In questa lezione vedremo qual'è il metodo ideale per cercare le parole chiave. Prima di cominciare devi fare quello che in inglese si chiama "brainstorming", un'attività mirata a far emergere le idee sulle possibili parole che gli utenti digitano sul motore di ricerca in relazione al prodotto o all'argomento che ti interessa vendere e/o divulgare nella rete.
Attraverso poi lo strumento di analisi di Google potrai:
- sapere quante persone cercano esattamente i termini che hai elencato
- sapere quali altri termini similari stanno cercando e che volumi generano
Rispondi alla domanda: che servizi offri? uali problemi risolvi con il tuo sito/prodotto/servizio/idea? La risposta deve essere più completa possibile, e devi segnarti tutte le possibili parole chiave che pensi che gli utenti scriverebbero nel motore di ricerca. Il punto importante è che devi riuscire a capire come gli utenti cercano quello che offri ed anche se pensi di avere un'idea quello che devi avere sono dei dati puntuali e non solo frutto della tua supposizione.
Come detto in una lezione precedente non cadere nell'inganno di pensare che i tuoi clienti stiano solamente cercando dei termini molto popolari. La verita è che la maggior parte delle volte le vendite migliori si ricavano dalle parole chiave meno ricercate ma più lunghe e specifiche.
Ciao, scusate la domanda ma non ho capito a quale strumento vi riferite quando dite “lo strumento della parole chiave”… Qual è il suo nome preciso? Forse è una sezione particolare di Google Ads?
Ciao Livia,
è lo strumento delle parole chiave di Google che trovi fra due lezioni successive.
Attenzione che da quando è stato fatto il corso sono cambiate alcune cose, pertanto leggi gli aggiornamenti testuali sotto al video.
Buona giornata
Ciao, ho una domanda, forse un po’ banale…
Nel caso volessi fare un sito multilingua, ad esempio Italiano e Inglese, devo cercare le parole chiave per entrambe le lingue oppure ne basta una sola? Grazie
Ciao Marika,
sono keyword differenti. Ogni lingua è un discorso a se stante con i suoi utenti, il numero di ricerche mensile e la relativa differente competizione.
Buona giornata
Ciao. Volevo chiederti una cosa. Se uno volesse trovare le parole chiave per indicizzare contenuti pornografici come si puo fare visto che google keyword planner non prevede questo tipo di parole chiave. Inoltre neanche la google search autocomplete suggerisce termini relativi a questa nicchia. Come si procede in questi casi ?
Ciao Luca,
sono desolato, ma non mi sono mai occupato di pornografia e con tutta sincerità non sono nemmeno informato in termini legali su cosa si può o non si può fare.
Buona giornata
Ciao! In merito alle parole chiave da inserire nel mio nome dominio, mi conviene inserire città dove lavoro + attività che svolgo.it (il contrario è gia occupato) o attività che svolgo + specializzazione + città in cui lavoro, oppure un mix tra keywords e brand, cioè attività + città + cognome? La specializzazione è una parola chiave secondaria, l’attività una parola chiave primaria.
Grazie mille
Buongiorno Giovanna,
ad oggi personalmente non consiglio a nessuno di scegliere nomi dominio basati esclusivamente su keyword. Un tempo potevano avere un valore per il posizionamento, ma visto l’abuso che se ne è fatto, non gli viene data più la stessa importanza.
Anzi, se creai un nome in stile “scarpe-tennis-scontate-milano.it” rischi di essere percepita come un sito non autorevole.
Inoltre ti conviene avere una strategia SEO per più parole chiave, correlate fra loro, e non solo per una.
Pertanto, alla luce di questo, ti consiglio di scegliere un nome facile da ricordare, da dire e scrivere. Si insomma, dovresti crearti un brand.
Prova a pensare ai principali siti di successo. Te ne vengono in mente molti che hanno un nome dominio basato su keyword?
Spero di esserti stato d’aiuto,
buona giornata