Corso Google Analytics

Comportamento: analisi delle pagine

Abbiamo analizzato le sorgenti di traffico così come il nostro pubblico. È arrivato il momento affrontare l'analisi delle pagine e vedere le loro performance.

In questo rapporto abbiamo un immediato resoconto circa quello che ci aspettiamo dalle nostre pagine. Sappiamo sicuramente quali sono, all’interno del nostro sito, quelle che giocano un ruolo fondamentale nella nostra strategia di marketing, per cui andare a vedere nel dettaglio le singole performance è fondamentale.

Prendiamo per esempio una pagina di vendita, ovvero una pagina dove spieghiamo un servizio o un prodotto e all’interno del contenuto facciamo delle Call To Action per portare l’utente alla pagina di acquisto. Per chi non lo sapesse una Call To Action, che significa Chiamata all' Azione, ovvero un modo per invogliare l’utente a fare qualcosa, come per esempio un bel bottone di grosse dimensioni che dice “Acquistalo subito!”. Tornando al rapporto delle pagine, possiamo controllare i valori di frequenza di rimbalzo, così come la percentuale di uscita, per capire se stiamo facendo una buona o cattiva vendita di tale servizio.

In questa sezione, così come in molte altre, risulta utile utilizzare il tipo di ordinamento per escludere gli outliers durante la fase di analisi. Cosa sono gli outliers e a cosa serve il tipo di ordinamento è mostrato all'interno del video.

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  1. simoneartibani
    simoneartibani dice:

    Salve,
    chiedo scusa in anticipo se la domanda risulta scontata ma sto cercando di capire tramite esempi pratici.
    Purtroppo non ho nessun sito personale su cui fare pratica, indagare e testare.
    La domanda che mi pongo è: nel caso in cui in una pagina(A) di un Book Store, avessi una Call to Action(aggiungi al carrello) che portasse l’utente, una vota cliccato il bottone, in una pagina secondaria(B) in cui è presente il modulo per l’acquisto(inserisci dati per finalizzare l’acquisto) e un freebie (prime 20 pagine del libro da leggere nell’attesa che il prodotto selezionato arrivi a casa), la %di uscita deve essere alta? Se fosse alta significa che da li molti utenti sono usciti e finiti sulla pagina B? Dovrei Prestare attenzione al Tempo Medio sulla Pagina o al Bounce Rate?
    Come posso capire se quella pagina e la Call to Action anno funzionato bene?
    Posso capirlo solo tramite flusso di comportamento? Se si, a cosa mi serve allora Pagine di uscita?

    Scusa ancora per l’essere stato prolisso ma ho bisogno di capire nel pratico.

    Voglio fare i complimenti per il corso. Forse il miglio che ho trovato in italiano fino ad ora. Spero ne facciate anche uno advanced.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Simone,
      la prima cosa che devi fare è impostare gli obiettivi di Analytics.
      Puoi impostare l’obiettivo di Analytics in modo da mostrarti il percorso che l’utente deve fare per arrivare al raggiungimento dell’obiettivo.
      Per esempio se il percorso è “pagina A / pagina B / carrello / thank you page” lui ti fare vedere tutto il flusso di utenti e dove abbandonano il percorso, così che puoi ottimizzare le pagine che mostrano più debolezze.

      Buona giornata

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