Corso SEO & Motori di Ricerca

L’importanza dei backlinks

Quando pubblichi un contenuto sulla rete il modo più efficace per sapere se hai creato un pezzo di qualità, utile e autorevole è di vedere quanti e quali siti web hanno menzionato quel pezzo e lo hanno condiviso con i propri utenti.  Ricevere un link naturale da altri siti web è il segnale più potente che dimostra la qualità e l'autorevolezza delle informazioni che condividi in rete.

Assicurati di dedicare abbastanza attenzione a ricevere link di qualità da altri siti web cercando di stabilire un contatto personale, mandando una mail ai loro proprietari e presentando il tuo sito, la sua utilità, e le affinità con le loro piattaforme.

Ogni volta che pubblichi un pezzo e metti un link ad un altro sito, assicurati di mandare al suo proprietario una mail di cortesia in cui gli dici che lo hai menzionato su un tuo articolo o pagina. Cerca di costruire rapporti con altri siti autorevoli del tuo settore al fine di accelerare la scalata verso la popolarità online nella tua nicchia.

Come avrai a questo punto ben compreso, i backlinks possono essere positivi o negativi.

Questa distinzione è molto importante in quanto da anni a questa parte Google è riuscito a migliorare la qualità dei suoi risultati, implementando delle attività antispam finalizzate a individuare e de-indicizzare tutti quei siti web costruiti con poca cura e poco valore aggiunto o, peggio ancora, costruiti per ingannare i motori di ricerca al fine di ottenere posizioni molto velocemente,  e senza investire in contenuti di qualità.

Più ti concentri sulla qualità dei contenuti, più le persone saranno naturalmente favorevoli a linkarti a loro volta perché quando decidiamo di linkare una fonte vogliamo essere sicuri che sia tra le migliori sul mercato. Crea i migliori contenuti, coltiva rapporti con altri webmaster, e i backlinks arriveranno da soli e con essi il traffico di quegli stessi siti che ti linkano.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME 19 LEZIONI.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime 19 lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest