Quando il tuo shop sarà online e inizierai a ricevere i primi ordini, dovrai essere in grado di tenerli monitorati e di gestirli alla perfezione.
In questa lezione ti spiegheremo come fare nel dettaglio.
Andiamo quindi su WooCommerce > Ordini e analizziamo la schermata che ci si presenta.
Intanto possiamo notare che è organizzata in modo molto simile a quella degli articoli: tutti gli ordini sono elencati in una lista in ordine di data.
In cima abbiamo un menu a tendina che consente, se selezionati, di elaborare più ordini contemporaneamente.
Se dovessi fare una modifica massiva su più ordini, ti consiglio di controllare bene le impostazioni prima di fare l'operazione.
Inoltre, come sempre diciamo nei nostri corsi, ogni qualvolta ti si presenta un lavoro delicato è bene prima fare un back up di tutto il sito.
Poi abbiamo un altro menu a tendina con cui puoi scegliere di recuperare tutti gli ordini di un determinato mese.
Nel caso stessi cercando un cliente particolare puoi anche fare una ricerca più specifica inserendo le iniziali del nome.
Una volta che hai impostato i tuoi criteri, premi su filtra e il sistema ti restituirà i risultati.
Spostiamoci più sotto e analizziamo le colonne dei dati.
Nella prima appare il numero d’ordine e il nome del tuo cliente, poi c’è un’icona con la quale si può visualizzare tutti i dettagli dell’ordine come indirizzo, email, telefono i prodotti acquistati ecc
Nelle colonne successive abbiamo la data di acquisto e un’etichetta colorata che ne mostra lo stato.
Passandoci sopra con il mouse vengono sintetizzati altri dettagli e se è stata aggiunta una nota, ma queste impostazioni le vedremo fra pochissimo quando andremo a lavorare sull’ordine.
Adesso vediamo quali sono i possibili stati di un ordine
Abbiamo:
- In attesa di pagamento: ordine ricevuto ma non ancora pagato
- Ordine fallito: in caso ci sia stato qualche problema durante la procedura di pagamento. Da notare che questo stato potrebbe non essere immediato, perchè ad esempio potrebbe essere necessaria qualche verifica da parte di paypal o del servizio di carta di credito dell’utente.
- Ordine completato: che indica che tutto è andato a buon fine e non sono richieste ulteriori azioni.
- In fase di lavorazione: significa che il pagamento è stato ricevuto e la quantità in magazzino è stata ridotta. Tutti i prodotti attraversano questa fase, fatta eccezione per i prodotti digitali e quelli scaricabili.
- In attesa di pagamento: significa che la quantità in magazzino si è ridotta, ma che ancora non è stato confermato il pagamento ed è una situazione che può presentarsi ad esempio nel caso di pagamenti alla consegna o nel caso di bonifici bancari.
- Ordine cancellato: può essere stato cancellato sia dall’amministratore che dall’utente e anche in questo caso, non è richiesta alcuna azione aggiuntiva.
- Rimborsato: indica se l’ordine è stato rimborsato da un’amministratore.
L’ultima colonna indica l’importo ricevuto e con il tooltip anche il metodo di pagamento utilizzato.
Veniamo ora alla parte dedicata all’ordine.
Supponiamo di aver ricevuto il bonifico per il primo ordine segnato come in lavorazione.
Clicco quindi sul nome dell’utente e apro la pagina dell’ordine in cui troviamo tutte le informazioni aggiuntive che non sono state inserite nella visuale di anterpima, come l’orario, l’indirizzo di spedizione, e così via.
Per modificare lo stato dell’ordine, basta aprire il menu a tendina, selezionare una delle opzioni che abbiamo visto poco fa e premere il tasto aggiorna.
Sotto viene riportato il nome del cliente e la possibilità di andare a visualizzare tutti gli altri ordini che ha effettuato.
Scorrendo la pagina in basso troviamo le informazioni relative al prodotto, quindi l’immagine in anteprima, il nome e il suo codice, così come prezzo, la quantità acquistata, l’iva e nel caso ci fossero, anche gli eventuali sconti.
Premendo sulla riga del prodotto, possiamo intervenire sulle quantità in magazzino direttamente da qui.
Ancora più sotto troviamo il tasto per eseguire un rimborso, ma questo lo vedremo in una lezione successiva.
Poi c’è anche un avviso, perchè ora stiamo visualizzando un ordine in fase di lavorazione che quindi non può essere modificato, ma nel caso ad esempio di ordini in attesa di pagamento, come in quest’altro esempio, è anche possibile modificare l’ordine manualmente o intervenendo come prima sulla riga, o tramite il menu qui sotto.
Potrebbe magari essere utile se il tuo cliente ti fa una richiesta a posteriori.
Troviamo infatti un tasto per aggiungere prodotti e per applicare coupon o e il tasto per rimborsare l’acquisto.
Cliccando ogni voce si apre il sottomenu più dettagliato con altre voci da impostare.
In più se clicchi sul singolo prodotto, trovi altre opzioni mirate, puoi infatti eliminare il prodotto inserito o gestire le scorte in magazzino.
In fondo alla pagina troviamo anche un campo per controllare i permessi dei prodotti scaricabili.
Se ad esempio vuoi permettere l’accesso ad un contenuto manualmente lo puoi fare inserendo il nome del prodotto e premendo sul tasto garantisci l’accesso.
Nella sidebar laterale troviamo altre azioni che possiamo eseguire su quest’ordine come un ulteriore invio di informazioni al cliente o per rigenerare i permessi di download nel caso di prodotti scaricabili.
Se dovesse servirti ricorda che per renderla effettiva dovrai premere il pulsante a lato con la freccina, non il tasto aggiorna, che serve solo per le modifiche all’ordine e non per eseguire queste azioni.
Piu sotto troviamo il campo per inserire eventuali note che verranno visualizzate nel tooltip dell’elenco che abbiamo visto prima.
Puoi inserire una nota privata, visibile quindi a te e a tutti gli utenti con ruolo di amministrazione oppure una nota per il cliente, che verrà inviata al cliente e che apparirà nella sua pagina di account.
Buongiorno,
non mi è chiaro se le e-mail predisposte ( tipo ordine accettato o in lavorazione o completato, ad esempio ) vengano mandate in automatico al cliente a seconda della fase dell’ordine o l’invio debba essere eseguito manualmente da un operatore e se si come .
Grazie per la risposta
Ciao Michele,
le email partono in automatico a seconda della fase dell’ordine.
Buona giornata
Buongiorno.
Per prima cosa vorrei fare i miei complimenti per il corso Woocommerce, esaustivo e benfatto.
La mia domanda è la seguente: quando un cliente fa un acquisto le quantità vengono scalate dal magazzino. Se, però, poi si cancella l’ordine queste quantità non vengo reintegrate automaticamente.
Esiste una soluzione?
Grazie in anticipo.
Un Saluto.
Ciao Nicola, strano ed infatti ho fatto un test.
Ho fatto un ordine pagandolo con “bonifico” e poi ho cambiato lo stato da “in attesa” in “annullato”. La quantità è tornato in automatico a quella precedente.
Non so perché a te non dia lo stesso risultato.
Te lo fa con tutti i metodi di pagamento?
Ciao Lorenzo, grazie per la tua risposta. In realtà l’errore è il mio, passavo direttamente alla cancellazione dell’ordine (cestino) e in questo modo il sistema non funziona. Infatti, così come hai descritto tu, cambiando lo stato dell’ordine da “in attesa” in “annullato” funziona perfettamente.
Grazie per il vostro eccellente lavoro!
Ciao Nicola,
non cestinare mai un ordine perché oltretutto ti perdi lo storico di quello che è successo sul tuo eCommerce.
Buona giornata
Grazie ma mi chiedevo, se un ordine on carta di credito è andato a buon fine, automaticamente woocommerce metterà lo stesso in compleato on deve essere fatto manualmente?
Inoltre se il pagamento con carta non andasse a buon fine, viene inviata una mail da woocommerce al cliente?
grazie mille per il supporto
Ciao Arianna,
WooCommerce metterà il tuo ordine come completato solo se è un prodotto digitale che puoi scaricare.
Altrimenti, visto che un prodotto fisico va spedito, dovrai essere tu a chiudere la pratica quando hai completato l’operazione.
Per vedere e controllare tutte le email che WooCommerce invia c’è una sezione apposta, che spieghiamo in una lezione successiva.
Ti consiglio quindi di guardarti anche le altre video lezioni e poi, ripercorrere il corso una seconda volta, procedendo con la costruzione del tuo sito.
Buona giornata
Salve, come posso automatizzare l’invio di una mail ai venditori quando su -woocommerce viene effettuato un ordine per avvertirli?
grazie mille
arianna
Ciao Arianna,
Trovi queste informazioni nella lezione su come impostare le email di WooCommerce.
Buona giornata
Con woocommerce, è possibile integrare un programma gestionale (creato da un programmatore) per la parte del magazzino, ordini e quindi anche emissioni di fatture? Se si, in che modo posso procedere?
Ciao Maria,
ogni gestionale è diverso, con diverse funzioni, diversi prodotti.
Quindi se è possibile collegare il tuo gestionale con WooCommerce lo dovresti chiedere ai programmatori del tuo gestionale.
Buona giornata
salve, vorrei capire se il sistema gestisce tutti i vari stati del processo in maniera automatica o se necessita di qualche operazione manuale da parte dell’amministratore; cioè, una volta fatto un ordine io amministratore mi dovrò occupare semplicemente di spedire il pacco una volta che lo stato sarà impostato come ‘ordine completato’?
Ciao Niccolò,
il sistema si regola a seconda del tipo di prodotto che hai e di come imposti i metodi di pagamento.
Se ad esempio utilizzi un sistema di pagamento non automatico (bonifico, pagamento alla consegna o ritiro in sede), dovrai impostare anche quando il pagamento è stato eseguito prima di segnare l’ordine come completato.
In caso di pagamenti con PayPal o carte di credito, verrà fatto tutto in automatico.
Per quanto riguarda i prodotti, avviene tutto in automatico in caso di prodotti scaricabili o virtuali, ma nel tuo caso, devi impostare l’ordine manualmente su completato appena avrai spedito il pacco.
Buona giornata
Grazie per la risposta Gianluca.
‘Permessi per i prodotti scaricabili’ dove lo trovo? Sto guardando in ‘Woocommerce/impostazioni/prodotti scaricabili’ dove ho flaggato la casella ‘concedere l’accesso ai prodotti scaricabili dopo il pagamento’ (ma lì sotto non vedo altri settaggi). Oppure devo guardare nella pagina del prodotto scaricabile?
Quindi quando io manualmente metto l’ordine su ‘completato’ parte la mail automatica con il link per il download?
Ciao Serena,
hai fatto benissimo, come ti scrivevo nella risposta precedente ti basta quel settaggio affinché avvenga tutto in automatico.
Quando l’ordine sarà segnato come completato il tuo cliente riceverà l’accesso ai contenuti scaricabili.
Nella pagina dei prodotti scaricabili invece imposti quali sono i file che saranno disponibili, il numero di download consentiti e le eventuali limitazioni temporali.
Buona giornata
Buonasera, ho visto che fra le Azioni c’è ‘Genera permessi di download’.. cosa significa?
Al termine dell’ordine, io dovrei dare la possibilità al cliente di effettuare il download di un file pdf.. devo usare questa azione? e se sì, come?
grazie
Ciao Serena,
I permessi vengono generati automaticamente quando lo stato dell’ordine passa da in lavorazione a completato, ma nella sezione degli ordini puoi anche inserirli manualmente e a posteriori.
Se inserisci il nome del prodotto scaricabile nel campo Permessi per i prodotti scaricabili in fondo alla pagina e clicchi garantisci accesso, vedrai che si aprono altre opzioni con le quali controlli il numero di download possibili e le eventuali scadenze.
Queste opzioni sono le stesse che imposti nei dati prodotto nel caso si tratti di un prodotto scaricabile.
Il tasto rigenera i permessi di download che trovi nelle azioni in altro a destra nella sidebar serve appunto per rigenerare permessi che hai precedentemente abilitato.
Buona giornata
Buonasera, non riesco a capire come inviare al cliente la mail con la fattura. Ho provato a utilizzare invia fattura tra le azioni collegate all’ordine ma l’email non arriva. Potete aiutarmi?
Grazie
Paola
Ciao Paola,
L’azione di invio dall’ordine rimanda semplicemente la ricevuta in digitale via mail.
Per inviare e gestire fatture in PDF devi utilizzare un plugin specifico.
Uno dei più apprezzati è WooCommerce PDF Invoice.
Volendo puoi provare anche WooCommerce PDF Invoices (nomi molto simili) sulla repository di WordPress.
Spero di esserti stato utile,
Buona serata
Molte grazie!
Buona serata
Paola