Corso Ecommerce con WooCommerce

Impostazioni > Account

In questa lezione andremo a impostare la sezione dedicata agli account degli utenti, nella quale potranno visualizzare i loro ordini e cambiare i loro dati personali come nome, indirizzo mail ecc

La prima cosa che devi scegliere è proprio la pagina dedicata ai vari account.

Se hai seguito il processo di installazione rapido, WooCommerce ha già creato la pagina dedicata che infatti ritroviamo già impostata.

Nel caso non ci fosse, puoi sempre crearne una e andare a selezionarla dal menu a tendina.

Ci penserà Woocommerce ad impostarla correttamente.

Per vedere di che si tratta andiamo su pagine My Account e visualizziamo l’anteprima.

Nella bacheca ogni utente troverà il riepilogo del proprio account quindi puoi visualizzare gli ordini recenti e modificare tutti i dettagli.

Nel caso del tema Enfold che è quello che stiamo usando per questo corso viene visualizzato anche un menu laterale che riporta in pratica le stesse voci della dashboard.

Abbiamo poi la sezione dedicata alla registrazione cliente.

Questi due checkbox permettono di inserire un campo la registrazione dell’account in diversi punti durante il processo di acquisto.

Sono entrambi utili se non hai abilitato il checkout degli ospiti nelle opzioni di checkout della tab dedicata alla cassa.

In questo modo potranno comunque registrarsi al sito trovando un campo in queste due sezioni.

Alla voce accedi troviamo un altro checkbox che serve per agevolare gli utenti che hanno già completato un acquisto sul tuo ecommerce e che, avendo già un account, possono completare più semplicemente la procedura per il nuovo ordine, inserendo utente e password, quindi lasciala pure attivata.

Subito sotto troviamo un’altra opzione per la creazione dell’account.

Visto che ogni sistema ha bisogno di uno username e una password, flaggando il checkbox consenti a WooCommerce di creare in automatico la username del nuovo utente usando l’indirizzo mail.

Volendo puoi anche far generare in automatico la password per ogni account, che verrà inviata al cliente tramite mail.

Per finire abbiamo anche in questa sezione la possibilità di controllare gli endopoints.

Nella sezione accounts ne troviamo diversi e fanno tutti capo alle URL che si generano quando si naviga nella sezione My account.

Ad esempio possiamo notare che, premendo una delle voci del menu, si rimane nella stessa sezione ma variano le url.

Queste sono esattamente le stesse diciture che vengono aggiunte dagli endpoint.
C’è orders, edit account, edit address e così via.

Se desideri modificarli ricordati che valgono le stesse raccomandazioni fatte nella lezione precedente.

Puoi tradurli in italiano ma ogni voce deve essere univoca, ossia non ci devono essere altre URL uguali.

Per questa lezione sugli account abbiamo terminato, ricordati sempre di salvare prima di procedere al video successivo.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


  1. Faber
    Faber dice:

    Buongiorno
    nell’ e-commerce che sto creando con tema storefont non riesco a configurare l’account dei potenziali clienti, in pratica nelle impostazioni di Cassa o Account non c’è la voce PROCESSO D’ACQUISTO e REGISTRAZIONE CLIENTE .
    Grazie anticipatamente per l’eventuale aiuto

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Faber,
      questi plugin si aggiornano di continuo. Cambiano la disposizione delle voci così come tolgono/aggiungono funzioni.
      Quando dici “non riesco a configurare l’account” quindi cosa significa?
      Che non riesci a fare qualcosa o semplicemente non vedi quelle voci (e quindi ti crei dei problemi che non esistono)?
      La voce Cassa infatti non esiste più.
      Procedi impostazioni per impostazione, voce per voce, leggi ed impostale singolarmente.
      Sono tutte spiegate e non penso che puoi avere problemi nel capirle.

      Buona giornata

  2. Elvira
    Elvira dice:

    Salve
    Quando apro il mio account , alcune volte si apre la bacheca e alcune volte il modulo dove ci si registra, perche? Inoltre alcuni campi sono inseriti con i miei dati, penso dovrebbero essere vuoti, stesso discorso nel modulo accedi, gia inserita utente e psw tramite vari puntini, anche questo penso dovrebbe essere vuoto

    Saluti

    Luis

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Elvira,
      dipende se sei autenticata o meno. Inoltre che URL digiti? Magari stai utilizzando l’indirizzo di un preferito che ti sei fatto, non saprei.
      Inoltre quando vedi un form (modulo) precompilato, non centra nulla WordPress, ma le impostazioni del tuo browser che memorizzano i campi dei moduli così da non farti scrivere ogni volta.

      Buona giornata

  3. Serena
    Serena dice:

    Buonasera, quando un cliente inserisce la propria email nella compilazione dei dati del suo account, come si può fare perchè quella mail finisca in una lista ‘clienti’ in mailchimp?
    grazie

    Rispondi
  4. LUIGI
    LUIGI dice:

    Buona sera, è possibile aggiungere alla pagina di registrazione utente un codice che possa dare diritto all’utente di visualizzare un listino prezzi vantaggioso? nel senso e-shop vedo un prodotto a 5 € se creo il mio account 5 € ma se mi registro inserendo un codice che gli ho fornito io lo stesso prodotto costerà 3 € grazie.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Luigi,

      nelle impostazioni base di WooCommerce ci sono i codici promozionali. Hai già provato a vedere quella parte? Forse quelli bastano nell’intento di dare degli sconti, infatti ci sono molte possibili combinazioni (sul prodotto, sul carrello, in percentuale ecc…).

      Se invece vuoi fare un prezzo particolare a seconda dell’utente, allora ti rimando alla risposta che ho dato a questo commento.

      Buona giornata

  5. Michela
    Michela dice:

    Buongiorno,
    ho alcuni utenti già registrati sul mio sito con il profilo “sottoscrittore” e possono accedere ad articoli esclusivi (il sito è di un fan club di una band musicale). Ora vogliamo attivare l’e-commerce di alcuni gadget; la vendita è destinata sia agli utenti già registrati sia a nuovi utenti. Gli utenti già registrati possono acquistare senza doversi creare un nuovo account? So che c’è l’opzione di acquisto per “ospiti” ma poi come ottengo i dati dei nuovi utenti non ancora registrati? Grazie mille, Michela

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Michela,
      se la vendita è destinata solo agli utenti (registrati e non), allora non permettere l’acquisto agli ospiti.
      In questo modo chi compra sul tuo sito deve obbligatoriamente registrarsi e può inoltre avere il suo profilo dove vedere gli acquisti fatti.

      Buona giornata

  6. Roberta Lisi
    Roberta Lisi dice:

    Ok scusami, allora formulo la richiesta in altro modo perché la richiesta è differente
    Posso creare una proliferazione utente? Alcuni clienti vedranno alcune cose altri ne vedranno altre…gazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Roberta,

      non mi è mai capitato di realizzare un ecommerce con prodotti a seconda dell’utente.
      Quello che mi viene in mente, però, è che per mostrare contenuti diversi a seconda dell’utente, si può utilizzare un plugin di Membership.
      Poi inserisci i prodotti nelle categorie, per esempio con il nome della membership, così puoi recuperarli e mostrarli nelle pagine e seconda dell’utente.

      È un’idea… andrebbe testata.
      Se non sai cosa sia una membership, allora leggi I migliori membership plugin per WordPress.

      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Roberta,

      stavo ripensando al tuo caso.

      Avere un eCommerce che presenti prezzi differenti a seconda dell’utente è un po’ strano.
      Inoltre in fase di progettazione devi anche considerare altri aspetti.
      Per esempio, chi non è autenticato nel sito, quali prezzi vedrà?
      Se inoltre un utente, diciamo del “gruppo A”, vede per qualche motivo, che i prezzi del “gruppo B” sono inferiori, pensi che possa essere controproducente per l’immagine del tuo eCommerce?
      Anzi potresti fare che se il cliente è un grossista, quindi acquista più pezzi, allora può in questo caso avere degli sconti o spedizione gratuita.
      Si insomma, intendo dire che il prezzo dei prodotti è unico per tutti i visitatori del sito, sia autenticati che non, ma trovi delle soluzioni, come appunto il coupon o la quantità dei prodotti acqusitati, per dare prezzi differenti.

      Altrimenti facendo una ricerca ho trovato questi plugin:
      WooCommerce Role Pricing
      che a seconda del ruolo dell’utente puoi dare diversi prezzi e impostazioni.
      O anche questo
      User Role Discount for WooCommerce

      Per la gestione dei ruoi degli utenti, invece, ti consiglio questo plugin
      Members

      Buona giornata

  7. Roberta Lisi
    Roberta Lisi dice:

    E’ possibile stabilire due gruppi di clenti? Dovrei offrire prezzi differenti di alcuni prodotti e vorrei decidere a chi poter far pagare una cifra e chi un’altra
    Posso farlo? in base ad un codice identificativo?

    Rispondi
  8. Angelo
    Angelo dice:

    Buongiorno, una domanda. è possibile aggiungere nel form dell’iscrizione un campo per la P.IVA e/o Codice Fiscale?
    Grazie
    Angelo Barzaghi

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Buongiorno Angelo,
      per andare a modificare i campi del checkout di WooCommerce ci sono due metodi.

      Il primo è con la programmazione, ma bisogna essere appunto programmatori e inserire il codice all’interno di un plugin o un child theme.

      Il secondo è tramite plugin.

      Ho fatto una ricerca su Codecanyon e ho trovato questi plugin.

      Questo per esempio, Easy Checkout Filed Editor, sembra avere anche funzioni drag and drop.

      Su WordPress.org c’è WooCommerce Checkout Manager, ma non è che abbia degli ottimi voti, quindi magari fai un test.

      Infine c’è anche Checkout Filed Editor della WooThemes, ma mi sembra un po’ caro, anche se sicuramente sarà affidabile come gli altri loro prodotti.

      Buon lavoro!
      Lorenzo

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest