Corso SEO & Motori di Ricerca

Cosa è la SEO

La SEO, o Search Engine Optimization, è un processo in cui effettui dei miglioramenti sia sul tuo sito che fuori da esso al fine di ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca. Facendo SEO nel modo giusto aiuterai le persone a trovarti su Google quando cercheranno gli argomenti specifici che tratterai.

I motori di ricerca hanno lo scopo di fornire risultati rilevanti ed autorevoli agli utenti che fanno una ricerca. Sul web ci sono oltre 8 miliardi di pagine pubblicate in decine di lingue diverse, quindi vedi quanto questo compito sia difficile.

Vediamo in breve come funziona una ricerca su Google. Mettiamo che hai cercato la parola chiave "Vacanze in Puglia". A questo punto i motori di ricerca analizzeranno tutte le pagine web che in passato hanno visitato e fra queste sceglieranno quelle che credono essere più rilevanti. Per selezionare le più rilevanti, i motori vanno su ciascuna di queste pagine ad analizzare centinaia di fattori diversi, fra cui:

  • il modo in cui i contenuti sono scritti
  • il modo in cui e' scritto il codice del tuo sito web
  • e quanti e quali siti web hanno messo dei link verso il tuo sito

È incredibile come questi motori di ricerca riescano a fornirci tutti questi risultati in meno di un secondo e con tale precisione.

Per stabilire il miglior risultato da suggerire, Google - oltre a stabilire la rilevanza - cerca di determinare l'autorevolezza di ciascuna pagina web e per farlo usa anche uno strumento semplice ed efficace, ovvero i link, nello specifico i backlink.

I backlink sono dei "voti di fiducia" che i motori di ricerca prendono molto seriamente. Ottenere questi link significa che altri webmaster si fidano del tuo sito al punto tale da raccomandarlo ai propri utenti ed i motori di ricerca prendono questo segnale molto seriamente.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME 19 LEZIONI.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime 19 lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest