Corso Ecommerce con WooCommerce

Gestire le recensioni prodotto lasciate dagli utenti

In questa lezione vedremo come è semplice gestire le recensioni che i tuoi utenti ti possono lasciare per i prodotti che vendi.

Ovviamente ricorda che, perchè questo sia possibile, devi aver abilitato le recensioni nelle impostazioni generali di WooCommerce scegliendo se le possono lasciare solo gli utenti che hanno già acquistato da te o anche agli ospiti.

Rispondere ai commenti è molto semplice.

Puoi farlo esattamente come avviene con gli articoli del blog.

Come puoi vedere infatti, non c’è una voce apposita per i commenti di WooCommerce, ma vengono catalogati tutti insieme.

In questa schermata hai il controllo rapido di ogni commento, ma in caso di bisogno, puoi gestirli anche singolarmente nella pagina del prodotto.

Proviamo infatti ad aprire un prodotto nel nostro shop di prova.

In fondo alla pagina del prodotto che ha ricevuto un commento, troverai un campo “recensioni”.

Se non dovessi visualizzarlo, apri la tendina in alto Impostazioni schermata e spunta il checkbox relativo.

Colgo l’occasione per soffermarmi un minuto su questa funzionalità spesso nascosta.

Grazie ai checkbox che trovi nella schermata impostazioni puoi controllare molte opzioni della pagina su cui ti trovi.

A seconda della pagina, dell’articolo o del custom post infatti, possono variare.

Le voci disponibili per la pagina prodotto sono queste, ma considera che ne puoi visualizzarne altre qualora ad esempio installassi dei plugin che implementano le funzionalità di WooCommerce.

Se in futuro ti dovesse capitare di non trovare qualche impostazione, ricordati di dare un’occhiata alla schermata impostazioni, sia per WooCommerce, ma anche per tutte le altre funzioni di WordPress.

Come nella schermata riassuntiva troverai evidenziati quelli che non sono stati approvati, e li puoi gestire tutti manualmente:

  • Approvando o meno quanto scritto (se scegli di non approvarlo, non sarà mostrato nella pagina).
  • Rispondendo direttamente da questo pannello.
  • Modificando il commento nel caso ad esempio ci fosse un errore grammaticale.
  • Ssegnalandolo come spam.
  • Spostandolo nel cestino.

I commenti ricevuti, saranno chiaramente visualizzabili online nella tab dedicata, che in questo momento stiamo visualizzando nella versione del tema Divi, ma che come abbiamo spiegato più volte, potrebbe anche essere impostata in modo differente a seconda del tema che usi.

Per questa breve lezione non c’è molto altro da dire, se non fare qualche raccomandazione.

Cerca di ottenere il maggior numero di recensioni possibili, perchè danno credibilità al tuo prodotto.

Puoi chiederle direttamente a chi ha acquistato qualcosa, ma vedrai che se offri un servizio valido, non tarderanno ad arrivare spontaneamente.

Evita assolutamente di scrivere o far scrivere commenti fasulli, cerca sempre recensioni autentiche perché sono un ottimo parametro di valutazione per capire cosa pensa realmente il tuo pubblico dei tuoi prodotti.

Non cancellare tutti i commenti negativi che ricevi, perchè intanto sono importanti per capire come migliorare la tua proposta e in secondo luogo possono servire comunque ad aumentare la credibilità del tuo sito e a mostrare che ti prendi cura del tuo pubblico.

Direi che possiamo salutarci e darci appuntamento al prossimo video.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


  1. Vittorio
    Vittorio dice:

    Buongiorno,
    nei prodotti non appare il campo recensioni con relative stelline eppure nelle impostazioni ho spuntato le voci “Abilita le recensioni dei prodotti” – “Abilita le stelle nelle recensioni”. Ho provato a inserire io una recensione di un prodotto e la sua risposta ma non appare niente.

    Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Vittorio,
      dipende dal tema che stai utilizzando. Tieni inoltre presente che se la pagina la stai costruendo tu con un builder, allora dovrai inserire tu il modulo (sempre che il builder lo metta a disposizione). Altrimenti se la pagina è quella di defalt allora le recensioni le dovresti vedere (hai guardato nella sezione a tab?).

      Buona giornata

  2. Giorgio
    Giorgio dice:

    ciao,
    sotto il blocco della della breve descrizione del prodotto, non riesco a vedere il blocco delle recensioni….da cosa può dipendere???
    Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Giorgio,

      in alto a destra nella tua pagina di amministrazione del prodotto c’è una linguetta con scritto Impostazioni Schermata.
      Se la premi ti si presentano dei checkbox con tutti gli elementi che vuoi avere visibili nella pagina, fra cui anche Recensioni.
      Probabilmente non è spuntata la relativa casella.

      Ps: le recensioni le gestisci anche nella pagina dei commenti. Tecnicamente, infatti, sono utilizzati proprio questi da WooCommerce per le recensioni.

      Buona giornata

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest