In questa lezione analizzeremo una funzione che potrà essere utile in caso il tuo progetto richieda dei collaboratori esterni.

Grazie all'Editor di Ruolo di Divi potrai determinare quale utente può fare cosa, abilitando o inibendo diverse funzionalità del tema e del builder per la costruzione e gestione delle pagine.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. Stefano
    Stefano dice:

    Buongiorno,
    ho realizzato una landing page per un cliente. Vorrei fargli vedere una bozza della pagina facendo in modo che lui possa collegarsi dal suo ufficio. C’è un modo veloce per fargli visualizzare il lavoro senza dover accedere al pannello di WP con login e password? Inoltre ora ho attivo il coming soon, come devo comportarmi?

    Grazie e buon lavoro.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Stefano,
      se hai installato il plugin WP Maintenance Mode, se vai nelle impostazioni del plugin, puoi abilitare la visione del sito anche a ruoli minori e non solo agli amministratori. Puoi decidere se abilitargli il frontend (il sito che vedono gli utenti) o anche il backend (il pannello di amministrazione).

      Comunque la creazione dell’account, per esempio da Sottoscrittore, e la consegna di user e password sono inevitabili.

      Buona giornata

  2. Davide
    Davide dice:

    Grazie Lorenzo, ho installato il plugin Ultimate Member. Dopo essere riuscito ha creare la pagina membri ho notato che una volta loggato correttamente quando vado ad inserire un commento sotto l’articolo, l’immagine dell’Avatar è gigantesca, al punto da coprire il commento. Che tu sappia c’è qualche impostazione da dove si gestisce la grandezza dell’Avatar? Ho provato a cercare tra le opzioni del plugin ma a parte la scelta estetica non vi sono altre impostazioni di quel tipo.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Davide,
      il plugin Ultimate Member è quello che hai trovato nella rete giusto?
      Visto che i plugin si integrano con il tema che stai utilizzando, potrebbe essere anche un impostazioni di quest’ultimo.
      Il consiglio che ti posso dare se non riesci a risolvere il problema è quello di contattare il supporto di questo plugin, e poi, se ti dicono che è il tema, allora mandi un ticket a questi.

      Buona giornata

    • Davide
      Davide dice:

      Grazie Lorenzo, in effetti ho per prima cosa “isolato” il problema disabilitando il plugin per vedere se il problema persisteva. In effetti era il plugin che generava un immagine più grande dell’avatar. Ho risolto andando nelle impostazioni ed inserendo un avatar con dimensioni corrette. A quel punto tutto è andato al proprio posto.

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ok perfetto!
      Quando incontri un problema ricorda sempre che il tuo sito WordPress è l’insieme di più applicazioni: WordPress, il tema e i vari plugin.
      Quella di disabilitare i diversi plugin è un’ottima via per riuscire a capire se il problema risiede in questi.

      Buona giornata

  3. Davide
    Davide dice:

    Perdonami Lorenzo, forse mi sono espresso male. Provo a spiegarmi meglio. Il sito che sto cercando di creare è di una Onlus che si occupa di diritti civili. Questa onlus tra le varie parti di presentazione dovrebbe avere una pagina di articoli. Articoli nei quali si mette al corrente il lettore delle iniziative di altri enti (Tribunale, comune etc..). A questo proposito sotto l’articolo è possibile scrivere un commento, porre una domanda per un chiarimento. Domanda alla quale diversi addetti dovrebbero poter rispondere. Ora, se è chiaro la gestione di account multipli all’interno di wordpress la cosa che mi premeva era la gestione del lettore esterno. Le impostazioni base prevedono che possa scrivere liberamente, che possa scrivere se inserisce il suo indirizzo mail o può scrivere solo se loggato. A me interessava un programma che gestisse quest’ultima opzione. Ovvero. Se una persona vuole commentare o chiedere consigli deve necessariamente registrarsi al nostro sito. Inserendo quindi i dati, acconsentendo ai vari consensi informati e scegliendo una user e password. Il plugin che mi hai consigliato serve a questo scopo? Oppure quello che voglio fare è molto complesso e di difficile realizzazione? Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Davide,
      per obbligare un utente a registrarsi per scrivere un commento hai la funzione in Impostazioni > Discussione che devi spuntare “Gli utenti devono essere registrati e fare il login per poter inviare commenti”.

      Fatto questo, se devi personalizzare i campi di registrazione, ci sono molti plugin che lo possono fare.
      Dovresti fare una ricerca su Google o nei plugin di WordPress con parole chiave come “wordPress custom registration form” o simili.

      Un paio di plugin gratuiti che mi sono comparsi nella ricerca e che dovresti testare:
      WooCommerce Custom Registration Form
      RegistrationMagic-Custom Registration Forms

      Buona giornata

  4. Davide
    Davide dice:

    Queste impostazioni le conosco. Io intendevo come fare loggare l’utente. La gestione che parte dalla compilazione. Leggendo in rete ho trovato il plugin “Ultimate Member” ma non conoscendo bene l’ambiente non so se è valido o se ne esistono di migliori.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Davide,
      perdonami sto facendo fatica a seguirti. Cosa vuol dire “come fare loggare l’utente. La gestione che parte dalla compilazione”.
      Ultimate Member è un plugin per membership.
      Se è quello che stai chiedendo, allora ti consiglio questo nostro articolo: Migliori Membership Plugin WordPress.

      Buona giornata

  5. Davide
    Davide dice:

    Buongiorno, volendo creare una pagina di articoli con la possibilità di inserire commenti era intenzione dare la possibilità di scrivere solo ad utenti registrati. Esiste un modulo di DIVI oppure un plugin che voi mi consigliate per fare in modo che ad un utente non registrato venga fuori la scritta “registrati” e che compilando un apposito form in automatico venga creato un profilo utente valido per scrivere nei post? Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Davide,
      non hai bisogno di nessuno modulo.
      Trovi la gestione della modailtà dei commenti in Impostazioni > Discussione.

      Buona giornata

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME LEZIONI GRATUITAMENTE.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest