In Analytics troviamo spesso un altro termine molto importante, ovvero “tasso di conversione”. Una conversione avviene quando raggiungiamo un obiettivo. In questa lezione spiegheremo cos'è un obiettivo e la sua importanza nello scenario di Analytics.
Per capire quale sono gli obiettivi da raggiungere dobbiamo porci delle domande: perché stiamo facendo questo sito? cosa vogliamo che l’utente faccia?
Anche se non avete un e-commerce, dove l'obiettivo da raggiungere è palese, ovvero la vendita, dovete fissarvi degli obiettivi. Per esempio se siete dei consulenti e proponete i vostri servizi tramite il sito web, allora l'obiettivo è la richiesta informazioni, il primo contatto del vostro possibile cliente. Nella lezione daremo particolare peso a questo caso mostrandovi come capire il valore di ogni contatto che ricevete.
Stessa cosa se il vostro income proviene dalla pubblicità che ospitate sul sito. Ci sono degli obiettivi dedicati ai publisher per capire il conivolgimento dell'utente.
Ciao, hai una domanda su questa lezione?
Iscriviti al sito o effettua il login