Corso Google Analytics

Comportamento: pagine di destinazione e uscita

Così come abbiamo visto nell’analisi generale delle pagine un paio di lezioni fa, ora diamo particolare attenzione alle pagine di destinazione, ovvero le pagine attraverso le quali gli utenti accedono al nostro sito.

Queste possono avere ruoli differenti, come per esempio quello di catturare l’attenzione del utente, prepararlo e invogliarlo a continuare il viaggio all’interno del vostro sito, per poi arrivare alla proposta di vendita. Oppure nel caso in cui la nostra monetizzazione si basa sulla pubblicità, dovremmo riuscire a proporre una scelta di argomenti che di cui l’utente è interessato e dargli la possibilità di navigare facilmente e raggiungere tali sezioni.

Comunque sia la casistica, basta che vi ponete la seguente domanda: “quando un utente entra nel mio sito cosa vorrei che facesse? dove vorrei che andasse?”. La risposta che vi darà l’utente la potete trovare in questa pagina, analizzando le metriche che abbiamo a disposizione.

Inoltre ricordatevi che abbiamo sempre a disposizione la dimensione secondaria nel caso volessimo avere ulteriori informazioni circa questa specifica landing page. Per esempio se voglio sapere la sorgente e il mezzo, basta che vado a selezionarlo dal menu a tendina alla voce acquisizione.

Come abbiamo i dati sulla pagina di destinazione, abbiamo anche la possibilità di vedere i dettagli delle pagine di uscita, quelle dove l’utente decide di abbandonare il nostro sito. La domanda da porci, in questo caso, è se l’utente esce perché ha trovato quello che cercava, cosa che presumibilmente lo farà ritornare, oppure se esce perché insoddisfatto del nostro sito.

Ecco due episodi che ci mostrano il primo e il secondo caso.

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