Tutti i temi premium hanno una sezione che si chiama Theme Options, ossia opzioni del tema, con la quale è possibile gestire tutte le impostazioni base del sito, che quindi valgono per tutte le pagine che andrai a creare.

Stiamo parlando ad esempio dell’inserimento del logo sul sito, che ovviamente si dovrà fare una volta sola, oppure del layout delle pagine, a tutta larghezza, o con dimensioni specifiche.

Si controllano le impostazioni dei colori e della tipografia, che puoi creare da zero o personalizzare quelli prestabiliti.

Ci sono delle impostazioni che controllano la disposizione di logo e del menu, che puoi scegliere tra diverse varianti e cambiare in un secondo anche quando avrai il sito online.

E poi ci sono altre impostazioni per le sidebar, il footer i canali social e altre funzionalità che variano da tema a tema.

La sezione theme option si può trovare in posizioni differenti all’interno dei menu di WordPress, perchè ogni sviluppatore decide in autonomia dove inserirla.

Ci sono casi come quello di Enfold che è il tema che stai visualizzando in cui c’è una voce dedicata sia sul menu di sinistra che sul menu superiore.

Al suo interno troviamo un ulteriore sottomenu che permette di controllare i vari aspetti che abbiamo elencato.

In Avada invece trovi la voce sotto il menu Avada alla voce Theme Options e come vedi, ha un’impostazione molto simile a quella di Enfold, le voci sono più o meno le stesse, ma sono disposte in maniera leggermente diversa.

In Divi invece trovi sia la voce nel menu principale, in cui comandi alcune impostazioni di base, sia all’interno del personalizzatore di default di WordPress, che viene arricchito di numerose altre voci rispetto a quelle standard e che permette di intervenire in modo dettagliato su tutti gli elementi di cui il tema dispone.

Per la maggior parte di questi è anche possibile vedere i cambiamenti in tempo in tempo reale, cosa che consente di risparmiare tempo per le impostazioni.

Questi esempi servono solo per dimostrare che, anche se graficamente possono essere tutte molto diverse, seguono fondamentalmente la stessa logica e ti basterà navigare all’interno dei vari menu per capire cosa controllano.

Di temi ne esistono migliaia, e ne vengono aggiunti sempre di più, quindi in questo corso non possiamo pensare di analizzarli tutti, ma quello che è importante, è capire come interagire con questa sezione, che sarà fondamentale per personalizzare l’aspetto grafico del tuo progetto.

Quello che ti consiglio di fare quindi, è di prenderti del tempo per analizzare una ad una tutte le voci del pannello theme options e fare più esperimenti possibili per capire come interviene quella specifica funzione sull’aspetto del tuo sito.

Se poi qualcosa non dovesse proprio riuscirti, ricorda che acquistando un tema premium, hai diritto anche al supporto degli sviluppatori, che ti daranno sicuramente una mano ad orientarti tra le opzioni.

Una volta che ne avrai compreso il funzionamento, potrai replicare quanto appreso nel corso del tempo, anche se dovessi decidere di cambiare tema.

Tieni anche presente che, caricando le versioni demo di un tema premium, verrà compilata anche la sezione theme options e quindi ti sarà molto più facile intervenire su impostazioni già studiate da programmatori e grafici professionisti.

Ti aspetto nel prossimo video.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


  1. lucadipirro
    lucadipirro dice:

    Buongiorno, sono felice di seguire le Vostre Lezioni e sono molto utili.
    Sto personalizzando un sito web e ho installato il Divi Builder con wordpress in versione 5.4.1
    Ora, in locale ho lavorato e quasi ultimato il progetto, malgrado abbia degli errori di url che illustrerò più tardi.
    Il mio problema attuale è che ho creato una directory “test” sul server online e installato wordpress con Divi Builder e nelle impostazioni della Divi, dove vado a personalizzare logo e colori e tutto il resto, non mi permette di interagire con i vari pulsanti, quali ad esempio “inserire un nuovo logo”…(il pulsante adibito al caso “Carica” non funziona, non mi apre nulla a riguardo. Come posso risolvere il problema?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Luca, il problema non è dove hai installato WordPress. Dovrebbe funzionare.
      Sono desolato però non ti so dire con queste informazioni il perché non funzioni.
      Mi sembra molto strano, ma per capire di più dovrei mettere le mani nel tuo sito.
      Se vuoi richiedere l’assistenza personalizzata dovresti richiederla gentilmente dalla pagina di supporto.

      Grazie e buona giornata,
      Lorenzo

  2. EVA
    EVA dice:

    Ciao,
    una domanda io volevo acquistare un tema di BRIDGE di Themeforest se nel menù della demo non c’è il blog significa che non posso inserirlo?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Eva,
      Non ti preoccupare, Bridge ha più di 350 versioni demo.

      Probabilmente ne hai visualizzata una che non prevedeva il blog ma è una delle funzioni di default di WordPress e ti assicuro che lo potrai inserire con moltissime opzioni di visualizzazione e personalizzazione, come avviene su tutti i migliori temi WordPress.

      Buona giornata

  3. Andrea
    Andrea dice:

    Buongiorno, se acquisto enfold e lo uso in un dominio poi per caso posso caricarlo anche su un altro dominio o è valido solamente per una volta? grazie

    Rispondi
  4. Cosimo
    Cosimo dice:

    Buongiorno, ho acquistato e scaricato sul mio pc i files del tema AVADA. Una bella mole di materiale, adesso devo caricarlo sul sito: vado nella sezione temi del mio pannello di controllo, lancio il caricamento di tutti i files, quando clicco su installa ora, salta la connessione!! Ho un problema io di connessione oppure devo attendere un pò prima cliccare “installa ora”?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Cosimo,
      sei sicuro che salta la connessione? Cioè mi stai dicendo che non puoi accedere ad internet dopo il tentativo di upload?
      Mi sembra molto strano… controlla che stai caricando il file zip contenente solo il tema e non il file zip che contiene tutti i file che hai scaricato.

      Buona giornata

    • Cosimo
      Cosimo dice:

      Ciao Lorenzo, grazie per la risposta, nel frattempo ho risolto, in realtà, va caricato solo il file zip del tema e così ho fatto subito. Sul sito adesso ho un tema veramente ottimo, il pannello wp del sito si è riempito di una marea di funzionalità che sinceramente stento ancora a capire come vanno gestiti.Spero di riuscire a capire quanto prima il tutto per poi avere scioltezza nel sapermi districare nell’uso di tutte queste funzionalità…buona giornata!

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Cosimo,
      non ti preoccupare. Segui le video lezioni, guardale più volte e prendi dimestichezza un passo per volta.
      Se ti accorgi che un plugin non ti serve, allora è inutile che lo tieni installato sul sito, prende solo risorse.
      Al massimo sei sempre in tempo per re-installarlo successivamente o sceglierne un altro.

      Buona giornata

  5. Domenico
    Domenico dice:

    Salve, volevo farvi delle domande riguardante il tema Avada pertanto avendo acquistato non riesco ad attivare le demo mi spiegate come fare?
    In attesa di una gentile riscontro, ringrazio e porgo distinti saluti

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Domenico,
      mi dovresti dire quello che hai fatto. Dove sei arrivato, dove ti blocchi e nel caso se ti compaiono degli errori.

      Grazie

  6. Andrea
    Andrea dice:

    Salve, volevo fare alcune domande.
    Se su un altro sito sto utilizzando un tema diverso da divi, posso comunque sia creare una landing page con divi? E come?

    Stesso discorso vale per Monarch, lo posso utilizzare su un sito creato con un tema che non è divi?

    Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Andrea,
      WordPress non consente l’installazione di due temi per lo stesso sito.

      Si può risolvere usando il plugin Multiple Themes, ma non è una cosa che ti consiglio, perché, in primo luogo è un plugin che non viene aggiornato da parecchio tempo e in secondo luogo è sempre preferibile avere un solo tema installato.

      L’alternativa è installare solo il divi builder, che è il plugin della Elegant Themes che trovi disponibile nella tua area riservata e che ti consente di costruire le pagine come in Divi.

      Devi però verificare che sia compatibile con l’eventuale builder del tuo tema (se riesci a disattivarlo per la landing page in questione è meglio), quindi fai qualche test su una versione del tuo sito che non sia online o che quantomeno assicurati di avere un backup completo della versione attuale.

      Il soluzione migliore in assoluto rimane quella di usare solamente Divi per tutto il sito ed eventualmente integrarlo con altri plugin nel caso ti servissero delle funzionalità particolari.

      Per Monarch invece non ci sono problemi, essendo un plugin lo puoi installare su qualsiasi tema.

      Buona giornata

  7. arl.nestor71
    arl.nestor71 dice:

    Ho un’ altra domanda su Enfold, ho creato una voce di menu non cliccabile nel menu principale poi ho messo due sottovoci anche quella non cliccabile poi ho messo due sottovoci cliccabile da una parte e due dall’ altra, da pc funziona bene ma da mobile se clicco sulla voce di menu non si espande il ramo quale potrebbe essere il problema? Spero di essermi spiegato bene.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Ettore,

      per fare questo tipo di nidificazione devi usare il Megamenu di Enfold.
      Vai in questo articolo del blog dove abbiamo usato anche Enfold per mostrare il funzionamento di un mega menu.

      Inoltre il nuovo aggiornamento di Enfold ha aggiunto delle opzioni in più per la gestione del menu.
      Le puoi trovare in Enfold > Menu Principale > (tab) Burger/Mobile Menu.

      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Ettore,

      non so se ho capito bene, ma provo a risponderti.

      Se vai in Enfold > Opzioni Tema > Layout Blog trovi due impostazioni: stile articolo singolo e stile articolo correlato.
      Per ognuna di queste voci hai la scelta di 3 diverse impostazioni. Seleziona quella che ti piace di più.

      In più, se utilizzi i moduli di Enfold per recuperare i post del blog nella pagina (Modulo Articoli), vedrai che puoi selezionare anche li diverse opzioni di visualizzazione.

      Buona giornata

  8. arleoni.fda
    arleoni.fda dice:

    Salve ho installato The 7 un tema che in un articolo ne avete parlato .. Ora problema quando vado in pre-made web site e cambio tema la demo risulta diversa dal il tema che installo ….tipo il footer è diverso . Non capisco dove sbaglio

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao,
      è possibile che gli elementi del footer non siano ancora stati inseriti anche se hai installato la versione demo.

      In ogni caso dovresti ritrovare gli stessi widget che hanno utilizzato gli sviluppatori in Aspetto > Widget.

      Come spieghiamo nella lezione su gestire i widget ti basterà sceglierli dall’elenco, trascinarli in posizione e personalizzarli.

      Considera anche che quando hai scaricato il tema dovresti aver scaricato anche i file con la documentazione, dove sicuramente troverai le indicazioni riguardanti i demo content e i footer.

      Prova a darci un’occhiata e se anche quella non dovessi bastare, puoi contattare il supporto degli sviluppatori.

      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao,
      come dice Andrea nel video, “il menu delle opzioni di un tema solitamente…”e poi ti fa due esempi.
      Questo perchè di temi ce ne sono migliaia e ognuno si posiziona e usa la terminologia che vuole.
      In Divi la pagina delle opzioni è raggiungibile da Divi > Opzioni Tema.

  9. DARIO
    DARIO dice:

    Buongiorno ,
    Innanzitutto mi congratulo per i corsi ben strutturati e comprensibili anche per chi come me è a digiuno di tutto questo mondo. Premesso questo avrei una domanda da porvi sperando che sia questo il contesto giusto. Dunque se io acquisto un tema worpdress su Themeforest per esempio con licenza regolare ed eventualmente assistenza per un anno invece di 6 mesi , quel tema lo posso utilizzare solamente per un unico cliente o per più clienti? L’utilizzo del tema è all’infinito oppure a fine anno devo rinnovare il pagamento del tema per poterlo utilizzare? Grazie molte

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Buongiorno Dario,
      ogni marletplace di vendita temi e plugin ha le sue regole.

      Per esempio per Themeforest, come vedi da qui, nella colonna destra, subito sotto al prezzo, trovi le specifiche (premi su “more”). Per la maggior parte dei temi puoi utilizzarlo per un solo sito. Quindi dovrai per ogni cliente aggiungere il costo del tema nel preventivo che gli presenti. Ecco per Themeforest i link alle diverse tipologie di licenze:

      Ecco il link per la Regular License
      Ed ecco quella per la Extended License
      Infine la pagina delle FAQ dove trovi risposta praticamente a qualsiasi domanda sulle licenze.

      Invece per altre aziende, come la Elegant Themes, il tutto è diverso.
      Come vedi dal loro tariffario, puoi decidere se abbonarti annulamente o prendere la licenza a vita.
      Nel primo caso potrai usufruire di tutti i loro prodotti, temi e plugin, illimitatamente per tutti i siti che vuoi.
      Alla fine dell’anno non sei costretto a rinnovare l’abbonamento, nel senso che i temi e i plugin che hai installato rimangono tuoi. Non puoi però scaricare gli aggiornamenti e i nuovi prodotti usciti.
      Invece con la licenza a vita, per sempre avrai a disposizione tutti i loro prodotti presenti e futuri, aggiornamenti e supporto.

      Come puoi vedere tutto dipende dal modello di business dell’azienda da cui compri il tema.

      Buona giornata

  10. Giovanni
    Giovanni dice:

    Buongiorno ho una domanda non proprio attinente ma spero possiate rispondermi : devo integrare nel mio sito in wordpress dei videocorsi di fotografia a pagamento strutturati come i vostri, esiste un plugin per fare questo? grazie mille , davvero

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Giovanni,
      grazie per la tua domanda.

      Questa ci è stata posta molte volte pertanto penso sia meglio che prepari un articolo visto la lunghezza della risposta.
      Se ti iscrivi alla nostra newsletter, mandiamo periodicamente gli ultimi articoli che inseriamo così verrai avvisato alla pubblicazione.

      Buona giornata

  11. Giuseppe
    Giuseppe dice:

    Buonasera

    Ho acquistato il tema Enfold e ho un problema.

    In pratica non riesco a mettere il titolo al mio sito.

    L’unica cosa che riesco a fare è impostare il logo in Enfold/Opzioni Tema

    Io però nella parte alta della pagina vorrei scrivere il nome del mio sito

    Esiste un modo per farlo?

    Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Giuseppe,
      Il mio consiglio è quello di inserire il nome del tuo sito in forma di logo.

      Inserire un semplice testo è comunque possibile.
      In Opzioni Tema > Stile Generale trovi un box denominato CSS Rapido.

      Inserisci questa stringa di codice:

      .logo img { display: none !important; }

      Poi, salva le impostazioni e vai su Aspetto > Editor.
      Cerca il link Funzioni del Tema (functions.php) che è nella lunga lista che vedi sulla destra.

      Cliccalo, ti si aprirà il codice nella colonna centrale.
      Scrolla fino ad arrivare in fondo e inserisci:

      add_filter('avf_logo_subtext', 'kriesi_logo_addition');
      function kriesi_logo_addition($sub) {
      $sub .= “Nome del tuo sito“;
      return $sub;
      }

      Al posto di nome del tuo sito metti chiaramente quello che desideri.
      Aggiorna il file e ricontrolla la tua home.

      Spero di esserti stato utile,
      Buona serata
      Gianluca

  12. Cristiano
    Cristiano dice:

    Buongiorno, vorrei sapere se è possibile alleggerire la cartella Upload di wordpress dai file immagini.
    Sto utilizzando il tema enfold ed è ottimo, mi chiedevo però se esiste un plugin per eliminare le immagini con dimensioni differenti presenti nella cartella upload di wordpress che in realta non vengono utilizzate nelle pagine del sito.
    Mi spiego meglio, non parlo delle immagini che io non utilizzo che con semplicità elimino definitivamente dal menù media di wordpress, ma quelle immagini utilizzate nelle pagine che nella cartella upload si duplicano anche 20 volte.
    La domanda è sono davvero tutte necessarie per far funzionare il sito?
    Posso elimianrle con un plugin che determini quali sono utili e quali no?
    Grazie e spero di essermi fatto capaire.
    Buona Domenica

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Buongiorno Cristiano,

      come prima cosa vorrei sapere il motivo per cui vorresti eliminarle.
      Infatti, con lo spazio che ormai mettono a disposizione gli hosting di oggi, quello dello spazio non è proprio un problema.

      WordPress di default, quando carichi un’immagine, tiene l’originale e ne fa altre 3 copie. Una per le anteprime, una di media dimensione e una grande.

      Stesso cosa fanno anche temi e plugin, qualora richiedano l’immagine di determinate dimensioni per essere utilizzate.

      Quindi non devi cancellare quelle immagini. Se un giorno vuoi andare ad utilizzare un modulo che necessità di tali dimensioni ti ritroveresti senza immagine.

      Certo, se hai delle precise esigenze per cui vuoi cancellarle, allora prova a dirmele che vediamo se troviamo una soluzione, ma altrimenti lascia tutto così come è.

      Buona giornata!

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest