Corso Google Analytics

Creare gli Obiettivi di Analytics

In questa lezione vediamo come creare i nostri primi obiettivi.

Come detto nella lezione precedente, di tipi di obiettivo ce ne sono diversi, ognuno con le sue impostazioni. Abbiamo:

  • Destinazione
  • Durata
  • Pagine/schermate per sessione
  • Evento

Adesso vediamo quello di tipo Destinazione nel dettaglio e nella lezione successiva affronteremo le altre tipologie.

Destinazione. Questo tipo di obiettivo è uno fra i più usati. Pensate infatti quando vi siete registrati a Webipedia. Dopo l’iscrizione gratuita siete atterrati su una pagina ben precisa. Dopo esservi abbonati, siete atterrati su un altra pagina ancora. Ovviamente la funzione di quelle pagine, oltre passare all’utente ulteriori informazioni e fargli i dovuti ringraziamenti, è quella di registrare l’obiettivo raggiunto. In questo modo saprò esattamente se siete arrivati da un motore di ricerca, piuttosto che da una campagna a pagamento o da un referral, saprò qual’è il percorso che vi ha portato a farci raggiungere l’obiettivo, così come tante altre cose che ci permetteranno di migliorarci nel tempo.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

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  1. Domenico
    Domenico dice:

    Ciao Lorenzo l’ultima parte del video non riesco proprio a capirla dal campo Valore in poi…. ti chiedo di spiegarmelo in maniera più semplice grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao, provo a spiegarlo con parole diverse.
      Dopo tempo che collezioni i dati sai che su 1000 persone che ti contattano con il modulo 10 di queste diventano un tuo cliente.
      Sai che la media di guadagno che hai per ogni cliente è di 100€. A volte uno spende 130, altre 70, quindi la media è 100.
      Se quindi devi assegnare un valore concreto ogni volta che qualcuno compila quel modulo non devi fare altro che un semplice conto:
      1000 moduli inviati / (10 cienti * 100€) = 1€

  2. Silvia
    Silvia dice:

    Ciao! ho un sito in 3 lingue gestito da una web agency. Ho accessi limitati a wordpress e in riferimento all’esempio non riesco a vedere la parte dei moduli di contatto. ho fatto una prova dal sito a inviare una richiesta di contatto cliccando il pulsante in homepage e a modulo inviato vengo reindirizzata nella stessa pagina. Il modulo richiesta informazioni inoltre è presente in ogni pagina del sito a fondo pagina senza pulsante. Ci sono 10 pagine per lingua. ho fatto una prova compilando il form da una pagina diversa dalla home, e rimango sempre nella stessa pagina. C’è un altro modo per impostare un obiettivo sull’invio richiesta informazioni? Grazie in anticipo per la vostra disponibilità

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Silvia,
      ci sarebbero altri modi, ma devi avere accesso al sito.

      Quindi, visto che questo problema ti si presenta di frequente, ti consiglerei di chiedere gli accessi come amministratore.

      Detto questo dipende dal plugin che ti genere il modulo di contatto. Se questo permette di mandare ad una “thank you page” non c’è problema.

      Se il plugin non ti permette questo allora devi vedere se ti permette di aggiungere del javascript.
      Per esempio con Contact Form 7 basta seguire le impostazioni che trovi in questa pagina.
      Ci sono anche diversi plugin che estendono Contact Form 7 per questo scopo, fra cui CF7 Analytics.

      Buona giornata

  3. Sandro
    Sandro dice:

    salve…vorrei sapere quale plugin per i contatti prevede la possibilità di reindirizzare ad un altra pagina per la conferma di spedizione messaggio come visualizzato in questo esempio, il plugin wpform che ho nel sito questo non è previsto.
    grazie sandro

    Rispondi
  4. Luca Domenico
    Luca Domenico dice:

    Ho un altro problema. Ho creato 3 obbiettivi riguardanti l’ iscrizione a tre diverse landing page. Ho scelto obbiettivo personalizzato, Destinazione, Inizia con e ho inserito l’ URL completo della pagina di ringraziamento per esempio questa xxx eppure le conversione da mesi sono pari a 0 nonostante l’ autorisponditore registra centinaia di iscritti. Qual’è il problema?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Luca,
      i problemi potrebbero essere mille, dipende se hai commesso errori o sviste: url sbagliata
      Hai fatto la prova utilizzando il tempo reale di Analytics?
      Quando fai le prove occhio a non essere autenticato nel sito, perché a volte, certi plugin che inseriscono lo snippet evitano di registrare le visite dell’admin.
      Quindi ti apri una finestra del browser dove non sei autenticato, fai tutto il percorso arrivando fino all’obbiettivo e vedi se in Tempo Reale > Conversioni vedi il tuo obbiettivo realizzato.
      Ricorda che quando impsoti qualcosa non devi aspettare di vedere se funziona con gli utenti, ma lo devi testare.

      Inoltre, hai messo il percorso in questo formato “/manuale-post-migliore-facebook-grazie”? Ovvero senza http e nome sito?

    • Luca Domenico
      Luca Domenico dice:

      Avevo messo l’ URL completo compreso https e nome sito. E’ sbagliato ? E’ per questo motivo che non traccia ?

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Scusa Luca,
      ma hai fatto un testo come ti ho detto in diverse risposte?
      Sei andato nel traffico in tempo reale di Analytics e hai realizzato l’obiettivo?

  5. Andrea
    Andrea dice:

    Se anzichè il modulo di contatto di WP uso il plugin contact form 7 non ho la possibilità di indirizzare l’utente su una pagina specifica quando questo invia il modulo di contatto. Come posso determinare l’obiettivo in questo caso?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Alberto,
      ricomincia da capo, segui passo per passo il video, descrivimi esattamente la sezione in cui sei e il problema.
      Grazie

  6. Gloria
    Gloria dice:

    Ciao, non mi è chiaro come funzione l’obiettivo “inizia con” soprattutto come gestirlo nel pannello amministrazione. Grazie mille

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Gloria,

      “Inizia con” serve per indicare una pagina come Goal del tuo obbiettivo.
      La differenza con “Uguale a” è che con questo devi indicare la URL precisa, per esempio “/grazie-ebook/”.

      Invece con “inizia con” devi indicare solo la “parte iniziale” della URL, quella comune a più pagina che vuoi utilizzare come goal.
      Per esempio se hai due pagine come “/grazie-ebook/” e “/grazie-newsletter/”, allora puoi inserire come “Inizia con” solo “/grazie-” ed entrambe le pagine verranno considerate per l’obbiettivo che stai creando.

      Buona giornata

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