In questa lezione andremo ad analizzare il builder avanzato di divi, ne capiremo il funzionamento e scopriremo come realizzare delle pagine uniche.

Vedremo come strutturare una pagina usando:

  • Sezioni a piena larghezza.
  • Sezioni standard.
  • Sezioni speciali (per inserire combinazioni tra righe e moduli).
  • Righe e struttura delle colonne.
  • Moduli (da scegliere tra le decine che il tema mette a disposizione).

Importeremo un layout pre-impostato e capiremo come aggiungere sezioni e moduli per costruire una pagina.

In più vedremo come sfruttare il tasto destro del mouse per organizzare i contenuti del builder.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. claudio
    claudio dice:

    Buon giorno sono uno alle primissime armi e anche sulle cose più semplici sono molto in difficoltà…chiedo come prima cosa come posso togliere la prima riga in alto di una pagina..è una riga che sta sopra il logo ma non mi serve….grazie 1000

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Claudio,
      presuppongo che stai utilizzando Divi come tema.

      Ricordati che il builder serve per comporre una pagina, ma una pagina è inserito all’interno di un “contesto”, ovvero una struttura fissa (a volte personalizzabile anche per singola pagina).
      Queste impostazioni le trovi all’interno delle Theme Options (opzioni del tema). Ormai tutti i migliori temi le hanno.

      In Divi sono in Divi > Theme Options, o anche in Divi > Theme Customizer.
      Non ho capito bene per riga sopra il logo cosa intendi. Potrebbe essere la riga di un menu secondario o altro. Quello che ti consiglio di fare è andare in queste due sezioni che ti ho appena citato e giocare con le diverse impostazioni per capire tutte le diverse possiblità che il tema ti offre, magari facendoti venire così anche nuove idee.

      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Mario,
      i temi, i plugin ed in generale i software online si aggiornano molto di frequente.
      I concetti però rimangono gli stessi.
      Stiamo inoltre preparando la nuova versione del coso sui temi avanzati che uscirà a breve.
      Appena sarà online verrai avvisato via email e potrai accederci gratuitamente.
      Buona giornata

  2. Barbara
    Barbara dice:

    Buonasera,
    ho appena installato Divi ma quando cerco di inserire una pagina usando il builder e caricando un layout dalla libreria non mi appare la schermata con i diversi tipi di layout predefiniti (es. homapage estesa) ma piuttosto un elenco ti temi completi. E’ cambiato qualcosa o sto sbagliando io?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Barbara,
      in effetti dalle ultime versioni del tema sono stati fatti diversi miglioramenti e uno di questi riguarda proprio la libreria dei layout.

      Adesso il sistema di importazione è molto più semplice, perché puoi caricare una pagina già realizzata per intero, che puoi scegliere tra tutti i layout che vedi.

      Buona giornata

    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Daniele,
      Ogni tipo di sezione ha dei moduli specifici, quindi è assolutamente normale.

      Il menu può essere recuperato come modulo solo se utilizzi la sezione a larghezza intera, ma puoi anche creare un menu nell’area widget e richiamarlo all’interno del builder utilizzando il modulo barra laterale.

      In questo modo, puoi posizionarlo dove ti è più comodo.

      buona giornata

  3. Lorenzo
    Lorenzo dice:

    Ho installato il tema DIVI e vi chiedo una domanda sull’ottimizzazione SEO.
    Dopo aver scritto vari articoli e portati ai primi posti con alcune tecniche SEO ora con DIVI non mi viene indicizzata nemmeno la pagina. Vorrei sapere se avete avuto problemi di questo tipo. Inoltre se avete qualche consiglio da darmi su come riuscire sull’ottimizzazione con tale tema. Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Lorenzo,
      è molto strano quanto segnali.
      I motivi per cui una pagina perde l’indicizzazione di Google potrebbero essere veramente molti, ma mi sembra strano che la causa possa essere il tema.
      Come prima cosa bisogna vedere come controlli le posizioni su Google, con quale procedimento.
      Anzi, come prima cosa, dovresti vedere dentro al Google Search Console se hai avvisi. Questo è il primo strumento che devi utilizzare per sapere la relazione fra il tuo sito e Google.
      Per quanto riguarda l’ottimizzazione con questo o altri temi non ci sono procedimenti diversi rispetto a tutti gli altri temi del mondo.
      Avere Yoast installato, inserire meta title, description, URL che targhettizzino la keyword principale, così come le titolazioni hg1, h2, h3 dentro al contenuto. Contenuto di super qualità, relazione con gli utenti tramite i commenti e tutto questo solo per il SEO on Page. Poi ci sono oi backlink e tutte le atre best practice da fare per posizionare i contenuti nei motori di ricerca… il tema non centra nulla. Inm WordPress potresti aver impostato (o fatto accidentalmente) dei parametri per non fare indiciazzare i contenuti. Per esempio in Impostazioni > Lettura > “Scoraggia i motori….”.

      Buona giornata

  4. Andrea
    Andrea dice:

    Ciao Gianluca, ho provato a installare woocommerce, ma al momento di attivarlo, non mi apre le pagine del sito e mi genera un errore che è il seguente:
    La pagina non funziona, al momento non è in grado di gestire la richiesta.
    HTTP ERROR 500.
    inoltre mi puoi eventualmente suggerire un layout presente in libreria di divi che possa essere usato per degli e-commerce?
    grazie
    Andrea

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Andrea,
      L’errore 500 è un errore che dipende dal server. Leggi questo articolo su come risolvere i problemi di un sito in WordPress per saperne di più.

      Per quando riguarda il layout ce ne sono diversi disponibili (Home page Negozio, Negozio Base, Negozio Esteso), ma considera che puoi creare i layout di ogni pagina come preferisci e poi utilizzare semplicemente il modulo prodotti per recuperarli dove ti è più comodo.

      Buona giornata

  5. Andrea
    Andrea dice:

    Buongiorno, sto utilizzando Divi per il miei progetti. Non ho trovato nel Builder il modulo inerente alla realizzazione di un e-commerce, e pertanto volevo sapere se è necessario scaricare dei plugins o eventualmente woocommerce?
    Inoltre ho notato che il builder non è completo con tutti i moduli presenti nel sito di presentazione di elegant themes.
    grazie
    Andrea

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Andrea,
      Divi è solo un tema e non comprende la “funzionalità” di eCommerce.

      Per realizzare uno shop online devi utilizzare WooCommerce che è il plugin più usato al mondo per questa funzione.

      Per quanto riguarda la disparità tra i moduli invece, potrebbe essere che hai installato una versione meno aggiornata del tema, ma tieni conto che alcuni di questi, come ad esempio quello per lo shop, appaiono solo se hai installato e attivato WooCommerce.

      Buona giornata

  6. marbo_one
    marbo_one dice:

    Ciao Lorenzo, grazie per la risposta, ho cambiato mettendo immagine nel modo corretto ma comunque rimangono i problemi elencati prima.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ho visto, ora l’immagine è corretta.

      Quello che potrebbe essere sbagliato è l’utilizzo che ne fai.
      Nel senso che se su questa immagine non devi mettere altri elementi, come testo, bottoni ecc… allora non utilizzarla come immagine di sfondo, ma come un immagine normale inserita tramite il modulo.

      Se invece ti serve proprio come sfondo, allora hai la possibilità di controllarla sotto molti aspetti. Apri le impostazioni e prova le varie possibilità, per esempio, che trovi alla voce “Dimensione immagine di Sfondo“.

      In ultimo, se ancora non hai visto le altre lezioni del corso, ti consiglio di guardarle, così avrai un’idea più specifica delle varie modalità di lavoro.

      Buona giornata

  7. marbo_one
    marbo_one dice:

    Buongiorno, volevo chiedervi un informazione, tramite il tema divi ho inserito un’immagine di sfondo 1090×1080, il problema mi si presenta nella versione mobile dove l’immagine viene tagliata lateralmente. ancora più grave è se viene aperta da cellulare tramite chrome che non mi legge proprio l’immagine di sfondo.

    grazie mille
    saluti Federico

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Federico,
      ho controllato dall’inspector e l’immagine è di 8000 x 4500px!
      Direi un po’ troppo per il web.
      Non è che l’hai caricata a 300dpi?

  8. trading
    trading dice:

    Da qualche giorno ho un problema con il caricamento dei video in backgroud. Volevo cambiare un video in una pagina e sostituirlo con uno nuovo stessa dimensione e durata, finche sono nel builder il video funziona regolarmente salvo il tutto e quando esco dal builder e da wordpres, Il video non funziona più rimane un immagine fissa. Preciso il video ha la medesima dimensine durata dimensioni pixel e sorgente degli atri video caricati su latre pagine Grazie Daniele

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Daniele,
      Se i video sono identici mi sembra strano, lo fa su tutti i browser?, Il formato video è lo stesso?

      Prova a eliminare completamente la sezione, salvare la pagina e crearne una nuova.

      Poi carica entrambe le versioni video (.mp4 e .webm.)

      Buona giornata

    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Luigi,
      non ci sono dimensioni fisse, anche perché puoi modificarne le impostazioni andando su Modificatore di Tema > Header e Navigazione > Barra Menu Primario.

      Come vedi puoi stabilire l’altezza del menu e l’altezza del logo in pixel.

      Il logo che trovi sul sito ufficiale ad esempio è alto 43 px, ma a mio parere è troppo piccolo considerando anche i display retina.

      Il mio consiglio è di inserire un logo alto 200 px e poi andare a ridurne le dimensioni di visualizzazione con le impostazioni che ti ho indicato.

      Buona giornata

  9. giorgioaugusti
    giorgioaugusti dice:

    Ciao Gianluca,
    sono d’accordo che Divi sia uno strumento potentissimo però ho una domanda.
    Quando importo una pagina dalla libreria che mi suggerisce Divi, è ottimizzata ai fini SEO???
    Il tag Title, H1, H2, la meta description ecc….devo inserirle io???
    Grazie mille

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Giorgio
      Tutte le ottimizzazioni SEO le devi gestire manualmente con Yoast come spieghiamo nel corso SEO.

      Il plugin inserisce in automatico titolo e descrizione, ma devono essere sempre revisionati perché, per il primo, si limita a replicare il titolo della pagina o articolo, mentre per la descrizione inserisce le prime parole che trova nel testo.

      Stesso discorso vale per i titoli. Le pagine che trovi impostate sono già pensate per avere un solo H1 e una struttura gerarchica con H2 e H3, ma è sempre bene controllare ogni elemento personalmente.

      Buona giornata

  10. marbo_one
    marbo_one dice:

    Salve, alla fine ho scaricato EXTRA perchè devo realizzare un blog, mi piace molto la preview che utilizzano loro, è possibile con questo tema caricare la demo ?.
    Grazie mille
    Saluti Federico

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Federico,
      Anche su Extra trovi installato il builder visivo che mostriamo nel corso, quindi puoi caricare diversi layout di pagina che sono già stati costruiti.

      In più in Extra trovi dei moduli dedicati proprio alla sezione blog (post a carosello, a slider, a tab ecc), quindi puoi anche spostare gli elementi delle demo come ti è piaciuto congeniale e integrarli con gli altri moduli a disposizione.

      Vedrai che con pochissima pratica realizzerai una home page identica a quella della demo,

      Buona giornata

  11. marbo_one
    marbo_one dice:

    Salve, ho comprato il tema divi, volevo chiedervi cosa sono Extra, Divi building, bloom, monarch che mi trovi nella pagina dei download insieme a divi.
    Grazie mille, saluti Federico.

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Federico,

      Extra è uno degli altri 87 temi che puoi utilizzare con il tuo abbonamento alla Elegant Theme.

      Il divi building è il costruttore di pagine che è già installato anche in Divi, quindi non serve fare altro.

      Per Bloom (plugin per l’email optin) e Monarch (plugin per aumentare le condivisioni social), abbiamo due articoli che ne spiegano meglio le funzionalità.

      Buona giornata

  12. nicola.saglieme
    nicola.saglieme dice:

    Buongiorno, dovrei scaricare il tema DIVI, quella dell’abbonamento di 1 anno, in particolare quale Tema devo scaricare o è uno per tutti, poi se possibile avendo già il mio spazio web e dominio su piattaforma word press in italiano, dato che il tema DIVI è in lingua inglese, come avviene la traduzione in Italiano ?
    Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Nicola
      Come vedi dal link, con l’abbonamento alla Elegant Themes avrai accesso a tutti gli 87 temi e a tutti i plugin (Monarch, Bloom e il Builder visivo).

      Uno di questi temi è Divi, ed è quello che devi utilizzare, ma come ti dicevo, puoi utilizzare tutti i loro prodotti a piacimento.

      Se hai installato WordPress in italiano, anche Divi sarà già tradotto, non dovrai fare nulla di più.

      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Angelo,
      come vedi da qui, hai per entrambe le proposte “Unlimited Website Usage”. Questo significa che non hai limiti di siti che puoi realizzare con i loro prodotti.

      Inoltre, anche se dopo un anno decidi di non rinnovare l’abbonamento, puoi comunque continuare ad utilizzare i prodotti che hai scaricato, quello che non potrai fare è scaricare gli aggiornamenti.

      Buona giornata

  13. Bojana
    Bojana dice:

    Buongiorno,

    in riferimento alla risposta di Lorenzo.
    1. l’audio mi è stato richiesto dal cliente, non è una mia scelta, ad ogni modo ho visto il modulo “audio” ma non è quello che vi avevo chiesto, io ho scritto: un audio che parte in automatico.
    Per quanto riguarda la visualizzazione del sito dal cellulare, non so cosa non sia chiaro.
    Non sono entrata da amministratore e chiaramente prima di scrivervi ho provato la visualizzazione del sito da diversi telefoni cellulari.

    Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo Novia
      Lorenzo Novia dice:

      Ciao Bojana,

      per quanto riguarda l’audio, ti consiglio di spiegare al cliente quello che ti ho detto.
      Non sai quante volte l’ho dovuto fare! Vedrai che se spiegato il buon senso la farà da padrona e sarà anche lui daccordo nell’evitare questa scelta.

      Se così non dovesse andare puoi anche pensare di utilizzare lo shortcode di WordPress per l’audio che ti da la possibilità dell’autoplay.

      Per il resto procedo per punti, ma magari è meglio che mi mandi uno screenshot al supporto:

      Trovo una barra di menù in azzurro in alto
      Non capisco mandami uno screenshot.

      in basso trovo richiami a WordPress, Categorie, Meta, Commenti recenti,..
      Forse è la sidebar?

      Poi in fondo trovo scritto: “visualizza sito intero”, se clicco sopra il mio sito è finalmente come dovrebbe essere.
      Anche qui necessito di screenshot.

      Grazie

  14. Bojana
    Bojana dice:

    Buongiorno,

    utilizzo il tema Divi per la creazione del mio sito e ho due domande da farvi.
    1. come posso inserire un’audio nella home che parte in automatico e che posso anche spegnere?
    2. una volta terminata la costruzione del sito, provo a visualizzarlo dal cellulare e la grafica è completamente diversa. Trovo una barra di menù in azzurro in alto, in basso trovo richiami a WordPress, Categorie, Meta, Commenti recenti, cose che non vorrei fossero visualizzate. Poi in fondo trovo scritto: “visualizza sito intero”, se clicco sopra il mio sito è finalmente come dovrebbe essere. La mia domanda è se posso impostare in maniera che le persone aprano il sito direttamente nella versione “Sito intero”, perché non tutti andranno in fondo a cercare questa scritta e avranno un’esperienza diversa da quella che dovrebbero avere.

    Grazie

    Rispondi
    • Lorenzo Novia
      Lorenzo Novia dice:

      Ciao Bojana,

      per quanto riguarda l’audio DIVI ti mette a disposizione un modulo che si chiama appunto Audio.
      Io però devo metterti in guardia circa l’utilizzo di audio nella tua home page, per diversi motivi.

      Il primo è che renderai la tua pagina più pesante, poiché i file audio appunto pesano.
      Inoltre ti faccio notare quanto sia fastidioso per molti utenti avere una navigazione disturbata quando si aprono pagine in cui è presente dell’audio e si deve andare alla ricerca del pulsante per spegnerlo. Per non parlare se l’utente sta ascoltando la sua musica o magari ha il volume alto e si sente partire di colpo la musichetta.

      Detto questo, se la musica è un esperienza fondamentale per il tuo sito, come per esempio alcuni siti sperimentali, allora puoi anche valutare l’idea di inserirla.

      Probabilmente la tua scelta è frutto della memoria del vecchio web, dove ancora c’erano siti fatti in flash.

      Per quanto riguarda la questione mobile, faccio veramente fatica a seguire quello che stai dicendo.
      Quello che ti posso dire è che Divi, per questo aspetto, è il tema migiore con cui ho mai lavorato.
      Infatti ovunque è presente la possibilità di vedere il sito in versione desktop, smartphone e tablet, proprio in fase di progettazione, mentre lo stai componendo.

      Se sei nel admin nelle impostazioni del modulo, premi l’occhio per avere la preview del modulo e scegli se desktop, tablet, smartphone.

      Se sei nel modificatore di tema nella colonna in basso a sinistra trovi la simulazione di desktop, smartphone o tablet.

      Se sei in una pagina lato front end e attivi il builder visivo e premi l’icona con i puntini in basso, ti compaiono sulla sinistra sempre le tre icone.

      Più di così proprio non potevano fare.

      Sta a te, quindi, armarti di pazienda, andare nella pagina che dal tuo cellulare non ti piace e modificarla solo per gli aspetti smartphone, come mostriamo lungo le lezioni su DIVI.

      IMPORTANTE: non essere autenticata come amministratore se stai utilizzando effettivamente uno smartphone perché, logicamente, con tutti quei comandi da admin non avrai la resa di quello che vede un utente.

      Lavora sempre dal tuo computer, verifica tramite gli strumenti di DIVI lato desktop, tablet e smartphone e poi, in ultimo, fai i controlli con device veri (il tuo cellulare o il tuo tablet), ma da sloggata.

      Certo dovrai prendere la mano, ma non ti bloccare alla prima difficoltà e soprattutto cerca nelle varie opzioni del tema, come appunto quella Audio, che per trovarla bastava guardare nei moduli.

      Buona giornata

  15. Stefania
    Stefania dice:

    Ciao
    Appena installato wordpress mi viene di resettare tutto del tema gratuito che ci viene mostrato, intendo tutte le pagine, widge etc
    in sintesi resta una pagina bianca dell intero tema punto ( si può fare o ha influenza sul futuro del sito e funzionalità ? )
    E poi penso ad installare il Divi

    Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Stefania, puoi fare come desideri.

      I Widget, le pagine e gli articoli demo puoi eliminarli subito o aspettare dopo che hai installato Divi, non cambia nulla.

      buona giornata

  16. Luigi
    Luigi dice:

    salve
    quindi se faccio ora le pagine Home e blog questa pagina inerente all´articolo Ciao mondo dovrebbe sparire?
    ti chiedo inoltre come e dove posso inserire in divi nuovi font a me più consoni a quelli già presenti
    Grazie
    Luigi

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Luigi, l’articolo “ciao mondo” è un articolo di default che trovi ad ogni installazione.

      Per eliminarlo devi andare nella sezione articoli, selezionarlo e spostarlo nel cestino.

      Ma ti ripeto che tutte queste informazioni le trovi nel Corso WordPress.

      Riparti dalla prima lezione, seguile una di seguito all’altra e vedrai che troverai la risposta a molte richieste come questa.

      Per i font di Divi devi andare sul modificatore di Tema come spiegato nella lezione sulle opzioni Divi.

      Buona giornata

  17. Luigi
    Luigi dice:

    Salve
    ho fatto il menù e va bene, mi rimane però in evidenza ancora l’articolo ciao Mondo come pagina iniziale, in quale modo posso intervenire?
    saluti
    Luigi

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Luigi,

      La pagina iniziale, così come la pagina del blog, vanno impostate come spiegato nella lezione Impostare pagina home del sito e nella successiva.

      Il mio consiglio è di seguire nuovamente dal principio tutte le lezioni del corso WordPress, perché probabilmente ti sei perso qualche passaggio.

      Buona giornata

  18. Luigi
    Luigi dice:

    Salve
    Bella barra menu, anche se al momento non è stato creato, ci sono solo le pagine, appare la voce Home, che però io non creato, e non riesco a trovare come è stata creata, anche per fare eventuali modifiche, dove la trovo? e come si è creata? Anche perchè dovrei creare un nuovo menu e vorrei intervenire anche su questa pagina Home, ma no sò dove trovarla

    Saluti

    Luigi

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Luigi, per creare il menu di navigazione o modificare quello che vedi di default fai riferimento alla video lezione del corso WordPress.

      Ad ogni modo trovi tutti in Aspetto > Menu

      Dallo stesso pannello trovi anche la tab per gestire le posizioni e stabilire dove deve apparire ogni menu che creerai.

      Buona giornata.

  19. Luigi
    Luigi dice:

    Salve
    vorrei inserire una barra menu sopra quella già esistente (homepage estesa) per inserire le 4 voci del negozio, ho inserito un modulo dove c’è la slide e messo sopra la stessa, però il menu viene inserito sotto l’altro, c’è una soluzione?

    Sluti

    Luigi

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Luigi
      si, in divi è possibile inserire un menu secondario che sta sopra ad ogni cosa.

      La prima cosa che devi fare è creare un altro menu di navigazione per il tuo sito inserendo le voci di negozio che desideri.

      Poi, per abilitarlo, apri il Modificatore di tema e vai nella sezione Menu.

      Troverai un pannello Posizioni del menu; il menu secondario non dovrebbe essere selezionato.

      Ti basterà scegliere il menu che hai appena creato e apparirà in tempo reale.

      Se poi vuoi personalizzarne l’aspetto torna indietro fino alla tab Header e Navigazione e apri le opzioni del menu secondario.

      Buona giornata.

  20. Luigi
    Luigi dice:

    Salve
    Sto vedendo il corso, e chiedo se per un negozio con woocmmerce una “Homepage estesa” può andare bene, oppure si è obbligati tra “” a ricadere su negozio esteso? Lì c’è la sidebar che non vorrei usare

    Grazie

    Luigi

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Luigi, puoi usare tutti i layout che trovi caricati e combinarli come meglio credi.

      Servono proprio per partire da una base già costruita e per essere facilitati nelle modifiche.

      Volendo puoi anche aggiungere infiniti layout uno sotto l’altro ed eliminare solo le sezioni che non ti interessano.

      Per farlo, dopo che hai caricato Homepage Estesa, ti basterà ripetere il procedimento togliendo la spunta in alto a Sostituisce il contenuto esistente con il layout caricato.

      Ti auguro buona giornata

  21. Rino
    Rino dice:

    Divi mi piace moltissimo però ho il dubbio che sia troppo pesante per il blog.
    Sul gruppo facebook di Dario Vignali ad esempio mi suggeriscono di installare genesis e di creare le landing page con optimize press. Voi cosa ne pensate?
    In ogni caso con divi, è possibile creare una landing page che attivi un counter promozionale personalizzato per quell’utente? Quindi ogni utente appena clicca sul link della mail si attiva il countdown.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Rino,

      tutto dipende molto da cosa devi fare, se un sito o una landing page singola.

      Se devi creare il tuo progetto, che sia un sito o un blog, allora devi trovare un tema che soddisfi la maggior parte delle tue esigenze: quelle estetiche, funzionali ecc… La scelta di questo non la devi fare in funzione della presenza di un “widget” o meno, come può essere il countdown personalizzato. Non è un widget che farà la differenza sul tuo progetto. È come dire “compro una macchina in funzione dell’accendi sigari”.

      Se invece mi parli di landing page, allora puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi. Installi quello che vuoi in una sottocartella del tuo dominio dedicata alle landing, provi il countdown, se il countdown non funziona, provi altro, fai AB split test e così via.

      Con temi come Divi o Enfold puoi praticamente creare visivamente tutte le landing presenti nel market place di Optimizepress. Il Genesis Framework e i suoi derivati sono nel mercato da tanto tempo e anche loro sono ottimi prodotti.

      Penso che per un marketer, l’acquisto di più prodotti, non deve essere un problema. Hai un’idea, allora ti adoperi per realizzarla. I test sono alla base e avere più strumenti a disposizione non fa di certo male. Poi, quando capisci la strada giusta, allora recuperi il budget investito.

      La tecnica di mostrare un countdown per spingere l’utente all’acquisto di impulso è molto usata. L’utente ha paura di perdere un affare, cosa che lo spinge all’acquisto più che per il prodotto stesso. Divi ha un countdown, ma non é personalizzato sull’utente.

      Non conosco il countdown a cui ti riferisci, ma occhio che se per esempio porti traffico da mobile (tipo con facebook ads) e poi l’utente guarda l’email da pc, c’è il rischio che, non essendoci il cookie sul dispositivo, il countdown riparta da capo. Se ti capita, riscrivici e facci sapere se è così!

      Grazie e buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Buongiorno Angelo, gentilmente potresti essere più specifico?
      A quale passaggio del video ti riferisci?
      Grazie

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME LEZIONI GRATUITAMENTE.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest