Corso Google Analytics

Come funziona Google Analytics

In questa breve lezione spieghiamo, a livello base, come funziona Google Analytics, per meglio comprendere tutto quello che vedremo successivamente.

Quando apriamo un account Analytics ed iscriviamo un nostro sito web, Google ci restituisce un codice javascript. Questo codice va inserito in tutte le pagine del sito di cui vogliamo raccogliere i dati, cosa che però vedremo in un prossimo video.

Il nostro browser richiede una pagina al server, il server restituisce questa pagina, nel cui interno è anche presente il codice di analytics che abbiamo inserito. Quando questa pagina viene interpretata dal nostro browser, il codice javascript viene “attivato” e invia ai server di Google le informazioni sulla pagina e sull’utente.

Quando ci connettiamo al nostro account Analytics andiamo a leggere sui loro server e non su quello dove abbiamo l'hosting che non verrà appesantito e non subirà cali di performance dovuti alla presenza di Google Analytics.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME 19 LEZIONI.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime 19 lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest