Corso SEO & Motori di Ricerca

L’importanza dei link interni 

I link interni sono quei link che vivono all'interno del tuo sito e che servono a portare gli utenti da una pagina all'altra senza uscire dalla tua piattaforma.  Ad esempio, se metti un link dalla pagina Home alla pagina Chi Siamo,  si tratta di un link interno. Se metti un link da un articolo ad un altro articolo del tuo sito, quello è sempre un link interno.

I link, come già sai,  servono a Google e agli utenti per scoprire nuovi contenuti sulla rete. Se una pagina pubblicata sul web non ha nessun link che porta ad essa dubito che chiunque (a parte il webmaster!) sarebbe in grado di vederla. Ecco perchè quando pubblichiamo un articolo sul nostro sito la pagina del blog lo mette in automatico al primo posto con un link Continua a leggere.

I link interni sono fondamentali quindi, anche per mostrare a Google l'intera struttura del tuo sito.

Un sito web ottimizzato deve avere una struttura logica applicata all'organizzazione dei suoi contenuti, in quanto il motore di ricerca deve poter vedere come è organizzato il contenuto all'interno del tuo sito al fine di poterlo comprendere e fornire le informazioni su esso nella maniera più veloce possibile.

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  1. Luca Domenico
    Luca Domenico dice:

    Volevo chiederti una cosa. Sto scrivendo un articolo molto lungo e più volte nel corso dell’ articolo menziono delle pagine esterne o interne. Siccome menziono medesime pagine più volte cosa pensi che sia meglio fare ? E’ una cosa buona inserire ad ogni menzione il medesimo link interno o esterno che sia ? Oppure mi limito a menzionarla solo una volta ?

    Rispondi
    • Luca Domenico
      Luca Domenico dice:

      Ho guardato il video ma non capisco cosi bene l’ inglese. Puoi spiegarmi il succo di quello che dice ?

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Dice di non preoccuparsi troppo di un aspetto come questo.
      Molte volte infatti gli utenti interpretano la SEO come delle impostazioni “matematiche” per raggiungere alte posizioni: “metto 3 volte la parola chiave, 4 le secondarie ecc…” cosa assolutamente sbagliata.

      Dice di fare un passo indietro e guardare il tuo progetto dall’alto per impegnarsi degli aspetti fondamentali: la struttura del sito, l’esperienza utente ecc…

      Un link passa della rank page alla pagina a cui punta il collegamento. Se quindi ci sono 4 link nell’articolo e 2 puntano alla stessa pagina, questa riceverà la page rank per i 2 link.

      Detto questo l’algoritmo di Google è in continua evoluzione, oltre ad essere segreto.

      Pertanto non ti preoccupare troppo di aspetti “matematici” come questi.

      Buona giornata

  2. Luca Domenico
    Luca Domenico dice:

    Ci sono dei limiti di link interni che è cosa buona non superare ? Se per esempio scrivo un articolo su come gestire una pagina Facebook e quindi al suo interno vado a toccare in maniera sintetica diverse sfaccettature per poi mettere un link che rimanda alla trattazione approfondità va bene ? Te lo chiedo perchè in alcuni casi potrebbero essere tanti i link interni. Per esempio se parlo di tutte le sfaccettature come Tool esterni per gestire meglio la pagina, Come caricare i video su Facebook, Come guadagnare tanti like, Come fare campagne sponsorizzate di successo ecc e per ognuno di questi sottoargomenti metto un link interno se questi link diventano tanti è un problema ?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Luca,
      tocchi un tema caldo e controverso della SEO.

      Come sempre non c’è un’autorità come Google che fornisce indicazioni. Lui si aggrappa sempre al concetto di buon senso e usability.
      Diciamo che come lina di massima è buona norma non superare 100 link per pagina.
      Inoltre tieni presente che con un link passi il “succo SEO”, ovvero il PR (Page Rank) da una pagina all’altra.

      Buona giornata

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