Corso Google Analytics

Le 4 macro sezioni di Analytics

Eccoci nella sezione home del nostro account. Come prima cosa notiamo le 4 sezioni fondamentali dell’applicazione, ovvero:

  • Home
  • Rapporti
  • Personalizzazione
  • Amministrazione

In questa lezione andremo a vedere il ruolo di ognuna di queste e le varie tematiche che affronteremo durante l'arco di questo corso.

La sezione più corposa, quella dove passeremo più tempo, è quella dei Rapporti. La sua interfaccia è suddivisa in due sezioni. Sul lato destro abbiamo i grafici, i dati e i contenuti della voce selezionata. Sul lato sinistro abbiamo il menu per accedere alle varie sezioni dei nostri rapporti. Abbiamo Dashboard, Scorciatoie, Eventi e Tempo Reale. Poi le sezioni più corpose come Pubblico, dove vengono analizzati tutti gli aspetti inerenti all’utente, quindi la demografica, gli interessi, i dati geografici, i comportamenti ecc…

Abbiamo Acquisizione, dove invece troviamo i dati inerenti alle sorgenti di traffico. Dalle differenti sorgenti, ai referrals, adwords ( se è collegato ) alla SEO e ai social.

Nella sezione Comportamento vengono curati gli aspetti che riguardano l’esperienza che l’utente fa sul nostro sito. Dal flusso di comportamento, al analisi dei contenuti visti, la velocità, gli eventi, adsense ( se lo avete collegato ) e l’analisi sulla pagina.

Infine l’ultima voce del menu Rapporti, ma ma non per importanza, è quella inerente alle Conversioni. Queste sono fondamentali perché ci danno l’occasione di misurare i nostri successi e di poterli andare a scalare.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest