In questo corso abbiamo parlato di SEO OFF SITE e di come ottenere link da altri siti sia come un "voto di fiducia" che aumenta la nostra autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca. Abbiamo gia detto anche che dobbiamo ottenere questi link in maniera naturale senza acquistarli presso le cosi dette Link Farm.
Solo che per un blog giovane ottenere questi link in maniera naturale può richiedere mesi se non almeno un anno prima di ricevere anche solo un link! Tempi così lunghi sono chiaramente impensabili per chiunque volesse rankare su Google nel più breve tempo possibile.
Quindi come dice il detto, se la montagna non va da Maometto, Maometto va dalla montagna. Nel nostro caso saremo noi ad andare ad ottenere questi backlink senza spendere denaro per acquistarli ma magari investendo tempo in modo intelligente. Vediamo come.
La strategia che personalmente ha funzionato meglio per me è sempre stata il guest blogging, ovvero pubblicare un tuo articolo sul blog di un altro sito. Non appena ho lanciato SOS Wordpress ho contattato numerosi blogger ai quali ho proposto di accettare dei miei articoli in cambio di una menzione linkata alla home del mio sito o ad un articolo o contenuto specifico.
Di solito attività del genere portano - oltre al link - anche un aumento di traffico. Chiaramente il pezzo che pubblichi sul blog di questi altri siti deve essere il meglio che puoi offrire e non inferiore in termini di qualità a quelli che metti nel tuo sito. Grazie all'esposizione che otterrai da queste attività sono certo che il tuo sito comincerà da subito ad ottenere qualche risultato incisivo!
Guarda la lezione per vedere altre idee per favorire la link building sul tuo sito.
ciao, il video corso è gfatto molto bene. Ma spesso sul web si incontrano molte strategie e fare link building è molto difficile. La mia richiesta è se magari avete approfondito questp video con altri articoli o consigliate altre pubblicazioni, perchè secondo me l’argomento non è chiarissimo.
Ciao Alberto,
per quanto riguarda i backlink se ne leggono proprio tante in giro per la rete.
Se mi stai chiedendo la formula matematica per ottenere i backlink rispettando le regole, allora non esiste.
Ovvero non c’è un modo del tipo “Fare A, Fare B, Fare C … ecco i backlink”.
Ottenere dei backlink di qualità costa molto tempo e lavoro.
Il consiglio che ti posso dare è quello di concentrati su quelli di qualità.
Se rifletti bene su quello che dice Andrea nel video, lavorare sui backlink vuol dire fare un lavoro di “Public Relations”.
E se rifletti su tutte le “super tecniche infallibili” che hai letto in giro, altro non sono che un modo di creare realazioni con altri siti.
Immagina il tuo sito esattamente come un negozio che vende tovaglie in corso Buenos Aires.
Se stai chiuso dentro al negozio e non parli con nessuno, non fai circolare il tuo nome e non crei un “network” con gli altri negozi.
Ora immagina che un cliente va nel negozio di fronte che vende stoviglie. Ha bisogno di una tovaglia, ma tu non hai instaurato rapporti di buon vicinato. Poche sono le probabilità che venga proposta la tua attività.
Ora prendi questo esempio e portalo nel digitale, nella rete.
Devi fare un lavoro di Public Relations.
Questo ti porterà ad avere la possibilità di lasciare i tuoi backlink.
Scrivi, partecipa, aiuta e costruisci.
Ma ricorda che le relazioni si basano su “do ut des”, per ottenere devi dare.
Se il valore è reciproco, sarete più forti entrambi, l’affare è stato vantaggioso e il business si può ripetere.
Buona giornata
ciao, si può approfondire l’argomento backlinks? grazie
Ciao Alberto,
cosa intendi? Se chiedi un approfondimento significa che secondo te manca qualcosa. Gentilmente mi dici cosa?
grazie