Corso Ecommerce con WooCommerce

Sandbox di Paypal per fare test

A volte è necessario fare più test per verificare il funzionamento del processo di pagamento con WooCommerce. Ecco a cosa server il Sandbox di Paypal.

In questa lezioni ti mostro come accedere a questa funzione che ti permetterà di fare prove con una account di Paypal, un account per il venditore e uno per il cliente, ovviamente tutti finiti.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. arianna
    arianna dice:

    scusami, no ovviamente senza API non ho testato rimborsi. ho creato su developer.paypal i due account business e personal, e collegandomi al sito, senza aver impostato IPN PDT e API, la transazione “finta” avveniva comunque, verificata dal backend di wordpress. ho solo eseguito una transazione “finta” con il mio account “buyer finto”.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Arianna,
      allora Paypal funziona a prescindere da WooCommerce. Sono due realtà separate, ma che possono comunicare.
      Da WooCommerce è sufficiente mettere l’email a cui si vogliono ricevere i pagamenti affinché l’utente venga mandato su Paypal.

      Giusto per capirci ecco il percoso:
      WooCommerce dal checkout registra l’ordine nel suo database e poi manda il cliente su Paypal. Se quindi quando dici “verificata dal backend di WordPress” intendi che viene creato l’ordine, allora si, ma non è Paypal che lo crea, è WooCommerce che lo fa prima di mandare l’utente su Paypal.
      Poi l’utente su Paypal paga e se hai impostato la URL di ritorno viene rimandato al tuo sito.
      Se il prodotto è digitale allora WooCommerce riceve la notifica da Paypal e mette l’ordine completato, altrimenti lo devi fare tu spedito il prodotto.

      Se poi mi stai dicendo che WooCommerce e Paypal nel tuo caso comunicano senza che tu hai impostato nulla di nulla ma solo l’email all’interno di WooCommerce, allora o è magia, o mi dovrei mettere a cercare dove sta la tua possibile svista, o in Paypal è rimasta in memoria un impostazione che poi hai cancellato (non saprei, ma la sandbox non è priva di bug come ogni software al mondo).

      Buona giornata

  2. arianna
    arianna dice:

    Salve Lorenzo, sono riuscita a sistemare il problema con le transazioni della sandbox. Una sola domanda, facendo vari test ho scoperto che anche non inserendo su woocoomerce le api, il pdt e ipn, la transazione viene effettuata, ovviamente senza redirect al sito. Ma mi chiedevo come fosse possibile, da quello che ho capito mentre il pdt può considerarsi un redirect, l’ipn è uno script che permette le comunicazione con il sito. Allora come mai pur non avendo inserito nulla, nemmeno le API, i test su sandbox funzionano? grazie come sempre per il supporto, arianna

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Arianna,
      perdonami ma dimmi se ho capito bene.
      Sul tuo sito non hai impostato nulla, ma proprio nulla. Su Paypal non hai impostato nulla ma proprio nulla, nemmeno l’indirizzo URL di ritorno. E tutto funziona correttamente? Cosa vuol dire i test su sandbox funzionano? Per esempio senza API inserite mi dici che dal tuo WooCommerce riesci per esempio a fare un rimborso? Mi sembra impossibile…

  3. arianna
    arianna dice:

    Cioa Lorenzo, l’ordine effettuato con paypal va a buon fine, arriva la pagina dir ringraziamento e l’ordine vie messo in “lavorazione” dal pannello di back end. A tal proposito, chiedevo: effettuato il pagamento con paypal, l’ordina va in stato “completato” da solo o l’amministratore dell’ ecommerce dopo aver verificato il pagamento sul conto deve farlo manualmente? e con il bonifico? scusami questa cosa non mi è proprio chiara

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Arianna,
      se il prodotto venduto è un prodotto digitale, allora WooCommerce da al cliente l’accesso immediato per il download, impostando l’ordine su completato.
      Se il prodotto è fisico, allora è giusto che non vada in stato “completato”, ma sia “in lavorazione”, in quanto ci sono ulteriori azioni da parte tua, quali la spedizione.
      Sarai poi tu a doverlo mettere come “completato” nel momento in cui tutto il processo di vendita è concluso.

      Buona giornata

  4. arianna
    arianna dice:

    Lorenzo grazie per la risposta e il supporto. Vedo il pagamento lato buyer, per esempio -135 ma loggandomi come seller vedo sempre 0,00 euro

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Arianna,
      vediamo di vedere se le diverse impostazioni sono corrette.
      L’ordine su WooCommerce è un ordine completato? Ricorda che solo gli ordini digitali possono diventare completati in automatico quando il cliente paga con Paypal.
      Nelle impostazioni di Paypal sul tuo WooCommerce hai messo tutti i dati del sandbox corretti?

  5. ariannapicciotti
    ariannapicciotti dice:

    Salve supporto, posso fare test di sanbox di paypal anche su sito di sviluppo, installato su sottocartella di un mio dominio di prova?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Arianna,
      si certo. Nel tuo hosting puoi creare diverse installazioni di WordPress su cui fare i test.
      Magari metti queste versioni non visibili e in manutenzione.

      Buona giornata

    • arianna
      arianna dice:

      Salve ho impostato tutta la procedure di test. i pagamenti funzionano. solo che riesco a vedere solo il pagamento lato seller, mentre l’accredito al buyer, sulla sandbox, non avviene. E’ un problema?
      grazie mille

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Arianna,
      forse intendevi il pagamento lato buyer e l’accredito lato seller?
      Ricorca che le notifiche (del venditore e del compratore) le controlli dal sito developer, mentre l’account paypal dal sito sandbox. Ricorda che ti devi autenticare come venditore per controllare la vendita, poi sloggarti e ricollegarti come buyer per controllare l’acquisto (Usa anche de browser differenti per evitare ogni volta questo processo).
      Tieni infine presente che è WooCommerce che manda le email, quindi se stai facendo dei test con un account customer di prova, inserisci la tua email.

      Buona giornata

    • arianna
      arianna dice:

      Si Lorenzo, scusa il lapsus…da developer, si vedo il pagamento del compratore, la mail di conferma acquisto ma non l’accredito sul conto del venditore. Forse non è previsto dalla sandbox

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      I pagamenti fatti e ricevuti dovresti vederli da entrambe le parti.
      Per controllare hai fatto il login su sandbox sia come venditore e poi come compratore?

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME LEZIONI GRATUITAMENTE.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest