Corso Ecommerce con WooCommerce

Sandbox di PayPal per fare test

Nel caso il tuo sito WooCommerce sia semplice, impostare PayPal, come hai visto dalla lezione precedente, non richiede test particolari.

A volte però, se si hanno delle strutture più complesse, o si è fatto l’utilizzo di ulteriori plugin, si potrebbe avere la necessità di fare più prove del percorso di acquisto.

Per questo motivo PayPal ha creato uno strumento, dedicato agli sviluppatori, per ottenere una finta copia di PayPal.

Si chiama il Sandbox di PayPal.

Quando di programma, si ha la necessità di fare continui test.

Immagina se chi sviluppa plugin, o gli stessi sviluppatori di WooCommerce, non avessero avuto a disposizione questo sandbox.

Buona la prima? No, non è possibile visto le migliaia di righe di codice scritte, per permetterci di avere uno strumento semplice come WordPress.

Il sandbox in inglese è la “scatola di sabbia” dentro alla quale giocano i bambini.

In ambito informatico si è utilizzato questo termine per identificare un ambiente di test, dove fare le prove senza causare pasticci.

Gli elementi che ci servono per poter procedere nei test sono:

  • Un account di PayPal sandbox.
  • Un email come venditore.
  • Un email come cliente.

Procediamo subito andando a preparare tutti questi elementi.

Andiamo su developer.paypal.com.

Premiamo in alto a destra Login into Dashboard e autentichiamoci con il nostro vero account PayPal, quello che utilizzerai per il tuo negozio online.

Siamo nella Dashboard degli sviluppatori di paypal.

Di cose ce ne sono davvero tante, ma quello che ci interessa è solo la sezione inerente al Sandbox e precisamente le prime due voci: Accounts e Notifications.

Premo account e vado a creare la figura del venditore e del cliente.

Come vedi ne abbiamo già un paio, ma possiamo crearne anche altri, premo Create Account.

Come vedi alla voce Account Type dobbiamo specificare il tipo di account.

Adesso creiamo il personal, ovvero quello che dovrai utilizzare in qualità di compratore, di cliente.

Inseriamo il paese dell’utente, una emai, una password, nome e cognome.

Decidiamo anche quanti soldi far avere nell’account PayPal del cliente di test… mettiamo 10.000 euro.

Se il customer ha o meno fatto la verifica e il collegamento con la sua banca.

E infine il tipo di carta di credito che in serito nel suo conto PayPal.

Creiamo l’account.

Ed ecco che lo ritroviamo nella lista ed impostato come Type > Personal.

Ora crea un account come venditore.

E faccio tutto come prima, stando ben attento a selezionare questa volta il tipo Business alla voce type.

Ricorda, è il negoziante, sei tu con il tuo sito WooCommerce.

Con la console di developer di PayPal abbiamo praticamente terminato.

Voglio solo farti vedere dove trovare tutte le notifiche, ovvero tutto quello che succede e tutti gli avvisi circa i tuoi test con questi strumenti di prova.

Come vedi abbiamo tutta una lista di operazioni eseguite, fra cui anche i diversi test che abbiamo fatto a novembre e a maggio.

Passiamo alla fase successiva, dove andiamo ad impostare il paypal Business del venditore.

Per fare questo devi andare su sandbox.paypal.com.

Ricorda, tutto quello che ritrovi su paypal vero, c’è anche qui, su questa copia.

Fai però attenzione di essere alla URL corretta, quindi sandbox.paypal.com.

Effettua il login normalmente, ma con l’account business “finto” che hai appena creato.

Come vedi abbiamo i 6000 euro che ci eravamo assegnati in fase di creazione account.

Tutto il procedimento che hai visto nella lezione precedente per la configurazione dell’account paypal, la devi rifare anche qui.

Vado in Profilo, seleziono Profilo e impostazioni…. Strumenti di vendita….

E vado ad impostare le preferenze di vendita su sito web, così come l’IPN.

Come vedi è tutto indentico e non devi fare altre che ripetere i passaggi.

Stesso discorso vale per le credenziali API.

Apro la pagina e vado alla voce Integrazione API NVP-SOAP Classic… ed ecco le api del sandbox pronte per essere inserite nel sito.

Ora, l’ultima cosa che rimane da fare è andare sul tuo sito WooCommerce, alle impostazioni di PayPal.

Logicamente devi inserire tutti i dati finti, quindi il PDT, l’email le API ecc… e spuntare la voce Abilita Sandbox di PayPal.

Ora sei pronto per effettuare quanti test vuoi.

Ricordati solo che, come cliente, devi utilizzare l’account finto creato nella dashbord di developer.

Vedrai che dopo il checkout verrai mandato sul sandbox.paypal.com dove autenticariti come finto customer e completare l’acquisto.

Anche il tuo finto customer ha il suo account sandbox dove vedere tutti gli acquisti fatti, soldi spesi ecc….

Miraccomando…. Finiti i test non ti scordare di inserire nuovamente tutte le impostazioni del tuo vero Paypal!

Grazie per aver seguito questa lezione.

Ci vediamo nel prossimo video.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


  1. arianna
    arianna dice:

    scusami, no ovviamente senza API non ho testato rimborsi. ho creato su developer.paypal i due account business e personal, e collegandomi al sito, senza aver impostato IPN PDT e API, la transazione “finta” avveniva comunque, verificata dal backend di wordpress. ho solo eseguito una transazione “finta” con il mio account “buyer finto”.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Arianna,
      allora Paypal funziona a prescindere da WooCommerce. Sono due realtà separate, ma che possono comunicare.
      Da WooCommerce è sufficiente mettere l’email a cui si vogliono ricevere i pagamenti affinché l’utente venga mandato su Paypal.

