In questa lezione scopriremo un altro aspetto peculiare di Divi, la libreria, grazie alla quale possiamo, come per i layout preimpostati delle pagine che abbiamo visto nella lezione sul builder, salvare intere pagine o singoli elementi come sezioni, righe e moduli, per poi richiamarli in qualunque altra pagina realizzeremo.

Per capire come funziona torniamo quindi sulla nostra pagina di test, e supponiamo che vogliamo farne un backup prima di procedere ad una seconda versione.

Dal pannello in alto, cliccando su Salva nella libreria, ci apparirà una finestrella in cui indicheremo il nome da attribuire al nostro layout.

Ora, andando nel pannello della libreria Divi dal menu di sinistra, ritroveremo il nostro elemento pronto per essere modificato o caricato altrove.

Per fare una prova, creiamo una nuova pagina, e proviamo a caricare il layout che abbiamo appena salvato.

Andiamo sulla tab aggiunti dalla libreria e come puoi notare in pochi secondi ritroveremo il nostro layout pronto per l’uso.

Divi però ci offre però un’ulteriore possibilità, ossia quella di salvare anche singoli oggetti.

Il procedimento è sempre lo stesso, se ad esempio voglio salvare la call to action in fondo alla pagina per riproporla anche su altre pagine mi basterà selezionarla, salvarla e richiamarla quando ne ho la necessità.

Lo stesso discorso vale sia per le righe, che per i singoli moduli.

Un altra opzione davvero utilissima è quella di rendere gli oggetti della libreria globali.

Ma a cosa serve questa funzione? Supponiamo che hai costruito un sito con 20 pagine, tutte con la stessa call to action nella parte inferiore.

Normalmente, se desideri apportare una modifica dovresti aprire ogni singola pagina, modificare l’elemento e salvarlo per 20 volte.

Grazie agli elementi globali di Divi invece, questo può essere fatto una sola.

Selezionando infatti la spunta rendi questo elemento globale, come vedi cambierà colore e verrà comunque salvato nella libreria.

Quando vorrai modificarlo per tutte le pagine che lo contengono, potrai farlo accedendo alla libreria, il sistema sincronizzerà tutte le modifiche all’istante.

Nella prossima lezione andremo ad analizzare una funzione fondamentale per trasformare ogni pagina in un perfetto strumento per la vendita, ossia l’A/B Split test.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


  1. Domenico
    Domenico dice:

    Ciao Lorenzo, salvare un layout sulla libreria significa renderlo modificabile come i modelli, ecco
    mi piacerebbe vedere un esempio su come fare anche con Divi grazie.

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Domenico,
      L’esempio che chiedi è proprio quello mostrato nel video, dove mostriamo sia come salvare una pagina intera, sia come salvare una sola sezione.

      Forse “non ti ritrovi con le schermate” perché stai utilizzando il builder visivo in tempo reale, ma se clicchi il tasto viola in basso, si aprono altri tasti, tra cui quelli per salvare o caricare i layout di pagina.

      Se poi vuoi modificare i layout che salvi, devi accedere dal menu di sinistra alla tab Divi > Libreria Divi.

      Buona giornata

  2. francoschin
    francoschin dice:

    Ciao a tutti, dopo aver posto la domanda ho trovato la soluzione che condivido in caso possa essere utile ad altri. Ringrazio Gianluca per l’intervento alla mia domanda sicuramente un po’ criptica.
    Mi scuso con Gianluca ma non trovo sotto la risposta alla mio domanda un link per continuare il dialogo.

    dunque.
    Gli elementi salvati in libreria come globali producono figli identici al padre.
    Le modifiche apportate al padre si ripercuotono sui figli.
    Lavorando sul template dell’oggetto globale, posso decidere quali elementi mantenere sincronizzati tra elemento padre e figlio. Per gli elementi non più sincronizzati potrò cambiarie il contenuto mantenendo però le caratteristiche di stile.
    come?
    Intervenendo sull’icona con le due frecce in cerchio che si trovano in corrispondenza di ogni elemento dell’elemento globale, tramite il pannello di controllo dello stesso.

    Difficilissimo da spiegare, una bischerata da fare.
    Invito a approfondire l’argomento cercando “Using Selective Sync In Divi”
    o guardando questo link
    https://www.youtube.com/watch?time_continue=206&v=tarDcDjE86w&feature=emb_logo

    ciao a tutti.
    Franco S.

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Franco, hai fatto benissimo!
      Come vedi basta cercare un po’ online e le soluzioni si trovano.

      Quello è proprio il canale youtube della Elegant Themes, in cui trovi parecchi video che affrontano tante piccole problematiche.

      Buona giornata

  3. Franco
    Franco dice:

    Salve, sto approfondendo le librerie.
    Ho capito che gli elementi “globali” si presentano in tutte le pagine di applicazione nel medesimo modo, ovvero non possono essere personalizzate per contenuti mantenendo la medesima impostazione visiva.

    Se voglio modificare la singola applicazione, devo scegliere un template Non globale.
    In questo caso però noto che se pur posso personalizzare le applicazione figlie, se modifico l’elemento padre, non intervengo in nessun modo sulle figlie.
    allora mi chiedo se abbia senso tutto questo.

    Ad esempio:
    Diciamo che salvo in libreria un elemento gallery con il fondo rosso, non globale.
    Carico questo elemento in varie pagine e ne modifico le immagini da presentare.
    Diciamo che il cliente cambia idea e vuole il fondo verde.
    Se modifico l’elemento dalla libreria non ho risultati nelle applicazioni figlie.
    Esiste un elemento che permetta ciò di cui ho logicamente bisogno?

    Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Franco,
      Credo che il tuo sia un errore di “concetto”.

      Il concetto di elemento globale funziona solo se l’elemento che devi modificare resta invariato in tutte le pagine in cui lo inserisci.
      In questo modo, cambiandolo dalla libreria si aggiorna ovunque in un colpo solo.

      Nel tuo caso però (spero di aver capito bene) vuoi mantenere globale una sezione colorata mentre non globale quello che è al suo interno.

      Capisci bene che la cosa non è possibile, proprio perché quelle che tu chiami “applicazioni figlie” sono all’interno di un elemento globale.

      Se è globale il contenitore, saranno globali tutti i moduli al suo interno.

      Se le gallery devono essere diverse per ogni pagina, non ha senso usare gli elementi globali, ti basta inserire il modulo galleria (che devi comunque personalizzare con immagini diverse e cambiare il colore di sfondo dello stesso modulo).

      Buona giornata

  4. Andrea
    Andrea dice:

    Salve, sto creando il mio sito con wordpress e il tema divi.

    Avrei bisogno di una pagina con tutti i prodotti (abbigliamento) che mettiamo magari in offerta(solo catalogo no vendita online).
    Ho creato tale pagina e installato il plugin di woocommerce, avrei bisogno solo di dividere in categorie i prodotti solo che la grafica è veramente basica, vorrei personalizzarla un minimo, cosa mi consigliate?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Andrea,
      Se imposti la pagina shop da WooCommerce > Impostazioni > Prodotti, non avrai molto spazio di manovra, perché la pagina verrà creata automaticamente con le impostazioni di default.

      Se vuoi avere massima libertà, lascia vuota quella sezione e crea una pagina shop dedicata con il builder visivo.

      In questo modo puoi utilizzare tutti i moduli a disposizione.

      Nel tuo caso ad esempio, puoi utilizzare il modulo negozio per ogni categoria, cambiando magari l’aspetto di ognuna con le impostazioni che trovi nella tab design e poi impreziosirla con tutti i dettagli che preferisci.

      Se vuoi puoi anche utilizzare uno dei layout preconfezionati che trovi su Carica Layout > Premade Layouts alla categoria Online Store.

      Aprili uno a uno, ci troverai diverse tipologie di pagine shop che puoi caricare in un semplice click.

      Buona giornata

    • Andrea
      Andrea dice:

      Praticamente io ho bisogno della pagina PRODOTTI, dove vengono visualizzate tutte le categorie nella SIDEBAR, poi il campo ricerca dove cercare i nomi prodotti, ma senza che il sito si ricarichi completamente. E’possibile?

    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Andrea,
      allora puoi utilizzare una comune sidebar e usare i widget Cerca e Categorie prodotto.

      Non è invece possibile evitare che la pagina si ricarichi, perché quando si fa una ricerca o quando si seleziona una categoria, il sistema deve per forza caricare la nuova url.

      Buona giornata

  5. Andrea
    Andrea dice:

    Salve ho una domanda riguardante il tema. Ho un cambiato con Divi e il cms si porta con se vecchi impostazioni del tema precedente come posso fare un reset di tutto. Reinstallo WP?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Andrea,
      esatto se vuoi fare un reset totale ti conviene reinstallare tutto.
      Se invece, per esempio, hai tanti articoli, allora ti conviene rifare solo le pagine, che sono quelle che di solito si portano dietro gli shortcode del builder del tema precedente.

      Buna giornata

  6. Ludmilla
    Ludmilla dice:

    Ciao, ho l’ultima versione del tema DIVI e volevo sapere se sui lay out predefiniti non ci sono più i lay out di pagine come prima? Trovo soltanto i lay out dei siti proposti. Sarebbe possibile visionare anche i lay out di pagine come prima?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Ludmilla,
      come puoi leggere dalle risposte che abbiamo dato ad altri utenti, modificare il sistema di caricamento layout, è stata una scelta delle Elegant Themes.

      Attualmente è utilizzabile solo questo.

      A mio avviso comunque, visto che ci sono decine di layout già pronti tra cui scegliere, è stato fatto decisamente un ottimo passo in avanti!

      Buona giornata

  7. CARLO
    CARLO dice:

    Probabilmente per qualche disattenzione nella mia installazione DIVI non trovo più i 20 layout predefiniti che avevo all’inizio, ma solo quelli che ho modificato e poi salvato.
    C’è un modo di recuperarli?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Carlo,
      non ti preoccupare perché non credo che tu abbia fatto nulla di sbagliato.

      È molto probabile che si sia solamente aggiornato il tema.

      Infatti nelle ultime release è stato modificato il sistema di caricamento layout, che però trovi sempre tramite il builder Divi > Carica Layout.

      Con la nuova impostazione, invece dei precedenti layout, vengono proposti i layout di siti interi, puoi vederne l’anteprima e decidere se importarli tutti o solo alcune pagine.

      Per poterlo fare chiaramente è necessario inserire nome utente e chiave API in opzioni Tema > Updates.

      Se così non dovesse essere prova ad aggiornare manualmente il tema.

      Buona giornata

  8. Fabrizio
    Fabrizio dice:

    Ciao,
    ho provato il tema DIVI… a parte costruire il sito a piacimento e smanettandoci un pò si riesce a fare …. ma la cosa che non ho capito è come usare un template che si trovano quando si va a costruire un nuovo progetto… intendo dire che carico quel tema, lo trovo nel progetto … ma non riesco a visualizzarlo come se fosse un sito vero e proprio con i suoi menù ecc. ….
    Come devo fare ?
    Grazie.
    Massimo

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Fabrizio,
      questo accade con molti temi, perché devi andare nella sezione menu e assegnare i menu.
      Per esempio seleziona il menu principale e poi, in fondo alla pagina, alla sezione Menu Settings, spunta Top Navigation Menu (ovvero stai dicendo a WordPress di utilizzare quello come menu principale).

      Buona giornata

    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Fabrizio,
      come puoi leggere dalla risposta che ho dato a Ludmilla, Divi ha recentemente modificato il sistema per caricare i layout demo.

      Adesso, quando aggiungi una pagina, ti basta premere su Carica layout > Premade Layouts.

      Ti si apre una pagina con le anteprime delle demo disponibili e puoi scegliere se importare tutto il pacchetto o le singole pagine.

      I menu invece non vengono creati automaticamente, perché i layout servono solo per la grafica della pagina.

      Il menu viene ereditato da quello che imposti in WordPress, come spiegato nella lezione Creare un menu di navigazione.

      Buona giornata

    • Fabrizio
      Fabrizio dice:

      Ciao Lorenzo e Gianluca,
      proverò in serata a seguire i vostri consigli e vi aggiornerò sul risultato…
      Per ora grazie 1000 e a presto

  9. Ludmilla
    Ludmilla dice:

    Ciao Gianluca, infatti dopo un po ho capito. Si è vero è molto più bello.

    Grazie mille per il tuo aiuto.

    Buona giornata :)

    Rispondi
  10. Ludmilla
    Ludmilla dice:

    Ciao, qualcuno mi sa dire perchè di default, la mia libreria (carica layout) ho soltanto i lay out premade in cui mi fa vedere modelli di siti. Non ho gli altri modelli predefiniti tipo home page stesa, agenzia creativa etc…. come faccio a aggiungere anche questi lay out?

    Grazie mille

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Ludmilla,
      quello che stai visualizzando tu è la nuovissima versione dell’importatore di layout.

      Ho infatti installato la nuova versione del tema per fare un test e ho notato che hanno cambiato impostazione.

      Ora è molto più semplice scegliere e modificare i layout, perché puoi scegliere direttamente una composizione con grafica integrata, controllare la preview e importare anche i layout delle pagine singole.

      Direi un ottimo passo avanti da parte della Elegant Themes!

      Buona giornata

  11. Marilena
    Marilena dice:

    Ciao,
    ho caricato il tema Divi su una sottocartella del mio dominio per studiarne le funzionalità e creare così il mio nuovo sito con Divi.

    La mia domanda è:
    c’è un modo per esportare il tema personalizzato con i miei contenuti sul dominio principale senza perdere le personalizzazioni fatte al tema?

    Grazie mille per la gentile risposta.
    Marilena

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Marilena,
      con Divi puoi esportare solo le opzioni generali del tema. Lo puoi fare dal menu Divi > Opzioni Tema e poi cliccando sulle freccine a destra nella barra del menu.

      Verra creato un file JSON che puoi importare su altri siti che usano lo stesso tema, ma non verrano esportati i contenuti.

      Se invece vuoi trasferire tutto il sito (impostazioni e contenuti) devi eseguire la procedura spiegata nella lezione Come spostare WordPress.

      Buona serata

  12. marbo_one
    marbo_one dice:

    Salve, volevo farvi una domanda, io con il tema extra nella parte extra – category builder ho salvato due categorie, se creo una nuova pagina e provo ad aggiungerle e vado in carica dalla libreria non mi trova nessuna categoria salvata in category builder

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Federico,
      Il category builder serve per creare dei layout di pagina che recuperano le categorie dei tuoi post, non per salvare i layout che puoi caricare nella pagine per realizzarle uguali.

      Se ad esempio vai su Impostazioni > Lettura noterai che puoi selezionare i layout che crei con il category builder come pagina iniziale del sito.

      Volendo puoi anche utilizzarli per creare i layout delle pagine che recuperano determinate categorie. In questo modo, per ogni categoria del tuo blog, puoi avere layout differenti.

      Se il tuo obiettivo è quello di creare un layout di pagina per poterlo riutilizzare, devi:

      1. Impostare la pagina con il builder di divi.

      2. Salvarla nella Libreria (non nel category builder)

      3. Creare una nuova pagina

      4. Richiamare il layout realizzato andando su Carica dalla Libreria > Aggiungi dalla libreria (non layout predefiniti).

      Buona giornata

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest