Corso SEO & Motori di Ricerca
L’importanza del menu di navigazione
Lezioni correlate: Creare un menu di navigazione
Lezioni correlate: Creare un menu di navigazione
Come abbiamo visto, i motori di ricerca seguono i link per scovare, analizzare ed indicizzare i contenuti che trova sul web. Quando facciamo SEO dobbiamo sempre pensare agli utenti prima e ai motori di ricerca dopo, o meglio subito dopo : )
Assicurandoti di avere un menu di navigazione ben visibile sulla parte alta del tuo sito web o blog consentirai sia agli utenti che ai motori di ricerca di:
Quando crei un menu di navigazione ricorda inoltre che per rinominare le pagine non potrai usare più di 2 parole al massimo, altrimenti rischi di invadere il menu e renderlo poco pratico.
Un'idea per rendere il menu di navigazione più ottimizzato lato SEO potrebbe essere quella di mettere la pagina del blog in alto e di listare in un sotto menu tutte le categorie del tuo blog. Di sicuro quelle sono scritte contenendo le tue parole chiave o gruppi di parole chiave più importanti e consentono a chiunque di vederle all'istante.
Il menu deve quindi ricordare una struttura ad albero e deve consentire ad utenti e motori di ricerca di farsi un'idea della mappa del tuo sito e di poter accedere ad ogni sezione il più rapidamente possibile senza andare a discapito della sua usabilità.
Ciao, hai una domanda su questa lezione?
Iscriviti al sito o effettua il login