Corso Ecommerce con WooCommerce

Estensioni e plugin di WooCommerce

La vera forza di WooCommerce è la possibilità di personalizzazione e ampliamento delle funzionalità tramite estensioni / plugin di terze parti.

Ecco come comportarsi nella scelta ed altri suggerimenti.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. Andrea
    Andrea dice:

    Ciao, volevo chiedervi se conoscete qualche plugin per woocommerce che permetta di differenziare gli utenti. Nello specifico il nostro prodotto (videocorsi) è diversificato per utenti al dettaglio e per utenti professionisti. Avrei dunque necessità di far accedere le due categorie su aree diverse del sito

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Andrea,
      più che assegnare all’utente l’etichetta “dettaglio/professionista” forse devi pensare di vendere due prodotti differenti, ovvero il video corso per il professionista e poi l’altro.
      In questo modo l’utente comprerà lo specifico corso e puoi gestire tutto dal tuo WooCommerce (se stai utilizzando quello).

      Invece hai già pensato a un sito a Membership?
      Con questo puoi fare due membership differenti e andare a personalizzare nelle pagine quello che vedrà l’uno e l’altro. Ovvero gli utenti che accedono alla pagina xyz che appartengono alla categoria A, vedranno contenuti differenti dagli utenti di categoria B che accedono sempre sulla stessa pagina xyz.

      Buona giornata

    • Andrea
      Andrea dice:

      Grazie Lorenzo. Per la natura del prodotto e del pubblico vorrei escludere un sistema di membership
      Tuttavia rimane l’esigenza di far accedere a pagine diverse per il cliente di tipo A o di tipo B. Potrebbe essere una soluzione quella di fare due pagine shop personalizzate, una per i clienti al dettaglio e una per i professionisti? In tal caso come assicurerei l’accesso dietro autenticazione a quella dei professionisti?

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Andrea,
      senza analizzare nel dettaglio il tuo progetto mi viene un attimo difficile capire le necessità e trovare delle soluzioni adattabili senza l’uso della programmazione.
      Facciamo un po’ di mente locale, ti passo delle informazioni e spero che con un po’ di test saranno a sufficienza per farti venire a capo.
      Tieni presete che i test fra le diverse soluzioni, visto che non è un semplice sito, li dovrai fare per forza.
      Mi piacerebbe, ma non penso di poter entrare così nel dettaglio a meno di, come dicevo prima, prendere in mano il progetto, di poter darti indicazioni passo per passo in un progetto di questo tipo.

      Allora abbiamo gli utenti A e gli utenti B.
      Questi dovrebbero vedere una pagina shop diversa. Solo questa o ci sono anche altri contenuti o sezioni che devono essere distinte?
      E invece chi non è autenticato? Cosa dovrebbe vedere?

      Inoltre come un utente diventa del gruppo A o del gruppo B?
      È lui che in fase di registrazione deve decidere cosa essere?
      Dovrà essere un amministratore che, una volta verificato l’utente gli assegnerà un gruppo?

      Se vuoi avere nella stessa pagina contenuti diversi a seconda dell’utente, allora la risposta sta nel sito a Membership.
      Racchiudi in uno shortcode il contentuto che l’utente A deve vedere e racchiudi in uno shortcode il contenuto che l’utente B deve vedere o chi non è autenticato.

      Se invece devi fare uno shop completamene diverso, dove per completamente intendo costi differenti, prodotti differenti, contenuti differenti, gestione differente ecc… bè allora forse è il caso, se non vuoi chiedere la consulenza ad un programmatore, di valutare la creazione di due shop differenti.
      Per esempio hai il sito istituzionale (chi siamo, servizi ecc…) installato nella root del tuo dominio.it.
      Poi un’altra installazione di WordPress dedicata solo allo shop e la fai in dominio.it/A/.
      Poi se il gruppo B deve vedere cose diverse rispetto a chi non è autenticato, allora la fai in dominio.it/B/. Se invece il gruppo B deve vedere le stesse cose dell’utente non autenticato, allora puoi utilizzare l’installazione nella root dominio.it.
      Questa è una soluzione che per quanto riguarda il mantenimento di costerà più tempo (per esempio gli aggiornamenti), ma se vuoi la completa e differente gestione degli shop, allora potrebbe essere un’idea.

      Ti consiglio anche di andare su questa pagina della Yith e di dedicare del tempo a guardare i tanti diversi plugin per WooCommerce e quello che fanno. Potresti vedere un plugin che ti risolve le tue, o alcune delle tue, necessità. Ti faccio un esempio.
      Pensando a quello di cui stiamo parlando ho trovato il plugin Role Based Price. Con questo plugin puoi dare prezzi differenti a seconda del ruolo dell’utente. Rimanendo in tema abbiamo anche Automatioc Role Changer, dove puoi spostare l’utente da un ruolo all’altro. Fra l’altro la Yith ti da la possibilità di provare direttamente sul loro sito questi plugin (premi view live demo nella pagina del plugin).
      Inoltre se vuoi creare dei ruoli particolari, hai il plugin Member (che non centra nulla con membership, fai attenzione) grazie al quale hai la gestione di tutti i ruoli e permessi del tuo sito. Ne abbiamo illustrato il funzionamento nell’articolo su come creare una pagina protetta da password.

      Inoltre ricorda, quando cerchi un plugin, sopratutto quando è a pagamento, non esitare nel contattare il loro supporto e chidere specifiche e consiglio su come, e se, il loro prodotto può risolvere le tue esigenze. Loro sono i programmatori e chi meglio di loro ti può rispondere. Fra l’altro molti di questi come la Yith hanno anche la chat.

      Spero di averti dato delle idee.
      Buona giornata

    • Andrea
      Andrea dice:

      Vedo dall’articolo che mi hai gentilmente segnalato che il plugin MemberPress permette di controllare quali contenuti gli utenti possono vedere in base al grado di membership o ai prodotti che hanno acquistato.
      Significa che posso assegnare, o meglio far scegliere all’utente in fase di registrazione, una categoria di membership che mi permette di mostrargli (ad esempio in una pagina “il tuo account”) solo quello che ha acquistato o di mostrargli prodotti particolari come ad esempio nella pagina shop potrà vedere contenuti riservati alla sua categoria di appartenenza?
      Anche woocommerce membership ha questa funzionalità?

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Andrea,
      come ti ho appena risposto nel ticket precedente, il miglior consiglio che ti posso dare è che se vuoi delle informazioni specifiche e aggiornate su un prodotto specifico, la miglior cosa che puoi fare è porle direttamente agli sviluppatori. E se le loro risposte ti soddisfano, prendendo l’esempio di Memberpress, danno il 14 day money back guarantee, che è un ottima occasione per fare esperimenti, prendere confidenza e vedere se è la risposta a tutte le tue esigenze.

      Questa è la metodologia di lavoro che attuo tutti i giorni quando devo creare progetti per i clienti.

      Se hai un solo hosting, segui l’articolo Due installazioni di WordPress nello stesso dominio. Miraccomando metti il sito dominio.it/xxx in manutenzione (tramite wp maintenance mode) così da non rendere pubblici tutti i tuoi esperimenti. Oppure visto che è da un po’ che maneggi WordPress, allora potresti pensare di installarti un server locale. Non ti preoccupare che non è difficile come tanto tempo fa. Esiste un’applicazione chiamata MAMP che è gratuita e fa questo per te. Poi segui la lezione Come installare WordPress manualmente per installare un sito di prova in locale (ovvero sul tuo pc).

      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ah… Andrea, dimenticavo una specifica, che se hai seguito bene il corso dovresti avere già appreso.

      Ricorda che la pagina che selezioni come pagina shop, se non la tocchi e non ci lavori sopra, allora verrà utilizzata la struttura / template di WooCommerce, che certo, a seconda del tema che hai installato potrebbe aver subito delle personalizzazioni. Detto questo nulla ti vienta di utilizzare un builder e comporla tu come vuoi, risaltando prodotti piuttosto che altri e utilizzando tutte le possibilità che il tuo tema ti metta a disposizione. La nostra pagine dei video corsi è fatta proprio con il builder di layout.

      Considera però che questo può andare bene se non hai centinaia di prodotti. Altrimenti forse è di più facile gestione utilizzare il template di default.

      Per capire meglio quanto scrivo guarda le lezioni Gli shortcode e i template di WooCommerce e Personalizzare pagine e prodotti di WooCommerce.

    • Andrea
      Andrea dice:

      Dunque il progetto sarebbe questo: ci sono una serie di videocorsi per tutti e alcuni dedicati solo ai professionisti. allo stesso modo alcune pagine del sito dovrebbero essere visibili solo ai professionisti.
      Al momento dell’iscrizione l’utente dovrebbe dichiarare se è o meno un professionista e di conseguenza potrà avere o non avere accesso ai contenuti e videocorsi riservati
      Mi pare che così stando le cose la membership potrebbe essere una buona soluzione. Mi chiedo solo come fare scegliere all’utente il suo ruolo in fase di registrazione

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Andrea,
      come ti dicevo prima fare i test è la metodologia giusta con cui progettare un lavoro, ancor prima di creare il tuo sito. Installa, fai domande specifiche agli sviluppatori, ricerca. Vedrai che durante questa fase altre mille necessità verranno fuori. Se hai per le mani qualcosa su cui fare i test sei operativo, altrimenti rimani fermo. Il tuo non è un normale sito e richiede questo tipo di lavoro.

      Per esempio la distinzione gruppo A o gruppo B la vuoi fare sul singolo prodotto o su tutto il sito?
      Nel senso, un utente dopo che è diventato A, potrà acquistare un prodotto e avere i permessi del gruppo B?
      Oppure un utente può acquistare un prodotto xyz con i permessi di A e poi un prodotto abc con i permessi di B?

      A seconda già solo di questa domanda le cose potrebbero cambiare radicalmente.

      Mi chiedi “l’utente dovrebbe dichiarare se è o meno un professionista”.
      Una possibilità, facendo una semplice ricerca con “wordpress register user different role”, è data dal plugin WP Roles at Registration, dove nella normale schermata di registrazione di WordPress viene data la possibilità all’utente di selezionare un Role di WordPress.

      E allora nel tuo sito di test potresti chiederti: “ok, ma il mio utente voglio che si crei l’utente in fase di acquisto”. Allora cerchi “woocommerce register user with different role” e trovi diverse soluzioni, fra cui il plugin “WooCommerce WordPRess choose user roles at registration“. “mmm… ci saranno altri plugin che fanno questo? Provo a fare una domanda in chat con quelli della Yith”… ecc…

      Poi vai avanti nei test (ricorda che stiamo parlando ancora di test, ovvero stai acquisendo know how specifico per il tuo progetto per poi DOPO valutare la strada migliore). E ti domandi “Ok, ora ho utenti che hanno ruoli differenti, come posso mostrare loro nella stessa pagina dei contenuti differenti?”. Ricerchi “wordpress show different content to different users” e trovi “WP Private Content Plus“, plugin che ti permettere di personalizzare non solo i contenuti, ma anche i menu ed altro. Sarà questo il miglior plugin per le mie esigenze? Provo a cercarne un altro simile così da avere un termine di paragone ecc…

      Poi durante lo sviluppo test ti verrano fuori altre cose a cui non avevi pensato (e normale ed è per questo che eiste questa fase “tecnica” di progettazione) e ti dici “ok, proviamo a vedere se con la mambership il tutto è fattibile”. E così via…

      Ricorda che il mio scopo qui su Webipedia è renderti autonomo nella creazione e gestione del tuo sito web. Non è fare consulenza e dirti step per step cosa fare, cosa installare, dove cliccare, perché per farlo, per il tuo progetto, dovrei esattamente fare le cose che ti sto dicendo.

      Buona giornata

  2. Franco
    Franco dice:

    Salve ragazzi,
    io sto creando un e-commerce con flatsome ed avrei una domanda : esiste un plug in che mi permetta di aggiungere degli sconti automatici man mano che il cliente aggiunge una determinata quantità per prodotto ? per farvi un esempio DHgate.com ha questa funzione (sicuramente non sarà fatto in WP) grazie anticipatamente.siete fantastici

    Rispondi
  3. Federico
    Federico dice:

    Rieccomi, porta pazienza. Ti lascio il link del sito dove sto approntando il negozio. Per ora è una pagina non raggiungibile a meno di non avere il link diretto …
    xxxxx

    A me piacerebbe riuscire ad:

    1) inserire un pulsante “Aggiungi a carrello” invece che l’icona “Acquista”
    2) Inserire una piccola descrizione di ogni articolo, giusto una o due righe
    3) Cambiare i colori e le dimensioni del carattere

    Ho provato di tutto sulle opzioni di Avada, ma no riesco.

    Hai qualche consiglio?

    Grazie

    Federico

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Federico,

      se proprio non si riesce a fare quello che si desidera con un tema, allora la ricerca deve continuare attraverso la ricerca di un plugin.

      Inoltre ti ricordo che tu stai cercando di modificare i template di default.
      Se non riesci a fare quello che vuoi puoi sempre crearti la tua pagina shop come desideri personalizzandola con il builder. Caso consigliato se non hai tanti prodotti logicamente (come la nostra pagina dei video corsi qui su Webipedia)

      Hai guardato queste lezioni?
      Gli shortcode e i template di WooCommerce
      Personalizzare pagine prodotto e pagina shop

      Molte volte le risposte che cerchi le trovi guardando le lezioni a seguire. Infatti consigliamo sempre di guardare il corso una prima volta e poi di riguardarlo seguendo i passaggi.

      Tornando alle tue domande e ponendo il caso di non volere utilizzare il builder.

      Ti indico quello che ho fatto, così la prossima volta puoi essere operativo da solo.
      Per la scritta sul bottone sono andato in Google e ho cercato “woocommerce change button text”.

      Ho trovato questo plugin WC Custom Add to Cart labels.

      in questo caso mi è andata bene perché ho fatto “buona la prima”, ma a volte devi aprire diversi link e fare la ricerca con parole chiave differenti.

      Questo plugin non l’ho testato. In teoria dovrebbe funzionare, sempre che Avada non sovrascriva il suo codice, caso in cui devi contattare il loro supporto.

      Per il testo sotto all’anteprima del prodotto dipende dal tema. Alcuni visualizzano nell’anteprima il testo che si inserisce nella pagina del prodotto alla voce “breve descrizione del prodotto”.
      Avada nella visualizzazione dello shop a griglia non recupera quel testo. Invece se usi la visualizzazione List View si. Certo il layout cambia. Per impostarla di default devi andare in Avada > Theme Oprions > WooCommerce > WooCommerce Product Grid / List View. Se questa visualizzazione non ti piace, allora puoi decidere di utilizzare il builder oppure di mandare un ticket al supporto di Avada per vedere se hanno qualche soluzione custom.

      Per quanto riguarda il font del carattere le impostazioni che hai a disposizione sono in Avada > Theme Options > Typography. Guardando qui non vedo un’impostazione dedicata solo al testo dell’anteprima del prodotto, pertanto non penso ci sia. Le alternative sono quelle di scrivere un css personalizzato che targhettizzi solo quel testo, ma questo argomento è troppo amplio, infatti abbiamo un corso HTML e CSS.

      Come vedi di possibilità ce ne sono, certo serve lavoro, oppure accettare il compromesso e decidere di investire il proprio tempo in altre attività fondamentali del proprio sito, come la scrittura di contenuti, la SEO, marketing ecc…

      Buona giornata

  4. Federico
    Federico dice:

    Buongiorno, ho seguito il corso e devo riconoscere che è fatto molto bene. Io sto utilizzando Avada e non riesco a configurare una bella pagina shop. Non mi escono le categorie i pulsanti di filtro sono osceni, etc. Potete consigliarmi qualche tutorial per pagina shop avada? Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Federico,
      non vedo il tuo sito pertanto non posso capire cosa intendi per osceni.

      Avada è un tema incredibile ed è il più venduto al mondo. Prova a vedere nei demo qualche esempio di Shop.
      Ecco il link di una demo con WooCommerce: Avada Classic Shop.

      Come vedi dal menu Shop puoi avere questa pagina sia con sidebar che senza così come tante altre impaginazioni curiosando nelle diverse pagine.

      Ecco invece il link a tutte le demo di Avada.

      Per imparare ad utilizzare un tema è molto importante provare le diverse demo, perché così, guardando le impostazioni, capisci come arrivare a fare quello che ti mostrano.
      È la prima cosa che faccio quando devo affrontare lo studio di un tema nuovo.

      Se non hai il sito sotto costruzione, e non hai ancora composto le diverse pagine, allora puoi utilizzare questa installazione di WordPree. Se invece vuoi esercitarti con un WordPress separato, allora ti consiglio di fare una nuova installazione di WordPress in una sottodirectory, per esempio tuodominio.it/test/, metterla sotto manutenzione (così nessuno vede i tuoi test) e di utilzzare questa per gli esperimenti.

      Per installare WordPress in un’altra directory che non sia la root del sito (di solito la public_html) puoi rifare la stessa procedura che hai fatto con il cPanel (one click install). Altrimenti se il tuo hosting non ha questi strumenti, allora nel corso di WordPress hai la lezione su Come installare WordPress manualmente.

      Buona giornata

Pin It on Pinterest