Corso Ecommerce con WooCommerce

Widget di Woocommerce e Personalizzatore

Temi consigliati: Divi Enfold Avada

Per personalizzare ancor più nel dettaglio il tuo ecommerce puoi anche fare affidamento ai widget, che puoi disporre nelle sidebar, nel footer e anche nella zona dei contenuti.

In questa lezione vedremo brevemente come gestire i numerosi wigdet che WooCommerce mette a disposizione e per farlo useremo il tema Divi.

Per inserire un widget potremmo seguire la solita procedura andando su Aspetto > Widget, ma colgo l’occasione per analizzare anche il personalizzatore che è una sezione che viene implementata continuamente dagli sviluppatori di WordPress e in cui spesso si trovano delle opzioni nascoste o che non si conoscono.

Aprendolo infatti, ci si trova di fronte ad un builder in tempo reale in cui si trova un menu con diverse voci, alcune sono quelle di default di WordPress, mentre altre possono variare a seconda del tema che si sta usando, ecco ad esempio come appare il personalizzatore su enfold.

La sezione che ci interessa in questa lezione è quella dedicata a WooCommerce.

Per ora le opzioni che possiamo controllare sono poche, ma sono certo che se ne aggiungeranno sempre di nuove nelle future versioni del software.

Attualmente abbiamo Store Notice, che non è nient’altro che il messaggio di avviso che avevamo impostato nelle opzioni generali e che possiamo abilitare anche da qui.

Product catalog che permettere di scegliere cosa recuperare nella pagina negozio e nelle pagine di archivio categoria.

Andiamo quindi sulla pagina dello shop del nostro sito di prova e proviamo a modificare il primo parametro selezionando solo le categorie.

Ecco che in tempo reale il sistema mostra come appare la pagina, non c’è più la lista dei prodotti, ma appaiono solo le categorie inserite che in questo caso non presnetano un’immagine di anteprima.

Selezionando l’altra opzione appaiono entrambi.

In questo esempio lasciamo solo visibili i prodotti, lo stesso discorso vale come dicevamo per le pagine archivio.

In più si può decidere il tipo di ordinamento, quindi se in ordine di prezzo, popolarità ecc.

Modificando il parametro ecco che appare anche la modifica nella tendina di controllo all’interno della pagina.

Per quanto riguarda le product images puoi determinare la grandezza delle immagini nelle pagine dei singoli prodotti e quella delle thumbnail nelle pagine di recupero.

Proviamo ad esempio a scegliere personalizzato con ridimensionamento in 4:3 ed ecco che ci appare la pagina con la nuova versione.

Ti ricordo che per rendere effettive le modifiche fatte dovrai premere su pubblica.

Come dicevamo ad inizio lezione, dallo stesso personalizzatore possiamo anche andare a intervenire sui widget e chiaramente, a seconda della pagina visualizzata e delle tue impostazioni di widget e sidebar, ti apparirà la lista delle sezioni che puoi personalizzare.

Premo quindi sul tasto per aggiungere un widget e, visto che sono moltissimi, filtro la ricerca scrivendo woo nel campo apposito.

Come vedi hai l’imbarazzo della scelta ma grazie ai titoli e alle descrizioni puoi capire immediatamente a cosa fanno riferimento.

Abbiamo il resoconto del carrello, le categorie di prodotto, i vari sistemi di filtraggio dati la lista dei prodotti visualizzati di recente e così via.

Come sempre il mio consiglio è di prenderti del tempo per analizzarli uno a uno, per capire come funzionano e per provarli sul tuo shop online.

Nel mio esempio inserisco il widget dedicato ai prodotti, ed eccolo apparire nella sidebar sotto a tutti gli altri già presenti.

Posso scegliere il numero di prodotti da modificare, la tipologia, quindi se sono prodotti in evidenza o magari solo i prodotti in offerta, posso scegliere l’ordinamento per data, prezzo, numero di vendite o casuale e infine posso scegliere se l’ordinamento deve essere ascendnte o discentente,

Questo widget poi, ha anche due checkbox di opzioni aggiuntive, ma visto che stiamo lavorando su un esempio le lasciamo disabilitate.

Chiaramente ognuno di questi widget ha impostazioni differenti, è per questo che dovrai spenderci un pò di tempo per imparare ad utilizzarli e sfruttarli al meglio, ma ti potranno essere davvero utili per inserire riferimenti a WooCommerce in tutte le pagine del tuo sito.

Per quanto riguarda i widget non c’è altro da dire grazie per l’attenzione e ci vediamo nel prossimo video

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


  1. Elvira
    Elvira dice:

    Salve
    Ho inserito una sidebar nel sito, e inserito il menu con le categorie di woocommerce, usando i widget ho si un menu a tendina, con categorie e sottocategorie, ma non e quello che a me piace,(uno stile anticuato) chiedo esiste un plugin per per personalizzare i menu a tendina da inserire nella sidebar? per avere un menu a tendina graficamente ottimale? In Joomla e possibile con wordpress?

    Saluti

    Luigi

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Buongiorno Luigi,
      dovresti procedere tramite CSS. Grazie all’inserimento dei CSS puoi personalizzare l’aspetto di quasi ogni elemento che hai sulla pagina, come colori, bordi, margini ecc… L’aspetto di questi elementi molte volte è data dal tema. MOlti temi mettono a disposizione nelle opzioni generali il controllo su alcuni elementi, come appunto un menu a tendina. Armato di pazienza ti devi sfogliare tutte le opzioni del tema per vedere se quello che stai usando ti da controllo su quell’elemento. Male che vada devi intervenire con i CSS, ma bisogna avere padronanza di questo arogomento. I CSS li puoi inserire o nel child theme se ne hai fatto uno, oppure, a volte, sempre nelle opzioni del tema, ti lasciano a disposizione un campo dove inserire i CSS.

      Buona giornata

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest