proprio quella che questo strumento lo renderanno utilizzabile solo ai clienti, ovvero a chi ha campagne attive.
Considera anche che puoi inserire i tuoi dati e la carta, tanto la campagna la puoi disattivare immediamente e non ti vedi addebitati costi.
Buona giornata
Non riesco a trovare questa videata. Sono riuscito a trovare “Strumenti di pianificazione delle parole chiave”, ma non c’è questo menù così come è indicato nella lezione. Al suo posto c’è una descrizione di quello che si può fare, ma non riesco a capire dove si trova questo strumento
Ciao,
guarda l’aggiornamento testuale che trovi su questa lezione: Strumento delle parole chiave.
Buona giornata
Buongiorno,
Premetto che sono a metà del corso.
Stiamo rimettendo mano a un sito con già molti contenuti pubblicati su cui non è mai stato effettuato nessun lavoro di SEO.
Attualmente la nuova versione del sito su cui vorremmo ottimizzare i contenuti passati e futuri è in locale. Vorrei capire se è possibile eseguire tutte le ottimizzazioni SEO degli articoli precedenti in locale in modo da andare poi online con la versione nuova del sito con tutti i contenuti già ottimizzati? O dobbiamo necessariamente eseguire queste ottimizzazioni una volta online?
Grazie del chiarimento
Ciao Mattia,
a livello tecnico non ci sono differenze.
Però se per sistemare il tutto ci vorranno settimane, allora ti consiglio di fare il lavoro online.
In questo modo guadagnerai tempo e i bot dei motori di ricerca faranno prima la scansione dei nuovi contenuti.
Se invece è questione di pochi giorni e preferisci andare online con tutto sistemato, allora non ci sono problemi.
Buona giornata
Buongiorno,
Sono collegato a Google AdWords con un nuovo account, ma l’impostazione visiva della pagina non mi dà la possibilità di visualizzare il grafico delle ricerche mensili per le parole.
Vi risulta? Ci sono delle opzioni da attivare magari?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Riccardo
Come non detto, ho trovato la risposta in una lezione successiva.
Grazie
Riccardo
ciao, ho una domanda riguardante adwords.
Provando ad accedere al sito mi permette solo di pubblicare la campagna pubblicitaria per il mio sito, non facendomi accedere al portale per l’analisi delle parole chiave. Possibile? ciao!
Ciao Francesco,
Hai ragione, Google ha aggiunto alla creazione dell’account una procedura guidata per farti creare la prima campagna.
Effettivamente non mette molto in evidenza nella prima schermata il link che ti permette di evitare questo passaggio e passare direttamente al tuo account.
Se controlli bene c’è un link in blu che dice appunto “salta configurazione guidata”.
Premendolo puoi accedere direttamente allo strumento per la ricerca di parole chiave.
L’altra soluzione possibile è quella di seguire il procedimento per creare una campagna, che poi disattiverai immediatamente appena avrai avuto l’accesso.
Spero di esserti stato d’aiuto,
Buona giornata
Gianluca
Confermo, anch’io registrandomi per un attimo ho pensato ci fosse qualcosa a pagamento, ma se salti le configurazioni proposte puoi puoi comunque entrare e non spendere un cent ed utilizzare il menu strumenti