Come già detto l'obiettivo del motore di ricerca è di guidare le persone verso dei siti che presentano contenuti rilevanti per le parole chiave che gli utenti stanno cercando. Grazie alla SEO ON PAGE possiamo andare ad ottimizzare la rilevanza di una pagina specifica per una keyword che reputiamo essere più potenziale.
Chiaramente se voglio essere sicuro di essere tra le prime posizioni su Google quando qualcuno cerca una keyword che sto puntando, voglio essere sicuro che il mio pezzo sia informativo e ben strutturato tanto quanto quello dei siti nelle prime posizioni. Se il contenuto che offro ha qualche migliaio di parole, tante immagini, video, riferimenti e link rilevanti e correlati sono sicuro che Google avrà difficolta a trovare un contenuto migliore.
Ricorda, se vuoi essere sicuro di essere tra le prime posizioni devi creare una pagina che merita le prime posizioni.
Guarda questa lezione per sapere esattamente quali sono gli step da seguire per ottimizzare una pagina del tuo sito web.
Ciao
c’è una frequenza “ideale” in cui aggiornare un piano search? o dipende dai mercati( nel mio caso ambito bancario) ad esempio se l’ho aggiornato a maggio , dopo quanto lo devo aggiornare ? E in caso devo aggiornare tutti i titoli (Titolo 1 , 2 3 ..) . Grazie mille
CIao Isa,
quando dici “aggiornare un piano search” non capiso cosa intendi.
Se intendi aggiornare i contenuti non esiste un periodo preciso ideale.
Come sempre devi pensare ai tuoi utenti: “gli stai dando un contenuto valido ed aggiornato?”
Più si va avanti più per stare ai passi dell’algoritmo di google devi pensare come persona e di conseguenza ai tuoi utenti.
Se per qualsiasi dubbio ti poni la domanda dal loro punto di vista, allora sai la risposta.
Buona giornata
Grazie Lorenzo
Intendevo che ho predisposto con il supporto dell’agenzia media un piano search ( url, titoli 1,2,3 , descrizione percorsi 1 e 2 e i sitelink), per sapere come “performano le key words” a parte vederlo su Google Analytics, cosa si deve vedere /richiedere?
Ciao Isa,
se ti stai affidando ad un’agenzia dei prefissare con loro degli obbiettivi (che puoi monitorare con Analytics piuttosto che con altri tool).
Devi sapere il valore dei tuoi obbiettivi (compilazione di un modulo di contatti, vendita, affiliazione, altro).
In questo modo è presto detto. Sai quanto spendi e sai il valore di quello che ricevi.
Buona giornata
Ciao a tutti,
nell’ottimizzazione delle immagini per la SEO, si può usare lo stesso attributo ALT per più immagini? Es. se ho più immagini che rappresentano un dipinto con paesaggio autunnale e decido che il mio ALT sarà: “Pittura a olio:paesaggio autunnale”, posso ripeterlo su tutte le immagini di un dipinto che rappresenta un paesaggio autunnale? Oppure lo devo diversificare con altre parole o con es “Pittura a olio:paesaggio autunnale 1”, 2, 3 ecc ecc?
Grazie
Ciao Marika,
inserire stessi titoli ma con numeri alla fine non da delle informazioni aggiuntive.
Ricorda l’utilità dell’attributo alt che sta per alternativo. Ovvero chi non ha la possibilità di vedere il monitor utilizza altri strumenti, come appunto gli screen reader. Gli screen reader leggono all’utente il contenuto. Nell’attributo alt devi cercare di descrivere quello che c’è nella foto. Quindi a meno che i dipinti non siano indentici cerca di utilizzare parole diverse.
Buona giornata
Ciao Lorenzo,
grazie della risposta. Non vorrei fare confusione su un aspetto: qual’è il parametro che Google utilizza per indicizzare le immagini? O meglio, se volessi che un’immagine venisse proposta da Google (es alla ricerca Dipinto su tela), in quale campo devo inserire queste parole? Titolo o ALT? Grazie e buona giornata
Ciao Marika,
è l’attributo alt quello che ti interessa per l’indicizzazione dell’immagine.
Se invece ti riferisci al titolo nella pagina del admin di WordPress dell’immagine, allora quello è il titolo della pagina dell’immagine. Prova ad aprire un’immagine dalla sezione media e ti accorgerai subito cosa intendo.
Buona giornata
Fantastico….Grazie mille
Scusa Gianluca ultima cosa,
una volta caricata la foto nella libreria non posso più cambiare il nome del file????
Perchè mi sono reso conto di aver salvato i file con nomi assurdi….
Ciao Giorgio,
purtroppo no, quando carichi un file WordPress deve per forza di cose prendere il nome per poter creare una url univoca (se infatti inserisci file con nomi uguali aggiunge “-1, -2, ecc” alla fine dei successivi).
Se vuoi un consiglio nomina le immagini sempre prima di caricarle in WordPress in modo che abbiano già un “contenuto SEO”.
Buona giornata
Buongiorno,
è possibile sapere dove bisogna inserire la meta description di una foto????
Grazie
Ciao Giorgio
Se apri una qualsiasi immagine dal pannello Media vedrai che la sezione sotto all’anteprima è proprio dedicata al testo alt e alla description.
Leggi anche l’articolo su come ottimizzare le immagini web e se hai altre domande commentalo pure nel form.
Grazie e buona giornata
Per conferma:
la url è ottimizzata quando contiene esattamente il titolo dell’articolo?
Questo non compare in automatico?
Le descrizioni meta sono le due righe che compaiono in nero sotto il titolo in blu e l’url in verde?
Grazie
Ciao Patricia,
la URL è ottimizzata quando contiene le parole chiave. Siccome anche nel titolo, quindi h1, devono essere presenti le keyword su cui stai puntando, allora molte molte potrebbero essere indentiche. La ULR rispetto al titolo potrebbe non avere le “stop words”, come per esempio “il, la, per ecc…” ed essere quindi più corta con solo le keyword presenti.
Per i meta non ti preoccupare, ti mostriamo tutto nella sezione successiva di Yoast.
Buona giornata
Salve, ho selezionato delle parole chiave con adwords.google.com ora devo tenere in considerazione solo le parole chiave che costano di più su “Offerta consigliata” adwords.google?
Ciao Valter,
La strategia di posizionamento dipende da te.
Il mio consiglio è quello di iniziare puntando alle parole (o alla combinazione di parole) che hanno un buon numero di ricerche ma bassa competizione, dovrebbero essere più facili da posizionare.
Poi, piano piano e grazie all’aiuto del blog, devi continuare a produrre materiale testuale che dia valore a tutte le parole chiave della tua nicchia.
Buona giornata
Salve
Come faccio a vedere di quante parole è formato un mio articolo?
Grazie :)
Giuseppe
Ciao Giuseppe,
quando sei nell’editor di WordPress, se guardi in basso a sinistra trovi il numero delle parole contenute nel tuo articolo.
Buona giornata