Corso Ecommerce con WooCommerce

Cosa fare se le immagini risultano sfocate

In questa lezione vediamo come risolvere un tipico problema di visualizzazione che può capitare a seconda del tema che usi o, ad esempio, se decidi di cambaire tema nel corso del tempo.

Infatti, a seconda del tema e delle impostazioni inserite nella sezione visualizzazione della tab prodotti, le immagini dello shop possono apparire sfocate.

Ci sono due principali possibili ragioni.

La prima è non hai caricato un’immagine con dimensioni o risoluzione sufficiente e in questo caso, non hai altro da fare che caricare un’immagine migliore.

La seconda possibilità è che, pur avendo caricato immagini corrette, le misure che hai impostato qui non siano adatte al tema che stai usando.

Per risolvere il problema inizia individuando che tipo di immagine causa il problema.

Come abbiamo visto nella lezione precedente fa possono essere 3:

  • Immagine del catalogo
  • Immagine del prodotto singolo
  • Immagine per le miniature.

Una volta che l’hai individuata clicca con il tasto destro del mouse e premi su ispeziona elemento (in questo caso sto utilizzando chrome, ma ogni browser incorpora la possibilità di analizzare il codice con gli strumenti per sviluppatori).

Assicurati di eseguire queste operazioni da un computer desktop o da un portatile allargando al massimo la finestra del browser in modo che occupi tutta la larghezza del monitor.

Inoltre, devi assicurarti che la barra degli sviluppatori che si apre sia posizionata sotto.

Questo perchè stiamo per osservare il codice sorgente della pagina e deve essere visualizzato quello con le dimensioni al 100%.

Se lo visualizzassimo con la finestra ridotta o con il pannello che occupa spazio lateralmente, avremmo valori sballati.

Nel codice troverai indicate le misure che sta utilizzando il tuo tema.

I valori indicati come natural tra parentesi sono quelli dell’immagine originale caricata nel pannello media e che come vedi nel nostro caso sono più piccoli del dovuto.

I primi valori sono quelli dell’effettivo ingombro stabiliti dal codice del tema e sono quelli che devi inserire nei campi a seconda del tipo di immagine che risulta sfocato.

Puoi inserire l’esatto valore o anche leggermente più grande per per una garanzia ulteriore.

Una volta fatto, salva le impostazioni.

Ti ricordo che molti temi creano già delle versioni delle immagini che si adattano a seconda del template che è stato programmato, ma per essere certo della cosa, consulta sempre la documentazione o chiedi al supporto degli sviluppatori.

Ora c’è un altro passaggio da fare perchè non c’è un modo automatico di rigenerare le miniature delle immagini che hai caricato nel pannello media.

Per farlo usiamo un plugin chiamato Regenerate thumbnail.

Una volta che l’avrai installato e attivato lo troverai sotto a strumenti.

Tutto quello che devi fare è schiacciare il tasto e il plugin farà il lavoro su tutte le tue immagini.

Questo tipo di operazioni sono abbastanza sicure, ma per stare assolutamente tranquillo ti consiglio di fare un backup di sicurezza di file e database, come spieghiamo nella lezione del corso WordPress.

Potrebbero volerci diversi minuti a seconda del numero di immagini che contiene la libreria media e della velocità del tuo server.

Se vuoi essere più preciso, puoi anche eseguire un’operazione manuale, andando direttamente sulla tua libreria media.

Come vedi trovi la voce per eseguire l’operazione su una singola immagine o, anche con un’azione di gruppo qualora ne selezionassi più di una.

Quando il plugin ha finito l’elaborazione, vedrai l’immagine con la giusta qualità.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


  1. Franco
    Franco dice:

    Salve ragazzi,
    sul mio sito XXXX, se provate a vedere i prodotti (da desktop) con la modalità visualizzazione veloce ed inserite colore e taglia la prima immagine (che sarebbe quella che si può aggiungere nella sezione del prodotto Variation Image Gallery) risulta sfocata.
    Come posso risolvere ?
    Grazie anticipatamente

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Franco,
      sono andato sul sito che mi hai segnalato ma vedo solo una pagina in costruzione, appena lo metterai online posso controllare meglio.

      In ogni caso sei sicuro che tutte le immagini abbiano una dimensione adeguata?

      Hai provato ad utilizzare il plugin per rigenerare le miniature come spiegato nella lezione?
      Buona giornata

  2. Franco
    Franco dice:

    Buongiorno, scusate il disturbo. Sto usando il tema flatsome. Questa pagina dove posso personalizzare immagine del catalogo, immagine del prodotto,prodotto singolo,anteprime prodotto dove la posso trovare ? sono giorni che ci sto perdendo tempo ma non riesco proprio a trovarla.grazie anticipatamente e buona giornata

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Franco,
      in genere queste impostazioni le trovi nel menu principale sulla sinistra alla voce Impostazioni > Media.

      In Flatsome invece hanno creato una sezione relativa nel personalizzatore, quindi apri le opzioni tema alla voce Shop (WooCommerce) > Immagini del prodotto.

      Puoi dare delle dimensioni fisse e definire anche le proporzioni del ritaglio della miniatura.

      Buona giornata

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest