Corso Ecommerce con WooCommerce

Impostazioni > Email

In questa lezione vedrai come creare ed inviare email automatiche ai clienti e a noi stessi, come amministratori.

Ad esempio, possiamo decidere di inviare una email all'utente per dargli conferma di un avvenuto acquisto.

Nelle opzioni globali delle email puoi decidere quale email e nome mostrare come mittente, e come stabilire il suo template, se html o solo testuale, personalizzando colori e testo del footer, decidendo anche l'inserimento di immagini.

Puoi modificare oggetto e testata delle tipologie di email da inviare, e decidere di inviare messaggi all'utente per contraddistinguere tutti i diversi passaggi di registrazione di un account, o di un acquisto, in base alla tua esclusiva volontà e necessità.

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  1. Giuseppe
    Giuseppe dice:

    Salve!

    Ma quando un cliente effettua un ordine dovrebbe arrivarmi una mail?

    Ho fatto delle prove ma non mi arriva niente.

    Al cliente invece arriva la mail.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Giuseppe,
      in WooCommerce > Impostazioni > Tab Email, alla colonna Destinatario, quali sono le email che hai attive (icona con la V e non con la X)? Nuovo Ordine, Ordine Cancellato?
      Quale email stai utilizzando (colonna destinatario)? Quella del dominio o un email tipo gmail?
      Hai guardato se ti arrivano nello spam?

      Un plugin utile per testare il funzionamento dell’invio delle email del proprio WordPress è Check Email. Magari prova con quella che stai utilizzando nella colonna destinatario.

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Con gmail tutto dovrebbe essere veloce.
      Gmail sia per l’admin che per il cliente?
      Come admin ti consiglio di utilizzare l’email del tuo dominio (es: info@tuosito.it)

      Inoltre. Questo test lo hai fatto solo oggi o ha dato gli stessi risultati fatto in altri giorni? (ci potrebbe essere stato un ritardo per qualche motivo solo oggi).

      Fai un test con un altra email per vedere se avviene la stessa cosa (e usa per l’admin l’email con il tuo dominio).

      Nel caso anche in questo caso il problema dovesse persistere, allora prova a spiegarlo al supporto di Siteground, vedrai che ti aiuteranno a capire se il problema è loro (anche se ho i miei dubbi).

      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Niccolò,
      il processo di un’email, dalla partenza fino all’arrivo nella casella di posta dell’utente, subisce tanti passaggi.
      Il fatto che ti arrivino tardi potrebbe essere responsabile per esempio il tuo provider di posta.
      L’email con cui stai facendo i test cos’è? Libero, Alice?
      Se fosse con una di queste due la spiegazione è presto fatta.

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Come prima cosa verifichiamo che il tuo sito WordPress mandi correttamente email.
      Per farlo installa il plugin Check Email e fai un test.
      Se non arriva allora contatta l’assistenza di SiteGround.

      Se l’email arriva, allora è un problema nelle impostazioni di WooCommerce o WordPress.
      Quindi, dopo l’installazione hai toccato le impostazioni delle email?
      In WooCommerce > Impostazioni > Email vedi le email attivate con l’indirizzo corretto sotto la colonna Destinatario?
      Se si, non è che le email ti arrivano nello spam e non hai ancora controllato questa evenienza?
      Utilizzi email esistenti per l’invio? (settings di WooCommerce e WordPress)

  2. Niccolò
    Niccolò dice:

    Salve, ho effettuato degli ordini per verificare se le e-mail arrivassero al destinatario e mi sono accorto che non le riceve ne il destinatario ne io amministratore, devo necessariamente usare un server smtp esterno tramite un plugin o non è necessario?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Niccolò,
      non serve un plugin esterno.
      Stai fecendo le prove in locale? Su un server? Se su un server con chi sei in hosting? Potrebbe essere un problema di impostazioni server.

  3. latec.incisioni
    latec.incisioni dice:

    Buongiorno, le schermate del mio woocommerce sono leggermente diverse da quelle dei video. Nel caso delle email, alle voci: Nuovo ordine, Ordine cancellato e Ordine fallito, mi da come destinatario una email aziendale che non riesco a modificare.. Io vorrei modificarle con “cliente” come negli altri casi, tipo: Ordine in attesa oppure Ordine in elaborazione. Come si fa?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao,
      fai attenzione a non confonderti.
      Dove vedi Cliente nella colonna Destinatario, significa che sono email che riceverà il cliente. Logicamente i destinatari di queste email non sono configurabili, in quanto sarà l’email del tuo cliente (quindi cambia a seconda del cliente).

      Invece se nella colonna Destinatario vedi un email, allora quella è configurabile. Di default è quella del sito, ma puoi anche modificarla e aggiungere più di un indirizzo (separali con la virgola). Basta che clicchi su quella voce o premi l’icona a rotellina.

      Buona giornata

  4. LUIGI
    LUIGI dice:

    Buongiorno,
    avrei bisogno di cambiare il testo della mail (quella di conferma finale) perchè vorrei personalizzarla, dove posso fare questa modifica?
    grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Luigi,
      se vai su Impostazioni > Email trovi la lista delle mail che vengono inviate sia a te che al tuo cliente.

      Cliccando sulla rotellina sulla destra puoi personalizzare il contenuto di ognuna.

      Passando con il mouse sul punto di domanda vedi anche quali tipo di segnaposti sono disponibili.

      Buona giornata

    • LUIGI
      LUIGI dice:

      da qui posso cambiare solo l’oggetto e l’intestazione della mail ma non il corpo del messaggio…

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Luigi,
      i messaggi preimpostati, coprono correttamente la maggior parte delle casistiche di un eCommerce.

      Il contenuto delle email di WooCommerce per la maggior parte delle volte recupera dati dal database.
      Ovvero il contenuto è creato “ad hoc” a seconda dell’utente e dell’ordine o azione eseguita.
      Per esempio la tabella con tutti gli ordini, i link e moltro altro.
      Pertanto è coretto che non dia la possibilità di toccare l’interno dei contenuti, poiché come ti ho appena scritto, è pieno di variabili.

      Detto questo, si può avere lo stesso il controllo, andando a personalizzare il template delle email.
      Questi template però sono file con all’interno codice PHP ed HTML.
      Se non hai esperienza in questi linguaggi allora ti sconsiglio di procedere, in quanto potresti avere malfunzionamenti nel sito.

      Ci sono, come per ogni esigenza, anche dei plugin per fare questo, quindi ti consiglio questa strada.
      Per esempio abbiamo:

      YITH WooCommerce Email Templates
      Custom Email Templates

      Buona giornata

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