Corso Ecommerce con WooCommerce

Creare le varianti di prodotto

In questa lezione vedremo come aggiungere varianti di prodotto, ossia versioni differenti del prodotto base che possono essere dettate dal colore, dalla taglia ma anche da moltissimi altri parametri.

Per definire il prodotto variabile dovrai selezionare l’apposita voce dal menu a tendina.

Appena fatto vedrai apparire una nuova tab nel menu chiamata variazioni.

Se la premi però, appare un messaggio che avvisa che per poterle utilizzare, si devono impostare gli attributi, esattamente come abbiamo fatto in una lezione precedente.

Prima di passare quindi alle variazioni dobbiamo andare a impostare questo parametro.

Nel nostro esempio abbiamo creato un attributo globale per le Taglie, che infatti ritroviamo nel menu a tendina.

Una volta selezionato ti basta aggiungere i valori che potrà avere questo prodotto.

Puoi sceglierli singolarmente oppure selezionati tutti in una volta sola.

Se per questo vestito ci sono anche delle condizioni particolari, come ad esempio una taglia extra large, puoi anche aggiungere il nuovo valore a mano che varrà solo per questo prodotto.

Una volta impostate, assicurati di spuntare sia il checkbox per renderli visibili nella pagina del prodotto sia quello per poter utilizzare le variazioni.

Una volta fatto salva il tuo attributo.

Ora possiamo procedere alla tab successiva, clicca quindi su variazioni.

In WooCommerce è molto semplice creare la variazioni automaticamente, cosa che può essere davvero utile in caso di shop con moltissime varianti di prodotto.

Se clicchi sul menu a tendina Aggiungi Variazione vedi la lista delle possibilità.

Nel nostro caso, vogliamo inserire tutte le taglie che abbiamo disponibili, quindi posso scegliere la prima voce che crea una variazione per ognuno degli attributi inseriti, ma come detto puoi anche aggiungere a mano le singole varianti o gestire delle azioni di gruppo per tutti gli attributi.

Iniziamo ad inserire le nostre variazioni che come vedi, vengono aggiunte una sotto l’altra.

Ogni variazione, può essere controllata individualmente. aprendo il pannello infatti, possiamo notare come ci siano le stesso opzioni che abbiamo visto per l’inserimento dei prodotti.

Per prima cosa c’è la possibilità di caricare un’immagine specifica.

Nel nostro caso serve a poco perchè stiamo lavorando sulle taglie, ma inseriamo comunque un’immagine diversa con una variazione di colore.

Poi c’è di nuovo il COD che, come dicevamo, è indispensabile in caso di prodotti variabili proprio per capire che tipo di prodotto è stato acquistato, quindi ti dovrai inserire un codice univoco per ogni variazione.

Con il primo checkbox sotto puoi abilitare o meno questa variante, mentre li altri campi sono quelli che hai già imparato a conoscere nella lezione precedente quindi tipologia di prodotto (se scaricabile o virtuale) gestione delle scorte prezzo di listino e prezzo scontato dimensioni etc.

Una volta che hai impostato la variante, puoi salvare le modifiche e ripetere il processo per le altre varianti.

Facciamo infine una prova per vedere come si comporta il nostro shop andando sulla pagina del prodotto finale

Ecco che ora il tuo utente può scegliere tra le varianti di taglia che abbiamo inserito e in questo caso, scegliendo la prima verrà anche associata la nuova immagine che abbiamo inserito.

Per questa lezione è tutto e ci vediamo nella successiva.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


  1. xwebipedia
    xwebipedia dice:

    Bravi, i vostri video sono veramente ben fatti.
    Sto provando a realizzare un sito Ecommerce utilizzando Enfold, ho scricato il tema demo.
    Volevo personalizzare la pagina prodotto dal punto di vista sia grafico che di contenuti.

    Ho un paio di domande…
    1
    Ho notato che abilitando Editor avanzato di Layout appare u’avviso:
    “Si prega di notare che l’Editor avanzato di Layout per i prodotti non funziona per tutte le estensioni di WooCommerce”.
    Questo pregiudica la funzionalità della pagina?

    2 Premesso che utilizzo Enfold ho la necessità di personalizzare graficamente alcuni elementi: Prezzo + evidente, Dimensione e stile caratteri
    cosa ne pensate se installo Elementor?

    grazie per l’aiuto
    Andrea

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Andrea,
      per la domanda 1 WooCommerce ha un sacco di estensioni (muduli aggiuntivi / plugin) pertanto a volte ci potrebbero essere dei problemi.
      Ogni sito è unico pertanto devi semplicemente controllare che sulla pagine deiprodotti tutto funzioni bene.

      Per modificare i caratteri di Enfold vai nelle opzioni generale del tema.
      Se nelle varie opzioni non c’è il tuo caso particolare, allora devi procedere modificando i CSS (abbiamo il corso HTML e CSS).

      Non installare Elementor … hai già Enfold!

  2. sonojeff
    sonojeff dice:

    ho notato lo stesso problema di visualizzazione creando un prodotto prenotabile graz a wooc booking, uso un tema avada senza aver apportato modifiche, sto uscendo pazzo nel trovare una soluzione

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao,
      la riposta che ti ho dato nel commento precedente risponde anche a questa domanda.

    • sonojeff
      sonojeff dice:

      Ciao, non so cosa intendi per minutaggio, volevo mandare uno screensh ma non si possono mandare allegati qui :( ad ogni modo intendevo dire che seguendo tutti i passaggi, il risultato della creazione del menu delle varianti è perfetto, ma non la sua grafica, nel senso che il menu non viene inglobato nella tabella del prezzo come nel video, ma a destra, scorporato e quindi antiestetico.
      grazie

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao,
      per minutaggio intendo il minuto del video. Per esempio “mi riferisco al punto 1:32”.
      Questo perché abbiamo più di 400 video lezioni e non me le ricordo tutte. Quindi per rispondere devo rivedermi tutto il video.
      Detto questo devi sapere che i migliori temi di WordPress, fra cui Divi, Enfold, Avada ecc… creano dei template su misura per WooCommerce, visto che è uno dei plugin più importanti.

      Nel video Gianluca utilizza Enfold. I programmatori e i designer di Enfold hanno creato per WooCommerce quella determinata grafica.
      Pertanto altro tema, altra grafica. Avada ha la sua.

      In linea di massima quando utilizzo un tema avanzato so che all’interno delle Opzioni del tema trovo sempre una sezione dedicata a WooCommerce, che può essere più o meno articolata, che può dare più o meno possibilità. Devi vedere le possibilità che ti da il tuo tema e trovare un compromesso con quelle. Altrimenti bisogna passare alla personalizzazione scrivendo i lcodice per un template custom per WooCommerce.

      Buona giornata

  3. arianna
    arianna dice:

    Buongiorno, ho un problema nella creazione di una variabile di prodotto. Spero possiate aiutarmi; ho un prodotto, uno stivale nello specifico, che da catalogo presenta 3 sku differenti associati al range di misura del piede: mi spiego dal 28 al 35 c’e un codice x, dal 36 al 40 un codice y, dal 40 al 47 un codice z; teoricamente andrebbero creati 3 prodotti, ma ne volevo creare uno, essendo lo stesso stivale. nel settare le variabili volevo crearne una per ogni numero di piede con il suo codice. ma purtroppo woocommerce non permette di inserire 2 sku e mi riporta l’errore sku duplicato. come posso fare cè una funzionalità particolare per questo caso? grazie arianna

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Arianna,
      Per risolvere il problema non devi creare 3 SKU diversi per le tipologie di taglie.

      Devi creare un unico prodotto per lo stivale e poi creare 3 attributi per i 3 range di taglie.

      Quando poi inserisci gli attributi personalizzati di prodotto selezionerai solo questi 3.

      Buona giornata

    • arianna
      arianna dice:

      Gianluca grazie per la risposta, ma i 3 codici prodotto sono quelli del catalogo non li creo io.
      Cioè io devo dare la possibilità all’utente di scegliere da una taglia 28 alla 46, perciò ho creato una variante “misura” con tutte le taglie del piede. Il problema è che dalla 33 alla 40 il codice sku è diverso. dalla 41 alla 50 è diverso…pur trattandosi dello stesso stivale…non so se mi spiego bene

    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Arianna,
      considera che puoi dare uno SKU differente ad ogni variazione creata con gli attributi.

      Dopo che hai creato le variazioni come mostrato nel video, espandi le singole tab che si generano.

      Qui puoi personalizzare la singola variazione inserendo anche uno SKU dedicato.

      Se questa soluzione non dovesse fare al caso tuo, dovresti provare a cercare un plugin specifico.

      Nella repository di WordPress ho trovato Product SKU Generator, che consente di creare SKU differenti per ogni variazione.

      Oppure chiedi informazioni agli sviluppatori della Yith Themes; realizzano plugin specifici per WooCommerce e sono italiani.

      Buona giornata

    • arianna
      arianna dice:

      inoltre riguardo il creare 3 attributi per i 3 range di taglie, una volta creata la prima variabile “misura” dal 28 al 33, woocommerce non mi permette di creare un altro attributo “misura

  4. Vincenzo
    Vincenzo dice:

    Si, già sto utilizzando Product CSV Import Suite ma avevo bisogno di capire in che modo creare il file CSV, mi chiedevo se potevate aiutarmi.

    Grazie

    Rispondi
  5. Vincenzo
    Vincenzo dice:

    Salve,
    Ho un domanda riguardo gli attributi prodotto. Dovrei inserire delle varianti prodotto in base al colore su dei prodotti inserendo anche le immagine corrisettive, il punto e che sono ci 150 varianti di colore e sinceramente non ho intenzione di inserirli manualmente uno alla volta XD. C’è un modo per automatizzare la procedura ? Ho visto qualcosina sui file CSV ma vorrei avere delle precise istruzioni sul come fare questa cosa.

    Vi ringrazio anticipatamente, buon lavoro.
    Vincenzo

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Vincenzo,
      WooCommerce ha delle estensioni che permettono l’importazione e l’esportazione dei prodotti (attributi compresi).

      Sto parlando del plugin Product csv importer exporter.

      Questo strumento però non risolve il tuo problema, ovvero quello di evitare di scrivere tutte le varianti.

      A meno che non trovi in giro per la rete un file csv che sia esattamente quello di cui necessiti (ma sarà difficile viste le 150 varianti), il lavoro manuale lo devi fare comunque.

      O lo fai a mano su WooCommerce, o compili a mano un file perfetto per te.

      Buona giornata

    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Matteo,
      non c’è un limite per le varianti di prodotto, puoi crearne quante ne desideri.

      Buona giornata

  6. Nadia
    Nadia dice:

    Ciao Gianluca, sono riuscita a trovare questa sezione. Solo che notavo che i prezzi sparivano, poi sono entrata in ogni variazione ma non so per quale motivo ora mi mette per i prodotti due prezzi differenti, anche se io uno dei due prezzi non l’ho messo e non lo trovo scritto da nessuna parte. Secondo voi dov’è il problema?
    Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Nadia,
      purtroppo anche in questo caso mi è difficile capire dove sta il problema, avrei bisogno di vedere tutto il procedimento che hai fatto.

      In ogni caso è probabile che ci sia comunque un errore di impostazioni da qualche parte.

      Il mio consiglio è eliminare ogni variazione che hai fatto e provare a ripetere la procedura di inserimento da zero.

      In caso non dovessi ancora riuscire, puoi inviarci via mail le tue schermate.
      Buona giornata

  7. Nadia
    Nadia dice:

    Ciao, io tutte queste opzioni non le vedo. Può essere che la versione più recente non le abbia o le abbia da qualche altra parte? Fatemi sapere come posso procedere.
    Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Nadia,
      si, è possibile che i alcuni comandi siano stati spostati.

      Mi potresti mandare a supporto@webipedia.it le schermate di quello che non corrisponde?

      Così cerco di capire meglio a cosa ti riferisci.

      Buona giornata

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest