Corso Ecommerce con WooCommerce

Creare gruppi di prodotto

In questa lezione vedremo come creare gruppi di prodotti, una funzione che può essere molto utile in caso di eCommerce che vendono prodotti che possono essere sia acquistati singolarmente che insieme ad altri.

Facciamo un esempio con il nostro negozio di vestiti in cui vogliamo promuovere un gruppo di prodotti specifici per il freddo, magari un cappello in coordinato ad una sciarpa.

Per creare un gruppo di prodotti andiamo su prodotto Aggiungi nuovo e, per prima cosa, dobbiamo creare il prodotto gruppo, ossia il contenitore, poi passeremo a inserire i prodotti individuali.

Mettiamo il titolo del nostro pacchetto che sarà Inverno Caldo.

Nel pannello dei dati prodotto vado a scegliere grouped product.

Come puoi vedere il pannello laterale si riduce notevolmente.

La prima cosa che salta all’occhio è che non è possibile stabilire un prezzo per il gruppo di prodotti.

Infatti il costo totale sarà la somma dei costi di tutti i prodotti del gruppo.

Lo stesso discorso vale per gli sconti.

Non ti sarà possibile offrire uno sconto su tutto il gruppo, ma potrai scontare i singoli prodotti che avranno il prezzo ridotto nel computo totale.

Il primo campo ci da solo la possibilità di inserire il codice prodotto e di gestire il magazzino.

Le altre voci, sono le stesse che abbiamo già analizzato in una lezione precedente.

Poi, come per ogni altro prodotto, vado a stabilire la categoria e a impostare l’immagine in evidenza.

Dopo che hai pubblicato il prodotto sei pronto abbinare i singoli prodotti.

Per farlo, ti basterà andare nella tab Articoli collegati e inserire il nome del prodotto che vuoi che faccia parte del gruppo.

Nel mio caso ho il cappello e la sciarpa che si chiamano Hamilton, quindi digito le prime tre lettere e le seleziono.

Una volta fatto che hai pubblicato anche questo articolo sarà associato al gruppo.

Andiamo a vedere lato front end come si presenta un gruppo di prodotti.

Le impostazioni sono identiche ai prodotti singoli, ma come vedi vengono indicati tutti i prezzi che fanno parte del gruppo di prodotti.

Se uno dei prodotti è scontato come nel nostro caso apparirà comunque la dicitura offerta e il prezzo scontato nella riga del singolo prodotto.

I prodotti li puoi acquistare singolarmente, scegliendo anche quantità differenti.

C’è un’ultima cosa da dire sui gruppi di prodotto, che riguarda la visualizzazione a catalogo dei singoli prodotti.

Puoi infatti decidere come mostrare o meno questo prodotto nel catalogo e nella ricerca oppure se mostrarlo solo vendibile nel gruppo.

Appena sopra il tasto per la pubblicazione infatti puoi vedere la voce visibilità catalogo.

Se scegli l’opzione nascosto, i tuoi utenti troveranno il prodotto solo abbinato al gruppo, altrimenti apparirà nelle ricerche anche singolarmente.

Per questa lezione abbiamo terminato e ci vediamo alla prossima.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


  1. Niccolò
    Niccolò dice:

    salve, ho un problema con un gruppo di prodotti in quanto non mi è possibile scegliere le taglie dei singoli capi ne mi è possibile scegliere una taglia unica. non appare neanche il tasto per aggiungere al carrello il prodotto. come risolvo?

    Rispondi
Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest