Corso SEO & Motori di Ricerca

L’importanza del menu di navigazione

Come abbiamo visto, i motori di ricerca seguono i link per scovare, analizzare ed indicizzare i contenuti che trova sul web. Quando facciamo SEO dobbiamo sempre pensare agli utenti prima e ai motori di ricerca dopo, o meglio subito dopo : )

Assicurandoti di avere un menu di navigazione ben visibile sulla parte alta del tuo sito web o blog consentirai sia agli utenti che ai motori di ricerca di:

  1. farsi un'idea chiara di dove stanno le varie sezioni del sito
  2. raggiungerle facilmente

Quando crei un menu di navigazione ricorda inoltre che per rinominare le pagine non potrai usare più di 2 parole al massimo, altrimenti rischi di invadere il menu e renderlo poco pratico.

Un'idea per rendere il menu di navigazione più ottimizzato lato SEO potrebbe essere quella di mettere la pagina del blog in alto e di listare in un sotto menu tutte le categorie del tuo blog. Di sicuro quelle sono scritte contenendo le tue parole chiave o gruppi di parole chiave più importanti e consentono a chiunque di vederle all'istante.

Il menu deve quindi ricordare una struttura ad albero e deve consentire ad utenti e motori di ricerca di farsi un'idea della mappa del tuo sito e di poter accedere ad ogni sezione il più rapidamente possibile senza andare a discapito della sua usabilità.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME 19 LEZIONI.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime 19 lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest