Corso SEO & Motori di Ricerca

Il metodo per cercare le parole chiave

In questa lezione vedremo qual'è il metodo ideale per cercare le parole chiave. Prima di cominciare devi fare quello che in inglese si chiama "brainstorming", un'attività mirata a far emergere le idee sulle possibili parole che gli utenti digitano sul motore di ricerca in relazione al prodotto o all'argomento che ti interessa vendere e/o divulgare nella rete.

Attraverso poi lo strumento di analisi di Google potrai:

  1. sapere quante persone cercano esattamente i termini che hai elencato
  2. sapere quali altri termini similari stanno cercando e che volumi generano

Rispondi alla domanda: che servizi offri? uali problemi risolvi con il tuo sito/prodotto/servizio/idea? La risposta deve essere più completa possibile, e devi segnarti tutte le possibili parole chiave che pensi che gli utenti scriverebbero nel motore di ricerca. Il punto importante è che devi riuscire a capire come gli utenti cercano quello che offri ed anche se pensi di avere un'idea quello che devi avere sono dei dati puntuali e non solo frutto della tua supposizione.

Come detto in una lezione precedente non cadere nell'inganno di pensare che i tuoi clienti stiano solamente cercando dei termini molto popolari. La verita è che la maggior parte delle volte le vendite migliori si ricavano dalle parole chiave meno ricercate ma più lunghe e specifiche.

 

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


  1. livianello
    livianello dice:

    Ciao, scusate la domanda ma non ho capito a quale strumento vi riferite quando dite “lo strumento della parole chiave”… Qual è il suo nome preciso? Forse è una sezione particolare di Google Ads?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Livia,
      è lo strumento delle parole chiave di Google che trovi fra due lezioni successive.
      Attenzione che da quando è stato fatto il corso sono cambiate alcune cose, pertanto leggi gli aggiornamenti testuali sotto al video.

      Buona giornata

  2. MARIKA
    MARIKA dice:

    Ciao, ho una domanda, forse un po’ banale…
    Nel caso volessi fare un sito multilingua, ad esempio Italiano e Inglese, devo cercare le parole chiave per entrambe le lingue oppure ne basta una sola? Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Marika,
      sono keyword differenti. Ogni lingua è un discorso a se stante con i suoi utenti, il numero di ricerche mensile e la relativa differente competizione.

      Buona giornata

  3. Luca Domenico
    Luca Domenico dice:

    Ciao. Volevo chiederti una cosa. Se uno volesse trovare le parole chiave per indicizzare contenuti pornografici come si puo fare visto che google keyword planner non prevede questo tipo di parole chiave. Inoltre neanche la google search autocomplete suggerisce termini relativi a questa nicchia. Come si procede in questi casi ?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Luca,
      sono desolato, ma non mi sono mai occupato di pornografia e con tutta sincerità non sono nemmeno informato in termini legali su cosa si può o non si può fare.

      Buona giornata

  4. Giovanna
    Giovanna dice:

    Ciao! In merito alle parole chiave da inserire nel mio nome dominio, mi conviene inserire città dove lavoro + attività che svolgo.it (il contrario è gia occupato) o attività che svolgo + specializzazione + città in cui lavoro, oppure un mix tra keywords e brand, cioè attività + città + cognome? La specializzazione è una parola chiave secondaria, l’attività una parola chiave primaria.
    Grazie mille

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Buongiorno Giovanna,

      ad oggi personalmente non consiglio a nessuno di scegliere nomi dominio basati esclusivamente su keyword. Un tempo potevano avere un valore per il posizionamento, ma visto l’abuso che se ne è fatto, non gli viene data più la stessa importanza.

      Anzi, se creai un nome in stile “scarpe-tennis-scontate-milano.it” rischi di essere percepita come un sito non autorevole.

      Inoltre ti conviene avere una strategia SEO per più parole chiave, correlate fra loro, e non solo per una.

      Pertanto, alla luce di questo, ti consiglio di scegliere un nome facile da ricordare, da dire e scrivere. Si insomma, dovresti crearti un brand.

      Prova a pensare ai principali siti di successo. Te ne vengono in mente molti che hanno un nome dominio basato su keyword?

      Spero di esserti stato d’aiuto,
      buona giornata

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest