Corso Ecommerce con WooCommerce

Impostazioni > Email

Un’altra funzionalità molto utile di Woocommerce è la possibilità di gestire tutte le mail automatiche da inviare.

Queste possono essere riservate ai tuoi utenti, ma anche a te stesso.

Ad esempio è essenziale che quando un utente completa un acqusito gli arrivino tutte le mail di conferma di ordine, mentre a te deve arrivare una notifica della vendita appena effettuata.

Andiamo quindi nella sezione Email delle impostazioni generali e analizziamo la lista delle mail che trovi già impostate di.

Abbiamo le prime che verranno inviate all’amministratore che si riferiscono ai nuovi ordini, agli ordini cancellati o agli ordini che non sono stati completati.

Al cliente invece arriveranno quelle che comunicano lo stato di avanzamento dell’ordine, quindi se è in fase di elaborazione, se è stato completato o rimborsato.

In più ci sono tutte le notifiche relative all’amministrazione del proprio account.

Nelle opzioni di invio della mail scegli i dati che visualizzeranno gli utenti quando gli arriva una nuova email.

In questo caso quindi apparirà il messaggio: da Webicommerce con mail supporto@webipedia.it

Più in basso puoi anche personalizzare l’aspetto di queste mail, inserendo ad esempio un’immagine come intestazione.

Ti basterà aggiungere un’immagine nel pannello media, copiare la URL e incollarla in questo campo.

Puoi aggiungere anche un piccolo testo che apparirà sotto ogni mail che arriva da WooCommerce.

Infine, hai anche il controllo dei colori, quindi scegli il colore principale, quello dello sfondo, dello sfondo dei contenuti e del testo.

Per vedere un’anteprima della tua mail, clicca sul link apposito, così ti rendi conto subito del risultato.

Nel nostro caso ad esempio possiamo modificare il colore principale nel blu del logo.

Aggiorniamo, ed eccola modificata.

Questo è chiaramente un template base di email, ma se vuoi personalizzare completamente l’html puoi farlo.

Per modificare questo file devi copiare manualmente la cartella email che trovi sotto Plugin > WooCommerce > Templates > Emails e incollarla in una cartella che chiami WooCommerce e che inserisci in quella del tema.

Nel nostro caso stiamo usando Enfold.

Le modifche apportate sulla copia di questi file sovrascrivono i valori di default, ma mantengono comunque il file originale.

Ora torniamo in cima alla pagina con la lista delle mail.

La maggior parte di queste mail hanno gli stessi campi, puoi attivarle individualmente, scegliere il campo oggetto e così via.

Facciamo una prova cliccando sulla prima della lista.

Per modificarla puoi schiacciare sul titolo o sull’ingranaggio a lato.

Al suo interno vediamo il flag per abilitare o disabilitare questa notifica.

Poi abbiamo il destinatario che in questo caso siamo noi. se vuoi far arrivare la mail del nuovo ordine anche ad altri indirizzi basta che li aggiungi separandoli con una virgola.

Poi abbiamo il campo oggetto che come vedi utilizza dei segnaposto, ossia delle informazioni recuperate dinamicamente a seconda dell’ordine.

Andiamo sul tooltip informativo per vedere quali sono quelli disponibili, e sono titolo del sito, numero dell’ordine e data dell’ordine.

Per inserire un segnaposto devi utilizzare l’esatta dicitura con le parentesi graffe e puoi comporre il tuo messaggio personalizzato, come fa vedere l’esempio

In questo caso il risultato sarebbe:

[WebiCommerce] Ordine da nuovo cliente (12345) - 20 dicembre 2017

Nell’intestazione delle email invece apparirà il titolo recuperato dinamicamente nella fascia colorata della mail, ossia questo qui.

Infine puoi scelgiere il tipo di email che riceveranno gli utenti.

  • Testo semplice sarà senza formattazione del testo e senza immagini.
  • Testo HTML è quella che abbiamo visto nell’anteprima, quindi dotata di personalizzazioni grafiche, immagini ecc.
  • Multiparte che invia entrambi i formati e sarà compito del client di posta decidere quale mostrare.

Noi lasciamo HTML e salviamo le modifiche.

C’è un’ultima parte da analizzare in questa sezione che riguarda i template HTML.

Volendo potresti infatti copiare questi template e modificarli tramite HTML e php, ma se non sei a conoscenza di questi linguaggi dovrai chiedere consulenza a un programmatore, quindi è meglio utilizzare semplicemente le opzioni di personalizzazione che abbiamo visto.

Ora, ripeti il procedimento appena visto su tutte le altre mail in modo da personalizzare ogni comunicazione.

Per la lezione sulle mail abbiamo finito ci vediamo nel prossimo video.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

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  1. vg_vale
    vg_vale dice:

    Buongiorno, vorrei un’informazione sulla conferma delle mail tramite pagamento bonifico bancario. Se il cliente non riceve la mail da cosa dipende?
    Ho fatto una prova, con il pagamento carta di credito ricevo la mail mentre con il bonifico bancario no. Come posso risolvere?
    Grazie mille. Valentina

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Buongiorno,
      di solito quando l’utente sceglie di pagare con li bonifico bancario, una volta confermato l’acquisto, viene rimandato ad una pagina dove trova gli estremi per fare il bonifico.
      Sarai tu, successivamente, a monitorare quando il pagamento arriva nella tua banca. Una volta arrivato potrai cambiare lo stato dell’ordine. A seconda delle mail che hai attive (woocommerce > impostazioni > tab email) woocommerce agirà di conseguenza.

      Buona giornata

  2. Adrian Vatavu
    Adrian Vatavu dice:

    Ciao Lorenzo, ho letto tutti i commenti ma non ho trovato la risposta al mio quisito..

    Di recente ho creato il tema child e volevo provare a customizzare la mail nuovo account, creando il path come nel video, inserendo il codice sorgente originale e aggiunngendo un echo per verificare la funzionalità ma purtroppo non vedo il testo inserito da me…
    Inoltre nel messaggio che vedo su wp/woocommerce/impostazioni/emails/nuovo contatto/ in basso il path che mi mostra non mostra il nome del mio tema child ma mi scrive “fake/woocommerce/…” è normale?

    Grazie per il supporto!

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Adrian,
      purtroppo con queste info non posso sapere cosa non funzioni e perché ma dovrei mettere mano al codice.
      Detto questo assicurati di aver fatto giusto:
      – Child theme installato e funzionante (selezionato proprio come tema principale).
      – Creazione delle cartelle nel child theme come indicato in WooCommerce (tema/woocommerce/email/) … devi proprio creare le cartelle esatte.
      – Copia il file da customizzare prendendolo da WooCommerce e incollandolo nel tema child. Qui poi fai le modifiche.
      Assicurati che ogni step funzioni prima di passare a quello successivo.

      Buona giornata

  3. giusy_m
    giusy_m dice:

    Salve,
    volevo sapere se esiste per il campo oggetto – NUOVO ORDINE – un segnaposto che indichi il codice promozionale usato dal cliente al momento dell’acquisto sul mio e-commerce.
    Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Giusy,
      i segnaposti disponibili li trovi entrando nelle impostazioni dell’email, in questo caso Nuovo Ordine, e poi andando con il cursore del mouse sull’icona del punto di domanda. Come vedi fra quelli quelli disponibili non c’è il codice coupon.

      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao,
      non mi è mai capitata questa necessità.
      Se però lo vuoi fare per controllare l’email dei clienti che partono dal tuo server, allora il plugin Email Log fa proprio questo.
      Tutte le email che il tuo server invia vengono registrate nel database. In questo modo sei sicuro che il primo passo del percorso dell’email avvenga correttamente.
      Poi certo, prima che l’email raggiunga il destinatario deve passare attraverso altri step, molti dei quali tu non puoi controllare (provider, antispam, client cliente, ecc…).

      Buona giornata

  4. Domenico
    Domenico dice:

    Ok allora se creo un nuovo utente e lo identifico come gestione negozio ( ad esempio il proprietario del sito vedrà i prodotti che sono stati acquistati?
    Ritornando al sito di prova io ne ho uno di prova sia in locale che on-line, ma ho inserito prodotti presi un pò a caso dandoli un nome e un prezzo con relative offerte più o meno come mostrato all’interno del corso.
    Farò una prova su me stesso così vedrò il risultato.

    Rispondi
  5. Domenico
    Domenico dice:

    Ciao Lorenzo,
    se volessi creare un è-commerce per un cliente e il cliente mi chiedesse che lui vuole vedere gli acquisti che sono stati effettuati, con woocommerce come si può fare?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Domenico,
      la domanda riprende quella che mi hai posto un po’ di giorni fa. Devi mettere l’utente come Gestore Negozio. Lo hai fatto e verificato cosa l’utente vede?
      Visto che stai incominciando questa professione allora il consiglio che ti sto per dare è molto più importante della risposta a questa domanda.
      Devi sempre avere dei siti di test a disposizione per fare delle verifiche.
      Ogni sito è diverso, ogni cliente avrà esigenze diverse e ti chiederà soluzioni diverse.
      Se non vuoi utulizzare un server online, allora non c’è problema.
      Installati in locale (sul tuo computer) un server web, database MySql e Php.
      Tutto questo è molto semplice grazie a MAMP. Farà tutto lui in automatico.
      Una volta che hai il tuo serer puoi fare diverse installazioni di WordPress e destinarle ai principali prodotti.
      Io ne ho uno per DIVI, uno per Enfold, Avada e via dicendo.
      Poi ho un’altra installazione per WooCommerce, per alcuni dei suoi plugin, così per altri plugin importanti che uso spesso.
      In questo modo, quando affronto un progetto posso verificare quello che il cliente mi stà chiedendo.
      Ti ho detto diverse installazioni, perché in questo modo quando fai i test eviti che un prodotto (plugin) interferisca con un altro.
      Poi certo, con il sito del cliente, avrai tutta una serie di plugin e dovrai verificare che tutto fili liscio.

      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Domenico,
      non capisco la tua domanda. Per favore segnalami anche il minutaggio del video a cui ti riferisci.

  6. Domenico
    Domenico dice:

    Ok dovrei aggiungere un nuovo utente come Gestore Utente e poi cosa devo digitare? in pratica vorrei che gli acquisti che saranno effettuati dai clienti del sito saranno visibili anche alla persona che li devo fare il sito e-commerce.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Non devi digitare nulla. Quell’utente avrà dei permessi differenti da un Subscriber o altro ruolo. Permessi inerenti al negozio WooCommerce.
      Hai provato ad autenticarti con quel utente per verificare cosa vedi?

      Buona giornata

  7. Domenico
    Domenico dice:

    Ciao Lorenzo, se ad esempio dovessi creare un sito per un cliente e il cliente mi chiedesse se è possibile amministrare anche lui il negozio on-line dovrei creare un nuovo utente ho lo può fare solo chi fa il sito e-commerce?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Quando installi WooCommerce, il plugin ti crea in automatico altri ruoli.

      Se infatti vai nella sezione Utenti > Aggiungi utente > Ruoli dell’utente c’è anche Gestore Negozio.

      Buona giornata

  8. Giuseppe
    Giuseppe dice:

    Salve!

    Ma quando un cliente effettua un ordine dovrebbe arrivarmi una mail?

    Ho fatto delle prove ma non mi arriva niente.

    Al cliente invece arriva la mail.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Giuseppe,
      in WooCommerce > Impostazioni > Tab Email, alla colonna Destinatario, quali sono le email che hai attive (icona con la V e non con la X)? Nuovo Ordine, Ordine Cancellato?
      Quale email stai utilizzando (colonna destinatario)? Quella del dominio o un email tipo gmail?
      Hai guardato se ti arrivano nello spam?

      Un plugin utile per testare il funzionamento dell’invio delle email del proprio WordPress è Check Email. Magari prova con quella che stai utilizzando nella colonna destinatario.

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Con gmail tutto dovrebbe essere veloce.
      Gmail sia per l’admin che per il cliente?
      Come admin ti consiglio di utilizzare l’email del tuo dominio (es: info@tuosito.it)

      Inoltre. Questo test lo hai fatto solo oggi o ha dato gli stessi risultati fatto in altri giorni? (ci potrebbe essere stato un ritardo per qualche motivo solo oggi).

      Fai un test con un altra email per vedere se avviene la stessa cosa (e usa per l’admin l’email con il tuo dominio).

      Nel caso anche in questo caso il problema dovesse persistere, allora prova a spiegarlo al supporto di Siteground, vedrai che ti aiuteranno a capire se il problema è loro (anche se ho i miei dubbi).

      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Niccolò,
      il processo di un’email, dalla partenza fino all’arrivo nella casella di posta dell’utente, subisce tanti passaggi.
      Il fatto che ti arrivino tardi potrebbe essere responsabile per esempio il tuo provider di posta.
      L’email con cui stai facendo i test cos’è? Libero, Alice?
      Se fosse con una di queste due la spiegazione è presto fatta.

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Come prima cosa verifichiamo che il tuo sito WordPress mandi correttamente email.
      Per farlo installa il plugin Check Email e fai un test.
      Se non arriva allora contatta l’assistenza di SiteGround.

      Se l’email arriva, allora è un problema nelle impostazioni di WooCommerce o WordPress.
      Quindi, dopo l’installazione hai toccato le impostazioni delle email?
      In WooCommerce > Impostazioni > Email vedi le email attivate con l’indirizzo corretto sotto la colonna Destinatario?
      Se si, non è che le email ti arrivano nello spam e non hai ancora controllato questa evenienza?
      Utilizzi email esistenti per l’invio? (settings di WooCommerce e WordPress)

  9. Niccolò
    Niccolò dice:

    Salve, ho effettuato degli ordini per verificare se le e-mail arrivassero al destinatario e mi sono accorto che non le riceve ne il destinatario ne io amministratore, devo necessariamente usare un server smtp esterno tramite un plugin o non è necessario?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Niccolò,
      non serve un plugin esterno.
      Stai fecendo le prove in locale? Su un server? Se su un server con chi sei in hosting? Potrebbe essere un problema di impostazioni server.

  10. latec.incisioni
    latec.incisioni dice:

    Buongiorno, le schermate del mio woocommerce sono leggermente diverse da quelle dei video. Nel caso delle email, alle voci: Nuovo ordine, Ordine cancellato e Ordine fallito, mi da come destinatario una email aziendale che non riesco a modificare.. Io vorrei modificarle con “cliente” come negli altri casi, tipo: Ordine in attesa oppure Ordine in elaborazione. Come si fa?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao,
      fai attenzione a non confonderti.
      Dove vedi Cliente nella colonna Destinatario, significa che sono email che riceverà il cliente. Logicamente i destinatari di queste email non sono configurabili, in quanto sarà l’email del tuo cliente (quindi cambia a seconda del cliente).

      Invece se nella colonna Destinatario vedi un email, allora quella è configurabile. Di default è quella del sito, ma puoi anche modificarla e aggiungere più di un indirizzo (separali con la virgola). Basta che clicchi su quella voce o premi l’icona a rotellina.

      Buona giornata

  11. LUIGI
    LUIGI dice:

    Buongiorno,
    avrei bisogno di cambiare il testo della mail (quella di conferma finale) perchè vorrei personalizzarla, dove posso fare questa modifica?
    grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Luigi,
      se vai su Impostazioni > Email trovi la lista delle mail che vengono inviate sia a te che al tuo cliente.

      Cliccando sulla rotellina sulla destra puoi personalizzare il contenuto di ognuna.

      Passando con il mouse sul punto di domanda vedi anche quali tipo di segnaposti sono disponibili.

      Buona giornata

    • LUIGI
      LUIGI dice:

      da qui posso cambiare solo l’oggetto e l’intestazione della mail ma non il corpo del messaggio…

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Luigi,
      i messaggi preimpostati, coprono correttamente la maggior parte delle casistiche di un eCommerce.

      Il contenuto delle email di WooCommerce per la maggior parte delle volte recupera dati dal database.
      Ovvero il contenuto è creato “ad hoc” a seconda dell’utente e dell’ordine o azione eseguita.
      Per esempio la tabella con tutti gli ordini, i link e moltro altro.
      Pertanto è coretto che non dia la possibilità di toccare l’interno dei contenuti, poiché come ti ho appena scritto, è pieno di variabili.

      Detto questo, si può avere lo stesso il controllo, andando a personalizzare il template delle email.
      Questi template però sono file con all’interno codice PHP ed HTML.
      Se non hai esperienza in questi linguaggi allora ti sconsiglio di procedere, in quanto potresti avere malfunzionamenti nel sito.

      Ci sono, come per ogni esigenza, anche dei plugin per fare questo, quindi ti consiglio questa strada.
      Per esempio abbiamo:

      YITH WooCommerce Email Templates
      Custom Email Templates

      Buona giornata

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