      Giusto per capirci ecco il percoso:
      WooCommerce dal checkout registra l’ordine nel suo database e poi manda il cliente su Paypal. Se quindi quando dici “verificata dal backend di WordPress” intendi che viene creato l’ordine, allora si, ma non è Paypal che lo crea, è WooCommerce che lo fa prima di mandare l’utente su Paypal.
      Poi l’utente su Paypal paga e se hai impostato la URL di ritorno viene rimandato al tuo sito.
      Se il prodotto è digitale allora WooCommerce riceve la notifica da Paypal e mette l’ordine completato, altrimenti lo devi fare tu spedito il prodotto.

      Se poi mi stai dicendo che WooCommerce e Paypal nel tuo caso comunicano senza che tu hai impostato nulla di nulla ma solo l’email all’interno di WooCommerce, allora o è magia, o mi dovrei mettere a cercare dove sta la tua possibile svista, o in Paypal è rimasta in memoria un impostazione che poi hai cancellato (non saprei, ma la sandbox non è priva di bug come ogni software al mondo).

      Buona giornata

  2. arianna
    arianna dice:

    Salve Lorenzo, sono riuscita a sistemare il problema con le transazioni della sandbox. Una sola domanda, facendo vari test ho scoperto che anche non inserendo su woocoomerce le api, il pdt e ipn, la transazione viene effettuata, ovviamente senza redirect al sito. Ma mi chiedevo come fosse possibile, da quello che ho capito mentre il pdt può considerarsi un redirect, l’ipn è uno script che permette le comunicazione con il sito. Allora come mai pur non avendo inserito nulla, nemmeno le API, i test su sandbox funzionano? grazie come sempre per il supporto, arianna

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Arianna,
      perdonami ma dimmi se ho capito bene.
      Sul tuo sito non hai impostato nulla, ma proprio nulla. Su Paypal non hai impostato nulla ma proprio nulla, nemmeno l’indirizzo URL di ritorno. E tutto funziona correttamente? Cosa vuol dire i test su sandbox funzionano? Per esempio senza API inserite mi dici che dal tuo WooCommerce riesci per esempio a fare un rimborso? Mi sembra impossibile…

  3. arianna
    arianna dice:

    Cioa Lorenzo, l’ordine effettuato con paypal va a buon fine, arriva la pagina dir ringraziamento e l’ordine vie messo in “lavorazione” dal pannello di back end. A tal proposito, chiedevo: effettuato il pagamento con paypal, l’ordina va in stato “completato” da solo o l’amministratore dell’ ecommerce dopo aver verificato il pagamento sul conto deve farlo manualmente? e con il bonifico? scusami questa cosa non mi è proprio chiara

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Arianna,
      se il prodotto venduto è un prodotto digitale, allora WooCommerce da al cliente l’accesso immediato per il download, impostando l’ordine su completato.
      Se il prodotto è fisico, allora è giusto che non vada in stato “completato”, ma sia “in lavorazione”, in quanto ci sono ulteriori azioni da parte tua, quali la spedizione.
      Sarai poi tu a doverlo mettere come “completato” nel momento in cui tutto il processo di vendita è concluso.

      Buona giornata

  4. arianna
    arianna dice:

    Lorenzo grazie per la risposta e il supporto. Vedo il pagamento lato buyer, per esempio -135 ma loggandomi come seller vedo sempre 0,00 euro

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Arianna,
      vediamo di vedere se le diverse impostazioni sono corrette.
      L’ordine su WooCommerce è un ordine completato? Ricorda che solo gli ordini digitali possono diventare completati in automatico quando il cliente paga con Paypal.
      Nelle impostazioni di Paypal sul tuo WooCommerce hai messo tutti i dati del sandbox corretti?

  5. ariannapicciotti
    ariannapicciotti dice:

    Salve supporto, posso fare test di sanbox di paypal anche su sito di sviluppo, installato su sottocartella di un mio dominio di prova?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Arianna,
      si certo. Nel tuo hosting puoi creare diverse installazioni di WordPress su cui fare i test.
      Magari metti queste versioni non visibili e in manutenzione.

      Buona giornata

    • arianna
      arianna dice:

      Salve ho impostato tutta la procedure di test. i pagamenti funzionano. solo che riesco a vedere solo il pagamento lato seller, mentre l’accredito al buyer, sulla sandbox, non avviene. E’ un problema?
      grazie mille

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Arianna,
      forse intendevi il pagamento lato buyer e l’accredito lato seller?
      Ricorca che le notifiche (del venditore e del compratore) le controlli dal sito developer, mentre l’account paypal dal sito sandbox. Ricorda che ti devi autenticare come venditore per controllare la vendita, poi sloggarti e ricollegarti come buyer per controllare l’acquisto (Usa anche de browser differenti per evitare ogni volta questo processo).
      Tieni infine presente che è WooCommerce che manda le email, quindi se stai facendo dei test con un account customer di prova, inserisci la tua email.

      Buona giornata

    • arianna
      arianna dice:

      Si Lorenzo, scusa il lapsus…da developer, si vedo il pagamento del compratore, la mail di conferma acquisto ma non l’accredito sul conto del venditore. Forse non è previsto dalla sandbox

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      I pagamenti fatti e ricevuti dovresti vederli da entrambe le parti.
      Per controllare hai fatto il login su sandbox sia come venditore e poi come compratore?

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest