In questa lezione vedremo come leggere i rapporti del tuo shop, noi chiaramente lo faremo usando dati e utenti fittizi.
Di default la prima visualizzazione mostra il grafico riferito agli ordini dell’ultima settimana, ma come vedi hai anche dei tasti di scelta rapida per selezionare il mese corrente, quello passato o l’intero anno di attività.
Se ti serve una ricerca più precisa, puoi anche impostare un periodo specifico.
Tutti i dati filtrati, puoi anche esportarli in csv in ogni momento.
Nella parte superiore per la pagina puoi scegliere anche mostrare le statistiche per:
- Data
- Prodotto
- Categoria
- Buoni sconto
Il grafico mostra chiaramente l’andamento delle vendite anche grazie alle diverse colorazioni.
Nella colonna di lato infatti vengono indicate tutte le statistiche come importi netti e lordi, le vendite medie, il numero di ordini e di prodotti acquistati e il valore degli ordini rimborsati e dei coupon.
Ad ogni voce è associato un colore del grafico che ti aiuta a capire meglio come funziona il tuo ecommerce.
Se passi su queste voci, vedrai il grafico relativo evidenziarsi.
Andando nella tab delle vendite per prodotto vedrai la colonna laterale cambiare.
Potrai sempre eseguire i filtraggi per anno e mese, ma saranno relativi ai singoli prodotti.
Puoi cercare un prodotto particolare con il menu in alto o visualizzare i migliori prodotti gratuiti e quelli che hanno registrato i maggiori incassi.
Procediamo con le vendite per categoria in cui puoi semplicemente selezionare la categoria prodotto dal menu a tendina e cliccare su mostra per vedere apparire il grafico.
Se vuoi comparare diverse categoria puoi inserine più di una o tutte insieme con i tasti sotto.
Come abbiamo visto prima, il grafico si adattera e si colorerà indicandoti le voci a cui fa riferimento.
L’ultima voce esegue i rapporti per i coupon sconto.
La tabella mostra il numero di coupon utilizzati e l’importo totale degli sconti.
Anche in questo caso puoi cercare un coupon specifico oppure visualizzare i più popolari e i più scontati.
Nel caso di prodotti scaricabili trovi nell’ultima tab la lista dei download con suddivisione per prodotto, file e numero d’ordine.
Passiamo alla tab successiva del menu rapporti che mostra le statistiche per clienti.
Visto che in WooCommerce puoi consentire l’acquisto anche ad utenti ospiti, che quindi non sono registrati, hai la possibilità di analizzare per un determinato periodo la proporzione tra chi ha un account e chi non si è registrato.
Nella tab con la lista dei clienti invece vengono elencati solo gli utenti registrati.
Viene mostrato nome e cognome, nome utente, email, indirizzo numero di ordini, l’importo speso in totale e l’ultimo ordine effettuato.
Passiamo velocemente a visualizzare la tab per il magazzino in cui semplicemente puoi tenere sott’occhio le statistiche del tuo inventario.
Vedrai quindi quali sono i prodotti esauriti e quali sono quelli che stanno per finire.
Ma puoi vedere anche quelli che sono stati acqusitati di meno e che hanno ancora grandi quantità invendute.
Terminiamo questa lezione sui rapporti con la voce sulle imposte, che mostrano appunto il resonconto del totale dell’iva e delle altre eventuali imposte.
Ora sei pronto per analizzare i dati del tuo shop.
Vedrai che se prenderai confidenza con questo strumento, riceverai tante informazioni utili sul tuo pubblico e sulle sue preferenze e ti saranno di aiuto per migliorare il tuo business.
Direi che per questa lezione abbiamo terminato e ti ringrazio per l’attenzione.
Ciao, hai una domanda su questa lezione?
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