Corso Ecommerce con WooCommerce

Impostazioni > Spedizione

In questa lezioni vedrai nel dettaglio le impostazioni di spedizione di WooCommerce.

Come nel caso della Cassa, vedrai che ci sono delle impostazioni generali, e anche delle impostazioni specifiche per ogni tipo di spedizione prevista: gratuita, nazionale, internazionale e ritiro in sede.

Hai la possibilità di inserire una tariffa unica per tutte i tipi di spedizione, oppure la puoi diversificare per ognuno di essi, inserendo anche l'opzione "spedizione gratuita".

Alla fine sarai in grado di mostrare come desideri i metodi di spedizione nella pagina dei prodotti, specificando in quali paesi sono abilitati.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. ariannapicciotti
    ariannapicciotti dice:

    Grazie mille, quello che non trovo in questo corso, anche se completo, è la gestione degli ordini dop aver messo il sito online…ovvero se ricevo un pagamento in bonifico, il cliente deve manualmente…dopo verifica dell’accredito su CC, porre la transazione in —->completato. Stessa domanda per uso di carta di credito…. è automatico o deve esser fatto manualmente.
    Inoltre le email di conferma pagamento al cliente vengono mandate automaticamente da woocommerce quando setto il pagamento in completato?

    grazie ancora

    Rispondi
  2. ariannapicciotti
    ariannapicciotti dice:

    Grazie mille Gianluca ma vorrei che l’altra classe di spedizione (tariffa unica) non fosse proprio visulizzata. Devo aggiungere uno script?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Arianna,
      Sulla documentazione ufficiale c’è una guida da seguire, ma è un adatta ad utenti esperti, quindi fai molta attenzione, assicurati di avere un backup di tutto e di lavorare su un child theme.

      Buona giornata

  3. Arianna
    Arianna dice:

    Salve, ho un problema nella configurazione della spedizione gratuita.
    Ho seguito la procedura e inserito spedizione gratuita per importi superiori a 99 euro. Ma nel carrello viene comunque inserita sia la tariffa unica che la spedizione gratuita dando come predefinita la prima.
    Non dovrebbe Woocommerce in automatico per importi superiori a 99 euro, inserire solo la spedizione gratuita?
    grazie per il supporto
    Arianna

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Arianna,
      la procedura che hai eseguito è corretta.

      Per fare in modo che avvenga in automatico ti basta entrare nella zona di spedizione e trascinare Spedizione Gratuita come prima voce della lista.

      In questo modo, se gli ordini saranno sopra la soglia, sarà selezionata la spedizione gratuita in automatico, mentre in caso contrario verrà selezionato il primo metodo disponibile.

      Buona giornata

  4. Daniele
    Daniele dice:

    E’ tutto impostato come prima, puoi fare un controllo a questo indirizzo: xxxxxxxxx.
    se fai un acquisto superiore alle 90€ in italia dovrebbe apparire solo la spedizione gratuita come succedeva poco tempo fa.
    Adesso appaiono tutte e due, io ho meso prima la spedizione gratuita per far si che quando un cliente supera l’inporto di cui sopra rimane spuntata la casella con la spedizione gratuita, ma comunque rimangono visibili tutte e due.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Daniele,
      ora ho capito, ma mi sembra molto strano che prima lo facesse e ora no. Infatti questo è il comportamento normale di WooCommerce.
      Se vuoi levare il costo di spedizione quando la spedizione è free, allora esiste un plugin: wc hide shipping methods.

      Altrimenti se hai installato il tema del tuo sito con un child theme, puoi inserire il codice che trovi in questa pagina della documentazione ufficiale all’interno del file functions.php del tuo child theme.

      Buona giornata

  5. Daniele
    Daniele dice:

    Salve
    ho un problema con la spedizione gratuita da qualche giorno.
    ho impostato la spedizione gratuita in italia con ordini superiori ai 90€, ma anche se ho impostato quantità minima di ordine, quando vado ad acquistare importi superiori ai 90€ vedo sempre anche la tariffa di spedione impostata per l’Italia, con la casella di spunta su entrambi. Non capisco anche perchè ha funzionato tutto bene fino a pochii giorni fa.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Daniele,
      se prima funzionava e ora no, allora dovresti andare a ritroso per ricordare le ultime operazioni che hai fatto sul sito e andarle a verificare.
      Hai inoltre ricontrollato le impostazioni punto per punto?

      Buona giornata

    • Daniele
      Daniele dice:

      Ciao Lorenzo, si ho ricontrollato tutto nei minimi particolari, e questa mattina mi sono reso conto che ho lo stesso problema su di un altro sito. forse è un problema di woocommmerce?

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Daniele,
      non penso sia un problema di WooCommerce.

      Non è che sei magari andato in ferie fuori dall’italia e hai attiva la funzione di geolocalizzazione?
      Hai modificato qualcosa in Spedizione > Opzioni di Spedizione > Destinazione della spedizione? (Rileggi le 3 possibilità)

      Se non è questo, mandami il link perché non ho capito bene la questione della “Casella su entrambi” che mi hai scritto.

      Buona giornata

  6. Vittorio
    Vittorio dice:

    Buongiorno Gianluca,
    vorrei consentire la consegna gratuita per pagamento con paypal e bonifico mentre aggiungere un costo nel pagamento in contrassegno, come devrei impostare le opzioni di spedizione?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Vittorio,
      bisogna utilizzare un plugin che ti permetta un controllo sul metodo di pagamento.
      Fra i vari plugin della YITH ho trovato questo che dovrebbe fare al caso tuo: YITH DYNAMIC PRICING PER PAYMENT METHOD.

      Puoi scaricare la versione free e se hai domande i ragazzi della Yith danno un supporto straordinario!
      La chat è in inglese, ma in verità loro sono sviluppatori italiani.

      Buona giornata

  7. Daniele
    Daniele dice:

    Salve per le spedizioni all’estero, devo inserire solo il nome della nazione, ad esempio Francia? E se voglio avere un’ unica tariffa per l’europa e un’unica tariffa per l’America?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Daniele,
      esatto, le sono di spedizione seguono una logica gerarchica, quindi se hai una tariffa unica per Europa e una tariffa unica per gli Stati Uniti, ti basta creare due zone e assegnare il costo di spedizione relativo.

      Buona giornata

  8. p.camiola
    p.camiola dice:

    Salve,

    ho impostato la spedizione gratuita con zona Italia, ma per le consegne in Sardegna vi è un contributo di 6 euro. Ho aggiunto nella sezione spedizione Sardegna con tariffa unica e inserendo i C.A.P.
    Chiedo è giusto quello che ho fatto?

    Grazie

    Pinella

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Pinella,

      si esatto, devi creare 2 zone. Una Italia e l’altra per le province della Sardegna.
      Accertati che dall’elenco delle zone, la zona Sardegna, sia la prima della lista. Puoi trascinale premendo sull’icona delle 3 linee alla sinistra delle zone.
      In questo modo WooCommerce partirà con il controllo della prima, ovvero Sardegna e se non trova corrispondenza passa alla seconda e via dicendo.

      Un consiglio. Fai sempre dei test per verificare che tutto funzioni correttamente.
      Per le zone di spedizione nello specifico, in Opzioni di Spedizione, hai una funzione molto utile, ovvero abilita Modalità di debug.
      In questo modo quando cambi le impostazioni per le spedizioni WooCommerce non mantiene la cache per l’utente con cui stai facendo i test e inoltre, nella parte superiore della pagina Carrello o Cassa, ti viene fuori il messaggio che ti avvisa a quale zona di spedizione corrisponde la scelta dell’utente.
      Ricordati di disattivarla quando hai ultimato il lavoro sulle spedizioni.

      Buona giornata

  9. Nadia
    Nadia dice:

    Ciao, io dovrei mettere due tipi di prezzo alla spedizione a seconda delle qualità, ovvero, da 1 a 10 articoli ho un prezzo, mentre da 10 a 19 articoli un’altro. Come posso fare?
    Grazie della vostra risposta

    Rispondi
  10. Matteo Benaglio
    Matteo Benaglio dice:

    Il mio sarà è multicategoria con più fornitori. Lavorerò in dropshipping. L’dea è quella di offrire per default spedizione gratuita in tutta Italia. La spedizione gratuita comporta tempi più lunghi di spedizione che sono stabiliti dai miei fornitori dropshipper (UE e Cina).
    Io vorrei quindi dare al cliente la possibilità di scegliere in fase di checkout se vuole una spedizione gratuita (indicando i tempi di spedizione max) oppure una spedizione più rapida che però in questo caso dovrò far pagare. Come posso gestire questa cosa ?
    In questo senso le classi di spedizione per tipologia di prodotto non mi servono.
    Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Matteo,
      WooCommerce ti permette di assegnare ad un prodotto due metodi di spedizione.
      Tu però richiedi di impostare la pagina in maniera diversa, con testi di spiegazione a seconda del tuo caso specifico e questo non si può fare.
      O meglio, come vedi la pagina Cart e Checkout sono normali pagine in cui è stato inserito uno shortcode, rispettivamente [woocommerce_cart] e [woocommerce_checkout].
      Questi shortcode restituiscono il blocco di WooCommerce all’interno della tua pagina.
      Quelli che potresti fare è inserire prima delle shortcode la spiegazione della differenza dei due metodi di spedizione.
      Certo non è come avere la dicitura esattamente di fianco alla voce, ma per fare questo l’unica soluzioni che vedo possibile è tramite programmazione, andando a creare un template custom per queste pagine.

      Buona giornata

  11. francesco
    francesco dice:

    Salve, se ho un costo di 10 € per tutte le spedizioni e dopo una spesa di 100€ le spedizioni diventano gratis ,
    come la gestisco?
    devo fare una classe di spedizione?
    cosa scrivere [ ??????? ]
    Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Francesco,
      Per impostare il costo gratuito oltre una certa soglia, ti basta impostare entrambe le tariffe.
      Nella tariffa unica metterai 10 euro.
      La spedizione gratuita la puoi abilitare impostando la condizione che l’ordine minimo sia appunto di 100 euro.

      Spero di esserti stato utile,
      a presto!

  12. Valter
    Valter dice:

    Salve, ho delle tariffe del corriere del tipo
    da 0kg fino a 5kg 8.50€
    da 5.01kg a 10 kg 15.50€
    da 10,1kg a 20kg 23.50€
    da 20.01kg  in poi spedizione gratuita 
    devo fare una classe di spedizione?
    con un costo con un codice particolare nelle parentesi quadre? [ ??????? ]
    Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Buongiorno Valter,
      per gestire le opzioni di spesa in base al peso occorre installare un plugin aggiuntivo, perché le classi fanno riferimento al prodotto singolo e non al peso totale dell’ordine.

      Ne ho trovato uno gratuito che ha delle ottime recensioni:

      Altrimenti può fare affidamento a questo plugin.

      Spero di esserle stato utile,
      buona giornata
      Gianluca

    • Franco
      Franco dice:

      Buongiorno,
      volevo collegarmi a questo discorso.Ho visto che i commenti sono di qualche tempo fà.
      Nel frattempo sapete se sono stati sviluppati altri plugin per questo servizio ? grazie anticipatamente

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Franco,
      per quanto riguarda i pluglin di WooCommerce ormai abbiamo i nostri punti di riferimento, fra tutti i ragazzi della Yithemes (leggi questo articolo dedicato ai plugin di WooCommerce).

      Per curiosità sono proprio andato sul loro sito e ho chiesto alla chat circa questa problematica.
      Mi hanno consigliato di sperimentare con il plugin Product Shipping for WooCommerce. Ecco il link per la sua documentazione.

      E ricorda che molti loro plugin hanno delle funzioni gratuite e poi si passa alla versione pro con quelle a pagamento, ma per testarne il funzionamento a volte è sufficiente. Oppure c’è la versione online con cui fare pratica, come in questo caso la demo del product shipping.

      Buona giornata

Pin It on Pinterest