Corso SEO & Motori di Ricerca

Strategie SEO per il tuo blog

In questa lezione voglio darti alcune strategie da seguire per mantenere il tuo blog ottimizzato ed in continuo aumento di traffico organico. La prima cosa che è assolutamente importante fare è tenere sempre d'occhio il tuo foglio delle parole chiave e il tuo calendario editoriale.

Cercando di integrare questi due documenti quello che devi ottenere è di pubblicare contenuti rilevanti ed accattivanti con regolarità al fine di soddisfare i tuoi utenti e al fine di andare a coprire tutte le parole chiave che hai trovato e raccolto. Segui questa strategia e nel corso dei mesi, man mano che copri sempre piu keywords, vedrai come il traffico organico comincerà ad arrivare sempre di più.

Un altro consiglio che voglio darti è di aggiornare i vecchi articoli del tuo blog almeno una volta ogni 2 o3 mesi per far sì che siano sempre freschi e rilevanti. Aggiungi un po' di testo, metti un video, o una immagine in piu, sistema dei link che non funzionavano bene e riaggiornalo. Poi chiaramente ricondividilo subito sui social e la tua newsletter, comunicando l'aggiornamento avvenuto a chi ti segue.

Un altro modo per tenere il tuo blog molto ben ottimizzato è di pubblicare una volta ogni mese o due un articolo scritto apposta per linkare ad altri tuoi articoli del blog al fine di guidarci sopra piu utenti. Questo articolo da fare può essere una raccolta dei tuoi migliori articoli, oppure può essere un pezzo in cui introduci un argomento e poi dici ai tuoi utenti di leggere tutti gli altri articoli DI APPROFONDIMENTO. Cosi facendo andrai a creare strutture di contenuti ad albero molto ben intercollegate, rilevanti e utili.

Mi raccomando però di non pubblicare contenuti fatti di soli link ma per ogni altro post che suggerisci spendi 5 o 6 frasi a descrivere l'argomento. Ricorda sempre che questo contenuto deve posizionarsi su Google e Google - come ripeto sempre - posiziona solo contenuti rilevanti e autorevoli.

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  1. Luca Domenico
    Luca Domenico dice:

    Volevo chiederti una cosa. Praticamente Google ha tutto l’ interesse ha dare visibilità ai contenuti rilevanti e tra i diversi paramentri che prende in considerazione vi è anche l’ interazione degli utenti che può essere rappresentata dalle condivisioni sui social o dai commenti rilasciati. Esistono dei gruppi di scambio della serie share4share o comment4comment. Pensi che sia una buona strategia appoggiarsi anche a queste interazioni artificiali per aumentare il ranking degli articoli o delle pagine web ?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Luca,
      per quanto riguarda le condivisioni sui Social non ci sono collegamenti diretti con il posizionamento.
      Le condivisioni social sono ottime perché sono un altro canale di traffico, un altro modo per ottenere visibilità.

      Per quanto riguarda tutto ciò che è artificiale lo sconsiglio vivamente. Alla lunga non paga e il tempo che perdi per cercare di fregare Google lo puoi utilizzare per creare un vero servizio di qualità, un prodotto / sito che sia utile e risolva esigenze alle persone. Solo così avrai successo.

      Buona giornata

  2. Ania
    Ania dice:

    Buondì.
    Un chiarimento veloce.
    In rif. al ripubblicare i vecchi articoli, cosa intendete esattamente con “tenere sempre aggiornati i link”? (nel caso io usi “nome articolo” come opzione del permalink” e non la data).

    Grazie,
    Ania

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Ania,
      il web cambia e i siti nel tempo modificano le proprie pagine.
      Pertanto è giusto controllare che i link che hai pubblicato portino a pagine esistenti.
      Sia per i link verso il tuo sito che per quelli esterni.

      Buona giornata

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