Corso Google Analytics

Acquisizione: sorgenti di traffico

Il detto “dimmi da dove viene e ti dirò chi sei” forse è un po’ esagerato, ma comunque una delle principali variabili a cui rifarci, quando si cerca di interpretare il traffico di un sito, è la sua provenienza.

Partire dall'analisi dei canali ci permette di avere un quadro iniziale sulle sorgenti di traffico. Abbiamo diverse voci:

Per organic search si intende il traffico proveniente da una ricerca fatta nei motori.

Per Direct si intendono i visitatori che sono venuti direttamente sul nostro sito, quindi tutti quelli che aprono il browser e digitano direttamente l’indirizzo del nostro sito.

E per social si intendono gli utenti prevenienti da un sito o applicazione social, come Facebook o Google+.

Per referral si intendono i visitatori che provengono da un altro sito, in cui hanno premuto un link che porta al nostro.

Poi ne abbiamo anche altre come per esempio Email, il traffico proveniente da una newsletter o Display che è traffico a pagamento proveniente per esempio dai banner situati su altri siti.

Ci possiamo spingere più nel dettaglio selezionando Sorgente/Mezzo, così da capire CHI per quel determinato canale ci da più traffico e verificarne la qualità.

Per capire chi sono i vincitori in fase di analisi bisogna tenere conto di tutte le metriche, e non solo del numero di sessioni, piuttosto che le percentuali di conversione. Nel video mostriamo un esempio pratico per chiarirvi le idee.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

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  1. Luca Domenico
    Luca Domenico dice:

    Ciao. Sai dirmi perchè Google Analytics non evidenzia correttamente il traffico proveniente da Instagram ? Ho tanti account Instagram grandi che rimandano con tanto di link in bio al mio sito. Eppure Google Analytics omette il traffico proveniente da Instagram. Non è assolutamente possibile questa cosa perchè è sicuro che nel mio caso Instagram è una delle sorgenti di traffico social più importanti.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Alberto,
      fai attenzione al concetto di Referrals (“the act of directing someone to a different place / L’atto di ridirigere qualcuno in un posto differente”).
      Quindi tutti i social sono anche Referral, solo che, visto la loro importanza, Analytics gli ha dedicato una sezione a parte.
      Prima si aveva anche l’hub di dati, ma era solo per alcuni social (non tutti avevano aderito), come spiego nella lezione sui Dati Social.
      Quindi immagina il traffico che ricevi dai social come un sottoinsieme dei referral.

      Buona giornata

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