Corso Ecommerce con WooCommerce

Come gestire gli ordini degli utenti

In lezione vedrai come gestire gli ordini effettuati dagli utenti.

Nello specifico pannello puoi impostare l'ordine come completato, verificando con una sola visualizzazione lo stato d'ordine, l'acquirente, i costi del prodotto e della spedizione, ed altre opzioni.

Potrai anche aggiungere delle note all'ordine (ad esempio, segnalando un tempestivo pagamento del cliente), e decidere se avvisare l'acquirente quando l'ordine è stato completato.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. ariannapicciotti
    ariannapicciotti dice:

    Grazie ma mi chiedevo, se un ordine on carta di credito è andato a buon fine, automaticamente woocommerce metterà lo stesso in compleato on deve essere fatto manualmente?
    Inoltre se il pagamento con carta non andasse a buon fine, viene inviata una mail da woocommerce al cliente?

    grazie mille per il supporto

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Arianna,
      WooCommerce metterà il tuo ordine come completato solo se è un prodotto digitale che puoi scaricare.
      Altrimenti, visto che un prodotto fisico va spedito, dovrai essere tu a chiudere la pratica quando hai completato l’operazione.

      Per vedere e controllare tutte le email che WooCommerce invia c’è una sezione apposta, che spieghiamo in una lezione successiva.

      Ti consiglio quindi di guardarti anche le altre video lezioni e poi, ripercorrere il corso una seconda volta, procedendo con la costruzione del tuo sito.

      Buona giornata

  2. ariannapicciotti
    ariannapicciotti dice:

    Salve, come posso automatizzare l’invio di una mail ai venditori quando su -woocommerce viene effettuato un ordine per avvertirli?
    grazie mille
    arianna

    Rispondi
  3. Maria
    Maria dice:

    Con woocommerce, è possibile integrare un programma gestionale (creato da un programmatore) per la parte del magazzino, ordini e quindi anche emissioni di fatture? Se si, in che modo posso procedere?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Maria,
      ogni gestionale è diverso, con diverse funzioni, diversi prodotti.
      Quindi se è possibile collegare il tuo gestionale con WooCommerce lo dovresti chiedere ai programmatori del tuo gestionale.

      Buona giornata

  4. Niccolò
    Niccolò dice:

    salve, vorrei capire se il sistema gestisce tutti i vari stati del processo in maniera automatica o se necessita di qualche operazione manuale da parte dell’amministratore; cioè, una volta fatto un ordine io amministratore mi dovrò occupare semplicemente di spedire il pacco una volta che lo stato sarà impostato come ‘ordine completato’?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Niccolò,
      il sistema si regola a seconda del tipo di prodotto che hai e di come imposti i metodi di pagamento.

      Se ad esempio utilizzi un sistema di pagamento non automatico (bonifico, pagamento alla consegna o ritiro in sede), dovrai impostare anche quando il pagamento è stato eseguito prima di segnare l’ordine come completato.

      In caso di pagamenti con PayPal o carte di credito, verrà fatto tutto in automatico.

      Per quanto riguarda i prodotti, avviene tutto in automatico in caso di prodotti scaricabili o virtuali, ma nel tuo caso, devi impostare l’ordine manualmente su completato appena avrai spedito il pacco.

      Buona giornata

  5. Serena
    Serena dice:

    Grazie per la risposta Gianluca.
    ‘Permessi per i prodotti scaricabili’ dove lo trovo? Sto guardando in ‘Woocommerce/impostazioni/prodotti scaricabili’ dove ho flaggato la casella ‘concedere l’accesso ai prodotti scaricabili dopo il pagamento’ (ma lì sotto non vedo altri settaggi). Oppure devo guardare nella pagina del prodotto scaricabile?
    Quindi quando io manualmente metto l’ordine su ‘completato’ parte la mail automatica con il link per il download?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Serena,
      hai fatto benissimo, come ti scrivevo nella risposta precedente ti basta quel settaggio affinché avvenga tutto in automatico.

      Quando l’ordine sarà segnato come completato il tuo cliente riceverà l’accesso ai contenuti scaricabili.

      Nella pagina dei prodotti scaricabili invece imposti quali sono i file che saranno disponibili, il numero di download consentiti e le eventuali limitazioni temporali.

      Buona giornata

  6. Serena
    Serena dice:

    Buonasera, ho visto che fra le Azioni c’è ‘Genera permessi di download’.. cosa significa?
    Al termine dell’ordine, io dovrei dare la possibilità al cliente di effettuare il download di un file pdf.. devo usare questa azione? e se sì, come?

    grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Serena,
      I permessi vengono generati automaticamente quando lo stato dell’ordine passa da in lavorazione a completato, ma nella sezione degli ordini puoi anche inserirli manualmente e a posteriori.

      Se inserisci il nome del prodotto scaricabile nel campo Permessi per i prodotti scaricabili in fondo alla pagina e clicchi garantisci accesso, vedrai che si aprono altre opzioni con le quali controlli il numero di download possibili e le eventuali scadenze.

      Queste opzioni sono le stesse che imposti nei dati prodotto nel caso si tratti di un prodotto scaricabile.

      Il tasto rigenera i permessi di download che trovi nelle azioni in altro a destra nella sidebar serve appunto per rigenerare permessi che hai precedentemente abilitato.

      Buona giornata

  7. Paola
    Paola dice:

    Buonasera, non riesco a capire come inviare al cliente la mail con la fattura. Ho provato a utilizzare invia fattura tra le azioni collegate all’ordine ma l’email non arriva. Potete aiutarmi?
    Grazie
    Paola

    Rispondi

Pin It on Pinterest