Corso Google Analytics

Creare gli Obiettivi di Analytics

In questa lezione vediamo come creare i nostri primi obiettivi.

Come detto nella lezione precedente, di tipi di obiettivo ce ne sono diversi, ognuno con le sue impostazioni. Abbiamo:

  • Destinazione
  • Durata
  • Pagine/schermate per sessione
  • Evento

Adesso vediamo quello di tipo Destinazione nel dettaglio e nella lezione successiva affronteremo le altre tipologie.

Destinazione. Questo tipo di obiettivo è uno fra i più usati. Pensate infatti quando vi siete registrati a Webipedia. Dopo l’iscrizione gratuita siete atterrati su una pagina ben precisa. Dopo esservi abbonati, siete atterrati su un altra pagina ancora. Ovviamente la funzione di quelle pagine, oltre passare all’utente ulteriori informazioni e fargli i dovuti ringraziamenti, è quella di registrare l’obiettivo raggiunto. In questo modo saprò esattamente se siete arrivati da un motore di ricerca, piuttosto che da una campagna a pagamento o da un referral, saprò qual’è il percorso che vi ha portato a farci raggiungere l’obiettivo, così come tante altre cose che ci permetteranno di migliorarci nel tempo.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. Sandro
    Sandro dice:

    salve…vorrei sapere quale plugin per i contatti prevede la possibilità di reindirizzare ad un altra pagina per la conferma di spedizione messaggio come visualizzato in questo esempio, il plugin wpform che ho nel sito questo non è previsto.
    grazie sandro

    Rispondi
  2. Luca Domenico
    Luca Domenico dice:

    Ho un altro problema. Ho creato 3 obbiettivi riguardanti l’ iscrizione a tre diverse landing page. Ho scelto obbiettivo personalizzato, Destinazione, Inizia con e ho inserito l’ URL completo della pagina di ringraziamento per esempio questa xxx eppure le conversione da mesi sono pari a 0 nonostante l’ autorisponditore registra centinaia di iscritti. Qual’è il problema?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Luca,
      i problemi potrebbero essere mille, dipende se hai commesso errori o sviste: url sbagliata
      Hai fatto la prova utilizzando il tempo reale di Analytics?
      Quando fai le prove occhio a non essere autenticato nel sito, perché a volte, certi plugin che inseriscono lo snippet evitano di registrare le visite dell’admin.
      Quindi ti apri una finestra del browser dove non sei autenticato, fai tutto il percorso arrivando fino all’obbiettivo e vedi se in Tempo Reale > Conversioni vedi il tuo obbiettivo realizzato.
      Ricorda che quando impsoti qualcosa non devi aspettare di vedere se funziona con gli utenti, ma lo devi testare.

      Inoltre, hai messo il percorso in questo formato “/manuale-post-migliore-facebook-grazie”? Ovvero senza http e nome sito?

    • Luca Domenico
      Luca Domenico dice:

      Avevo messo l’ URL completo compreso https e nome sito. E’ sbagliato ? E’ per questo motivo che non traccia ?

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Scusa Luca,
      ma hai fatto un testo come ti ho detto in diverse risposte?
      Sei andato nel traffico in tempo reale di Analytics e hai realizzato l’obiettivo?

  3. Andrea
    Andrea dice:

    Se anzichè il modulo di contatto di WP uso il plugin contact form 7 non ho la possibilità di indirizzare l’utente su una pagina specifica quando questo invia il modulo di contatto. Come posso determinare l’obiettivo in questo caso?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Alberto,
      ricomincia da capo, segui passo per passo il video, descrivimi esattamente la sezione in cui sei e il problema.
      Grazie

  4. Gloria
    Gloria dice:

    Ciao, non mi è chiaro come funzione l’obiettivo “inizia con” soprattutto come gestirlo nel pannello amministrazione. Grazie mille

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Gloria,

      “Inizia con” serve per indicare una pagina come Goal del tuo obbiettivo.
      La differenza con “Uguale a” è che con questo devi indicare la URL precisa, per esempio “/grazie-ebook/”.

      Invece con “inizia con” devi indicare solo la “parte iniziale” della URL, quella comune a più pagina che vuoi utilizzare come goal.
      Per esempio se hai due pagine come “/grazie-ebook/” e “/grazie-newsletter/”, allora puoi inserire come “Inizia con” solo “/grazie-” ed entrambe le pagine verranno considerate per l’obbiettivo che stai creando.

      Buona giornata

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME LEZIONI GRATUITAMENTE.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest