I link sono uno degli aspetti fondamentali della SEO. Abbiamo gia visto come la quantità e la qualità dei link che puntano al nostro sito ne aumentano la popolarità e autorevolezza agli occhi del motore di ricerca. Abbiamo anche detto che ogni link può essere visto come un voto e che ogni voto non è uguale all'altro, proprio sulla base della provienienza di quel voto.
Ma i link oltre ad essere un segnale di popolarità e autorevolezza sono il mezzo tramite il quale i motori di ricerca scoprono, navigano e indicizzano le pagine del web. Infatti vengono utilizzati dai bot come delle "orme" per scoprire nuovi contenuti e capire come sono collegati fra di loro.
Quando stai ottimizzando il tuo sito, essere consapevole della natura e del ruolo dei link può portarti molto lontano. In questa lezione ti parlerò:
- Dei link interni del tuo sito web
- Dei link outbound del tuo sito web
- Dei backlink che ricevi da altri siti
Quando mettiamo un link ad un'altra pagina o altro sito devi tenere a mente che è buona regola comunicare agli utenti e ai motori di ricerca dove è che li stai mandando. Per farlo devi pensare bene all'Anchor text del link ed anche al Titolo del link.
Attributo Title title=”Descrizione del link”
Questo mi stupisce perché nell’editor di wordpress non è presente e neanche in quelli avanzati, quindi bisogna aggiungerlo a mano, ma vale la pena per ogni link modificare a mano e inserire la title?
Ciao Vittorio,
la tua domanda è legittima. Devi sapere che, soprattutto nella SEO, nell’arco del tempo, le informazioni variano, così come le opinioni degli esperti. Uno dei casi è proprio quello dell’attributo title all’interno dei link.
Infatti prima sembrava che avesse effetto nel ranking di Google, poi, a quanto pare, visto che se ne è abusato, è stato tolto un paio di anni fa.
Quindi il mio consiglio, ai giorni nostri, è quello di utilizzarlo per ciò che riguarda una migliore usability.
Infatti, la sua funzione primaria è quella di dare maggiori informazioni all’utente prima che faccia il click sul link.
Se per esempio hai un anchor text come “Clicca qui!”, allora avere un title che spieghi dove il link porta ha senso. Ti ricordo infatti che il title viene fuori quando con il cursore si va sopra il link.
Detto questo, con la versione di WordPress 4.2 è stato tolto dal pannello di inserimento link.
Infatti ti faccio presente come nei tablet e smartphone, non essendoci “l’over”, questo non abbia nessun effetto sulla usability.
Tirando le somme, probabilmente avrà sempre meno importanza (alcuni reader per disabili non lo leggono nemmeno).
Quindi se la tua anchor test è ambigua, allora ti consiglio di utilizzarlo.
Facendo una brave ricerca il plugin che ho trovato per la gestione dal pannello link, anche se non aggiornato da tempo, è il plugin Title and Nofollow For Links, che si trova nella repository di WordPress.
Buona giornata