Corso Ecommerce con WooCommerce

Impostazioni Generali

In questa lezione imparerai a gestire le impostazioni generali del tuo ecommerce.

Dal pannello specifico puoi decidere la localizzazione del tuo e-commerce e in quali paesi desideri vendere i tuoi prodotti. Puoi stabilire un messaggio da inserire su tutte le pagine del tuo sito (ad esempio, "negozio in costruzione"), e impostare la valuta che vuoi utilizzare nel tuo negozio.

Potrai stabilire come mostrare le cifre del tuo e-commerce e decidere uno schema di colore prestabilito. In questo modo avrai già dato una personalizzazione generale al tuo nuovo negozio online.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. Francesco
    Francesco dice:

    Sto iniziando ad impostare lo shop e per questo ho abilitato le pagine di prova. Non vorrei che fossero visibili ma nella versione che ho scaricato non c’è l’opzione di Avviso. Vorrei sapere come potrei fare Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Francesco,
      Se non vuoi che le pagine siano visibili fino a che il sito non sarà terminato, puoi metterlo in manutenzione.

      Se invece hai bisogno che le pagine esterne allo shop siano sempre visibili, basta che non inserisci in alcun menu quelle che WooCommerce ha creato di default.

      Per inserire l’avviso devi andare in Aspetto > Personalizza > WooCommerce > Avviso

      Buona giornata

  2. Matteo Benaglio
    Matteo Benaglio dice:

    1) Ho fatto sviluppare il mio sito con woocommerce ed ho acquistato i plug in di integrazione ebay e amazon. Ora sto testando il sito. Come faccio a capire se i moduli di integrazione sono stati inseriti nel sito e come faccio a testarli ? .
    2) Come devo fare per farmi accreditare i pagamenti sul mio conto paypal ? Quali operazioni di configurazione devo fare sul sito ?
    3) Ho acquistato anche il plugin di mail market; come Come faccio a capire se i moduli di integrazione sono stati inseriti nel sito e come faccio a testarli ? .
    4) Poichè l’acquisto delle suddette licenze, che ho pagato, è stato fatto dalla società che ha sviluppato il mio sito, devono darmi la chiave delle licenze ?
    5) posso utilizzare le licenze su un altro sito ?
    grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Hai terminato di vedere tutte le lezioni?
      Perché per i pagamenti, per configurare il tuo conto su PayPal e per testare un processo di acquisto ci sono delle lezioni specifiche.

      Per il plugin sull’email marketing dovrei sapere a quale ti riferisci; noi abbiamo un corso che spiega come creare newsletter con Mailchimp e ovviamente spiega anche come configurare l’account, installare il plugin sul sito e testare la ricezione delle newsletter.

      Per quanto riguarda i tuoi accordi con la precedente società invece non posso darti dei consigli, dipende dal tipo di contratto che avete stipulato riguardo le licenze.
      Ti consiglio di sentire direttamente loro.

      Buona giornata

  3. alveno.av
    alveno.av dice:

    Ciao Lorenzo,

    no, no niente era solo che seguendo la lezione non lo vedevo poi mi sono accorto che era una voce del menù principale. Grazie per la velocità con cui rispondete e la disponibilità che mostrate.

    Rispondi
  4. alveno.av
    alveno.av dice:

    Ciao,
    nelle impostazioni generali del mio WooCommerce non c’è la voce API? è un Bug della versione che ho scaricato o altro?

    Grazie x info e buona giornata.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Alveno,
      ho appena aggiornato WooCommerce all’ultima versione. WooCommerce > Impostazioni > API (la tab) è presente.
      Cosa devi fare con le API? Devi inserire qualche impostazione particolare o programmare un sistema di comunicazione esterno con il tuo WooCommerce?

  5. Mauro
    Mauro dice:

    Ciao,
    Mi occorrerebbe sapere come impostare la checkbox ” usa stesso indirizzo di spedizione/billing ” nella pagina di checkout.

    Allo stato attuale visualizzo solo la parte relativa al billing account.
    Avete qualche suggerimento a riguardo?

    Grazie in anticipo.

    Mauro

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Mauro,
      L’opzione che chiedi la trovi nella sezione Impostazioni > Spedizione
      Nella tab “Opzioni di Spedizione”, puoi impostare tre tipologie di destinazioni.
      L’ultimo checkbox imposta come indirizzo di spedizione quello di fatturazione del cliente.

      Spero di esserti stato utile,
      buona giornata.

    • Mauro
      Mauro dice:

      Ciao Gianluca,

      mi spiego meglio =), una volta effettuato l’ordine, cliccando sul pulsante procedi al pagamento, mi permette di inserire come campi editabili solo quelli relativi al billing address. In molti altri esempi ricercati sul web, ho notato che nella pagina checkout, alcuni utenti avevano entrambi i campi disponibili e editabili ( billing e shipping ) con in aggiunta una checkbox che permetteva la scelta per “mantenere il medesimo indirizzo “.

    • Mauro
      Mauro dice:

      Ciao Gianluca, ho risolto in questo modo:
      Seguendo il tuo suggerimento iniziale, Nella tab “Opzioni di Spedizione”,ho impostato il flag su “Default to customer shipping address” . Il tutto senza installazione di Plugin ;).
      Grazie mille per il supporto.

      Buona giornata .
      Mauro

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME LEZIONI GRATUITAMENTE.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest