Corso Google Analytics

Plugin WordPress per eventi Analytics

In questa lezione mostriamo come utilizzare uno fra i diversi plugin di WordPress che possono aiutarti nel creare facilmente eventi di Analytics all'interno del tuo sito WordPress: direttamente dall'editor, nei widget o in elementi costruiti con i Layout Builder.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. Gelmini
    Gelmini dice:

    Per es: al min.3,37 fate vedere come modificare un link che punta a una determinata pagina, successivamente ( min.4.01)fate vedere la creazione di un’altro link sempre nella stessa pagina…perchè? a cosa serve?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Sabina,
      nella lezione ho inserito due link come esempio per farvi capire che l’evento che viene registrato è in base alla classe assegnata al tag a.
      Cioè se a due link (che puntano alla stessa pagina o a pagine diverse) assegni la stessa classe e utilizzi questa classe per tracciare l’evento, allora non saprai quale dei due è stato premuto.

      Se quindi hai un link o un bottone particolarmente importante o vuoi sapere con esattezza i click che avvengono sul quel preciso bottone, allora devi creare, tramite il plugin, un evento dedicato a questo evento, contrastinguendolo con una classe o id che utilizzo solo per quello specifico tag.

      Buona giornata

  2. Gelmini
    Gelmini dice:

    Per quale motivo bisogna creare un secondo link all’interno della stessa pagina?
    Inoltre usando Enfold nelle pagine create con il Builder Avia non è possibile inserire il codice..

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Sabina,

      perdonami ma non sono riuscito a capire la tua domanda. Di quale link stai parlando?
      Inoltre in Enfold puoi inserire il codice javascrit per richiamare l’evento tramite il modulo chiamato Codice di Blocco.
      Nell’editor normale no ed è per questo che abbiamo fatto questa lezione dove spieghiamo come creare ed inserire eventi Analytics tramite shortcode.

      Buona giornata

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME 19 LEZIONI.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime 19 lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest