Corso Ecommerce con WooCommerce

Impostazioni > Cassa

In questa lezione vedremo come impostare le opzioni della cassa del nostro shop.

Anche questa tab è una sezione con un sottomenu, che mostra i tipi di pagamento di default che sono già impostati:

  • Bonifici
  • Assegno
  • Pagamento alla consegna
  • PayPal.

Come prima cosa, devi stabilire se il tuo negozio farà uso di codici promozionali.

Io ti consiglio di lasciarlo attivato perchè, come imparerai, con l’esperienza, in tutti i negozi, e in particolar modo in quelli online, si fa largo uso di coupon per invogliare l’acquisto di un prodotto.

Poi, in una lezione successiva, andremo anche a vedere come creare e personalizzare i tuoi coupon.

La seconda opzione invece, che è lasciata disattivata, consente la somma di più codici promozionali.

Come si legge nel tooltip, verrebbe applicato il primo coupon al prezzo completo, il secondo al prezzo scontato e così via.

Facciamo un esempio con un utente che deve pagare 100 euro e ha due coupon: uno del 10% e uno del 20% di sconto.

Se applicati sequenzialmente, il sistema applica il primo sconto al totale, togliendone il 10% per un parziale di 90 euro.

Poi applica il 20% del secondo coupon sul parziale ottenuto e quindi il prezzo finale sarà di 72 euro.

Se invece viene lasciato non flaggato, nel caso di coupon multipli, il sistema farebbe la somma dei due coupon.

Quindi il cliente di prima pagherebbe 100 euro meno il 30% di sconto, per un totale di 70 euro.

A seconda di come decidi di impostare il tuo business fai la tua scelta.

Passiamo alla sezione successiva chiamata processo di acquisto.

La prima voce è importante perchè consente, se flaggata, di far acquistare sul tuo ecommerce anche gli utenti che non sono già registrati sul sito.

Durante il processo di acquisto troveranno comunque un checkbox che gli consente di creare un account prima di completare il pagamento.

Forza il pagamento sicuro è un’opzione che gli sviluppatori di WooCommerce consigliamo assolutamente di usare.

È la più sicura per quanto riguarda le transazioni economiche perchè cripta il passaggio di dati sensibili.

In pratica si assicura che le pagine checkout, quella finale di pagamento, e la pagina myaccount utilizzino il protocollo HTTPS.

Per poterla attivare però ti occorre un certificato SSL che deve essere rilasciato dal tuo provider e che hosting come SiteGround offrono gratuitamente.

Contatta quindi il tuo servizio e chiedi l’attivazione del certificato.

Se vuoi maggiori informazioni riguardo ai certificati SSL ti rimando alla lettura degli articoli che trovi sotto al video.

Una volta ottenuto il certificato, o se lo hai già, spuntandola, appare un altro checkbox che forza l’HTTP all’uscita del checkout, ossia obbliga le pagine a non richiedere il certificato SSL e quindi ad uscire dalla connessione protetta, ma tu lasciala disattivata.

La sezione seguente è quella della pagine di checkout.

Se hai seguito la procedura guidata dovresti già avere impostato correttamente quelle che il sistema ha generato e non dovrai fare nulla di più.

Come vedremo successivamente, potrai personalizzare direttamente queste pagine, componendole con il builder che il tema ti mette a disposizione.

Se crei pagine nuove, per esempio per il checkout, allora ricorda che se devi venire in queste impostazioni ed indicare a WooCommerce quale pagina vuoi venga utilizzata appunto come Checkout.

Lo stesso vale per le altre tipologie di pagine di cui WooCommerce necessita per poter funzionare.

L’unica pagina che dovrai creare è quella dei termini e condizioni che per l’Italia è anche prevista a norma di legge.

Se la crei e la selezioni in questo menu, prima di procedere all’acquisto, al cliente verrà richiesta l’accettazione con un checkbox.

La sezione successiva riguarda gli endopoint, che vengono aggiunti alla url delle pagine per gestire azioni specifiche durante la procedura di pagamento.

Di default sono in inglese, ma volendo vuoi puoi anche modificarli a mano, traducendole in italiano.

Devi però assicurarti che non ci siano altre url uguali, altrimenti si verificherebbero dei problemi durante il processo, io generalmente le lascio come le trovo.

Passiamo ora alla parte più importante di questa sezione, ossia quella che ti consente di decidere come riceverai i soldi degli acquisti, in altre parole, quali sono i metodi di pagamento che potrà usare il tuo cliente.

WooCommerce ha già impostato alcuni metodi di pagamento predeteminati che sono i più comuni, come bonifico bancario, assegno, pagamento alla consegna e PayPal che è il metodo di pagamento online più diffuso al mondo.

Oltre a questi, puoi aggiungere altri come ad esempio Sripe, che sono disponibili come estensioni aggiuntive e che puoi trovare sul sito ufficiale.

I vari metodi di pagamento sono elencati nell’ordine in cui li visualizzerà il tuo cliente, quindi volendo, puoi trascinarli per disporli come preferisci.

Per gestire le opzioni di ogni singolo metodo invece, basta cliccare sulla voce o sul menu in alto che le riporta e si aprirà una pagina con tutte le specifiche.

Apriamo per esempio la sezione dei bonifici bancari.

Come per ogni altra voce del menu, la prima opzione che appare consente di abilitare o meno questo metodo di pagamento.

Se flaggi la spunta, apparirà anche il bonifico bancario tra le opzioni per il tuo visitatore.

Puoi inserire un titolo differente e inserire la descrizione.

Saranno visualizzate dai tuoi clienti al momento dell’acquisto.

Nel campo istruzioni puoi anche inserire un ulteriore testo che apparirà nella pagina di conferma d’ordine e nella mail di notifica che riceve il cliente.

Nel caso specifico del bonifico bancario potresti ad esempio inserire i dati del tuo conto corrente.

Poi ti basterà compilare la tabella sottostante con i dati del tuo conto corrente e salvare le modifiche.

Per i pagamenti con assegno, come puoi vedere, le voci sono molto simili, ma si limitano all’inserimento delle istruzioni che lascio chiaramente alla tua discrezione.

Anche per il pagamento alla consegna abbiamo più o meno gli stessi campi, quello che cambia è la parte inferiore.

Visto che infatti ci possono essere diversi metodi di spedizione, dovrai selezionare tra quelli che creerai quelli per cui andrà abilitato il pagamento alla consegna.

Se lo vuoi abilitare per tutti i metodi creati, lascia pure il campo vuoto.

Infine troviamo anche un checkbox che ti permette di accettare il cod, che non è nient’altro che la sigla in inglese di questo metodo di pagamento (cash on delivery) anche se gli ordini sono virtuali.

Ad esempio, se hai un’attività per cui vendi assistenza tecnica sul posto, e quindi non un prodotto fisico, puoi abilitare anche il pagamento alla consegna.

I soldi saranno ritirati dal tuo personale una volta che l’intervento sarà finito.

C’è poi un’ultima voce di questo menu, ossia quella dedicata a PayPal, il più utilizzato sistema di pagamento online al mondo, ma per impostare questo metodo di pagamento abbiamo preparato una lezione a parte, quindi ti rimando al prossimo video.

Buona continuazione.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

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  1. iliana
    iliana dice:

    Ciao Ragazzi,
    io avrei un dubbio!, se dovrei fare una free shipping solo per una zona come potrei impostarlo? non mi da il risultato…
    al momento del check out non mi lascia vedere il free shipping anche se è attivo.

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Iliana,
      Con le impostazioni base di WooCommerce, l’operazione è un po’ macchinosa…

      Come prima cosa devi creare la zona di spedizione che vuoi rendere gratuita, ma lo devi fare inserendo i CAP dei comuni relativi.

      Poi devi aggiungere le altre zone, sempre basate sui CAP, inserendo la tariffa che desideri e disporle sotto a quella appena creata (le zone di WooCommerce, così come i metodi di spedizione appaiono in ordine gerarchico).

      In alternativa, la soluzione più semplice è quella di utilizzare un plugin dedicato ai metodi avanzati di spedizione come.

      Table Rate Shipping di WooCommerce
      Yith Product Shopping for WooCommerce

      Buona giornata

  2. Paola
    Paola dice:

    Ciao Lorenzo grazie mille, ieri ho eliminato poi riscaricato WooCommerce, ho reistallato le pagine cassa, carrello ecc ho fatto una prova e così come sono ora funziona. Non vorrei che modificando la pagina con Divi Builder ho toccato qualcosa che non dovevo. Oggi provo a modificare la grafica con Divi prestando la massima attenzione spero di non fare errori in modo da non disturbarti oltremodo. Grazie per la tua disponibilità!!!

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Silvia,
      mi viene in mente che potrebbe essere che avevi cancellato lo shortcode [woocommerce_checkout] dalla pagina.
      Il fatto è che alcuni temi lo richiedono, altri si integrano in automatico e non mi ricordo Divi quale delle due soluzioni adotta.
      Nella tua pagina checkout, all’interno di un blocco di testo o codice vedi quello shortcode?

      Buona giornata

  3. Paola
    Paola dice:

    Ciao Lorenzo …. ho controllato l’ultimo suggerimento che mi hai dato … e niente … ho una pagina sola cassa e nel menù a tendina la pagina selezionata è corretta… ho controllato i permalink della pagina costruita con divi, lo shortcode è giusto … mi viene quasi voglia di disinstallare WooCommerce e rifare tutto …

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Paola,
      non ti preoccupare che ora risolviamo.

      Mi passi il link del tuo sito? Voglio vedere quale sia la URL del pulsante concludi ordine.
      Grazie

  4. Paola
    Paola dice:

    Ciao Lorenzo, ho controllato in WooCommerce —> stato —> pagine di WooCommerce sulla pagina della cassa c’è : #993 – /checkout/ e quando clicco mi si apre la pagina della cassa che ho creato con Divi.

    Invece andando su WooCommerce > Impostazioni > Avanzato, alla voce Checkout c’è cassa e se clicco sul pulsante con il punto di domanda compare questo : Indice Pagina: [woocommerce_checkout]
    Ieri ho fatto una prova togliendo la modalità wp-maintenance-mode e aggiungo i prodotti al carrello visualizzo il carrello posso aggiornare le quantità mettere i buoni sconto e tutto ok sotto nel totale carrello c’è un box con “concludi l’ordine” ecco se clicco li non mi passa alla cassa …. non ne vengo fuori 😩😩😩😩 !!!! Grazie e scusa se ho scritto bestialità !!!!

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Paola,
      dentro la tab Avanzato, alla voce checkout, premi la freccina per aprire il menu a tendina. Controlla che selezionata sia effettivamente la tua pagina checkout e non altre. Può darsi che hai, per qualche motivo, due pagine, una chiamata Cassa e una Checkout. Seleziona quindi quella che hai creato con Divi.
      Poi vai in pagine e se vedi il doppione, ovvero la pagina cassa che non è il tuo checkout, cancellala pure.

      Buona giornata

  5. Paola
    Paola dice:

    ciao … credo di aver perso un pezzo per strada …. mi spiego meglio …. se vado sulla pagina del carrello tutto ok … però quando clicco sul tasto “concludi ordine” non mi va alla cassa … eppure la pagina della cassa c’è … lo shortcode anche … cosa sbaglio ???

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Paola,
      andando in WooCommerce > Stato > Sezione Pagine WooCommerce, quale URL hai alla voce Cassa?
      Andando su quella pagina cosa ti viene restituito?

      Invece andando su WooCommerce > Impostazioni > Avanzato, alla voce Checkout quale pagina hai selezionato?

      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Giuseppe,
      se il tuo sito gira sotto “https”, allora è giusto che non ci sia quella voce.
      WooCommerce, essendo che l’intero sito già utilizza il protocollo sicuro, non ha motivo di presentartela perché sarebbe sempre spuntata.

      Buona giornata

  6. Giuseppe
    Giuseppe dice:

    Salve!

    Nella mia versione di WooCommerce non è presente la voce “Forza Pagamento Sicuro”.

    Non sono riuscito a trovarla nelle varie impostazioni.

    È stata spostata da qualche altra parte?

    Grazie,

    Giuseppe.

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Giuseppe, hai ragione, molto spesso vengono fatti piccoli aggiustamenti all’interfaccia grafica dei vari plugin.

      L’opzione è stata spostata sotto la tab Avanzate che ora contiene anche la sezione sulle API.

      Buona giornata

  7. Niccolò
    Niccolò dice:

    salve, sto riscontrando dei problemi con questa lezione; la voce ‘cassa’ non è presente bensì ne è presente una sotto il nome di ‘pagamenti’ che mi consente di andare a configurare i singoli metodi di pagamento ma non le opzioni generali di checkout. soluzioni?

    Niccolò

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Nicolò,
      ti devi abituare a vedere cambiamenti nell’interfaccia di WordPress e relativi plugin.
      Sono in constante aggiornamento e visto che queste applicazioni non richiedono aggiornamenti come un software installato sul tuo pc (per esempio Photoshop), vengono fatti di continuo.

      Per esempio la voce Cassa ora è Pagamenti, dove il flag per i coupon invece di trovarsi in questa sezione si trova dentro la voce Generali.

      Altro esempio. Le impostazioni di pagina si trovano dentro la tab Avanzato e via dicendo.

      Se aggiornando nel futuro il plugin ti troverai in una situazione analoga, allora dovrai riaprire le varie sezioni, una ad una e vedere come sono state riorganizzate.
      Per chi lavora sul web questa è normale routine.

      Buona giornata

  8. Alessandro
    Alessandro dice:

    Non riesco ad impostare una maggiorazione del costo per il pagamento alla consegna.
    Per intendersi, vorrei far pagare per tutte le spedizioni euro 6,50, mentre solo per il pagamento alla consegna euro 9,00 (quindi 2 ,50 in più). Ho provato varie soluzioni, ma mi vengono sempre entrambe le soluzioni, di 6,50 e 9,00 dove il cliente può’ scegliere. Mi potete aiutare???
    Alessandro

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Alessandro,
      onestamente non capisco il problema. È normale che appaiano entrambe le soluzioni, altrimenti l’utente come farebbe a scegliere cosa preferisce?

      A seconda di cosa seleziona, dovrà pagare il costo che hai deciso, ma l’opzione possibile è una sola, quindi il costo sarà uno solo.

      Buona giornata

  9. Serena
    Serena dice:

    Buonasera, ho selezionato l’opzione ‘Forza pagamento sicuro’ perchè ho già attivo il certificato SSL sul mio sito. Sotto mi è apparsa la casella ‘Forza HTTP all’uscita dal check out’.. cosa significa? Devo selezionarla o no?
    grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Serena,
      il checkbox che forza l’HTTP all’uscita del checkout obbliga le pagine a non richiedere il certificato SSL e quindi ad uscire dalla connessione protetta.

      Visto che serve in casi particolari, lasciala pure disattivata.
      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Amleto,
      ci sono dei plugin per fare quello che chiedi.

      Questo è creato da un’azienda di sviluppatori italiani (Yithemes), che hanno creato tutta una serie di prodotti legati a WooCommerce, fra cui questo plugin chiamto Checkout Manager.
      Fra l’altro hanno a disposizione il supporto in italiano e dopo averlo provato personalmente non posso fare altro che parlarne bene.

      Ci sono anche della alternative, come il Checkout Field Editor creato dalla WooThemes.

      Inoltre ti aggiorno in anteprima che stiamo realizzando il nuovo corso di WooCommerce. Non appena sarà pronto ti aggiorneremo via email e potrai accederci gratuitamente.

      Buona giornata

  10. p.camiola
    p.camiola dice:

    Salve,
    in rif. alla mia precedente richiesta vi comunico che sono riuscita a configurare il plugin woocommerce extra charges, rimane solo un piccolo problema, che compare la scritta: pagamento alla consegna extra charges. Come si fa ad eliminare la scritta extra charges?
    ho fatto un test del funzionamento ed è OK.

    Grazie

    Pinella

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Pinella,

      come hai potuto constatare durante i video corsi e la costruzione del tuo sito, ci sono migliaia e migliaia di plugin che ci possono aiutare a seconda delle diverse esigenze.

      Nei nostri video corsi, logicamente, non possiamo fare un video tutorial per ogni plugin.
      Non solo perché è un’impresa impossbilie e fuori budget per la creazione di un corso, ma perché è controproducente per lo studente stesso.
      Con i corsi di WordPress, piuttosto che WooCommerce o altri, posso dire di avere raggiunto l’obbiettivo con uno studente, se questo, oltre ad avere appreso le fondamenta per costruire un sito, ha ottenuto qualcosa di molto più importante: la strada verso l’autonomia.

      Per raggiungere questo target, lo studente deve, a seconda della situazione, avere un metodo per poterla affrontare, soprattutto se questa è la sua professione. Perché ogni giorno, anche dopo 10 o 20 anni di esperienza, ti troverai ad usare il tuo metodo per affrontare esigenze, problemi, nuove soluzioni, soprattutto visto la velocità con cui la tecnologia si evolve.

      Torniamo al plugin e ai temi.

      Hai un esigenza pertanto cerchi diversi plugin che possono soddisfarla.
      Poi incominci a testarli su un sito di test, non in maniera approfondita, quanto basta per comprenderli.
      Deciso quello che reputi migliore procedi con l’analisi di ogni singola impostazione che questo plugin mette a disposizione. Tutte.
      Se qualcosa non viene capito intuitivamente allora cerchi la relativa documentazione e la leggi (ogni plugin ne ha una, sia su WordPress che sul sito degli sviluppatori).
      Se hai una domanda, tutti i plugin hanno un forum o Q&A di supporto, in cui, con molta probabilità, qualche altro utente ha gia fatto la stessa domanda.
      Se non la trovi, allora pensi “ho un metodo alternativo per risolvere il problema con la mia conoscenza?”.
      Se anche qui non trovi soluzione allora se gli sviluppatori forniscono supporto procedi con l’inserimento di un ticket.

      È tanto lavoro? Si, ma è quello che anche chi lavora da anni in questo settore fa quotidianamente.
      Se apprendi questo metodo, allora avrai acquisito qualcosa di molto più importante rispetto a conoscere l’impostazione A del plugin B.
      Ovvero il problem solving. Una qualità così tanto difficile da trovare al giorno d’oggi quando si cercano collaboratori.

      Tornando alla tua domanda.
      Prova a seguire il processo che ti ho appena detto, guarda ogni singola impostazione del plugin per vedere se c’è la possibilità di personalizzare quella frase, ecc…
      Inoltre prova a pensare a quello che hai imparato nel corso di WordPress.
      Per esempio un’idea potrebbe essere quella di provare a vedere se c’è la traduzione di quella frase nel file di traduzione del plugin, tramite PoEdit, come spiegato nella lezione su come tradurre un plugin.
      Se non la trovi allora le probabilità di poter eliminare quella scritta senza intervenire con la programmazione è limitata. Ma chissà. Scrivi un ticket agli sviluppatori.

      Spero di esserti stato d’aiuto,
      buona giornata

  11. p.camiola
    p.camiola dice:

    Salve a tutti,
    nella opzione pagamento con contrassegno mi occorre inserire un costo extra, ho visto che per abilitare questa funzione occorre installare un plugin e uno dei tanti che ho provato ad installare è:WooCommerce Extra Charges To Payment Gateway (Standard), ho cercato di settarlo ma mi sono persa?
    Potete darmi delle istruzioni per attivare questa funzione? Grazie tante, fatto questo ho finito vi invio l’indirizzo web per avere un vs. parere.

    Pinella

    Rispondi
  12. alveno.av
    alveno.av dice:

    Ciao,

    tra i metodi di pagamento in WooCommerce non è contemplato il pagamento con carta di credito o carte di debito? E’ forse possibile attraverso un plugin aggiuntivo?

    Grazie!

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Alveno,
      si, è possibile pagare anche con carta di credito, dai un’occhiata ai commenti qui sotto, abbiamo già risposto alla domanda.

      Buona serata

  13. Marco
    Marco dice:

    Vorrei due informazioni : ho abilitato il “Contrassegno” come modalità di pagamento accettata. Vorrei però impostare un’ addebito di 3.50 euro per chi decida di pagare scegliendo questa modalità. Vorrei sapere come implementare ciò dato che ho riguardato i video ma non capisco. Una spiegazione a parole sarebbe gradita. In secondo luogo vorrei sapere come impostare vicino prodotto in vendita la dicitura (Consegna pacco entro 72 ore lavorative, festivi , sabato& domenica esclusi). Devo per forza inserirlo nella descrizione di ogni prodotto? non c’è un modo per farlo comparire di default su ogni prodotto? Grazie per l’attenzione.

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Marco,
      il pagamento con contrassegno non prevede di default una tassa aggiuntiva perché si effettua fisicamente alla consegna del prodotto.

      Per aggiungere un costo fisso devi utilizzare un plugin. Ne ho selezionati alcuni:
      WooCommerce COD Advanced Plugin
      WooCommerce Pay for Payment
      WooCommerce Extra Charges
      Payment Gateway based Fees

      Sono tutti gratuiti, testali uno alla volta per verificare la compatibilità con la nuova versione di Woocommerce 3.0.

      Per evitare di inserire la stessa dicitura su ogni prodotto con un copia incolla noioso, puoi utilizzare gli shortcode.

      Considerali come dei segnaposto all’interno di parentesi quadre, per esempio [72ore], che eseguono un codice. Il codice può anche essere semplicemente la stampa di una stringa di testo.

      Per farlo si dovrebbe intervenire tramite la programmazione ma, come sempre, i plugin ci vengono in aiuto.

      Ne esistono molti per questo scopo, fra cui ShortCode Ultimate

      Stiamo preparando un articolo a riguardo, quindi tieni d’occhio il nostro blog!
      Buona giornata

    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Raffaela,

      come hai visto nel corso, WooCommerce fornisce 4 metodologie di pagamento differenti: bonifico, assegno, contrassegno e Paypal.

      Con le impostazioni di default, quando un utente sceglie di pagare con Paypal, dopo la pagina del checkout, viene mandato direttamente sul sito di Paypal, dove può utilizzare il suo account. Pertanto può pagare con il credito che ha a disposizione e/o la maggior parte delle carte di credito.

      Puoi anche accettare pagamenti direttamente sul tuo checkout, sempre tramite Paypal, in modo che l’utente non abbandoni il sito. Hai bisogno però di ulteriori elementi, come un plugin, il protocollo HTTPS e un account Paypal PRO.

      Procediamo con le spiegazioni.

      Paypal non è l’unico gateway di pagamento. Ce ne sono altri come Stripe, Amazon, Authorize ecc…

      Per utilizzarli (compreso Paypal sul tuo sito) hai bisogno di plugin aggiuntivi (WooCommerce extension), così come, logicamente, dell’account presso una di queste aziende.

      A prescindere dal possibile costo del plugin, il fattore importante da analizzare sono i servizi e le commissioni che queste altre aziende ti propongono, nonchè la disponibilità nel paese in cui vuoi vendere.

      Ecco il link dove vedere le diverse possibilità: WooCommerce Payment Gateways

      Buona giornata!

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