Corso Google Analytics

Le 4 macro sezioni di Analytics

Eccoci nella sezione home del nostro account. Come prima cosa notiamo le 4 sezioni fondamentali dell’applicazione, ovvero:

  • Home
  • Rapporti
  • Personalizzazione
  • Amministrazione

In questa lezione andremo a vedere il ruolo di ognuna di queste e le varie tematiche che affronteremo durante l'arco di questo corso.

La sezione più corposa, quella dove passeremo più tempo, è quella dei Rapporti. La sua interfaccia è suddivisa in due sezioni. Sul lato destro abbiamo i grafici, i dati e i contenuti della voce selezionata. Sul lato sinistro abbiamo il menu per accedere alle varie sezioni dei nostri rapporti. Abbiamo Dashboard, Scorciatoie, Eventi e Tempo Reale. Poi le sezioni più corpose come Pubblico, dove vengono analizzati tutti gli aspetti inerenti all’utente, quindi la demografica, gli interessi, i dati geografici, i comportamenti ecc…

Abbiamo Acquisizione, dove invece troviamo i dati inerenti alle sorgenti di traffico. Dalle differenti sorgenti, ai referrals, adwords ( se è collegato ) alla SEO e ai social.

Nella sezione Comportamento vengono curati gli aspetti che riguardano l’esperienza che l’utente fa sul nostro sito. Dal flusso di comportamento, al analisi dei contenuti visti, la velocità, gli eventi, adsense ( se lo avete collegato ) e l’analisi sulla pagina.

Infine l’ultima voce del menu Rapporti, ma ma non per importanza, è quella inerente alle Conversioni. Queste sono fondamentali perché ci danno l’occasione di misurare i nostri successi e di poterli andare a scalare.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME 19 LEZIONI.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime 19 lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest